Freni xt m8120

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.932
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso, notavo osservando i centerline smontati dalla mia bici, che le pastiglie lavorano bel oltre la loro larghezza di pista, finendo per un 2/3mm circa a lavorare internamente a "vuoto", salvo il punto in cui intersecano le razze centrali del disco e dove si nota la differenza.
Ovviamente questo pur essendo a filo perfetto superiormente. Onde per cui mi pare di poter dedurre che questo impianto con questi dischi non utilizza tutta la potenza frenante disponibile.
E' come montare dei dischi a pista strette sui vecchi impianti shimano a pastiglia larga, funzionano ma poi lavorano toppo bassi sulle razze.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi giro a Montevecchia di 25km con 480m d+. Sentieri S0 ed S1, talvolta con qualche difficoltà tecnica isolata. I freni con dischi Magura Storm HC e pastiglie Galfer verdi assolutamente promossi, poco rumore quando si sono sporcati di fango umido e basta, potenza perfetta (io peso 83kg in ordine di marcia, la bici 13.7 kg e ho dischi 180 ant e 160 post) e modulabili al massimo.
Mi sono divertito anche dove prima scendevo e spallavo. Parte del merito va anche alla nuova forcella Fox Float 34sc factory fit4, che rispetto alla Rockshox Sid Select Rl è un altro pianeta sia per idraulica che per rigidità (34mm vs 32mm sulla carta sembra nulla, in realtà ho notato in modo nettissimo la differenza).
Dopodomani mi arrivano gomme nuove (attualmente monto Barzo Xc trail 2.25): Maxxis Rekon 2.4wt 3c/exo/tr maxxterra al posteriore e Maxxis Forekaster (gen.2) 2.4wt stessa mescola e struttura all'anteriore. Oggi in salita S1 con sassi il Barzo al posteriore ogni tanto andava in crisi e all'anteriore un paio di volte ha fatto fatica nello smosso argilloso.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.932
0
Reggio Emilia
Visita sito
La fit4 è un'ottima idraulica. Non fosse per il costo, la manutenzione più brigosa e l'indecenza delle versioni base, le forche Fox sono nettamente meglio delle rs nella media e alta gamma.

• Mi piace

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.448
1.507
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
specie con la successiva lubrificazione con olio di vaselina... :!:
non mi sognerei minimamente di mettere olio di vaselina nella pinza freno, non ha senso... io pulisco e sgrasso e basta, e preferisco farlo principalmente con acqua e sapone dei piatti o se tanto sporco uso detergente per bici.
mettiamoci poi che l'impianto frenante venga utilizzato su una "pesante" eBike ..
.. con sopra un pesante rider da 100kg... lo fanno lo fanno...

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.226
8.337
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non mi sognerei minimamente di mettere olio di vaselina nella pinza freno, non ha senso... io pulisco e sgrasso e basta, e preferisco farlo principalmente con acqua e sapone dei piatti o se tanto sporco uso detergente per bici.
E fai bene
visto che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione e non per scorrimento

.. con sopra un pesante rider da 100kg... lo fanno lo fanno...
Il mio commento sul "pesante" non era certo diretto al tuo peso
era inteso al maggiore "sforzo" a cui l'impianto verrebbe sottoposto

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.448
1.507
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E fai bene
visto che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione e non per scorrimento

Il mio commento sul "pesante" non era certo diretto al tuo peso
era inteso al maggiore "sforzo" a cui l'impianto verrebbe sottoposto
tranquillo non ci sono problemi, non mi irrito per il peso.. anche perche' se dovevo farlo da mo che avrei dovuto abbandonare sto forum, me ne hanno dette di tutte i tipi nel corso del tempo.

Cmq sono a dieta da giugno e una decina di kg li ho persi, prima i miei freni dovevano frenare 110kg in ordine di marcia con zaino e tutto.

Se capito in un trail ripido che non conosco, avoglia a dargli una bella scaldata all'olio shimano, e' totalmente inevitabile.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Da un paio di uscite noto una vibrazione al freno anteriore Magura Storm HC 180mm quando freno deciso a medio-alte velocità. Vibra anche la forcella. Disco 6 fori con viti strette giuste. Pinza freno stretta giusta senza gioco. Le pastiglie non toccano il disco e la ruota gira libera quando non freno. Il freno non fa rumore a parte vibrare, quindi escludo sporco. Il freno posteriore, forse meno sollecitato, non vibra (stesso rotore, 160mm)
Problema di rotore? Ha senso usare carta abrasiva su pastiglie e disco?

Allego video, così capite:

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.396
132
0
Visita sito
Da un paio di uscite noto una vibrazione al freno anteriore Magura Storm HC 180mm quando freno deciso a medio-alte velocità. Vibra anche la forcella. Disco 6 fori con viti strette giuste. Pinza freno stretta giusta senza gioco. Le pastiglie non toccano il disco e la ruota gira libera quando non freno. Il freno non fa rumore a parte vibrare, quindi escludo sporco. Il freno posteriore, forse meno sollecitato, non vibra (stesso rotore, 160mm)

visto che hai lo stesso diametro, invertili e capisci subito se è il disco il problema (secondo me è lui)
Edit ah scusami avevo letto stesso diametro non rotore...

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.090
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
io ho utilizzato la bici il 13 agosto freni ok

tornato faccio un giro il 25 e il freno è lungo e se tiro a fondo la leva URLA e vibra il disco.
pulito pistoncini facendoli uscire un pochino uno ad uno, goccia d'olio e rimandati in battuta.
pulito le pastiglie con alcool isopropilico, grattate con movimenti rotatori su carta vetrata, riallineata la pinza... nula da fare...
ho anche provato con altro disco avendo due set di ruote, identico.

90/100 sono le pastiglie, poco senso lo spurgo perchè la potenza c'è...

mi gira buttarle perchè c'è su ancora tanto materiale. pastiglie originali XT 8120 con dischi XT ice tech CL

non ho rimedi altrimenti

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
visto che hai lo stesso diametro, invertili e capisci subito se è il disco il problema (secondo me è lui)
Edit ah scusami avevo letto stesso diametro non rotore...
Si sente la vibrazione nel video? È il rumore meno forte che si sente quando freno, al di sotto del rumore della ruota libera (più forte). Si sente bene a fine video secondo me. È un FRRRR...

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.396
132
0
Visita sito
Si sente la vibrazione nel video? È il rumore meno forte che si sente quando freno, al di sotto del rumore della ruota libera (più forte). Si sente bene a fine video secondo me. È un FRRRR...
No non lo sento bene, ma avevo un problema simile con un disco Sram di primo equipaggiamento e ho provato a scambiarlo con quello dietro, il problema è passato dietro, fatto sostituire il disco dal sivende. Pastiglie sei ok vero?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.675
12.017
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Butta quei dischi e metti altro, io ci ho insistito per mesi fino a quando non mi hanno distrutto la serie sterzo a causa delle vibrazioni.
Metti dei Formula, i nuovi Sram hs1 o come si chiamano, ma toglili.
Dietro vibra lo stesso, ma essendo il carro una struttura rigida chiusa non fa effetto diapason come la forcella.

• Mi piace

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Butta quei dischi e metti altro, io ci ho insistito per mesi fino a quando non mi hanno distrutto la serie sterzo a causa delle vibrazioni.
Metti dei Formula, i nuovi Sram hs1 o come si chiamano, ma toglili.
Dietro vibra lo stesso, ma essendo il carro una struttura rigida chiusa non fa effetto diapason come la forcella.
Sono in arrivo dei dischi Galfer Wave Fixed da 2mm di spessore...
Ci ho provato, evidentemente sono proprio difettosi nel progetto i dischi Magura Storm HC...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.675
12.017
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono in arrivo dei dischi Galfer Wave Fixed da 2mm di spessore...
Ci ho provato, evidentemente sono proprio difettosi nel progetto i dischi Magura Storm HC...
Dovrebbero andare bene anche quelli, le ultime versioni hanno le asole più strette e quindi il disco è più pieno.
Gli Storm hanno quelle di zone di vuoto-pieno che innescano le vibrazioni, a me facevano vibrare la Revelation con steli da 35, quindi non proprio di burro, al punto che dopo neanche 200m- disl mi si allentava tutta la serie sterzo.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.637
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

No non ha senso , si assesteranno o metti pastiglie nuove..

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.675
12.017
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No non ha senso , si assesteranno o metti pastiglie nuove..
Ci ho insistito per mesi e vari set di pastiglie Mik, con impianto XT M8020, alla fine li ho dovuti togliere e mettere i Centerline che avevo in casa e problema risolto all'istante.
La cosa strana è che appena montati andavano benissimo, poi hanno iniziato a vibrare maledettamente.

• Mi piace

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Ci ho insistito per mesi e vari set di pastiglie Mik, con impianto XT M8020, alla fine li ho dovuti togliere e mettere i Centerline che avevo in casa e problema risolto all'istante.
La cosa strana è che appena montati andavano benissimo, poi hanno iniziato a vibrare maledettamente.
Esattamente come a me

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.637
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io quando metto dischi nuovi metto sempre pastiglie nuove , anche quando cambio cerchi per il dh o sempre vibrano

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo