Tech Corner Freni: pastiglie originali o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io cerco la prestazione in un impianto frenante per cui non 12/15€ per una coppia di pastiglie non la reputo una spesa folle considerando che le posteriori mi durano dai 7 ai 9 mesi e le anteriori mi durano quasi il doppio.
Con le originali Sram metalliche non ho calo di prestazioni manco quando sono al 20% in condizione di stress.

Non mi fido di soluzioni di AliExpress o di terzi cinesi/sconosciuti perchè non ho la garanzia che utilizzino sempre la stessa mescola e non credo che il controllo qualità sia il medesimo. Possono capitare le difettate anche con le originali però credo che i casi siano molto minori.
Discorso diverso se si opta una soluzione di qualche competitor tipo Galfer od Alligator ma i prezzi sono in linea o maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Io ho due bici una con Saint e pastiglie sinterizzate l'altra con XT e pastiglie organiche, e con le originali Shimano mi sono sempre trovato bene, sia come durata sia come prestazioni. Ho provato anche pastiglie di concorrenza economiche ma non mi sono piaciute per niente, in particolare quelle che avevo montato sull'XT all'anteriore (non ricordo la marca, prese in negozio a circa 8 euro) a freni rilasciati suonavano come nacchere, sullo scassato erano davvero fastidiose, smontate e sostituite con le originali in versione alettata. Sinceramente su uno sport che così economico non è un risparmio di 50 euro l'anno non mi pare stratosferico, per risparmiare io piuttosto mi faccio la manutenzione il più possibile da solo e ormai vado dal meccanico non più di una volta l'anno, il resto in garage.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per i miei Dominion A4 inizialmente ho utilizzato le pastiglie originali fornite con l'impianto. Una coppia di organiche e una coppia di semimetalliche.
Non le ho neanche consumate completamente perchè ho voluto provare Ashima per risparmiare un pò (50€ ant+post delle originali).
Dopo di quelle è da un paio di migliaia di km che uso Aliexpress pagandole meno di 10€ x 5x2 coppie e ne ho ancora.
Se ve lo state chiendendo, Kenevo Expert 2020 con un cinghiale sopra e non faccio passeggiate ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
"suonano leggermente esagerate o almeno sproporzionate" prova un po' a pensare di andare dritto su un tornante
"se le vendono in Italia, significa che sono certificate per essere idonee" ne sei proprio sicuro? e chi me lo dice?
"in ogni caso, se frenano e funzionano" sempre?
"se costassero tutte uguali, quali useresti?" le originali
e poi... almeno per quei freni che non frenassero con le loro pastiglie originali hai un buon motivo per rivalerti
In circa 10 anni di utilizzo di queste pastiglie non sono mai andato dritto ad un tornante per causa l’ora , per altre cause può essere… per me l aria fritta sono certi pensieri e pregiudizi senza aver magari mai provato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda che ogni cosa in Cina costi meno, è così per ogni cosa a partire dai telai o dai cerchi...poi però guardi bene e i pacchi pignoni cinesi costano meno ma valgono meno della metà di quello che costano ad esempio.
Ognuno è libero di comprare dove preferisce, anche io ho provato le pastiglie cinesi (che poi dire 'cinesi' vuol dire niente, ce ne sono di mille fornitori diversi) e mi sono trovato male, alcune addirittura tendevano a sgratolarsi sui bordi, le organiche si vetrificano solo a guardarle e una volta ricordo che si sono vetrificate "al volo" sul sentiero, perdendo quasi di colpo buona parte del potere frenante (e per fortuna che ho avuto l'accortezza di montarle solo su un freno).
Valgono i soldi che costano? Per me no, ricordo che spesi poco e ne acquistai diverse coppie (organiche, metalliche e semi) ma non notai una gran differenza, se non che tutte bene o male fischiavano abbastanza e duravano poco. Magari sono stato semplicemente sfortunato e ho trovato un produttore bello scarso ma da allora preferisco spendere una volta e andare sul sicuro.
Ma una domanda mi sorge spontanea...perchè montate copertoni "di marca" e non li comprate su aliexpress visto che costano 1/10 ? Così come le catene o tutto quello che si consuma ? O anche i manubri o gli stem o i telai stessi visto che alla fine tutto viene prodotto lì :smile:?
Manubrio e stem già presi e sono qui a scrivere poi che ci sia di meglio non cum piove , copertoni come maxxis ci sono anche su aliexpress ma costano uguali a qua se non di più… quindi…
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Manubrio e stem già presi e sono qui a scrivere poi che ci sia di meglio non cum piove , copertoni come maxxis ci sono anche su aliexpress ma costano uguali a qua se non di più… quindi…
sui copertoni intendevo di comprare su aliexpress direttamente i copertoni cinesi marca 某人 oppure i 我不知道 , mi sono espresso male
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora se confrontiamo il prezzo di una coppia di pastiglie al costo di altri componenti bici o accessori, è basso,vero.
Ma 20/30 euro per due placchette del caxxo è un furto.
A me esempio non piace essere derubato.
Non faccio gare....
Ma così in tutte le cose della vita,non solo la bici.
Esatto il discorso è proprio quello. Per di più è un componente estremamente delicato.. basta un rodaggio fatto male o una scaldata di troppo o una goccia d'olio che ci finisce sopra... che sono praticamente da buttare via..

Nella bdc nuova (impianto ultegra tutto originale comprese pastiglie) 1 mese fa ho fatto una discesa molto lunga e ripida.. io sono 76kg.. e sto molto attento a frenare "bene" senza far scaldare eccessivamente l'impianto.. eppure in fondo sento il rumoraccio.. insomma pastiglie vetrificate..

Una carteggiata e ok son tornate "a posto" .. però avere di questi problemi con pastiglie da 15/20 euro da molto più fastidio rispetto ad averli su pastiglie aliexpress da 2 euro che anche se ti vanno a put**ne chissene..
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Avendo gli Sram Guide mi sembra il minimo cercare fra i produttori aftermarket qualcosa che possa frenare ! dopo aver provato di tutto (anche Galfer ma con pochi risultati) ho scoperto le Kool Stop sinterizzate (piastre color rame) e finalmente i Guide frenano forte !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..e le posteriori mi durano dai 7 ai 9 mesi e le anteriori mi durano quasi il doppio.
..
:maremmac::maremmac:

A parte questo dettaglio scabroso, credi che gli acquirenti di pastiglie economiche utilizzino l'impianto frenante a scopo decorativo? O che si divertano ad avere dei freni che non frenano? La diffidenza verso prodotti di marca ignota rispetto a quelli originali è più comprensibile, soprattutto quando si parla di certi componenti, ma il forum serve proprio a confrontare la varie esperienze, per poter valutare le cose con più criterio.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Avendo gli Sram Guide mi sembra il minimo cercare fra i produttori aftermarket qualcosa che possa frenare ! dopo aver provato di tutto (anche Galfer ma con pochi risultati) ho scoperto le Kool Stop sinterizzate (piastre color rame) e finalmente i Guide frenano forte !
Mai provate ma mi segno la marca per vedere come vanno sui Guide.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
10 paia (quindi VENTI pastiglie) ceramiche della Delt per MT5/7 su aliexpress pagate un anno fa circa 15€, ora sono a poco meno di 22€...sia discesone dritte da 50 orari e sia park, sono qui a scrivere con tutti i denti e ossa intere :smile: ho le originali 8.P che non mi sono mai piaciute e mi sono fatto un giro su una bici che aveva le 8.R...differenze che si notano se proprio vuoi fare il pignolo, tipo rumorosità in frenata, altrimenti sono uguali

https://it.aliexpress.com/item/1005...0a!12000021292972112!rec&gatewayAdapt=glo2ita
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
aria fritta!!! possibile che si debba appendere la propria vita a pastiglie di concorrenza da 8 euro? m che ci volete fare coi soldi risparmiati? ah sì, il panino in rifugio, per finire tutto con la pancia piena… almeno
Vero sono degli sconsiderati io con i soldi avanzati mi prendo qualche birra così scendo senza freni e gonfio... :smile:
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
10 paia (quindi VENTI pastiglie) ceramiche della Delt per MT5/7 su aliexpress pagate un anno fa circa 15€, ora sono a poco meno di 22€...sia discesone dritte da 50 orari e sia park, sono qui a scrivere con tutti i denti e ossa intere :smile: ho le originali 8.P che non mi sono mai piaciute e mi sono fatto un giro su una bici che aveva le 8.R...differenze che si notano se proprio vuoi fare il pignolo, tipo rumorosità in frenata, altrimenti sono uguali

https://it.aliexpress.com/item/1005002589849873.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.43f94aa31pi2eG&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.291025.0&scm_id=1007.13339.291025.0&scm-url=1007.13339.291025.0&pvid=ca333938-4744-42d6-ad6b-1202cfb59157&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.291025.0,pvid:ca333938-4744-42d6-ad6b-1202cfb59157,tpp_buckets:668#2846#8111#1996&pdp_ext_f={"sku_id":"12000021292972112","sceneId":"3339"}&pdp_npi=2@dis!EUR!25.46!21.14!!!!!@211b440316654036093921178e2f0a!12000021292972112!rec&gatewayAdapt=glo2ita
Confermo, non solo frenano bene (8 mesi di uso anche su e-bike) ma vanno meglio , per me, delle Magura originali
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Sarò sincero, su Aliexpress mi perdo (troppi venditori tutti uguali, ci capisco poco :mrgreen: )!
Che voi sappiate alla Decathlon vendono pastiglie compatibili con i freni XT a 4 pistoncini? Di solito hanno prezzi onesti e discreta qualità
 

Classifica mensile dislivello positivo