• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
domenica (dopo ignobile sveglia all’ora dei discotecari), colazione e:
PI-direttissima (il castagno) ..maledetta: minimo un paio/tre volte mi fa sempre scendè, sa’!!!!-la conserva-19(House of the guardian), gran parte del quale era praticamente un torrente: S-T-U-P-E-N-D-O! (anche se ovviamente tali condizioni del terreno influivano un pochetto sull’andatura da tenersi e sul numero di passaggi innanzi ai quali issare bandiera bianca e scendere, se uno aveva intenzione di tornare intero a casa)!-cacciatore-bagonghio(ci becco 3 pedoni, due signori con bimba: io non ce li facevo - a sentire le voci quasi mi spavento - ..ma penso che ancor meno loro mi ci facessero me!!”Complimenti!”mi fa uno di loro ;) ..come direbbe il megalomane del Secc(aiol)o la bimba l’ho beccata di sicuro, tra una dozzina d’anni ripasso da lì, vedo se ce la ritrovo)-PI

Il tutto in un tempo da lasciarmi ancora mezzo pomeriggio libero (pranzo alle 17 e via a LU a vedè mostre), oh yeah!

Boia!Avete visto? Sulla tagliafòo che “accompagna”al “bago”, il maltempo (credo) ha stiantato a metà un pino enorme e apparentemente sano, la cui chioma ora occupa tutta la via (in bici, seppur scendendo, si passa).
Leo libro ti manca tutta la prima parte, DEVO ASSOLUTAMENTE PORTARTICI PRESTO, meglio se in una giornata come sabato, paesaggisticamente (anche paesaggisticamente!) il bagonghio è una cosa da levare i’fiato!!

E voi pisesi, sparsi per l’europa, i continenti e magari anche sulla neve.. ..tzè! voi mètte? :)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

non vorrei sbagliare perchè su sti due sentieri un pò di dubbi ce l' ho pure io.
credo che dai monti della conserva alla casa della guardia si chiami "variante del laghetto "( variante perchè alternativa alla sugheraia, che parte da lì anche quella), e da casa della guardia al mirteto sia " casa della guardia".
 

tomb

Biker spectacularis
c'ero anch'io ieri a lucca alla festa di san michele
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

io voglio spezzare un' arancia a favore del buon HJ.......
non usciamo spesso insieme e devo dire che dall' ultima volta a quella di un paio di domeniche fa ha fatto passi da gigante in discesa ( in salita è rimasto na chiavica)..........il laghetto ed il bagonghio con la bici da xc non son semplici....

io credo che rompere la endurella sia stata la sua fortuna....con le xc si impara a guidare, con le biammo di grossa escursione a non frenare

attendo i flame.........

o-oo-o
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
hj non capisci una seg@ come al solito.
il sentiero si chiama come dice alfà "variante del laghetto"

io ho fatto una 50ina di km su piste ciclabili in amsterdam, potenziamento in singlespeed sui ponti con allunghi finali
ho scelto una bici con foodbrake per potenziare anche il femorale
 

mugnax

Biker grossissimus
PS se interessa a qualcuno....
per il MuGugnax ... è stato un bel WE di Mtb
Domenica splendida giornata ...la mattina alle 7,30 la macchina era tutta ghiacciata .... però in bici con il sole splendente e un'aria tersa che ci faceva vedere il panorama in tutto il suo splendore è stato da seghe .
Due splendide Ransom con sopra due splendidi cenaiesi .... salivano tranquille da Vicopisano fino in Verruca (eravamo io e Michelino)
in vetta ho avuto l'intuizione magica ... telefonare a qualcuno del Crakbike per sentire se per caso c'era qualche scalmanato a fare discese con qualche mezzo di risalita sull'altro versante per poter scroccare una risalita da Calci ... BINGOOOO c'é Seldon, King ed altri con il Furgone di Alan , mentre loro scendono per l'ennesima volta noi li raggiungiamo ai Cristalli affrontando di petto ....LA LOMBARDONA !!!! saliamo a pedali fino a quando ho le visoni mistiche ... la vista della Madonna l'ho superata.... ma quando mi è apparso Sant'Ignazio protettore del polpaccio ho mollato e ho cosumato un pò di scarpe per la felicità del CENCIO così può continuare a scrivere fregnacce su di me !
Michelino mi supera in sella ... sembra messo meglio dl me ..... anche se poi lascia l'impronta delle scarpe per terra anche lui
Nella strada che porta ai Cristalli sembra di pedalare nelle paludi della pensilvania .... mota mota mota ..... all'imbocco del Babborazzo chi ti trovo?...il Babborazzo / adesso Nonnorazzo in comitiva con Niceleg & Altri "Motosi"
li lasciamo ai loro giri megapedalati e proseguiamo.

Arriviamo ai Cristalli in perfetta sincronia con i Dhillers il tempo di mettersi le protezioni lo scambio di un paio di caxxate verbali ... du prese di chiulo e giù per il "Nuovo " Secco sotto la guida attenta di Mr. Alan ( Tutor del tracciato ) le modifiche hanno reso il sentiero più veloce e scorrevole , più godibile anche da chi non saltava prima i drops in sequenza che adesso non ci sono più , sicuramente a forza di passarci il tutto migliorerà parecchio !
Alla fine del secco.... dove secondo me ci starebbe un finale più degno ..tipo un saltino di rappresentanza solito trasferimento a pedali fino alla casetta ... e rigiù a capofitto , occhio che circa metà del primo pezzo , poco prima del droppettino e della casetta c'è un alberello caduto di traverso .

Era già un pò che non facevo la "Casetta".... beeeello ...comunque prima o poi quell'alberone davanti alla porta di uscita del rudere lo taglio

Alla fine caricata sul furgone di Alan ( grazie Alan) e risalita meccanizzata ai Cristalli , saluti a tutti e torniamo sulle nostre tracce verso la Lombardona
l'intento è quello di spararci anche il Crak ... Michelino non l'ha mai fatto ...
ma l'anziano che è in me ci fa desistere ( sicuramente il Crak sarà sporchissimo e viscido ... e poi l'ora è tarda) si ricalcano i nostri passi sulla Lombardona ...ma stavolta all'ingiù miiiiiiii era da quando facevo ixcì che non scendevo la Lombardona a palla .... un jollino me lo sono giocato su una gobbetta sono decollatoooooo e santasessantasei m'ha graziato
comunque una bella botta adrenalinica .... e la ciliegina finale?
uno splendido "viottolo silvio" fatto come si deve .... ragazzi il "Silvio" è sempre un must dei monti pisani, un sentiero che ogni tanto va fatto ... è una scuola guida FR .
nella seconda parte ...quella che io chiamo "huta ride" c'ho fatto una bella facciata .... m'è sparita la ruota davanti nel nulla inghottita da una pozzangherona che sembrava la fossa delle marianne
quando mi sono rialzato sembravo l'omo di creta

per finire le ultime sgassate sulla via del molino .... e arrivo alla macchina
ad un'ora da famiglia ... poi il Labbronico dice che io non pedalo !

Non sazio c'ho ridato anche il giorno dopo ...in versione Only DH
è bastato sostituire le crossmax con quelle da DH e via Zampirone/ secco / casetta/ mec leod /casetta / e per finire discesa sulla carbonara di mare alla cantina senese a Livorno
che volete di più un Lucano? ... ho bevuto anche quello alla fine.

Vi auguro un bel WE così anche a voi ...ogni tanto.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
io voglio spezzare un' arancia a favore del buon HJ.......
non usciamo spesso insieme e devo dire che dall' ultima volta a quella di un paio di domeniche fa ha fatto passi da gigante in discesa ( in salita è rimasto na chiavica)..........
grazie, grazie, (a parte il neretto, kaata!! )
a suon di uscì col secco uno impara.
nel senso:
uno vede bene quali sono tutti i difetti;
fa l'opposto di quel k fa lui;
e via!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Bravo, bravo !! Ho letto tutto : è così che ti voglio...ma sarà vero ?
Concordo che "il Silvio" sia "il sentiero" N°1 quello da cui tutto è iniziato e per me rimane il più divertente .
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Bravi Mugnax e Michelino! bel giro!
...mi sarebbe garbato vederti in versione "omo di creta"! Per uno che cammina e basta in bici è strano che accada!

Sai cosa?! Per finire il giro, magari un'altra volta, quando sei a Campo dei Lupi prova ad andare a dx invece che scendere ai mulini, fai un pò di sterrata bianca fino all'azienda agricola, poi lì ti butti a sx dentro gli ulivi nel viottolo che attraversa le pinetina, sempre in quota, fino a raggiungere poi la sbarra del Castellare. Lì poi pompi su fino alla chiesetta e ti spari gli utlimi 160 mt di goduria, ovvero il mitico Casty FR, che ti porta giu alla chiesa di San Giovanni!
C'ho portato anche Claudio e il Secco, e ne sono romasti affascinati.
Il Secco, tutt'ora mi chiede spesso se ce lo riporto, per fargli due lezioni di scuola guida aggressiva, anche in pausa pranzo
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
bella storia, bravo
prima o poi li voglio fare tutte queste discese
mi ci porterete spero
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
si vede che sei tornato
il forum latitava delle tue battute

se non ci fossi io, pigliano gallo tutti e inviano a scrive caxxate.

il mugnax invia a pedalà gli par desse merxs, dice s'è depilato tutto pare un pollo spennato passato sul foo
al cencio gli par d'andà in biciretta altro che a lui, ma un sorte mai da livorno, guando sorte si vede subito perchè c'è da organizzà il conclave. tempo 2 giorni si inviano già a move i cardinali.
il tomb dice trombi, ma la vendemmia un'è a ottobre?!
hj dice abbia regalato 2 euro ad uno sconosciut
se poi il cangia e il sembola smettano anche di parlà è proprio la fine, siamo tutti davvero pronti per il giudizio universale.
prossimo giro oh yeahh in valle di Josafat

menomale ci sono a rimettere un po d'rdine e serietà a questi topic, ringraziatemi e basta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo