• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Va nessuno domattina a fare un girino?
Vorrei finire il giro coi Grotti, per vedere un pò dal vivo il disastro generale e vedere il sentiero com'è messo.

PS: C'è già ufficialmente la caccia?
Spero che in Verruca, almeno sul versante dell'incendio ci sia il divieto di caccia ora; in genere la vietano nelle aree colpite da incendio.
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito


quando siamo passati noi i grotti sembravano quelli messi peggio...
se ci sei andato facci sapere come sono ridotti.

Per quanto riguarda la caccia, nella zona bruciata dovrebbe essere sospesa, l'apertura ufficiale è il 20, ma mi pare abbiano fatto delle preaperture, forse solo il sabato, boh! non ti sono di molto aiuto.

ciao
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Tornato non da molto dal giro di stamani.
Salito da Buti, sono andato a scendere sul Babborazzo, e poi sono risalito da Montemagno per la Verruca.

Report dettagliato dopo, con foto "lugubri"...

Dico solo una cosa: i Grotti non son riuscito a farli perchè la parte alta è bruciata e ci sono molti rami e tronchi ad ostacolare, tanto che non son riuscito nemmeno ad individuare la traccia
Allora ho optato per il povero Verruca FR:
NON ANDATE A FARLO! NON NE VALE ASSOULUTAMENTE LA PENA, IN NESSUN MODO!

Basta vedere a che ora sono tornato, e in che stato sono
Dopo racconto nello specifico.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
del verruca fr avevo percorso a piedi un ampio tratta qualche tempo fa e già era al limite del percorribile allora: il sentiero scendeva praticamente nell' alveo di un ruscello e in più punti era difficile farlo a piedi.
Però avevo individuato delle possibili deviazioni in zone non ruscellate......il lavoro è lungo ma non impossibile, vediamo con le prime pioggie come evolve la situazione.

i grotti, a parte il tratto iniziale dove gli alberi son caduti ma le fiamme non li hanno consumati, sarà come il verruca......tabula rasa......e visto che anche lui era già notevolemente ruscellato, rischia grosso con le piogge

via pape moviti che voglio leggere
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Ecco il report dettagliato con foto.

Risalito da Montemagno aggiro la rocca della Verruca passando prima di fronte all'imbocco dei Grotti, poi a quello del Verruca FR, finendo poi al piazzalino opposto, quello che si raggiunge da Caprona.

La 1.a foto è scattata proprio da quel piazzalino, ed è stato impressionante vedere a distanza di 5 gg ancora del fumo che fuoriesce dalla base di un tronco e da una buca dove prima c'era un albero.
...Ma che dannata temperatura si sviluppa nel sottosuolo con incendi di tale portata?!??

Poi ritorno indietro e mi riporto all'ingresso dei Grotti (2.a foto).
I primi metri sono ok, ma poi si raggiunge subito un'area lambita dalle fiamme ed è un ammasso di rami, tronchi caduti e abbattuti, che sbarrano e deviano il sentiero verso un'area di caccia.
Io ho esplorato un pò a piedi, ma il paesaggio cambia talmente tanto che non mi è stato possibile rindividuare la traccia del sentiero.

La 3.a foto è scattata subito a sx della frangia rocciosa che scende a fianco del sentiero, che "sarebbe" dall'altra parte.
 

Allegati

  • DSC02449.jpg
    60,6 KB · Visite: 23
  • DSC02452.jpg
    59,2 KB · Visite: 22
  • DSC02453b.jpg
    58,1 KB · Visite: 24

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Riguardo il Verruca FR mi son pentito davvero di esserci andato a scendere, è stato quasi un massacro, sia "emotivo" che fisico.
In realtà avrei voluto scendere sui Grotti, ma non avendo trovato la traccia su quest'ultimo sentiero ho deciso di avventurarmi dunque nel Verruca FR.

L'ingresso del sentiero nei primi 15/20 mt non è stato toccato dalle fiamme, ma subito dopo si intravede la prima zona bruciata (1.a foto)

Dopo pochissimo che si scende si arriva in una delle zone bruciate a fondo (2.a foto), dove la cenere sul suolo in alcuni punti arriverà ad uno spessore di 5/10 cm, a seconda di come è accumulata (t'immagini le scarpe...)

Continuando, si alternano aree meno bruciate ad altre dove invece c'è stata la "chiazza" di fuoco imponente; molti gli alberi e rami abbattuti dal fuoco, caduti qua e là, a bloccare sia il sentiero che tutte le vie intorno (3.a foto).

Riconoscere il sentiero lì sul posto è davvero cosa ardua; quando sono visibili i segni bianco/rosso si riesce a riprendere la traccia (4.a e 5.a foto).
 

Allegati

  • DSC02455.jpg
    61,6 KB · Visite: 20
  • DSC02456b.jpg
    58,9 KB · Visite: 21
  • DSC02458b.jpg
    59,5 KB · Visite: 19
  • DSC02459b.jpg
    59,3 KB · Visite: 23
  • DSC02461b.jpg
    61 KB · Visite: 22

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Nella 1.a foto una della aree più devastate.

Lo riconoscete il passaggio della 2.a foto?!?
Arrivato lì, io non sapevo più se mi trovavo davvero sulla traccia o se in quel mare di cenere e alberi pallidi mi ero sperso.
Poi mi son messo ad osservare quella radiciona e quella curva stretta a dx, con il ripidino sotto, e non ti puoi sbagliare...
Diverso tempo fa ricordo che il Mugnax lì ci scattò delle foto in sequanza a qualcuno; ...più o meno lo stesso aspetto ora eh?!?

La 3.a foto secondo me è la più agghiacciante della serie

Dopo aver perso la parte finale del sentiero ed esser finito in un'oliveta, in qualche modo risbuco a Nicosia e poi mi porto a Caprona per riprendermi un pò.

5.a foto (pacco): esito dell'esplorazione sul Verruca FR dopo l'incendio: , da non fare

A parte la sofferenza dal punto di vista emotivo/sentimentale, alla quale ero preparato tutto sommato, la difficoltà vera è stata scendere in quell'ambiente che non ha molto più a che fare con un sentiero.
Sarò sceso di bici almeno 30 volte, avrò scavalcato non si sa quanti alberi, a volte anche difficili da aggirare; sprofondato nella cenere, macchiato di nero e un bel puzzo di bruciato.
Credo di averci messo più di un'ora a scenderlo in quelle condizioni, va beh, fermandomi anche ad osservare e fare foto.

Unica forma di vita (ancora in vita appunto) incontrata: una lucertolina che sgattaiolava nella cenere in un'area bruciata, dopo esserci finita soltanto oggi immagino.
 

Allegati

  • DSC02464b.jpg
    58,7 KB · Visite: 23
  • DSC02462.jpg
    59 KB · Visite: 26
  • DSC02466b.jpg
    59,7 KB · Visite: 24
  • DSC02470b.jpg
    61 KB · Visite: 26
  • DSC02472b.jpg
    61,2 KB · Visite: 31

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
SI, le piogge spengono le ultime braci e soprattutto impediscono a questa gentaccia di proseguire nell'opera ma non è che facciano benissimo al monte, con tutta quella cenere leggerissima sai che troiaio verrà giù?

e poi così senza vegetazione la pioggia batte direttamente sulla terra e la porta via...

speriamo non faccia acquazzoni troppo violenti ma la vedo male, da come s'è messa...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com

Sembra Mordor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo