freni xt m8000 , leva che allunga

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non sono d'accordo sulle fatto che in mtb le forze in gioco siano minori rispetto alle moto da strada perché se in pista ci sono decelerazioni importanti, in mtb abbiamo pendenze importanti dove a volte rimani attaccato ai freni per non decollare, aggiungiamo che sulle nostre bici gli impianti devono rispettare un compromesso prestazioni peso.
A riprova, tempo fa feci un discesa di 4 km al 20% di media!!
Io con il 200mm sono andato bene, mentre l'amico che mi ha sempre deriso per il disco enorme con il 180 si è dovuto fermare per farlo raffreddare, il suo impianto si sentiva stridere a km di distanza; stesso impianto xt e peso, io +2kg.
In altre occasioni amici con il 160mm su discese particolarmente scassate sono arrivati giù con il classico odore di pastiglie bruciate
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Le forze in gioco sono mostruosamente diverse, le sollecitazioni all'impianto meno perché sulla bici tutto e dimensionato più piccolo dato che si hanno meno forze da contrastare seppur in discesa lo stress è più continuo, ma ciò vale anche per una moto da strada che scende da un passo di montagna.
La riprova è anche ciò che tu hai detto, a fine discesa sentir odore di pastiglie bruciate, che significa che il disco è la pasticca date le dimensioni ridottissime si surriscaldano ed iniziano a scivolare e più scivolano più si surriscaldano, quando si surriscaldalda il liquido invece si dilatano i componenti e la corsa della leva si allunga fino a non frenare più.
Ovvio, più è largo il disco maggiore è la dissipazione del calore e minore il surriscaldamento della pasticca stessa.
Aggiungerei che le mescole diverse oltre alla scelta di differente forza frenante servono proprio a compensare il tipo di utilizzo, nel senso che in base alla mescola il range di temperatura ottimale di esercizio varia, al di sotto non si ha sufficiente attrito, al di sopra inizia il surriscaldamento e lo scivolamento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono d'accordo sulle fatto che in mtb le forze in gioco siano minori rispetto alle moto da strada perché se in pista ci sono decelerazioni importanti, in mtb abbiamo pendenze importanti dove a volte rimani attaccato ai freni per non decollare, aggiungiamo che sulle nostre bici gli impianti devono rispettare un compromesso prestazioni peso.
A riprova, tempo fa feci un discesa di 4 km al 20% di media!!
Io con il 200mm sono andato bene, mentre l'amico che mi ha sempre deriso per il disco enorme con il 180 si è dovuto fermare per farlo raffreddare, il suo impianto si sentiva stridere a km di distanza; stesso impianto xt e peso, io +2kg.
In altre occasioni amici con il 160mm su discese particolarmente scassate sono arrivati giù con il classico odore di pastiglie bruciate

Si si mi è capitato anche a me di sentire odore di ferodo bruciato in certe discese con amici, che magari hanno un 160 al posto di un 180, oppure raspare seccamente.
Io credo che frenare con un freno da mtb sia molto più difficile che con uno da Moto gp, viste le dimensioni pesi e masse in gioco diametri spessori pinze etc.
Non c'è proprio niente a che vedere, è come far volare un aeromodello o un aereo vero
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma se un freno ti piace o meno non mi sembra un fattore oggettivo... o sbaglio io?

A me non piace più o meno , io faccio un test e do un giudizio. A me piace un freno che frena innanzitutto, poi da li si ragiona.
Non critico mai shimano , ma sui freni secondo me questa volta non hanno fatto un bel lavoro, sono andati a cambiare le versione 980 per passare alle 9000/ 8000 in maniera peggiorativa,
Però inutile ragionare , uno prima prova e poi sentenzia.
Se non provi come fai a dire che siano meglio o peggio, dunque provandoli ti dico, che per certe cose vanno bene per altre no.
I dischi ice tech normali , non i freeza rotor, si imbarcano e rumoreggiano durante l'azione frenante strusciando poi sulle pasticche, mentre i freeza si comportano meglio sono stabili , La versione 9000 come avevo scritto tende ad essere densa nel movimento di tiraggio, frena ma bisogna spurgare alla perfezione per evitare di sentire una certa spugnosità. Insomma con le nuove serie, viste anche le altre problematiche non è stato fatto il miglior lavoro da shimano.
Poi se prendi uno Zee o un Saint freni, ma si parla di pinze diverse ed impianti diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda... io non posso competere con la tua competenza e il numero di impianti che tu avrai avuto l'occasione di provare. Mi limito a un giudizio come utente del forum ed appassionato che usufruisce di un'informazione.
Se l'informazione è oggettiva mi serve. Se non lo è risulta inutile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda... io non posso competere con la tua competenza e il numero di impianti che tu avrai avuto l'occasione di provare. Mi limito a un giudizio come utente del forum ed appassionato che usufruisce di un'informazione.
Se l'informazione è oggettiva mi serve. Se non lo è risulta inutile

E quale sarebbe l'oggettiva?
E per favore lascia perdere i discorsi sulla competenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E quale sarebbe l'oggettiva?
E per favore lascia perdere i discorsi sulla competenza.

L'informazione oggettiva è quella obiettiva.
Quella cioè che si basa sui fatti più che sulle opinioni.
Da un tester della redazione tecnica non mi aspetto che mi dica che un freno è meglio di un altro perchè a lui piace.
Ma piuttosto per altri e ben solidi motivi.
Sic et simpliciter!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Shimano ha fatto una cappellata con questi freni e la cosa peggiore che non li ha ritirati dal mercato.
Immagina se uno si fa male perchè frenano a ca@@o, diventano duri da morire, ti spostano il dito......
In alcune discese molto tecniche con gradoni da mezzo metro io scendevo a piedi perchè non riuscivo a modulare e non nascondo che alla prima uscita su un percorso di enduro mi sono mezzo cagato sotto quando le leve andavano per i fatti suoi.
Non è ammissibili un comportamento del genere poi da shimano.
Per peggiorare la cosa, mandati in garanzia in Spagna, su uno hanno cambiato la leva e l'altro è tornato difettoso .
Almeno shimano Italia me lo ha cambiato senza battere ciglio, ma ripeto per me andavano ritirati, oltre alla figuraccia, hanno messo a repentaglio la sicurezza di chi li ha comprati.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Possibili soluzioni definitive al problema riscontrato:


• cessare immediatamente ogni e qualsiasi tipo di pianto greco

• con decisione pretendere la sostituzione dell'impianto ex novo

oppure:

• farsi giustamente rimborsare della somma impegnata nell'operazione - indi

• rivolgere la propria attenzione ad altra marca - es. una bella coppia di Cura

a047.gif
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Shimano ha fatto una cappellata con questi freni e la cosa peggiore che non li ha ritirati dal mercato.
Immagina se uno si fa male perchè frenano a ca@@o, diventano duri da morire, ti spostano il dito......
In alcune discese molto tecniche con gradoni da mezzo metro io scendevo a piedi perchè non riuscivo a modulare e non nascondo che alla prima uscita su un percorso di enduro mi sono mezzo cagato sotto quando le leve andavano per i fatti suoi.
Non è ammissibili un comportamento del genere poi da shimano.
Per peggiorare la cosa, mandati in garanzia in Spagna, su uno hanno cambiato la leva e l'altro è tornato difettoso .
Almeno shimano Italia me lo ha cambiato senza battere ciglio, ma ripeto per me andavano ritirati, oltre alla figuraccia, hanno messo a repentaglio la sicurezza di chi li ha comprati.

ma quindi la nuova problematica e/o surriscaldamento (non vorrei tornare su questo) l'hai riscontrata sull'impianto di deportivo dopo l'intervento
o su quelli che ti sono stati sostituiti ?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma quindi la nuova problematica e/o surriscaldamento (non vorrei tornare su questo) l'hai riscontrata sull'impianto di deportivo dopo l'intervento
o su quelli che ti sono stati sostituiti ?

Su entrambi,riparato e su quello sostituito.
Non che vadano male,ma gli XT 785 erano mol o più stabili.
Se tornassi indietro non li ricomprerei
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
ma nella versione 2016 degli XT o degli SLX il problema permane???
Slx 2017 che praticamente sono degli xt il problema non c'è e sicuramente nemmeno sugli xt '16.
Il problema degli xt è che circolano ancora molti fondi di magazzino quindi è facile ordinare dei '15 difettosi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'informazione oggettiva è quella obiettiva.
Quella cioè che si basa sui fatti più che sulle opinioni.
Da un tester della redazione tecnica non mi aspetto che mi dica che un freno è meglio di un altro perchè a lui piace.
Ma piuttosto per altri e ben solidi motivi.
Sic et simpliciter!

Mi dispiace che a me tu dica una cosa simile, mi dispiace relativamente, nel senso dell'obbietività per il resto, lascio ad altri il pensiero. Beh io sono uno che le cose le compra le paga e le testa, talvolta me le danno anche , per testare.
Quindi il fatto che un rotore shimano XTR 9000 ice tech si imbutisca con il calore secondo te è una cosa soggettiva.
Che un disco Formula funzioni a meraviglia ma si consumi in misura maggiore nella sezione della foratura dove la pastiglia viene pulita è una cosa soggettiva.
Che la corsa dei freni shimano 980 /9000 sia pari al 50 % della posizione a riposo è una cosa soggettiva, per esempio quella dei Formula risulta essere un 35 % e qui a me piace di più un freno pronto e con poca escursione e lo dico.
Che il Freeza rotor della Shimano sia estremamente stabile ed efficente è una cosa soggettiva non costruttiva, ma loro sono costretti però ad adottare quella soluzione.
Se pensi che io avalli un olio piuttosto che un altro, non mi interessa, se vuoi la mia opinione su come si comporti il DOT rispetto al Minerale, ti dico , nessuna differenza, a parte e lo ripeto, spurgare della melma nera nel caso del minerale.
Presto testerò i Cura della Formula, e vi dirò cosa ne penso.
Sarà una cosa soggettiva perchè il test lo faccio io e su più o meno le stesse discese, dunque punto di frenata velocità etc sempre le medesime, vedremo come rispondono.
Se funzioneranno bene diremo bene , se funzioneranno male diremo male.
Ricorda che un tester, è un soggetto e come tale , riporta soggettivamente le proprie impressioni. Come viene scelto un tester?
Viene scelto in base alle sensazioni che ha ed a quello che riporta al costruttore in termini di informazioni, senza utilizzo di strumenti sofisticati come sonde e telemetria.
Dunque, tutto questo solamente per spirito comune per informazione, niente altro.

PS : Il fatto che gli 8000 series abbiano problemi , titolo leva che allunga, non lìho scritto io ed è una cosa soggettiva o oggettiva?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Su entrambi,riparato e su quello sostituito.
Non che vadano male,ma gli XT 785 erano mol o più stabili.
Se tornassi indietro non li ricomprerei

approfondiamo un attimo
gli xt sono prodotti del 2016 ?

nell'adesivo sotto i pompanti c'è una N oppure una O ?

giusto per completezza di informazioni
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao a tutti anch'io sono possessore da 3 mesi degli xt m8000,visto che siete tutti possessori dei suddetti freni mi sapreste dare un consiglio sui dischi da montare in alternativa agli xt rt86 ice tech che monto ma si piegano molto facilmente,grazie a tutti in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo