Freni shimano con dischi sram

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I miei Freni con dot hanno 1300 km e un anno e mezzo circa, mai fatto nulla e la leva è come il primo giorno, per me se è spugnosa il problema è altrove, tipo aria nell'impianto
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
I miei Freni con dot hanno 1300 km e un anno e mezzo circa, mai fatto nulla e la leva è come il primo giorno, per me se è spugnosa il problema è altrove, tipo aria nell'impianto
Come posso levare l‘aria? Serve appunto un kit? Un mio amico ha gli stessi freni e dice che seppur levando l‘aria dopo poco il problema persiste! Non posso stare a farlo ogni settimana
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come posso levare l‘aria? Serve appunto un kit? Un mio amico ha gli stessi freni e dice che seppur levando l‘aria dopo poco il problema persiste! Non posso stare a farlo ogni settimana
Se cambia la corsa secondo me la prima causa è aria nell'impianto, che è comprimibile e quindi cambia il freno. Per toglierla basta spurgare, servono le siringhe e il liquido ma non devi cambiare tutto il liquido, quello si fa per altri motivi cioè se ha assorbito troppa umidità.
Ma l'acqua è incomprimibile esattamente come il dot (a livelli che interessano a noi perlomeno), quindi non può essere la causa del tuo problema.
Se il problema si ripresenta semplicemente hai un punto in cui continua a entrare aria
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fafnir se ti piacciono tanto ho degli avid guide 4 pistoni, che dopo 4 uscite (una con la pioggia per essere precisi) avevo 3 pistoni bloccati su uno e 2 sull'altro...
vaffancuore ai freni sram
Non sarò certo io a difendere i freni SRAM, stiamo solo cercando il perché la leva ha cambiato corsa, cambiare tutto il dot non c'entra nulla quello si fa per altri motivi. Se entra aria hai lo stesso identico problema su un impianto col minerale
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
potrebbe esserci anche umidità nel dot. come ben sai quando si scaldano si formano le bolle e quindi la leva si allunga.
L'umidità entra lentamente e in piccole quantità, inoltre è del tutto solubile col dot quindi la contaminazione è diluita. Se il problema lo ha a fine hernnsteig a Plan de Corones allora si, potrebbe essere quello. Se lo ha con una discesetta o addirittura anche da fermo direi proprio di no.

Edit: a me non è mai successo ma facendo un ragionamento se la temperatura di ebollizione dovesse scendere e io dovessi raggiungerla, secondo me la leva diventa più dura non il contrario, visto che il liquido cerca di aumentare il proprio volume
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
L'umidità entra lentamente e in piccole quantità, inoltre è del tutto solubile col dot quindi la contaminazione è diluita. Se il problema lo ha a fine hernnsteig a Plan de Corones allora si, potrebbe essere quello. Se lo ha con una discesetta o addirittura anche da fermo direi proprio di no.

Edit: a me non è mai successo ma facendo un ragionamento se la temperatura di ebollizione dovesse scendere e io dovessi raggiungerla, secondo me la leva diventa più dura non il contrario, visto che il liquido cerca di aumentare il proprio volume
Sto provando ora con delle pastiglie metalliche, magari anche quelle che sono ancora originali organiche danno rogne, normalmente il dot mentiene le alte tenperature meno di un olio minerale ed appunto con il surriscaldamento si creano proprio delle bolle nell‘impianto! Da anni ho shimano e mai dico mai avuto problemi anche su dh prima esperienza sram anche se ovviamente mediocre inpianto! Avendo una testa dura non vorrei scoraggiarmi così ma provare e conoscere gli sram! Magari mi regalano belle soddisfazioni !!!
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Saresti un caso abbastanza raro
Quindi cambio e vaff.... mi rode farlo fare anche perchè di montaggio ci spenderei 200 fr cioè mi pagherei un’impianto nuovo! Quindi ritorno al problema! Vorrei un disco anteriore 203 e posteriore 180! Monto sram 200 e posteriore 180! Mi serve per l’anteriore un adattatore per i dischi? Le viti delle pinze sram sono compatibili con quelle shimano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo