Tech Corner Freni: pastiglie originali o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sarò sincero, su Aliexpress mi perdo (troppi venditori tutti uguali, ci capisco poco :mrgreen: )!
Che voi sappiate alla Decathlon vendono pastiglie compatibili con i freni XT a 4 pistoncini? Di solito hanno prezzi onesti e discreta qualità
Se può esserti utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Opinioni sulle sinterizzate Sram originali? Ho visto che sono poco nominate qui rispetto ad altre soluzioni.

Io su impianto Avid DB3 ho le Sram originali sinterizzate e mi trovo bene. Ho però letto di @teppo che si trova bene delle Kool Stop. Sul loro sito pare ci siano anche le sinterizzate con alette in alluminio per dissipare il calore, da approfondire.

:maremmac::maremmac:

A parte questo dettaglio scabroso, credi che gli acquirenti di pastiglie economiche utilizzino l'impianto frenante a scopo decorativo? O che si divertano ad avere dei freni che non frenano? La diffidenza verso prodotti di marca ignota rispetto a quelli originali è più comprensibile, soprattutto quando si parla di certi componenti, ma il forum serve proprio a confrontare la varie esperienze, per poter valutare le cose con più criterio.
Dipende sempre dall'uso che si fa della bici, dalla tipologia della bici stessa e dai sentieri che si percorrono.
Quando ero in Piemonte, zona Langhe&Roero, usavo tranquillamente pastiglie organiche mentre qui in zona Apuane vado solo di metalliche proprio per la completa differente tipologia di sentieri che affronto. Eppure utilizzo sempre una front da XC ma i freni sono molto più stressati.
Non intendevo certo dire che chi sceglie prodotti AliExpress o simili punta al solo risparmio a discapito delle prestazioni.

Sono concorde con te che il forum è un punto di incontro per discutere e scambiare opinioni ed esperienze in maniera tale da avere sia una visione differente che una panoramica più estesa.
Il mio scetticismo nasce più che altro dal fatto che i prodotti di marca ignota costano troppo poco rispetto all'originale e per forza di cose devono differire nei materiali delle mescole od anche solo banalmente della placchetta.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarò sincero, su Aliexpress mi perdo (troppi venditori tutti uguali, ci capisco poco :mrgreen: )!
Che voi sappiate alla Decathlon vendono pastiglie compatibili con i freni XT a 4 pistoncini? Di solito hanno prezzi onesti e discreta qualità
Infatti non sono tutte uguali. Ma far delle prove non è che costa molto.. basta solo un pò di pazienza.. ne ordini 1 paio a 2 o 3 euro spedite.. aspetti che arrivino e le provi (tempo fa alcune arrivavano anche in meno di 10 giorni).. se poi vanno bene fai l'ordine grosso da 15/20 euro(10/12 paia) e per 2 anni sei a posto.. hai comunque speso uguale a UNA COPPIA di originali.

Poi nel forum è pieno di topic in cui si consigliano venditori e marche.. io ero partito da una di quelle consigliate da qualche utente.
Io è un paio d'anni che sto usando le organiche del venditore SOOCENT PJHB store, vanno benissimo e zero problemi.. basta cambiarle quando sono al 60/70%
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tante ne ho provate che alla fine torno sempre alle sommet di amazon, nemmeno le tanto decantate e costose braking mi hanno soddisfatto, anzi forse le peggiori
Secondo me le "economiche" di amazon non hanno senso.. almeno che uno non abbia urgenza e voglia la spedizione veloce..

Sono esattamente le cinesi di aliexpress rimarchiate e vendute al triplo del prezzo.. 6€ anzichè 2€..
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio scetticismo nasce più che altro dal fatto che i prodotti di marca ignota costano troppo poco rispetto all'originale e per forza di cose devono differire nei materiali delle mescole od anche solo banalmente della placchetta.
E cosa credi che costino, prima di metterle nella confezione, (magari bella di plastica con scritte di tutti i colori) e prezzarle, all' origine? Cioè appena fuori dalla fabbrica produttrice, ancora nelle cassette di ferro o plastica, pronte per esser portate in magazzino e poi confezionamento...pochi centesimi al pezzo, come quelle no brand...poi il brand fa il prezzo, vero è che non tutti i no brand made in China sono perfetti, ma pastiglie e trittico carbon, li uso da anni, (xc), e un mio amico si è montato un telaio no brand China che è uno spettacolo, e non si risparmia di certo...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
226
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ho formula cura e uso quasi sempre le sue pastiglie originali organiche su AM e sinterizzate su Dh frenano benissimo e in giro si trovano a prezzi decenti. In alternativa uso le Galfer nere, le ho provate tutte ma le altre non ne vale la pena: le verdi durano zero, rosse durano poco di più ma a potenza non trovo vantaggio rispetto alle nere e le viola usate una volta e come già detto da qualcuno mai più, quello schifo di vernice viola si è squagliata e attaccata ai pistoni e ho dovuto pulirli per bene per toglierla. Alla fine le nere sono un buon compromesso.
Ho provato trickstuff power, vanno decisamente bene ma costano abb. care e durano meno delle originali.
Le marche di amazon a pochi euro a pastiglia non mi ispirano troppo, ho sempre caga che in mezzo a una dh dopo una bella scaldata mi mollino.....
Ti suggerisco le sixpack semi-metalliche. Le ho provate quest'estate in bike park e vanno bene.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Se può esserti utile.
Le avevi già consigliate in un altro topic, se non ricordo male... ed infatti ne ho prese 2 coppie ;-) Finite le Galfer, proviamo queste. Intanto magari riesco a capire come fare un ordine su Aliexpress :mrgreen::mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.090
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E cosa credi che costino, prima di metterle nella confezione, (magari bella di plastica con scritte di tutti i colori) e prezzarle, all' origine? Cioè appena fuori dalla fabbrica produttrice, ancora nelle cassette di ferro o plastica, pronte per esser portate in magazzino e poi confezionamento...pochi centesimi al pezzo, come quelle no brand...poi il brand fa il prezzo, vero è che non tutti i no brand made in China sono perfetti, ma pastiglie e trittico carbon, li uso da anni, (xc), e un mio amico si è montato un telaio no brand China che è uno spettacolo, e non si risparmia di certo...;-)
E se le brand tanto decantate e pagate da chi vuole il meglio o crede di averlo , fossero le stesse che alcuni comprano a 1 euro su aliexpress ??? :smile:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
10 paia (quindi VENTI pastiglie) ceramiche della Delt per MT5/7 su aliexpress pagate un anno fa circa 15€, ora sono a poco meno di 22€...sia discesone dritte da 50 orari e sia park, sono qui a scrivere con tutti i denti e ossa intere :smile: ho le originali 8.P che non mi sono mai piaciute e mi sono fatto un giro su una bici che aveva le 8.R...differenze che si notano se proprio vuoi fare il pignolo, tipo rumorosità in frenata, altrimenti sono uguali

https://it.aliexpress.com/item/1005002589849873.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.43f94aa31pi2eG&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.291025.0&scm_id=1007.13339.291025.0&scm-url=1007.13339.291025.0&pvid=ca333938-4744-42d6-ad6b-1202cfb59157&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.291025.0,pvid:ca333938-4744-42d6-ad6b-1202cfb59157,tpp_buckets:668#2846#8111#1996&pdp_ext_f={"sku_id":"12000021292972112","sceneId":"3339"}&pdp_npi=2@dis!EUR!25.46!21.14!!!!!@211b440316654036093921178e2f0a!12000021292972112!rec&gatewayAdapt=glo2ita
Cosa comporta la pastiglia ceramica???
Quale vantaggio??
Ma la ceramica è nel ferodo o nella placchetta....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E se le brand tanto decantate e pagate da chi vuole il meglio o crede di averlo , fossero le stesse che alcuni comprano a 1 euro su aliexpress ??? :smile:
Tutto può essere possibile.
Scegliere di avere pastiglie originali o meno, però, non credo che sia dovuto alla convinzione (vero o falsa che sia) di possedere il meglio, ma forse incidono altre motivazioni. Nel mio caso ad esempio ho iniziato a prenderle originali, mi sono trovato bene, di conseguenza non ho avvertito l'esigenza di cambiare (tralasciando il discorso economico).
Allo stesso tempo non diffido da chi dice di trovarsi bene con le pastiglie di aliexpress, soprattutto in considerazione dell'esperienza e degli anni trascorsi in ambito MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.090
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto può essere possibile.
Scegliere di avere pastiglie originali o meno, però, non credo che sia dovuto alla convinzione (vero o falsa che sia) di possedere il meglio, ma forse incidono altre motivazioni. Nel mio caso ad esempio ho iniziato a prenderle originali, mi sono trovato bene, di conseguenza non ho avvertito l'esigenza di cambiare (tralasciando il discorso economico).
Allo stesso tempo non diffido da chi dice di trovarsi bene con le pastiglie di aliexpress, soprattutto in considerazione dell'esperienza e degli anni trascorsi in ambito MTB.
Si …sì , condivido
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo