freni xt m8000 , leva che allunga

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I

Ciao
Sono passato da formula a Shimano XT 8000 del 2016 e in effetti la leva del pompante ha una bella corsa prima che si sentano lavorare le pasticche.
Mi era venuto in mente, una volta fatto lo spurgo, di inseriere la siriga sulla pinza e preme un pochino di olio per ridurre lo spazio Disco/ pasticche.
Ho pensato, prima di fare danni, di chiedere consiglio, cosa ne pensi?
Grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao
Sono passato da formula a Shimano XT 8000 del 2016 e in effetti la leva del pompante ha una bella corsa prima che si sentano lavorare le pasticche.
Mi era venuto in mente, una volta fatto lo spurgo, di inseriere la siriga sulla pinza e preme un pochino di olio per ridurre lo spazio Disco/ pasticche.
Ho pensato, prima di fare danni, di chiedere consiglio, cosa ne pensi?
Grazie

L'impianto va spurgato secondo la procedura ufficiale Shimano senza mandarlo in "sovrapressione" con aggiustamenti vari.

La cosa a vuoto delle leve è una caratteristica peculiare di questi impianti, la leva si puo' comunque personalizzare bene usando la vite che la distanzia/avvicina al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
L'impianto va spurgato secondo la procedura ufficiale Shimano senza mandarlo in "sovrapressione" con aggiustamenti vari.

La cosa a vuoto delle leve è una caratteristica peculiare di questi impianti, la leva si puo' comunque personalizzare bene usando la vite che la distanzia/avvicina al manubrio.

Si i freni sono stati spurgati bene e del resto frenano a dovere.
La leva me la sono messa come mi piace, cioè abbastanza vicina e per essere più precisi l’ho messa tra la falange media e quella distale.
Ma la vitina di regolazione, nonostante l’abbia svitata prima di fare lo spurgo, mi sembra che agisca veramente poco per non dire nulla.

Mi avrebbe fato piacere non avere tutta quella corsa sulla leva, così cercavo un consiglio a riguardo perché non avendo conoscenza specifiche ho preferito chiedere prima di agire.
Anzi ho pensato anche di levare un millimero al tacco giallo che si mette tra le pastiglie prima di fare lo spurgo e risolvere in questo modo. :smile:
Grazie

PS: Magari con pasticche metalliche la cosa potrebbe migliorare, almeno dal lato dela senzazione.
ora uso pasticche originali resina ventilate.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Sono passato da formula a Shimano XT 8000 del 2016 e in effetti la leva del pompante ha una bella corsa prima che si sentano lavorare le pasticche.
Mi era venuto in mente, una volta fatto lo spurgo, di inseriere la siriga sulla pinza e preme un pochino di olio per ridurre lo spazio Disco/ pasticche.
Ho pensato, prima di fare danni, di chiedere consiglio, cosa ne pensi?
Grazie
Se Pompi più olio riduci la corsa.
Onestamente non succede niente, l'unica problematica, potrebbe essere se troppo, l'auto frenata durante il riscaldamento.
Preferirei fossi in te pinzare due volte a vuoto e rimontare il disco.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Preferirei fossi in te pinzare due volte a vuoto e rimontare il disco.[/QUOTE]

Ciao
Scusa non ho capito?
levo la ruota, pompo due volte e la rimonto allargando nuovamente le pastiglie?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi pare che sia assodato che con questa nuova serie di freni shimano abbia toppato.
E mi pare di capire che l'unica soluzione sia prendere i modelli 2016/2017.
Secondo me non c'è nemmeno più tanto bisogno di discutere.
Se è un problema di progettazione dubito che si riesca a risolvere in modo "casalingo".
Forse bisognerebbe capire se il problema sta nella pompa o nella pinza. E magari chi li ha e non gli vengono sostituiti in garanzia può ragionare sull'ipotesi di sostituire solo il componente incriminato (o la pompa o la pinza appunto).
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi dispiace che a me tu dica una cosa simile, mi dispiace relativamente, nel senso dell'obbietività per il resto, lascio ad altri il pensiero. Beh io sono uno che le cose le compra le paga e le testa, talvolta me le danno anche , per testare.
Quindi il fatto che un rotore shimano XTR 9000 ice tech si imbutisca con il calore secondo te è una cosa soggettiva.
Che un disco Formula funzioni a meraviglia ma si consumi in misura maggiore nella sezione della foratura dove la pastiglia viene pulita è una cosa soggettiva.
Che la corsa dei freni shimano 980 /9000 sia pari al 50 % della posizione a riposo è una cosa soggettiva, per esempio quella dei Formula risulta essere un 35 % e qui a me piace di più un freno pronto e con poca escursione e lo dico.
Che il Freeza rotor della Shimano sia estremamente stabile ed efficente è una cosa soggettiva non costruttiva, ma loro sono costretti però ad adottare quella soluzione.
Se pensi che io avalli un olio piuttosto che un altro, non mi interessa, se vuoi la mia opinione su come si comporti il DOT rispetto al Minerale, ti dico , nessuna differenza, a parte e lo ripeto, spurgare della melma nera nel caso del minerale.
Presto testerò i Cura della Formula, e vi dirò cosa ne penso.
Sarà una cosa soggettiva perchè il test lo faccio io e su più o meno le stesse discese, dunque punto di frenata velocità etc sempre le medesime, vedremo come rispondono.
Se funzioneranno bene diremo bene , se funzioneranno male diremo male.
Ricorda che un tester, è un soggetto e come tale , riporta soggettivamente le proprie impressioni. Come viene scelto un tester?
Viene scelto in base alle sensazioni che ha ed a quello che riporta al costruttore in termini di informazioni, senza utilizzo di strumenti sofisticati come sonde e telemetria.
Dunque, tutto questo solamente per spirito comune per informazione, niente altro.

PS : Il fatto che gli 8000 series abbiano problemi , titolo leva che allunga, non lìho scritto io ed è una cosa soggettiva o oggettiva?

Non vorrei alimentare una polemica.
Ma credo sia necessaria una precisazione.
Io sulle mie bici ho due diversi impianti Formula e un impianto Shimano. E ho anche un terzo impianto Formula di scorta.

Personalmente non ho convinzioni sul fatto che sia meglio un impianto basato sul DOT o sull'olio minerale.
Quindi, quando leggo i pareri di chi ha maggiore esperienza leggo con estremo interesse, con l'idea di poter imparare qualcosa che non so.
Ma se il dibattito diventa il fronte a fronte di due posizioni estreme non solo non ci capisco più nulla, ma mi chiedo che utilità possa avere per me, come per chiunque altro.
Non mi interessa la contrapposizione, ma il ragionamento su dati incontrovertibili, misurabili, quantificabili. Come sono stati forniti da un utente.

Ho sempre creduto che il DOT avesse delle caratteristiche fisiche superiori.
Ho scoperto che il gap è decisamente minore di quanto pensavo.
Il fatto che Formula si orienti sul minerale per i nuovi modelli comunque mi fa pensare...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti come al solito non ci capiamo.
Io ho detto che tra olio dot e olio minerale non avverto nessuna differenza.
Ho detto anche che il minerale ha limiti come il dot.
Era una comparazione, sembra che ora tutti vadano a minerale, no, si va anche a dot punto è funziona perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Classifica mensile dislivello positivo