Freni xt m8120

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Li avevo valutati ma molti dicono facciano schifo.:mrgreen:
È un mondo difficile...
Danno problemi con freni Magura e pastiglie singole (una per pistoncino) Magura e con pastiglie "alte" tipo Shimano 2 pistoncini. I migliori pareri li ho trovati con utilizzo con pinze Shimano 4 pistoncini (meno alte e più allungate) e con pastiglie fatte per mordere tanto e consumarsi in fretta (semimetalliche tipo le Galfer Pro, che monto attualmente). Vi farò sapere.

• Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se ben ricordo ne avevano parlato tempo fa, l'unico vantaggio e che sono più resistenti a piegarsi, nulla di più, tra l'altro i Formula da 203 ora li fanno tutti da 2.3mm, quindi non avevo scelta, oltre al fatto che sono rifiniti di merda.
Senti, nella mia vita da biker, con freni a disco dal 2006 ne ho piegato 1 solo 180mm Shimano RT86 al posteriore perché sono caduto su un Rock Garden…e la bici sbattuta su una roccia…:roll:

ma quante volte vi è capitato di piegare un disco? :-((:

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.457
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per assurdo a me sembra che i vecchi dischi sempre di Formula ma con spessore "normale" mi sembrava frenassero di più, o sarà solo che ho perso un po' di forza nelle mani a causa di problemi di cervicale.
ma sapete se i 180mm formula sono sempre da 2mm? Ne ho messo uno sulla front ed e' ottimo sotto un impianto tektro di quelli rockrider da 2 soldi...

Facci sapere come vanno sotto gli sram...

Alternativa che sicuramente migliora tanto i code r sono i magura mdr-p (che attualmente io uso sotto gli shimano xt), pagati in offerta l'anno scorso 37 euro e spicci l'uno su alltricks (220/200 di misure).

• Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Senti, nella mia vita da biker, con freni a disco dal 2006 ne ho piegato 1 solo 180mm Shimano RT86 al posteriore perché sono caduto su un Rock Garden…e la bici sbattuta su una roccia…:roll:

ma quante volte vi è capitato di piegare un disco? :-((:
Girando anch'io pspesso in montagna non è infrequente di andare a sbattere col disco contro le rocce e piegarlo un po', al punto da renderlo inutilizzabile forse una sola volta, col termine piegare intendo anche quando si storta per delle scaldate e in questo ho visto che il 2.3 Formula è più resistente rispetto all' analogo da 1.8 o quel che era.
Un disco più spesso è sempre migliore da questo punto di vista, il problema secondo però risiede nella pinza, che ha un passaggio disco piuttosto risicato, a memoria sono 3mm o poco più, quindi può succedere che se i pistoni non fuoriescono in maniera simmetrica, a forza di centrare la pinza il disco può andare a toccare sulla pinza, successo un paio di volte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma sapete se i 180mm formula sono sempre da 2mm? Ne ho messo uno sulla front ed e' ottimo sotto un impianto tektro di quelli rockrider da 2 soldi...

Facci sapere come vanno sotto gli sram...

Alternativa che sicuramente migliora tanto i code r sono i magura mdr-p (che attualmente io uso sotto gli shimano xt), pagati in offerta l'anno scorso 37 euro e spicci l'uno su alltricks (220/200 di misure).
A quanto ne so sì, solo i 203 sono da 2.3mm.

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
A quanto ne so sì, solo i 203 sono da 2.3mm.
Confermo, ho montato qualche mese fa i Formula monolitc sulla mia stumpjumper con shimano M8120.
Il 180 è da 2 mm mentre 203 è da 2,3.
Effettivamente pensavo un po' meglio di questi dischi, dopo lunghe discese sento pure un po' di odore di cotto che in tanti anni di dischi shimano xt/slx non ho mai sentito.

Pure io volevo provare i Magura Storm (anche perchè costavano una quindicina di euro l'uno) ma in tanti mi hanno detto che tendono a vibrare parecchio. Boh.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Girando anch'io pspesso in montagna non è infrequente di andare a sbattere col disco contro le rocce e piegarlo un po', al punto da renderlo inutilizzabile forse una sola volta, col termine piegare intendo anche quando si storta per delle scaldate e in questo ho visto che il 2.3 Formula è più resistente rispetto all' analogo da 1.8 o quel che era.
Un disco più spesso è sempre migliore da questo punto di vista, il problema secondo però risiede nella pinza, che ha un passaggio disco piuttosto risicato, a memoria sono 3mm o poco più, quindi può succedere che se i pistoni non fuoriescono in maniera simmetrica, a forza di centrare la pinza il disco può andare a toccare sulla pinza, successo un paio di volte.

Guarda, mai piegato un disco per il calore e ti assicuro che i miei freni sono tra i più caldi del forum... :mrgreen:

Sia per mio dolce peso che perché non so bono a scende...:-|

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, mai piegato un disco per il calore e ti assicuro che i miei freni sono tra i più caldi del forum... :mrgreen:

Eh ma tu usi gli Hope che sono flottanti o comunque in due pezzi, sulla carta soffrono meno di deformazioni, i Formula più sottili dopo lunghe discese mi iniziavano sempre a fare il classico zinzin, per me il fatto di avere solo 6 razze relativamente strette influisce non poco sulla loro robustezza, da ciò la trovata di farli con spessore maggiorato.
Quasi quasi monto su dei Centerline seminuovi che mi hanno regalato, mai avuto dischi migliori, sempre silenziosi, dritti e affidabili, e non scherzo :-)

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.933
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli shimano dopo lunghe discese fanno zin zin e si deformano vistosamente, specie gli ice tech.
I centerline li voglio provare ad usare sulla muscolare al posto degli shimano, con meno peso da portare e un impianto buono per me van bene.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gli shimano dopo lunghe discese fanno zin zin e si deformano vistosamente, specie gli ice tech.
I centerline li voglio provare ad usare sulla muscolare al posto degli shimano, con meno peso da portare e un impianto buono per me van bene.
Vai tranquillo, ci ho fatto anni sulla ebike con impianto Shimano 4 pot e mai un problema.
Tutte seghe mentali su questi dischi.

• Mi piace
Reactions: Mutant and Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

mai successo e ho avuto i Saint con 203/180 rt86 per 3 anni… :roll:

vuoi sentire i dischi Hope dopo una discesa che fanno? :-|

• Haha
Reactions: Pietro.68

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.457
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

A me succede, quando faccio trail al limite della mia confort zone... Con i dischi breaking batfly s3 era una cosa quotidiana, con i magura mdr-p ci sono riuscito ma in maniera molto meno vistosa e molto meno frequente...impianto Shimano XT8020 sotto e-bike mondraker crafty, dischi 220/200 e pilota sui 100kg.
io vorrei provare a mettere il Magura blood al prossimo spurgo degli xt 8120... si sa mai che vanno pure meglio
se vai a vedere sull'altro forum blu, se ne parlava ed erano attivati alla conclusione che il bionol era il top, ma a un costo bello elevato.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
A me succede, quando faccio trail al limite della mia confort zone... Con i dischi breaking batfly s3 era una cosa quotidiana, con i magura mdr-p ci sono riuscito ma in maniera molto meno vistosa e molto meno frequente...impianto Shimano XT8020 sotto e-bike mondraker crafty, dischi 220/200 e pilota sui 100kg.

se vai a vedere sull'altro forum blu, se ne parlava ed erano attivati alla conclusione che il bionol era il top, ma a un costo bello elevato.
mah..io lo dicevo solo perchè ho lì del magura blood abbastanza per 1 spurgo.. ho notato che ultimamente ogni tanto fa lo scherzo di cambiare il punto di frenata e mi sà che è ora di spurgo.. magura ci potevi fare quasi 5000km cavolo..

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.933
0
Reggio Emilia
Visita sito
Giusto per la cronaca, interessasse mai a qualcuno, il disco formula da 2.3 di sp e 200mm montato dietro con i code r si è comportato bene. Rispetto al centerline la potenza non è certo tanto diversa, ma ho avuto un rendimento costante anche in lunghe discese e zero rumore, solo puzzo di pastiglie.
Stavo pensando se mettere un 220 davanti e andare avanti un pò con i code.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo