Freni: come migliorare il nostro impianto?

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
Aiutoooo.
Ho sostituito i miei avid juicy seven... (I dischi da 160 non li ho toccati)... con un impianto hope x2. Tolta la pinza avid e montata la hope mi rendo conto che parte delle pastiglie hope, la parte pi esterna, nontocca sul disco in pratica sembrerebbe che la pinza debba avvicinarsi in direzione mozzo. La cosa strana é che ho l'impressione che bisognerebbe detrarre spessori diversi nei due perni della pinza.. In pratica il filo esterno del disco non solo non passa vicino al limite delle pastiglie ma sembrerebbe correre non simmetricamente rispetto all'impreonta delle pastiglie....non so se si capisce....
Sembra quasi che ci vuole un adattatore apposta...(a parita di diametro disco)
 

lilloxx75

Biker superis
potremmo capirci meglio se magari indichi che tipo di attacco ha il telaio, se IS o PM, lo stesso per la pinza.
Sicuramente avrai bisogno di qualche adattatore, togliere degli spessori è possibile.
Hai visto se con quell'impianto è necessario montare solo determinati tipi di dischi?
 

lilloxx75

Biker superis
Non avevo visto la foto!
Se le pastiglie non arrivano a prendere tutta la pista frenante del disco devi ridurre gli spessori/distanziali.
Per il fatto che la pastiglia esterna non arriva al disco, con quei spessori non hai la possibilità di avvicinare la pinza al mozzo, dovresti provare con i distanziali conici degli avid .
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
la cosa strana é che se compro dei freni che sono adattabli non mi aspetto che ci vogliano attacchi diversi.
Cerco di spiegarmi, il fatto di avere 10 mm di spessore su un perno e 15 sull'altro significa che la pinza, probabilmente, non lavora come dovrebbe!

Non avevo visto la foto!
Se le pastiglie non arrivano a prendere tutta la pista frenante del disco devi ridurre gli spessori/distanziali.
Per il fatto che la pastiglia esterna non arriva al disco, con quei spessori non hai la possibilità di avvicinare la pinza al mozzo, dovresti provare con i distanziali conici degli avid .
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
https://www.dropbox.com/s/c3wvlimnz33g6ee/pastiglia.JPG

come vedi l'area di utilizzo della pastiglia sembra anomala. questo succede dopo aver smontato una pinza avid e montato una hope, senza cambiare nulla... possibile che non esistano delle specifiche che mi indichino con precisione quanti spessori (in mm) mettere su un perno e quanti sull'altro?


I perni hanno misure diverse perchè la pinza non lavora in parallelo agli attacchi o al disco, ma inclinata, col 15mm dal lato posteriore.
 

lilloxx75

Biker superis
https://www.dropbox.com/s/c3wvlimnz33g6ee/pastiglia.JPG

come vedi l'area di utilizzo della pastiglia sembra anomala. questo succede dopo aver smontato una pinza avid e montato una hope, senza cambiare nulla... possibile che non esistano delle specifiche che mi indichino con precisione quanti spessori (in mm) mettere su un perno e quanti sull'altro?

Questo succede perchè la pinza non lavora nella giusta inclinazione.
Devi spessorare di più il perno in avanti, e meno quello dietro così da alzare ed inclinare la pinza dal davanti verso il dietro.
lavora di spessori fino a quando le pastiglie non mordono tutta la superficie del disco.
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
a me con sintomi uguali ed identici ai tuoi.... dopo l'ennesimo controllo mi rendo conto che cera una cricca sul supporto pinza al telaio. Tu che bici hai? non avrai mica una Taurine????? Se è così ti devono dare un telaio nuovo come hanno fatto con me...:i-want-t:

esatto. quando freno ad un certo punto mi vibra il carro post e "raglia".......
mi sai dire cos'è?
io sono preoccupato :nunsacci: e incavolato :omertà:
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Ho degli hope m4 nuovi appena montati
All'anteriore peró i pistoncini non rientrano completamente (lo fa anche al posteriore ma non gratta nel disco) e anche se non freno le pasticche grattano contro il disco come posso risolvere? Tolgo un po di olio dall'impianto?
I dischi sono gli originali hope flottanti
 

lilloxx75

Biker superis
ho una f1 carbon e i freni non "me gustano" sopratutto il posteriore sono 86kg secondo voi posso tentare aumentando il diametro del disco??
sono degli avid xo

Tentare in che cosa?
Aumentanto il diametro lo rendi certamente più agressivo, prova anche delle pastiglie diverse, e prima di tutto assicurati che stiano funzionando bene, che non necessitano di uno spurgo fatto bene.
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
tentare di aumentare la potenza.
anteriormente 180 ma è il posteriore scarsino e credo sia un 160, a parte che sono rumorosissimi.
Alcune volte ho l'abitudine di derapare per entrare in curve strette con la scott 26 dove ho xx nessun problema, con cannondale 29 non c'è verso mi danno propio la sensazione che la bici non si fermi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo