freni xt m8000 , leva che allunga

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION]: certo che sono dei serbatoi di espansione, ma sono piccolissimi... quando l'impianto scalda sul serio e magari è bello pieno di suo il serbatoio non è sufficiente...
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]: posso essere d'accordo con te sul fatto che sul DOT a volte si fa del terrorismo gratuito sia sulla corrosivitá che sull'igroscopicità... però non vedo cosa c'entri von un uso ciclistica il fatto che nelle competizioni motoristiche usino il DOT. per i nostri usi l'una come l'altra soluzione sono più che adeguate :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION]: certo che sono dei serbatoi di espansione, ma sono piccolissimi... quando l'impianto scalda sul serio e magari è bello pieno di suo il serbatoio non è sufficiente...
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]: posso essere d'accordo con te sul fatto che sul DOT a volte si fa del terrorismo gratuito sia sulla corrosivitá che sull'igroscopicità... però non vedo cosa c'entri von un uso ciclistica il fatto che nelle competizioni motoristiche usino il DOT. per i nostri usi l'una come l'altra soluzione sono più che adeguate :prost:

Centra tutto , la base frenante è nata da li, le pinze radiali copiate per le mtb sono nate per le moto, altrimenti anche loro utilizzerebbero minerale.
Il discorso è iniziato da un utente che asseriva che il DOT fosse un qualcosa di molto problematico , igroscopia corrosivo etc.
Comunque , io non ho detto che uno e meglio dell'altro, ho detto che ogni medaglia ha il proprio rovescio. Io li ho entrambi, ho i 980 i 9000 ed i Formula Racing1. Intanto costruttivamente parlando i Formula strano ma vero sono i più stabili ,. come corsa della leva e usano DOT. Ma sicuramente anche Formula abbraccerà il fatto del minerale , perchè la moda e la tendenza porta li , ma non perchè vi siano altre ragioni, ricorda, perchè io ogni tanto ci ragiono e le ragioni sono tutt'altre che il problema del DOT.
Ripeto uno spurgo DOT costa 1 euro, uno spurgo minerale non basta.
Poi i freni funzionano anche con il minerale , ma io non trovo onestamente differenze se non guadagni della leva, che i Formula non hanno e ribadisco , sottozero il minerale può tradire, anche poco sotto lo zero, vicevrsa il minerale non corrode, ma io ho preso la buona abitudine di togliere il freno quando spurgo.
Oltretutto da me vengono diversi soggetti a farsi spurgare i freni e trovo molto olio nero pece negli shimano. Li va valutato se sia l'alluminio , gli oring o proprio il tipo di olio che provoca il problema.
Quelli DOT al limite escano con un giallo leggermente diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sento il bisogno di alcune puntualizzazioni:

frenare a -20°C a chi interessa?
Coppa del mondo in Antartide a temperatura media?

Shimano ha fatto una "campagna immane" contro il DOT?
Dimostrabile con qualche link? [emoji2]

Il fluido Shimano di solito si decolora,
infatti raccomandano di cambiarlo immediatamente

per tutto il resto lascio all'immagine:

2kDMy.png


tabella tratta da qui
Esiste anche il dot 4 con temperature di ebollizione oltre 300 gradi (tipo motul 660, ma ogni marca ha il suo), sulla moto da enduro ho dovuto metterlo altrimenti in alcune speciali al posteriore continuavo a farlo bollire (capita spesso di frenare in accelerazione) e ho risolto.

Capisco anche perché le frizioni idrauliche magura han sempre problemi, il loro olio fa pena......

Su un impianto da bici che contiene uno sputo di olio mi sa che il minerale è la scelta migliore per non dover spurgare ogni dieci minuti come mi succede sugli avid juicy e le sue prestazioni sonbpiu che sufficienti. Con gli xt ho fatto venire i dischi blu ma nessun problema di ebollizione

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]

Parlo da motociclista da molto tempo prima che bikers, lasciando perdere le Motogp o le wsbk e parlando di comuni 1000 sportivi da pista, quindi mezzi da 190 cv circa, che pesano in ordine di marcia moto, liquidi e pilota tra i 270 e 300 kg, dotate di pasticche full ceramic su dischi di acciaio e tubi in treccia aereonautici, gomme in mescola slick, in una frenata tipo la San Donato al Mugello un amatoriale stacca a poco più di 240 mt dalla curva e rilascia per inserire la moto a circa 70 mt, in quello spazio rallenta una massa simile da circa 300 km/h a 80, i dischi se non diventano incandescenti diventano almeno viola date le forze in gioco e le temperature raggiunte con la moto che se non si dosa bene la frenata non solo si solleva al posteriore ma può portare al cappottamento.
Ora su una MTB le forze in gioco sono meno della ventesima parte di ciò di cui sto parlando e le temperature se arrivassero anche a 1/5 probabilmente ci ritroveremo coi dischi imbarcati anche solo dopo una sola frenata, tant'è che i dischi della MTB con un guanto da meccanico qualunque lo maneggi senza problemi da caldo, uno da moto se provi a toccarli anche coi guanti in pelle ti strini se non aspetti a sufficienza.
Calcola che l'olio DOT buono lo cambi prima di ogni turno se vuoi star tranquillo e le pasticche ogni 2, parliamo quindi di 250/400 km per l'olio e 500/800 per le pasticche.
Il solo pensiero che le forze in gioco e le sollecitazioni siano anche solo paragonabili mi sembra alquanto eccessivo e fuori da ogni logica, il concetto come hai detto te è lo stesso, ma all'atto pratico è peggio che paragonare le usure e sollecitazioni di una F1 con una 500.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esiste anche il dot 4 con temperature di ebollizione oltre 300 gradi (tipo motul 660, ma ogni marca ha il suo), sulla moto da enduro ho dovuto metterlo altrimenti in alcune speciali al posteriore continuavo a farlo bollire (capita spesso di frenare in accelerazione) e ho risolto.

Capisco anche perché le frizioni idrauliche magura han sempre problemi, il loro olio fa pena......

Su un impianto da bici che contiene uno sputo di olio mi sa che il minerale è la scelta migliore per non dover spurgare ogni dieci minuti come mi succede sugli avid juicy e le sue prestazioni sonbpiu che sufficienti. Con gli xt ho fatto venire i dischi blu ma nessun problema di ebollizione

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Io spurgo forse una volta l'anno con i Formula, magari tra le due cose prende un po di volume, ma non presenta altre problematiche , almeno che uno non lavi la bici continuamente con idropulitrice a pressione sulle pinze freno. Se con gli XT hai fatto venire i dischi blu hai sbagliato pasticche, cambiale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]

Parlo da motociclista da molto tempo prima che bikers, lasciando perdere le Motogp o le wsbk e parlando di comuni 1000 sportivi da pista, quindi mezzi da 190 cv circa, che pesano in ordine di marcia moto, liquidi e pilota tra i 270 e 300 kg, dotate di pasticche full ceramic su dischi di acciaio e tubi in treccia aereonautici, gomme in mescola slick, in una frenata tipo la San Donato al Mugello un amatoriale stacca a poco più di 240 mt dalla curva e rilascia per inserire la moto a circa 70 mt, in quello spazio rallenta una massa simile da circa 300 km/h a 80, i dischi se non diventano incandescenti diventano almeno viola date le forze in gioco e le temperature raggiunte con la moto che se non si dosa bene la frenata non solo si solleva al posteriore ma può portare al cappottamento.
Ora su una MTB le forze in gioco sono meno della ventesima parte di ciò di cui sto parlando e le temperature se arrivassero anche a 1/5 probabilmente ci ritroveremo coi dischi imbarcati anche solo dopo una sola frenata, tant'è che i dischi della MTB con un guanto da meccanico qualunque lo maneggi senza problemi da caldo, uno da moto se provi a toccarli anche coi guanti in pelle ti strini se non aspetti a sufficienza.
Calcola che l'olio DOT buono lo cambi prima di ogni turno se vuoi star tranquillo e le pasticche ogni 2, parliamo quindi di 250/400 km per l'olio e 500/800 per le pasticche.
Il solo pensiero che le forze in gioco e le sollecitazioni siano anche solo paragonabili mi sembra alquanto eccessivo e fuori da ogni logica, il concetto come hai detto te è lo stesso, ma all'atto pratico è peggio che paragonare le usure e sollecitazioni di una F1 con una 500.
Il paragone non nasce dalle forze in gioco, ma dalla natura del freno.
I freni sono nati a DOT non ad olio minerale, chiaro che in moto gp o altra competizione non ci siano paragoni, ma rimane il fatto che li freni ad olio minerale non ci sono, per la natura del freno e di come è sempre stato.
Ribadisco che questo non vuol dire che gli altri non funzionano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
valium64 ha chiarito una cosa che a me sembrava ovvia, e cioè che applicazioni diverse comportano necessità diverse e che ciò che è necessario in un campo può non esserlo in un altro. Del resto "in tutte le competizioni" che prevedono il rifornimento c'è il bocchettone "aeronautico" ma nessuno si sogna di montarlo sull'auto di tutti i giorni...

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi fa piacere leggere i pareri di esperti.
È ciò di cui si ha bisogno in mancanza di competenze specifiche.
Ma ho l'impressione che in questo thread ci si stia spostando sulle opinioni personali, più che sui reali dati tecnici.
E non è di queste che si ha bisogno in un topic a sfondo tecnico.
Basiamoci sui fatti per favore
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io spurgo forse una volta l'anno con i Formula, magari tra le due cose prende un po di volume, ma non presenta altre problematiche , almeno che uno non lavi la bici continuamente con idropulitrice a pressione sulle pinze freno. Se con gli XT hai fatto venire i dischi blu hai sbagliato pasticche, cambiale
Ora in attesa di riavere indietro da bikediscount i miei m8000 ( e sarà lunga visto la mail di oggi che dice che ne son tornati troppi e non riescono a gestire i resi) sto usando su u a bici dei formula k18, eran fermi da anni non gli ho spurgati e a parte fischiare da tirarti scemo funzionano discretamente.....gli avid magari sono più sensibili

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora in attesa di riavere indietro da bikediscount i miei m8000 ( e sarà lunga visto la mail di oggi che dice che ne son tornati troppi e non riescono a gestire i resi) sto usando su u a bici dei formula k18, eran fermi da anni non gli ho spurgati e a parte fischiare da tirarti scemo funzionano discretamente.....gli avid magari sono più sensibili

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Orca miseria ma i K24 erano freni di almeno 10 anni fa forse più, con diametri dei pistoni molto inferiori agli attuali. Se tu provi gli RC1 con pinza a tiraggio credimi sono una favola, come sono una favola i 980 XTR, morbidissimi ,ma la leva continua ad allungarsi ad ogni uscita, e per ripristinarla, occorre dare due pinzate a vuoto.
Insomma frenare frenano entrambi , ma dipende dalla sensibilità del biker e quello che vuole , io leve lunghe non le sopporto e purtroppo con le versioni XC della shimano lo sono, diciamo che sono gli unici oggetti che non uso della shimano, per il resto mai l'abbandonerei
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi fa piacere leggere i pareri di esperti.
È ciò di cui si ha bisogno in mancanza di competenze specifiche.
Ma ho l'impressione che in questo thread ci si stia spostando sulle opinioni personali, più che sui reali dati tecnici.
E non è di queste che si ha bisogno in un topic a sfondo tecnico.
Basiamoci sui fatti per favore
Quello che ho espresso è che tecnicamente le forze in gioco e di conseguenza le temperature non sono sufficienti per determinare una percettibile variazione di viscosità nei 2 oli per l'uso ciclistico, e se di effetto di allungamento si deve parlare bisogna andarlo a ricercare non nel liquido frenante utilizzato ma semmai negli impianti frenanti stessi ed i materiali utilizzati, mentre dal lato strettamente legato ai liquidi per un uso così modesto sono forse più i vantaggi chimici e fisici che ha l'idraulico nei confronti del DOT che non gli svantaggi, ma qui ognuno può pensarla come vuole e dar più valore ad alcuni aspetti anzi che altri.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi fa piacere leggere i pareri di esperti.
È ciò di cui si ha bisogno in mancanza di competenze specifiche.
Ma ho l'impressione che in questo thread ci si stia spostando sulle opinioni personali, più che sui reali dati tecnici.
E non è di queste che si ha bisogno in un topic a sfondo tecnico.
Basiamoci sui fatti per favore

I fatti sono le prove fatte, mica parliamo a vanvera, solo chi ha materiale a disposizione, può e deve trarre delle conclusioni , non tutte le soluzioni portano le stesse caratteristiche , questi non sono pareri personali.
I 9000 e gli 8000 sono pastosissimi rispetto alla versione 980XC/981Trail, i miei 9000 sono in una scatola nuovi, non freno con un sistema del genere, non mi piace e la lentezza di ritorno e di affondo e la leva che allunga non è un parere personale
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quello che ho espresso è che tecnicamente le forze in gioco e di conseguenza le temperature non sono sufficienti per determinare una percettibile variazione di viscosità nei 2 oli per l'uso ciclistico, e se di effetto di allungamento si deve parlare bisogna andarlo a ricercare non nel liquido frenante utilizzato ma semmai negli impianti frenanti stessi ed i materiali utilizzati, mentre dal lato strettamente legato ai liquidi per un uso così modesto sono forse più i vantaggi chimici e fisici che ha l'idraulico nei confronti del DOT che non gli svantaggi, ma qui ognuno può pensarla come vuole e dar più valore ad alcuni aspetti anzi che altri.

La penso allo stesso modo : i vantaggi del DOT se parliamo di mtb sono piu' che altro potenziali, mentre quelli del minerale sono tangibili : un impianto minerale su mtb (Magura) a me ha funzionato perfettamente per 5 anni con lo stesso liquido senza mai spurgare.... mi sembra dunque che il minerale sia ottimo come efficienza e praticità.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo