Freni shimano con dischi sram

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.689
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'umidità entra lentamente e in piccole quantità, inoltre è del tutto solubile col dot quindi la contaminazione è diluita. Se il problema lo ha a fine hernnsteig a Plan de Corones allora si, potrebbe essere quello. Se lo ha con una discesetta o addirittura anche da fermo direi proprio di no.

Edit: a me non è mai successo ma facendo un ragionamento se la temperatura di ebollizione dovesse scendere e io dovessi raggiungerla, secondo me la leva diventa più dura non il contrario, visto che il liquido cerca di aumentare il proprio volume
è fisica. l'acqua va in ebollizione a 100 gradi (anche meno in quota). e quando bolle si formano delle bolle di vapore che sono comprimibili e quindi la leva si allunga. E l'olio dentro una pinza non ci mette molto ad arrivare a 90/100 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è fisica. l'acqua va in ebollizione a 100 gradi (anche meno in quota). e quando bolle si formano delle bolle di vapore che sono comprimibili e quindi la leva si allunga. E l'olio dentro una pinza non ci mette molto ad arrivare a 90/100 gradi.
Quello che dici accade solamente in un impianto di olio minerale contaminato da acqua. A differenza di un impianto dot, dove l'acqua si diluisce nel dot diminuendo gradualmente la temperatura di ebollizione dai 280 gradi iniziali (mi pare), con l'olio minerale l'acqua è insolubile e resta per i fatti suoi in qualche punto, mantenendo si la sua temperatura di ebollizione di 100 gradi.
Il dot bagnato non arriverà mai a 100, dovrebbe essere sostituito completamente da acqua
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
è fisica. l'acqua va in ebollizione a 100 gradi (anche meno in quota). e quando bolle si formano delle bolle di vapore che sono comprimibili e quindi la leva si allunga. E l'olio dentro una pinza non ci mette molto ad arrivare a 90/100 gradi.
Facile, il dot mantiene meno le alte temperature! Ecco perchè bisognerebbe star li a levare l’aria dall’impianto ogni settimana! Io esco anche 5 giorni su 7 con fine settimana tour grandi! Ho il bikepark nella mia città e un’altro distante 15 km appunto Lenzerheide! Cerco freni affidabili con poche rotture!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Quello che dici accade solamente in un impianto di olio minerale contaminato da acqua. A differenza di un impianto dot, dove l'acqua si diluisce nel dot diminuendo gradualmente la temperatura di ebollizione dai 280 gradi iniziali (mi pare), con l'olio minerale l'acqua è insolubile e resta per i fatti suoi in qualche punto, mantenendo si la sua temperatura di ebollizione di 100 gradi.
Il dot bagnato non arriverà mai a 100, dovrebbe essere sostituito completamente da acqua
Proprio per questo forse arriva a mal funzionare! A me è stato sempre detto che l’olio minerale è meno rognoso e duraturo del dot proprio per le alte temperature ma più performante! Da vedere poi anche questa!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Facile, il dot mantiene meno le alte temperature! Ecco perchè bisognerebbe star li a levare l’aria dall’impianto ogni settimana! Io esco anche 5 giorni su 7 con fine settimana tour grandi! Ho il bikepark nella mia città e un’altro distante 15 km appunto Lenzerheide! Cerco freni affidabili con poche rotture!
Non è vero, le temperature le mantiene bene e che abbia aria dentro dipende dalle tenute che hanno perdite.
Se hai un freno con minerale che fa entrare aria hai lo stesso identico problema
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Non è vero, le temperature le mantiene bene e che abbia aria dentro dipende dalle tenute che hanno perdite.
Se hai un freno con minerale che fa entrare aria hai lo stesso identico problema
Dovrei aprire e controllare gli oring o i pistoni? Secondo me forse serve proprio cambiare olio e vedere, forse è vecchio!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dovrei aprire e controllare gli oring o i pistoni? Secondo me forse serve proprio cambiare olio e vedere, forse è vecchio!
Se lo cambi tutto otterrai lo stesso risultato che ottieni se elimini semplicemente aria, perlomeno da fermo, per il tuo problema della corsa lunga. La differenza è che risparmi soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Se lo cambi tutto otterrai lo stesso risultato che ottieni se elimini semplicemente aria, perlomeno da fermo, per il tuo problema della corsa lunga. La differenza è che risparmi soldi
Allora provo a farlo fare senza comprare il kit! Se il problema sussiste allora o è come dici tu, quindi perdita o io e gli sram la chiudiamo qui! spero che almeno mi durino una stagione!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.689
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se lo cambi tutto otterrai lo stesso risultato che ottieni se elimini semplicemente aria, perlomeno da fermo, per il tuo problema della corsa lunga. La differenza è che risparmi soldi
è una tua opinione o hai informazioni tecniche specifiche?
no perchè allora tutti i produttori di impianti con fluido dot che consigliano di cambiarlo alle scadenze prefissate sono rincoglioniti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
te le inventi ste cose o hai informazioni tecniche specifiche?
no perchè allora tutti i produttori di impianti con fluido dot che consigliano di cambiarlo alle scadenze prefissate sono rincoglioniti.
Dicono di cambiarlo quando arriva alla temperatura chiamata "wet", cioè che il liquido contaminato da acqua ha la temperatura di ebollizione scesa sotto certe specifiche valutate da loro, avevo letto che è sui 180°C la temperatura wet, è scritto comunque sulle schede tecniche dei produttori.
Io evidentemente dopo un anno e mezzo di contaminazioni inevitabili sono ancora sotto la temperatura di ebollizione per il mio utilizzo, che è quello che mi interessa principalmente.
Magari sono pure sotto la temperatura wet, ma è comunque più alta della temperatura a cui li porto io, per ora.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.689
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dicono di cambiarlo quando arriva alla temperatura chiamata "wet", cioè che il liquido contaminato da acqua ha la temperatura di ebollizione scesa sotto certe specifiche valutate da loro, avevo letto che è sui 180°C la temperatura wet, è scritto comunque sulle schede tecniche dei produttori.
Io evidentemente dopo un anno e mezzo di contaminazioni inevitabili sono ancora sotto la temperatura di ebollizione per il mio utilizzo, che è quello che mi interessa principalmente.
Magari sono pure sotto la temperatura wet, ma è comunque più alta della temperatura a cui li porto io, per ora.
le molecole di acqua disciolte nell'olio evaporano a 100 gradi.
se ne hai poche non te ne accorgi. se ne hai tante diventano bolle e allungano la leva. effetto che scompare appena i freni si raffreddano. quindi se la leva è lunga anche da freddo è aria. se è lunga solo da caldo è per colpa dell'umidità presente nell'olio che col calore evapora (e le bolle sono vapore e non aria). E quindi l'olio deve essere sostituito.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Dicono di cambiarlo quando arriva alla temperatura chiamata "wet", cioè che il liquido contaminato da acqua ha la temperatura di ebollizione scesa sotto certe specifiche valutate da loro, avevo letto che è sui 180°C la temperatura wet, è scritto comunque sulle schede tecniche dei produttori.
Io evidentemente dopo un anno e mezzo di contaminazioni inevitabili sono ancora sotto la temperatura di ebollizione per il mio utilizzo, che è quello che mi interessa principalmente.
Magari sono pure sotto la temperatura wet, ma è comunque più alta della temperatura a cui li porto io, per ora.
Eh ma se dovessi usarli per strade bianche o piccoli sali e scendi ci sta ma dovrebbero essere dei freni All Mountain che mantengano almeno la soglia del “dolore”! Anche perchè più son in discesa e meno frenanano! Devo capire se sono le pastiglie o l’impianto !
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
le molecole di acqua disciolte nell'olio evaporano a 100 gradi.
se ne hai poche non te ne accorgi. se ne hai tante diventano bolle e allungano la leva. effetto che scompare appena i freni si raffreddano. quindi se la leva è lunga anche da freddo è aria. se è lunga solo da caldo è per colpa dell'umidità presente nell'olio che col calore evapora (e le bolle sono vapore e non aria). E quindi l'olio deve essere sostituito.
La mia è anche da freddo quindi aria nell’impianto!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le molecole di acqua disciolte nell'olio evaporano a 100 gradi.
se ne hai poche non te ne accorgi. se ne hai tante diventano bolle e allungano la leva. effetto che scompare appena i freni si raffreddano. quindi se la leva è lunga anche da freddo è aria. se è lunga solo da caldo è per colpa dell'umidità presente nell'olio che col calore evapora (e le bolle sono vapore e non aria). E quindi l'olio deve essere sostituito.
Pietro le miscele binarie...se fosse come dici tu avresti già fuso il motore 300 volte in estate e congelato l'impianto di raffreddamento in inverno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo