FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
un saluto a tutti, sono un biker torinese e verrò in ferie ad agosto a Castiglione della Pescaia.mi sapete dire se ci sono percorsi freeride in zona o chi contattare?
.........puoi sentire ueppa per il monte amiata...oppure chiama qualsiasi di noi del gruppo crakbike ( www.crakbike.it) se vuoi venirci a trovare su i monti pisani!!....no problem!!
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Io domani mi sparerei un bel Faeta integrale, partendo da casa a pedali, poi Calci, su da Villa oppure da Tre Colli/Foce di Calci; raggiunta la vetta del Faeta, contemplazione del panorama :medita:
Discesa su Eiaculax, e se il fondo è discreto, giu dalla Sugheraia, altrimenti Casa della Guardia, e Mirteto.

Io vado anche in solitaria, ma se qualcuno fosse libero e si volesse unire...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
quel pezzo d' asfalto alla fine vi piace troppo eh? per quante volte vi dico che c' è un single che arriva dentro il parcheggio di calci..........
 

mugnax

Biker grossissimus
quel pezzo d' asfalto alla fine vi piace troppo eh? per quante volte vi dico che c' è un single che arriva dentro il parcheggio di calci..........

axxoooo Alfà ... lo so , tutte le volte guardo ma non vedo nulla ... dicci dov'è di preciso ... mettici un cippo
apparte gli scherzi, hai una tracci adal satellite ?
...boia sembra d'esse alla Nasa.... bip...bip
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Oggi ho fatto un giro tranqui-relax fino a raggiungere Pian Bello, un'area che per ora non avevo mai visitato, poichè in genere, se salgo dall'agriturismo Serra di Sotto, arrivato a Campampoli scendo a dx per il single di Piavola.

Passato il casolare diroccato, c'è il cartello CAI con la località e le direzioni varie; ho visto che 5 mt a dx del cartello, inizia un single track (mi pare non segnalato) che scende sul versante di Ruota.
All'inizio è caratterizzato da rampe diagonali che tagliano la pendenza, raccordate da tornantini.
L'ho imboccato e ho fatto un paio di rampe, per poi tornare indietro, visto che non c'era il tempo per esplorare e magari ritrovarsi al buio.
E' un sentiero che avete rifatto?! porta a Ruota o si chiude? è tutto in quel modo?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Passato il casolare diroccato, c'è il cartello CAI con la località e le direzioni varie; ho visto che 5 mt a dx del cartello, inizia un single track (mi pare non segnalato) che scende sul versante di Ruota.
All'inizio è caratterizzato da rampe diagonali che tagliano la pendenza, raccordate da tornantini.
L'ho imboccato e ho fatto un paio di rampe,

l' hai fatto quasi tutto... le rampe sono 5-6, non pewrde molto dislivello.....arriva sullo stradone che da ruota va verso i militari( era il "corto"-che non ha fatto nessuno-al raduno).
Una volta arrivato allo stradone, puoi risalire e all' apice del tornante successivo imboccare le scalette che scendono. al bivio successivo vai a sinistra e arrivi alla fontana delle cavallaie ( il GoGGo ) a destra scendi verso ruota su un bellissimo single se fosse pulito, solo carino perchè un poco sporco ( rami sul sentiero e foglie alte qua e là).

a pianbello molto carino per scender a ruota c' è il single che feci fare al raduno: dopo il rudere , prima del segnavia che dici, giri a destra, lo stradello gira lentamente in falsopiano a destra...dove la strada inizia a scendere occhio ai segnavia cai sulla sinistra, curva secca in prossimità di un pino e buon divertimento

il bivio dove si scende per piavola si chiama Campampoli? buono a sapersi.o-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
axxoooo Alfà ... lo so , tutte le volte guardo ma non vedo nulla ... dicci dov'è di preciso ... mettici un cippo
apparte gli scherzi, hai una tracci adal satellite ?
...boia sembra d'esse alla Nasa.... bip...bip

scaricati la traccia del percorso 1 dal link che ho nella firma e fatti il pezzo dalla fine del viottolo merda in poi ( meglio), oppure( se preferite fare il townhill a montemagno) arrivati all' asfalto dopo gli scalinetti,invece di scendere, torna su( alla strada) e quando ti ritrovi sulla traccia, seguilao-o:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
a pianbello molto carino per scender a ruota c' è il single che feci fare al raduno: dopo il rudere , prima del segnavia che dici, giri a destra, lo stradello gira lentamente in falsopiano a destra...dove la strada inizia a scendere occhio ai segnavia cai sulla sinistra, curva secca in prossimità di un pino e buon divertimento

Ok, ora ho capito qual'è quel sentiero, dovrebbe corrispondere a quello segnalato dal cartello CAI con scritto "Ruota", verso dx.
Inizia molto largo, dietro il casolare, con dei nastrini bianco/rosso attaccati agli alberi?!
Poi con calma lo provo, quando le giornate sono più lunghe, sparandoci una seconda risalita da Ruota :prega:

il bivio dove si scende per piavola si chiama Campampoli? buono a sapersi.o-o

Si, è quel bivio dove c'è quel roccione quasi orizzontale a mo' di panca.
 

mugnax

Biker grossissimus
scaricati la traccia del percorso 1 dal link che ho nella firma e fatti il pezzo dalla fine del viottolo merda in poi ( meglio), oppure( se preferite fare il townhill a montemagno) arrivati all' asfalto dopo gli scalinetti,invece di scendere, torna su( alla strada) e quando ti ritrovi sulla traccia, seguilao-o:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Grazie grande Guru de' PisesiMountains .... ma non ho il software pwer il GPS o altre diavolerie delle vostre ... comunque sul "Merda" anche l'ultima volta non ho trovato la deviazione ... ma bisogna arrivare alla sterrata ? e poi prendere a destra invece che a sinistra?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
G... ma non ho il software pwer il GPS o altre diavolerie delle vostre ...

:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:ma allora che chiedi?:smile::smile::smile::smile::smile:

comunque, a parte la descrizione segnalata da HJ, sempre nel link della firma, apri il roadbook, ci sono i disegnini di ogni bivio....più di così una prossima volta che esco( seeeeeeeeeeeee, se va così sarà tra due anni........:specc:) ti ci posso solo portare

una variante facile da trovare, al min 2 e 32 sec del filmatino, invece di girare vai a diritto e segui il sentiero, fai il guado sul ponte, risali a spinta e ritorni sull' asfalto, ma più in basso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo