Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare
Stessa identica cosa,non sapevo come scriverla in itaGliano correggiuto quindi quotoSottoscrivo ma non ho votato nel sondaggio, perché come già detto nella discussione originaria imprimo più forza frenante all'anteriore ma tengo "pelato" di più il posteriore per tenere le linee, soprattutto nel ripido tecnico, con conseguente leggero maggior consumo delle pastiglie posteriori.
Essendo quindi due modalità di frenata diversa non riesco a riconoscermi in nessuna delle tre opzioni.
La prima cosa che mi hanno insegnato ai corsi che ho fatto con RCM e di frenare con l'anteriore, è questione di tecnica,una volta acquisita freni in modo corretto,se freni con il posteriore non ti fermi,basta imparare c'è poco da disquisire,anche in moto vale lo stesso principio,poi si può frenare con il posteriore ma non è quello che mi hanno insegnato ai corse e lì c'è gente che in bici sa il fatto suo , Jack Bisi tanto per dirne uno.Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare
Ovviamente le variabili sono molte e di conseguenza i freni vanno usati nel modo giusto.a seconda dello stile di guida e del percorso, però se guardo l'usura delle pastiglie tralasciando tutto il resto quella anteriore la consumo più velocemente.il sondaggio con 3 opzioni non garantisce risultati corretti. Io quando posso per rallentare freno tanto con l’anteriore ed il posteriore cercando di non bloccarlo mentre in quei percorsi dove si e‘ molto spesso in piega con curve in successione uso maggiormente il posteriore e l’anteriore solo nei frangenti in cui la bici e la ruota anteriore non sono troppo inclinati rispetto al trail . per il mio stile di guida mi trovo bene e mi piace sentire la ruota anteriore stabile per avere direzionalita‘.
Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare
Altro messaggio e poi chiudo: da questo sondaggio in parte si capisce quanti di noi facciano quel minimo di rodaggio con i freni/dischi/pastiglie nuove, dove consigliano di frenare per un tot di volte prima con un freno e poi con l'altro.
Notate differenze? Con il posteriore si va moooolto più lunghi, chissà perchèe chissà perchè anche nel 2021 ci saranno auto con dischi anteriori e tamburi posteriori, o in MotoGP con doppio disco anteriore e un disco striminzito al posteriore...la fi(si)ca ♥
Beh è tutto rapportato, prova a lanciarti a 25/30 orari su rettilineo e frenare prima con l'anteriore e poi col posteriore, evitando il bloccaggio...scommetto che ti fermi prima frenando con l'anteriore...anni fa con la prima bici ebbi un problema al freno anteriore dopo una caduta, rimasi con il solo freno posteriore pensando 'ma sì, mi fermo sicuramente tanto SGOMMO'di conseguenza elevato trasferimento di carico
Io le cambierei, sono quasi - se non - al limite (sempre che tu non lo abbia già fattole pastiglie ant sono così
Beh è tutto rapportato, prova a lanciarti a 25/30 orari su rettilineo e frenare prima con l'anteriore e poi col posteriore, evitando il bloccaggio...scommetto che ti fermi prima frenando con l'anteriore...anni fa con la prima bici ebbi un problema al freno anteriore dopo una caduta, rimasi con il solo freno posteriore pensando 'ma sì, mi fermo sicuramente tanto SGOMMO'
Dopo 5-6 frenate MALE e lunghissime con il solo posteriore avevo vetrificato e quindi immediato panico mai provato prima
Io tiro sempre entrambe le leve e cerco di non bloccare le ruote, nessuna delle due (ride don't slide).
Sono poco più che principiante, e mi rendo conto che tendo a tenere i freni tirati troppo a lungo.
Ho votato anteriore, per il semplice motivo che dopo circa 800 km, le pastiglie ant sono così:
Vedi l'allegato 413201
Mentre le posteriori sono così:
Vedi l'allegato 413202
Bici nuova, dischi uguali, quindi ne deduco che il freno anteriore lavori molto di più (o che inconsapevolmente io lo strizzi molto di più), anche se li uso sempre entrambi.
P.S. senza guardare le pastiglie, avrei risposto: "li tiro sempre entrambi, ma di più il posteriore"...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?