freni shimano......bastaaa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un problema alla volta.

Per il rumore, quoto il consiglio di passare alle pastiglie organiche, che durano meno e sono meno resistenti alle sollecitazioni prolungate ma per contro sono più silenziose ed efficaci anche a freddo. Il problema del "fischio" è più frequente sugli impianti Shimano, ma dipende molto anche da telaio, forcella e ruote: io ho due bici montate con impianti Shimano, su una ho dovuto montare le pastiglie organiche, sull'altra le metalliche funzionano perfettamente...

Per quanto riguarda lo sporco è una cosa normale, visto che la pinza è vicina al terreno ed esposta a polvere e fango, senza contare quello che si genera col consumo delle pastiglie. Periodicamente occorre togliere la ruota e pulire le pastiglie facendo scorrere uno straccio imbevuto di alcool al posto del disco, e poi pulire anche quello. Lo sporco NON può essere causato da una perdita d'olio dall' impianto, perchè in questo caso il freno avrebbe cessato di funzionare (se esce olio, per forza di cose entra aria).
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
forse no l'ho detto ma gia diverse volte molto recentemente ho pulito le pastiglie con alcool e carta vetrata.....quindi una volta pulite dovrebbero restare pulite ..invece dopo due pedalate tornano nere...li c'è dell'olio secondo me.....ripeto pastiglie pulite piu volte
 

fievel82

Biker novus
18/6/08
26
0
0
Roma
Visita sito
Anche io montavo lo stesso identico impianto (del 2008). Anche i miei freni fischiavano da far paura! Poi un giorno, pulendo la bici, ho accidentalmente spruzzato lubrificante sul disco sporcando le pastiglie. Il negoziante mi ha detto subito di cambiarle. Io, prima di cambiarle, ne ho scartavetrate metà e pulito i dischi. Dopo 5 min si sporcavano nuovamente e non frenavano. Le ho cambiate (non ricordo che marca, le ho prese medio-buone da 15€ la coppia), pulito i dischi e ora vanno alla grande!! E queste non hanno mai fatto il minimo rumore! Mi sa che prima le cambi e meglio è!
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
ok andato dal sivende.......domani guardano se c'è una perdita e se riescono a mettere apposto mettono pastiglie nuove organiche 21 euro la coppia e sse tutto si risolve apposto cosi seno mando alla shimano tanto èin garanzia :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse no l'ho detto ma gia diverse volte molto recentemente ho pulito le pastiglie con alcool e carta vetrata.....quindi una volta pulite dovrebbero restare pulite ..invece dopo due pedalate tornano nere...li c'è dell'olio secondo me.....ripeto pastiglie pulite piu volte

Una volta pulite, lo restano se non usi l'impianto: come ho già spiegato, la posizione della pinza la espone a polvere, fango e quant'altro, senza contare che con le frenate le pastiglie si consumano e la polvere conseguente rimane lì a sporcare.

Scarterei l'idea della perdita d'olio, perchè se così fosse perderesti la pressione alla leva in brevissimo tempo: se l'olio esce dal circuito il freno non funziona più.

La mia idea è che le pastiglie si siano contaminate, il che spiegherebbe perchè nonostante la pulizia e la carteggiatura continuino a fischiare, io le cambierei (con le organiche).
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Una volta pulite, lo restano se non usi l'impianto: come ho già spiegato, la posizione della pinza la espone a polvere, fango e quant'altro, senza contare che con le frenate le pastiglie si consumano e la polvere conseguente rimane lì a sporcare.

Scarterei l'idea della perdita d'olio, perchè se così fosse perderesti la pressione alla leva in brevissimo tempo: se l'olio esce dal circuito il freno non funziona più.

La mia idea è che le pastiglie si siano contaminate, il che spiegherebbe perchè nonostante la pulizia e la carteggiatura continuino a fischiare, io le cambierei (con le organiche).
ciao.
le pastiglie non si sporcano di polvere fango ecc.
ma di olio,.:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao.
le pastiglie non si sporcano di polvere fango ecc.
ma di olio,.:celopiùg:

Se l'impianto frenante è efficiente (leggi: leva normale che non va a fondo) l'olio non può provenire da lì.
Potrebbe darsi che le pastiglie si siano contaminate in qualche occasione (a me è capitato passando in una pozza dove dei boscaioli avevano versato olio per motosega :omertà:) e che rimangano unte anche se ripulite in superficie e scartavetrate.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Se l'impianto frenante è efficiente (leggi: leva normale che non va a fondo) l'olio non può provenire da lì.
Potrebbe darsi che le pastiglie si siano contaminate in qualche occasione (a me è capitato passando in una pozza dove dei boscaioli avevano versato olio per motosega :omertà:) e che rimangano unte anche se ripulite in superficie e scartavetrate.
puo darsi,anzi, è così sicuramente,perchè questo mio amico, quando ancora era inesperto in materia, sentendo fischiare l'impianto ci ha messo dentro dell olio:omertà: pensando che così il problema si sarebbe risolto.
ma l'olio l'ha versato proprio nelle pastiglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo