Tech Corner Freni: pastiglie originali o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Chi gentilente mi manda il link per le compatibili shimano xtr organiche ali express
A 2 o 4 pistoncini?

x2

x4

personalmente mi trovo bene con quelle marcate "Made in Taiwan"

p.s. niente "organiche" sono tutte a base semi metallica
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non credo sia così @Andrea321
fino ad un importo di € 150 non ci sono IVA e dazi

hanno proprio aumentati i prezzi e di brutto

giusto per un confronto proprio a Luglio 2021
nr. 10 coppie di pastiglie Kingstop Made in TW tipo D costavano € 30.20
attualmente la stessa quantità e tipologia di pastiglie costano € 47.29
Negli ultimi mesi anche il cambio euro/dollaro ha inciso molto
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
6
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Gli xtr che io sappia sono a 2 pistonici. Io li Monto su una bici da Xc ...una fourstroke 01 .quando le compro sui vari siti non mi sono mai trovato di fronte alla domanda 2 o 4 pistonicini
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.163
2.475
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dopo aver consumato le Formula organiche di primo montaggio ho sempre usato compatibili semimetalliche. In particolare Quaxar Ceraplasma, perché le vendeva un negozio non lontano da casa. Un po' rumorose, ma efficaci e decisamente meno care delle Galfer rosse, usate una volta e pagate di più senza notare incrementi prestazionali e anzi durate meno delle Quaxar. Sono tentato dalle Delt vendute a quattro soldi su AliExpress.
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Io come molti uso da anni aliexpress su freni xtm8120 a max esagerando 2 euro a coppia e non sono molto d’accordo con quello detto nel video che con pastiglie economiche non si può fare vera MTB ma solo passeggio ci faccio 5 mesi di park e tanta discesa tutto l anno …mio figlio ci fa gare di enduro e non passeggia….
Per me i prezzi sono esageratamente folli e non c’è nessuna differenza all uso.
Pago meno quelle della jeep :-)
Infatti sono esagerati, ho pagato pastiglie brembo per Audi a3 25 euro e c'è mezzo kg di materiale frenante
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho formula cura e uso quasi sempre le sue pastiglie originali organiche su AM e sinterizzate su Dh frenano benissimo e in giro si trovano a prezzi decenti. In alternativa uso le Galfer nere, le ho provate tutte ma le altre non ne vale la pena: le verdi durano zero, rosse durano poco di più ma a potenza non trovo vantaggio rispetto alle nere e le viola usate una volta e come già detto da qualcuno mai più, quello schifo di vernice viola si è squagliata e attaccata ai pistoni e ho dovuto pulirli per bene per toglierla. Alla fine le nere sono un buon compromesso.
Ho provato trickstuff power, vanno decisamente bene ma costano abb. care e durano meno delle originali.
Le marche di amazon a pochi euro a pastiglia non mi ispirano troppo, ho sempre caga che in mezzo a una dh dopo una bella scaldata mi mollino.....
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
aria fritta!!! possibile che si debba appendere la propria vita a pastiglie di concorrenza da 8 euro? m che ci volete fare coi soldi risparmiati? ah sì, il panino in rifugio, per finire tutto con la pancia piena… almeno
Se è riferito alla mia battuta delle mucche, posso dirti che era molto in generale, non solo per le pastiglie freno. Quindi, non frainterdermi, sono con te, che ... la sicurezza prima di tutto!

Tuttavia, le tue parole "appendere la propria vita", secondo me suonano leggermente esagerate o almeno sproporzionate, nel merito delle pastiglie. E provo a spiegare il perché:
1 - se le vendono in Italia, significa che sono certificate per essere idonee
2 - in ogni caso, se frenano e funzionano, l'unica differenza è solo il prezzo (generalizzando).

Ora, prova a farti una domanda retorica, ma rivelante: se costassero tutte uguali, quali useresti?
Sempre e solo quelle originali, senza mai verificare se quelle non-org funzionano meglio, oppure faresti davvero delle prove, per poter giudicare l'efficacia in modo reale?

Se uno le prove le ha già fatte e ora può permettersi un panino, che male ha fatto? ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora se confrontiamo il prezzo di una coppia di pastiglie al costo di altri componenti bici o accessori, è basso,vero.
Ma 20/30 euro per due placchette del caxxo è un furto.
A me esempio non piace essere derubato.
Non faccio gare....
Ma così in tutte le cose della vita,non solo la bici.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Se è riferito alla mia battuta delle mucche, posso dirti che era molto in generale, non solo per le pastiglie freno. Quindi, non frainterdermi, sono con te, che ... la sicurezza prima di tutto!

Tuttavia, le tue parole "appendere la propria vita", secondo me suonano leggermente esagerate o almeno sproporzionate, nel merito delle pastiglie. E provo a spiegare il perché:
1 - se le vendono in Italia, significa che sono certificate per essere idonee
2 - in ogni caso, se frenano e funzionano, l'unica differenza è solo il prezzo (generalizzando).

Ora, prova a farti una domanda retorica, ma rivelante: se costassero tutte uguali, quali useresti?
Sempre e solo quelle originali, senza mai verificare se quelle non-org funzionano meglio, oppure faresti davvero delle prove, per poter giudicare l'efficacia in modo reale?

Se uno le prove le ha già fatte e ora può permettersi un panino, che male ha fatto? ;-)
"suonano leggermente esagerate o almeno sproporzionate" prova un po' a pensare di andare dritto su un tornante
"se le vendono in Italia, significa che sono certificate per essere idonee" ne sei proprio sicuro? e chi me lo dice?
"in ogni caso, se frenano e funzionano" sempre?
"se costassero tutte uguali, quali useresti?" le originali
e poi... almeno per quei freni che non frenassero con le loro pastiglie originali hai un buon motivo per rivalerti
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
"suonano leggermente esagerate o almeno sproporzionate" prova un po' a pensare di andare dritto su un tornante
si, si, i freni sono importanti, ma anche le gomme e gli ammortizzatori, e anche saper guidare bene ed avere i riflessi pronti, e non essere stanchi o ubriachi, ed essere concentrati senza pensieri, stress, ecc ...
Ma tornando ai freni, perché dovresti per forza fare un dritto al tornante, solo se hai le pastiglie non-org? Sembra che tu abbia la certezza che se monti quelle originali, non potresti mai fare un dritto su un tornante.

"se le vendono in Italia, significa che sono certificate per essere idonee" ne sei proprio sicuro? e chi me lo dice?
beh, in effetti ... essendo in Italia, potresti non avere tutti torti :maremmac: ... :smile:

"in ogni caso, se frenano e funzionano" sempre?
ma perché, ti è mai successa una cosa del genere? E non può succedere anche con i ricambi originali?

"se costassero tutte uguali, quali useresti?" le originali
anche se le non-org funzionassero meglio? (vedi gli esempi di Daniel Naftali)

e poi... almeno per quei freni che non frenassero con le loro pastiglie originali hai un buon motivo per rivalerti
forse in un mondo ideale, ma già se le pastiglie (anche originali) le hai montate tu e non il meccanico ufficiale del concessionario della tua bici, è molto probabile che le assicurazioni facciano appiglio su questo per evitare risarcimenti (ad esempio). Sai quante balle son capaci di tirar fuori all'occorrenza?

Tuttavia, se tu sei più sicuro o ti senti più sicuro con le org, va bene così. Molto spesso è inutile discutere.
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Per gli gli Hope V3 qualcuno avrebbe il link per pastiglie sintetiche affidabili? Sato il costo mi piacerebbe provarle

Grazie
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quando sai che costano meno di 1 euro ... tende a bruciare parecchio! :loll:
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda che ogni cosa in Cina costi meno, è così per ogni cosa a partire dai telai o dai cerchi...poi però guardi bene e i pacchi pignoni cinesi costano meno ma valgono meno della metà di quello che costano ad esempio.
Ognuno è libero di comprare dove preferisce, anche io ho provato le pastiglie cinesi (che poi dire 'cinesi' vuol dire niente, ce ne sono di mille fornitori diversi) e mi sono trovato male, alcune addirittura tendevano a sgratolarsi sui bordi, le organiche si vetrificano solo a guardarle e una volta ricordo che si sono vetrificate "al volo" sul sentiero, perdendo quasi di colpo buona parte del potere frenante (e per fortuna che ho avuto l'accortezza di montarle solo su un freno).
Valgono i soldi che costano? Per me no, ricordo che spesi poco e ne acquistai diverse coppie (organiche, metalliche e semi) ma non notai una gran differenza, se non che tutte bene o male fischiavano abbastanza e duravano poco. Magari sono stato semplicemente sfortunato e ho trovato un produttore bello scarso ma da allora preferisco spendere una volta e andare sul sicuro.
Ma una domanda mi sorge spontanea...perchè montate copertoni "di marca" e non li comprate su aliexpress visto che costano 1/10 ? Così come le catene o tutto quello che si consuma ? O anche i manubri o gli stem o i telai stessi visto che alla fine tutto viene prodotto lì :smile:?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70 and pk71

Classifica mensile dislivello positivo