Freni: come migliorare il nostro impianto?

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
che la forza d'attrito tra pasticca e disco non dipende dalla superfice della pasticca ma solo dalla forza applicata sulla pasticca e dal coffiecente d'attrito.

dopo è vero che un pistoncino più grande ,per la legge di pascal (me pare), a parità di pressione applica più forza e che il momento frenante applicato al mozzo è superiore se il diametro è maggiore.

Scusa se sono stato un pò contorto...

considerazione forse falsa: pistoncini di diverso diametro sulla stessa pinza portano a maggiore modulabilità

Occhio ragazzi, vi state dimenticando della pompa, la pressione da dove parte!?
 

MarcoDH

Biker popularis
ciao veramente utile l'articolo.
Spesso c'e scritto dell'impianto frenante potente o poco potente... per apportargli le giuste modifiche prima dovrei sapere quanto sia potente il mio impianto.:nunsacci:
Attualmente possiedo un avid juicy 3... secondo voi è tanto o poco potente?
Grazie!!
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
ciao a tutti. ho comprato degli avid g3 da 160 al post per avere+ modualbilità e perche avevo storto il disco di prima. con l'arrivo di nuovi dischi ho cambiato anche le pasticche cioè le semimetalliche. il mio probelma è che in frenata il disco mi fischia in modo assurdo. premetto che le pasticche le ho gia rodate e i dischi hanno gia la pista ( ho motnato la bici sul cavalletto per fare il tutto, mi è bastato pedalare con le mani, frenare e dopo un pò scartavetrare leggermente le pasticche per togliore la parte vetrificata)qualcuno mi sa dare delle dritte? è successo a qualcuno con gli stessi dischi?. un altra cosa che mi succede è che dopo aver centrato il disco mi basta fare un girretto in giardino e frenare che il disco mi sfrega in un punto solo....... in + che il disco è nuovo quindi neanche storto.......
aspetto il vostro aiuto.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Benvenuto nel club.
Ti consiglio di leggere questo topic dedicato al tema specifico

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402

E molto lungo, ma vale lo sforzo.

Scoprirai che siamo in tanti ad aver sperimentato il raglio infame che ci accompagna nelle uscite in mtb..
Purtroppo nessuno è arrivato a dare una sentenza definitiva sulla causa che sembra molto un mix di concause.
Qualche utente ingegnoso a forza di fare prove ha trovato dei palliativi che si sono rivelati abbastanza dei buoni rimedi.

Cerca e leggi con attenzione i post dell'utente Boda che spiega un metodo di spessori da lui inventato, con tanto di foto allegate.

Ho personalmente contattato Avid per tramite dell' importatore italiano.
Dopo un apparente interessamento direi che se la sono svignata senza alcuna risposta.

E dire che non siamo pochi, vittime di sto problema...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
e non vorrei fare il bastian contrario, ma io montando degli ashima Aro 08 180 al posto dei 185 originali avid g3 ho migliorato nettamente la frenata e la modulabiltà.. non solo a detta mia, ma anche di quelli che escono con me in bici che notano la differenza!!


in quale universo parallelo un aro 08 frena meglio di una avid g3 ?

no dai vanno bene le sensazioni personali ma qui si sta esagerando !

provate la differenza in una discesa lunga con forti frenate, uno dei due dischi si surriscalderà mooolto prima e frenerà molto meno chissà quale !
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
te come hai risolto???

Ho provato molte pastiglie di marca e mescola differente. Con le organiche e le sintetizzate originali era una pena.

Ora uso delle Selcof semi-metalliche che hanno di gran lunga ridotto il fenomeno.

Non del tutto azzerato per la verità.

Ma diciamo che se in 2 uscite su 10 raglia un poco, e per poco..posso anche considerarlo un comportamento "fisiologico".

Il metodo-Boda che troverai descritto sul topic linkato sembra più efficace. Si basa sull'uso di una rondella distanziale di altezza superiore, da infilare in una delle viti prigioniero che legano la pinza al carro, creando alla pinza una inclinazione di qualche grado.
Alcuni lo hanno provato e lo hanno dichiarato efficace.

Altri utenti hanno provato anche a frapporre tra disco e mozzo delle rondelle di materiale morbido tipo teflon o gomma, in modo da creare uno smorzamento.
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
mah...... io avevo preso gli g3 per neccessità immediata visto che avevo storto l'altro disco, ma se danno così tanti problemi per togliere quel rumore allora li cambio immediatamente..........
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mi date un consiglio? ora monto su un impianto formula rx, dischi 203 ant e post...siccome al post ho un disco avid (all'ant il formula light) che ad occhio è dritto ma quando freno la frenata va a strattoni, cioè se tengo frenato sempre allo stessa intensità, la frenata si sente e si vede che strattona, come se oltre al rumore "zin zin" strattonasse ad intervalli regolari, ho anche provato a invertirli e il problema si sposta dove metto stò cacchio di disco avid...morale, lo cambio che mi sono rotto...


ora: cambio solo il post e lo rimetto da 203 cambiando solo il disco, oppure cambio tutto e in quale combinazione?

ho una nuke mega e ci faccio quello per cui è nata...peso nudo 58kg e magari potrebbe bastarmi un diametro inferiore, non sò...considerate che non mi interessano i 40gr di meno...e che i freni per me sono importanti... :-) ...grazie
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Secondo me con gli RX il 180 dietro è più che sufficiente: ne guadagni in modulabilità... Poi de gustibus, magari tu preferisci la frenata netta e potente di un 200...


no beh dany, gia arrivando da degli avid code 5, sento molto la differenza tra on off avid formula...quindi piu è modulabile e meglio è...quindi vado di 180? avevo anche pensato per un secondo al 160...ho visto anche per caso andrea bruno (vabbè, fa caso a se, non frena :-) ) che monta 180 ant e 160 post...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo