Freni shimano con dischi sram

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il dot si mescola all'acqua come il glicole? Ho imparato qualcosa di nuovo.
Il dot 5.1 è un glicole, ma il ragionamento vale per qualunque miscele o quasi. Se hai due componenti miscibili con temperatura di ebollizione A e B la temperatura di ebollizione della miscela starà nel mezzo e varierà in base alla % di uno o dell'altro, spostandosi verso il composto più presente.
Usiamo questa cosa praticamente ogni giorno anche solo per fare la pasta, per scongelare il ghiaccio in inverno col sale o con l'alcol.
I 100 gradi sono solo per acqua in un impianto minerale, o in un impianto con sola acqua
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il dot 5.1 è un glicole, ma il ragionamento vale per qualunque miscele o quasi. Se hai due componenti miscibili con temperatura di ebollizione A e B la temperatura di ebollizione della miscela starà nel mezzo e varierà in base alla % di uno o dell'altro, spostandosi verso il composto più presente.
Usiamo questa cosa praticamente ogni giorno anche solo per fare la pasta, per scongelare il ghiaccio in inverno col sale o con l'alcol.
I 100 gradi sono solo per acqua in un impianto minerale, o in un impianto con sola acqua
Ci son in giro tutte le tabelle, anche con i limiti di solubilità e le temperature di transizione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci son in giro tutte le tabelle, anche con i limiti di solubilità e le temperature di transizione
Volevo dire il glicole scioglie il ghiaccio non il sale, il sale lo scioglie per altri motivi, se l'acqua fosse un liquido normale il sale farebbe l'esatto contrario, ma noi non saremmo nemmeno qui
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Io vorrei avanti 203 e dietro 180 monto pra sram avanti 200 e dietro 180! Bella la cosa dello spurgo ma l‘aria non entra così? Mo co provo! Dici che serve un adattatore per i dischi? Grazie mille a tutti comunque
Riprendo questo messaggio un po vecchio perchè mi trovo ora nella tua stessa condizione ma nella conversazione non si capisce come hai risolto. Hai lasciato il 200 centerline davanti ed hai dovuto cambiare l'adattatore sulla forcella per mettere gli shimano xt 8120, ho li hai montati sullo stesso adattatore che avevi per sram (quindi i 3 mm di differenza tra il 200 e il 203 non danno fastidio ne consumano in modo anomalo disco e pastiglie)?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se si ha un adattatore PM200
e si vuole montare un disco da 203 mm.
mi pare evidente che le misure non tornino, e allora
o si spessora la pinza con rondelle da 1.5 mm.
o si cambia tale adattatore con uno adatto per disco da 203 mm.
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Se si ha un adattatore PM200
e si vuole montare un disco da 203 mm.
mi pare evidente che le misure non tornino, e allora
o si spessora la pinza con rondelle da 1.5 mm.
o si cambia tale adattatore con uno adatto per disco da 203 mm.
Dalla risposta mi pare evidente che mi sono spiegato male nella domanda. Io intendo dire visto che solitamente Shimano non fa dischi da 200 ma da 203, non vorrei che montando un freno shimano servano necessariamente i dischi da 203 e di conseguenza, avendo attualmente i dischi e gli adattatori da 200, non devo cambiare anche gli adattatori.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dalla risposta mi pare evidente che mi sono spiegato male nella domanda. Io intendo dire visto che solitamente Shimano non fa dischi da 200 ma da 203, non vorrei che montando un freno shimano servano necessariamente i dischi da 203 e di conseguenza, avendo attualmente i dischi e gli adattatori da 200, non devo cambiare anche gli adattatori.
Ci ho fatto oltre un anno con i miei shimano XT M8020 4 pistoni con dischi Centerline 200 e relativo adattatore SRAM, problemi zero...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dalla risposta mi pare evidente che mi sono spiegato male nella domanda. Io intendo dire visto che solitamente Shimano non fa dischi da 200 ma da 203, non vorrei che montando un freno shimano servano necessariamente i dischi da 203 e di conseguenza, avendo attualmente i dischi e gli adattatori da 200, non devo cambiare anche gli adattatori.
No, a parte che ti ha già fatto un concreto esempio @AlfreDoss

con Shimano (dal Deore a salire) e vale anche per impianti di altre marche,
si possono montare tutte le misure di dischi che vanno dal 140 al 223 mm.
l'importante è, che ci sia il giusto adattatore per il disco che si va a montare

oppure come scritto sopra, nel caso dell'adattatore per disco da 200 mm.
montando un disco da 203 mm. si spessora la pinza con rondelle 12/6 da 1.5 mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'unica accortezza che mi sento di consigliare è di avere adattatori SRAM recenti, tempo fa feci dei lavori alla bici e non so come stavo usando un adattatore che avevo sui Guide R della vecchia bici dei 2015 e non riuscivo più a montare la pinza perché interferiva con l'adattatore.
Ci ho messo un po' per capire che era quello vecchio e che aveva una forma leggermente diversa, sufficiente ad andare in collisione con la parte inferiore della pinza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La domanda è proprio sugli adattatori. Hai lasciato quelli che avevi per gli sram guide o li hai cambiati? E se si quali hai montato?
Appunto come sopra, con gli adattatori originali che avevo con i Guide RE nessun problema, con quello della Cube del 2015 e Guide R che avevo messo su per sbaglio non riuscivo a montare la pinza, ma per pochissimi mm, alla peggio un colpo di lima e si risolve.
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
L'unica accortezza che mi sento di consigliare è di avere adattatori SRAM recenti, tempo fa feci dei lavori alla bici e non so come stavo usando un adattatore che avevo sui Guide R della vecchia bici dei 2015 e non riuscivo più a montare la pinza perché interferiva con l'adattatore.
Ci ho messo un po' per capire che era quello vecchio e che aveva una forma leggermente diversa, sufficiente ad andare in collisione con la parte inferiore della pinza.
La mia bici è una specialized del 2017...vediamo! Ma cmq, dopo il tuo consiglio, so che se nn vanno bene devo cambiare gli adattatori. Grazie!!!
 

dietor

Biker novus
24/1/23
15
1
0
46
spezzano
Visita sito
Bike
turbo levo
con turbo levo 2022 possiedo sram 6 fori .. se metto ruota centerlock l'adattatore apposito funziona senza problemi con il vecchio disco, giusto?
 

dietor

Biker novus
24/1/23
15
1
0
46
spezzano
Visita sito
Bike
turbo levo
su turbo levo comp 2022 possiedo disco sram a sei fori, quindi mi domandavo se con adattatore potessi mettere una ruota trovata in sconto che invece monta center lock.. Chiaro che così dovrei comprare anche la chiave center lock , va bhè
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo