Tech Corner Freni: pastiglie originali o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ah ok...
Secondo me le pastiglie sinterizzate Sram vanno bene sui dischi Sram Centerline, che sono meno teneri degli Shimano RT66 (almeno, questa la mia esperienza diretta in merito)
Io ho montato gli MT800 principalmente per le alette in alluminio sul disco che dovrebbero dissipare meglio il calore rispetto a RT70.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, ho visto che costano intorno ai 3 € ma sono quasi tutte esaurite e sono semimetalliche od organiche però.

Io ho accoppiata pastiglia sinterizzata SRAM e disco Shimano center lock e ci ho fatto circa 7200 km. Ora sono arrivato al limite di 1.5 mm per cui nel breve li sostituirò.
Le pastiglie mi durano all'incirca la metà al posteriore per cui vale quasi la regola delle auto: ogni 2 cambi pastiglie posteriori, cambio anche i dischi.
Di sinterizzate metalliche ci dovrebbero essere queste..
..ma non ho avuto modo di prova la mescola.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ne ho mai viste

però ce ne sono di tanti tipi, per tutti i gusti

- strong light carbon steel backplate :mrgreen: --> qui
- con inserto in kevlar:yeah!:--> qua
ho chiesto perché su probikeshop avevo letto che esistono pastiglie con un inserto tra ferodo e placchetta

"Alcune marche presentano delle pastiglie di ceramica. Attenzione: non sono le guarniture di ceramica. In questi modelli, trovi semplicemente un "inserto" di ceramica tra la pastiglia e il supporto. Questo materiale assicura una forte resistenza alla temperatura e aiuta a limitare la conduzione del calore verso il liquido freni."

https://www.probikeshop.it/static/c...iglie-per-i-freni-a-disco-della-bici-mtb.html

e poi su altri siti (tipo pbikestore) descrive le pastiglie ceramiche come elemento in più nella mescola del ferodo

analizzando vari shop su aliexpress (non il venditore da cui ho preso le mie), descrive in un italiano molto approssimato che la ceramica è nella mescola del ferodo, oltre alla fibra di vetro, kevlar, rame e zinco....pastiglie con le vitamine cinesi! :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ho chiesto perché su probikeshop avevo letto che esistono pastiglie con un inserto tra ferodo e placchetta

"Alcune marche presentano delle pastiglie di ceramica. Attenzione: non sono le guarniture di ceramica. In questi modelli, trovi semplicemente un "inserto" di ceramica tra la pastiglia e il supporto. Questo materiale assicura una forte resistenza alla temperatura e aiuta a limitare la conduzione del calore verso il liquido freni."

https://www.probikeshop.it/static/c...iglie-per-i-freni-a-disco-della-bici-mtb.html

e poi su altri siti (tipo pbikestore) descrive le pastiglie ceramiche come elemento in più nella mescola del ferodo

analizzando vari shop su aliexpress (non il venditore da cui ho preso le mie), descrive in un italiano molto approssimato che la ceramica è nella mescola del ferodo, oltre alla fibra di vetro, kevlar, rame e zinco....pastiglie con le vitamine cinesi! :smile:
se è così allora non mi sembra un gran vantaggio questa ceramica..

il calore da qualche parte deve andare.. se non lo fai andare verso il liquido freni vorrà dire che andrà di più verso il disco..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
se è così allora non mi sembra un gran vantaggio questa ceramica..

il calore da qualche parte deve andare.. se non lo fai andare verso il liquido freni vorrà dire che andrà di più verso il disco..
Ho provato le Alligator ceramic, il loro grande pregio è la resistenza al fading, di contro da fredde non frenano e se il disco è in un buon acciaio inox (tipo Aisi 420) regge temperature superiori a quelle sopportabili delle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh scrivere ...vanno benissimo... e poi ...basta cambiarle quando sono al 60/70%...
non mi sembra allora che vadano benissimo.....:nunsacci:
scusa ma come ho già scritto mi sono espresso male.. nella mia testa pensavo al 60/70% di consumo.. quindi quando sono allo 0% di consumo sono nuove.. quando sono al 100% sono finite :mrgreen:

quindi in realtà bisogna usarle quando di pastiglia c'è rimasto il 30% .. non oltre.. mentre le shimano originali le ho portate anche fino al ferretto senza problemi
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
scusa ma come ho già scritto mi sono espresso male.. nella mia testa pensavo al 60/70% di consumo.. quindi quando sono allo 0% di consumo sono nuove.. quando sono al 100% sono finite :mrgreen:

quindi in realtà bisogna usarle quando di pastiglia c'è rimasto il 30% .. non oltre.. mentre le shimano originali le ho portate anche fino al ferretto senza problemi
Avevo capito che le cambi quando sono al 30
Ma se le originali le cambi quando sono a zero allora forse non direi "vanno benissimo", ma più un "accettabili visto il costo"...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avevo capito che le cambi quando sono al 30
Ma se le originali le cambi quando sono a zero allora forse non direi "vanno benissimo", ma più un "accettabili visto il costo"...
probabilmente vengono cambiate per sfiducia più che per un fattore di inutilità al 30%...come dire che con le originali le sfrutti a pieno, con le cinesi usi un coefficiente di sicurezza :smile: io rischio la pellaccia e penso di sostituirle al minimo consigliabile, così da sfruttarle al 100%
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
probabilmente vengono cambiate per sfiducia più che per un fattore di inutilità al 30%...come dire che con le originali le sfrutti a pieno, con le cinesi usi un coefficiente di sicurezza :smile: io rischio la pellaccia e penso di sostituirle al minimo consigliabile, così da sfruttarle al 100%
Ad 1/3 dello spessore iniziale si é generalmente a 7/8 decimi, quindi vicini ai 5 decimi minimi ed è perciò ragionevole pensare ad una sostituzione soprattutto nel caso d'una pastiglia costata pochi euro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ad 1/3 dello spessore iniziale si é generalmente a 7/8 decimi, quindi vicini ai 5 decimi minimi ed è perciò ragionevole pensare ad una sostituzione soprattutto nel caso d'una pastiglia costata pochi euro.
senza alcun dubbio, ma continuerei ad utilizzare quelle pastiglie fino al minimo, sicuramente da usare per passeggiate o trail molto lineari dove i freni si toccano solo quando si arriva all'auto o per la birra :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo