Freni xt m8120

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.933
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il metodo di centrare la pinza pinzando e stringendo (senza strumento separatore interposto) è genericamente fallace, funziona per caso se il disco è molto dritto, basta un'imperfezione e la pastiglia struscia.
Ma il problema principale è il disassamento dei pistoni, raramente escono alla stessa velocità e senza lo spessore la pinza si sposta verso la direzione dei pistoni più pigri.

• Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Freni 8120. Oggi mi sono accorto che nella pompa del posteriore se svito completamente il free stroke e tiro velocemente la leva, schizza olio dal foro di sfiato. Se avvito il free stroke non succede. È normale?

direi di no…considera che io ho girato senza vite perché me la sono persa…e non è uscito nulla sennò ero finito di sotto nel burrone…:paur:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
comunque tanto per dire, ieri ho ripreso la bici dopo aver messo pastiglie nuove al posteriore, e scusatemi la cosa davvero ovvia, la modulazione rispetto alle pastiglie a fine vita e' notevolmente maggiore, anche perche' puoi tenere la vite del freestroke tutta svitata.
E in questo caso la vite del freestroke come regolazione si sente eccome.

Quando invece le pastiglie sono verso la fine vita diventa meno modulabile e il freestroke come regolazione allunga solo la corsa come si e' detto prima. Insomma a sti freni gli piacciono le pastiglie nuove e belle spesse.

Detto cio', avete sotto mano qualche offerta per pastiglie a buon prezzo? :D

Ero tentato dal provare le semimetalliche shimano:

Pareri?
Ho notato la stessa cosa. Oggi ho fatto spurgo circuito freni e cambiato pastiglie e, ovviamente, la risposta è più pronta. Non cercavo tanto modulabilità, quanto l'opposto, una risposta quasi immediata. Ho riempito il circuito con la vite del freestroke svitata (un paio di filettature visibili) e poi l'ho riavvitata dentro tutta appena ho finito di cambiare pastiglie. Onestamente mi aspettavo anche meglio, nel senso che avrei voluto meno corsa tra pastiglia nuova e disco freno, in modo che mordesse prima. Credo che a questo punto o mi devo abituare o devo "sovrariempire" il circuito (siringa, tubicino pieno di olio senza aria, attaco all'ingresso olio della pinza e forzo un po' più di olio dentro), ma facendo così ho paura di rompere la membrana...

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho notato la stessa cosa. Oggi ho fatto spurgo circuito freni e cambiato pastiglie e, ovviamente, la risposta è più pronta. Non cercavo tanto modulabilità, quanto l'opposto, una risposta quasi immediata. Ho riempito il circuito con la vite del freestroke svitata (un paio di filettature visibili) e poi l'ho riavvitata dentro tutta appena ho finito di cambiare pastiglie. Onestamente mi aspettavo anche meglio, nel senso che avrei voluto meno corsa tra pastiglia nuova e disco freno, in modo che mordesse prima. Credo che a questo punto o mi devo abituare o devo "sovrariempire" il circuito (siringa, tubicino pieno di olio senza aria, attaco all'ingresso olio della pinza e forzo un po' più di olio dentro), ma facendo così ho paura di rompere la membrana...
se e' spurgato ad arte, con pastiglie nuove e la vite freestroke tutta chiusa, hai una corsa della leva cortissima.

Col blocchetto giallo messo (quindi senza pastiglie), la leva aveva praticamente 0 corsa? Se no, hai aria nel circuito. Ti tocca ripetere lo spurgo... e certe volte succede che tocca farlo piu' volte per ottenere un buon risultato!

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
se e' spurgato ad arte, con pastiglie nuove e la vite freestroke tutta chiusa, hai una corsa della leva cortissima.

Col blocchetto giallo messo (quindi senza pastiglie), la leva aveva praticamente 0 corsa? Se no, hai aria nel circuito. Ti tocca ripetere lo spurgo... e certe volte succede che tocca farlo piu' volte per ottenere un buon risultato!
Confermo, con blocchetto giallo leva praticamente inchiodata (a fine spurgo). Attualmente tra pastiglia e disco a riposo ci sarà 1mm-1,5mm. Quella distanza è movimento morto della leva, nel senso che tu la premi ma non hai resistenza nè feedback, si muovono le pastiglie verso il disco ma finché non lo toccano non freni. Fosse per me nel mio mondo ideale vorrei uno 0,5mm (ma capisco che poi le tolleranze sono troppo risicate e se semplicemente l'olio si scalda e si espande la ruota non gira più).
La cosa è ovviamente destinata a peggiorare col consumo delle pastiglie (aggiuntina di olio quando sono a metà vita?).

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.933
0
Reggio Emilia
Visita sito
In alternativa stavo pensando dischi freno più spessi, da 2,3mm invece degli 1,8mm Shimano
Io mi fermerei a 2. Con gli xt 8120 e i dischi rt86, quando le pastiglie sono nuove e l'impianto in tiro non credo riuscirei a farci stare dischi così spessi, sono già abbastanza al pelo con gli shimano che sono circa 1,8/1,9.
Ora voglio provare con i code, tanto non ho nulla da perdere, hanno pure la leva lenta come gli shimano ma non frenano.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cosa è ovviamente destinata a peggiorare col consumo delle pastiglie (aggiuntina di olio quando sono a metà vita?
Io lo faccio sempre, metto il bicchiere e do qualche sgrillettata alla leva, bisogna però ricordarsi di mettere il bicchiere quando si riportano indietro i pistoni per cambiare le pastiglie, se no si può rompere la membrana.
Coi dischi di maggior spessore non cambia nulla, se non a pastiglie nuove, uso quelli da 2.3 ed ho la leva identica a quando usavo quelli più sottili.
Tra l'altro sono più rognosi quando si centra la pinza con disco, perché è più facile che sfreghi nella sua sede.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.185
13.933
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma con quello che hai speso per vedere "se frenano" non ti compravi i freni nuovi?
Ho speso 50 euro di due dischi, avrei già montato dei saint, ma è un ebike, per cambiare i freni devo smontare il motore ed è in garanzia, non posso toccarlo io.
Cambiare i freni dal concessionario Trek sono 500 euro per un buon impianto...50 li posso tentare in attesa di metterci magari le mani io più avanti.
Inoltre alcuni li usano anche con shimano e dicono che vanno...al limite riciclo, i dischi shimano durano un niente.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho speso 50 euro di due dischi, avrei già montato dei saint, ma è un ebike, per cambiare i freni devo smontare il motore ed è in garanzia, non posso toccarlo io.
sicuro? di solito i tubi dei freni sono instradati. almeno sulla mia non ho dovuto smontare il motore. sebbene il tubo posteriore faccia una bella curva. comunque esistono degli attrezzini per usare il vecchio tubo come guida per quello nuovo.
Cambiare i freni dal concessionario Trek sono 500 euro per un buon impianto...50 li posso tentare in attesa di metterci magari le mani io più avanti.
Inoltre alcuni li usano anche con shimano e dicono che vanno...al limite riciclo, i dischi shimano durano un niente.
Giusto!
Comunque io sto usando degli ice tech "cinesi" con pastiglie alettate organiche shimano "cinesi". E mi stanno durando tanto i dischi. Le pastiglie invece durano poco, ma per quello che costano (anche le alettate)...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sono arrivati i formula da 2,3 sono dei vitelli, pare un disco di un ktm exc :mrgreen:
Se i code non frenano nemmeno con questi butto tutto.
Ti dirò, se speri che frenino di più per il solo spessore resterai deluso, se vieni da dei Centerline magari un miglioramento lo vedrai.
Per assurdo a me sembra che i vecchi dischi sempre di Formula ma con spessore "normale" mi sembrava frenassero di più, o sarà solo che ho perso un po' di forza nelle mani a causa di problemi di cervicale.
In soldoni, per quanto mi riguarda al prossimo cambio cerco dei dischi da max 2mm di spessore.

• Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ti dirò, se speri che frenino di più per il solo spessore resterai deluso, se vieni da dei Centerline magari un miglioramento lo vedrai.
Per assurdo a me sembra che i vecchi dischi sempre di Formula ma con spessore "normale" mi sembrava frenassero di più, o sarà solo che ho perso un po' di forza nelle mani a causa di problemi di cervicale.
In soldoni, per quanto mi riguarda al prossimo cambio cerco dei dischi da max 2mm di spessore.
Questa dei 2:3 ormai è moda …. Fedele all 1.8 poco peso , poca spesa e mi fermo uguale :-)

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.064
3.185
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Questa dei 2:3 ormai è moda …. Fedele all 1.8 poco peso , poca spesa e mi fermo uguale :-)
Che poi ,con le pastiglie originali,i dischi strisciano.con le pastiglie cinesi invece si possono utilizzare.
Infatti li ho levati e messo questi meno spessi.
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
6,62€ | Rotore disco freno in acciaio inossidabile R6 di alta qualità 140/160/180/203mm MTB/freno a disco da strada/disco freno bici ciclocross 44mm 6 bulloni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo