FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mugnax

Biker grossissimus
pole anche esse che gli avevan spiegato come imboccare il calsifer e abbia sbagliato.........

oooo ALF ...A' ..a proposito di calsifer ... 'ho fatto per la prima volta sabato ...
bello bello bello ... Bravi te & Co. avete fatto un gran bel sentiero
... PS se ci trovi i solchi l'ha fatti tutti il Secco ... freni a manetta dall'inizio alla fine ... e con le rotone .
 

mugnax

Biker grossissimus
Sempre ALF ...A' AAAA
per la questione della video ripresa dei percorsi della GF ...
io sono disponibile , solo che lo sai , io non ho un'attrezzatura professionale ... anzi è proprio scarZa ... se non trovi nessuno meglio attrezzato si può fare basta che mi dici quando e come.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
io invece i grotti unn' ho ancora fatti........

devo essere onesto, arrivare in verruca, e avendoci le macine ed il calsifer lì........mi sa un pò fatica il pensiero di dover scendere a piedi dall' orso...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
My opinion (e vale per tutti i sentieri su cui è stato speso del lavoro): la larghezza della gomma può contare.
ma in che percentuale? Il discorso vero non è sul come uno guida?
Con gomme 1.95 ma guidando "alla prova speciale" con staccatone, non è peggio che 2.35 ma avendo la cautela di non prendere troppa velocità nei tratti dove potresti veramente volà, come praticamente s'è fatto sabato?
Più che altro, basta che mentre uno lo fa pensi quante ore-lavoro è costato.
Se proprio non per educazione, per buon senso e lungimiranza.
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
44
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
My opinion (e vale per tutti i sentieri su cui è stato speso del lavoro): la larghezza della gomma può contare.
ma in che percentuale? Il discorso vero non è sul come uno guida?
Con gomme 1.95 ma guidando "alla prova speciale" con staccatone, non è peggio che 2.35 ma avendo la cautela di non prendere troppa velocità nei tratti dove potresti veramente volà, come praticamente s'è fatto sabato?
Più che altro, basta che mentre uno lo fa pensi quante ore-lavoro è costato.
Se proprio non per educazione, per buon senso e lungimiranza.

Ecco, hai espresso il mio pensiero di quando ho percorso il calcifer settimana scorsa, io pensavo al lavoro della banda e mi godevo sentiero e paesaggio :medita: cercando di un fa danni..


...tanto non mi crederà nessuno :omertà:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
l'orso ora è in letargo :spetteguless:

domanda:
ma vuoi far passare la GF dal calcifer?

che vor di che è in letargo? :nunsacci::nunsacci: che ci si può passare tranqui o e meglio non passarci?

mha....mi garberebbe.
il 29 ci facci passare un pò di gente e vediamo.

xcisti ce ne passa a nugoli e ci ritornano, quindi tossico non risulta.
inoltre si modifica l' inizio allargandolo a sinistra ricongiungendosi dove iniziano le curve e la fine, portandolo in maniera inolore a finire sul ponticello di ferro sullo zambra
e facilitando due passaggi nel mezzo
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
che vor di che è in letargo? :nunsacci::nunsacci: che ci si può passare tranqui o e meglio non passarci?

mha....mi garberebbe.
il 29 ci facci passare un pò di gente e vediamo.

xcisti ce ne passa a nugoli e ci ritornano, quindi tossico non risulta.
inoltre si modifica l' inizio allargandolo a sinistra ricongiungendosi dove iniziano le curve e la fine, portandolo in maniera inolore a finire sul ponticello di ferro sullo zambra
e facilitando due passaggi nel mezzo


per l'orso era una battuta, il passaggio è li come al solito impegnativo

secondo me se lo fai piano da xc non è tossico se lo fai a foo sarebbe da superenduro (ma anche bella!!!!!!)
 

mugnax

Biker grossissimus
Si ..anche secondo me il calsifer così come l'ho visto io ...lo trovo più da superenduro che da GF Xc , insomma voglio dire che non è tossico ma è comunque uno di quei tracciati tutto da guidare che fa la differenza di manico
... è chiaro che se ci passa una superenduro con biker assatanati di millesimi di secondo ...hai avoglia te di solchi ... anche io sabato sono sceso "in pantofole" cercando di non inchiodare mai la ruota dietro ... ma quando c'è da far i "tempi"... le cose cambiano
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ecco, hai espresso il mio pensiero .... pensavo al lavoro della banda e mi godevo sentiero e paesaggio :medita: cercando di un fa danni..
sì, sì, infatti poi l'avevi scritto e l'avevo tenuto a mente..
beh, il paesaggio me lo son goduto poo. Perchè comunque sono andato (per me) allegro. Solo che ho evitato le staccate.

Per il paesaggio però: quando ci siam fermati ad aspettarci o a fare set uppe effettivamente vedere il budello che si snoda, i tuoi compari che li vedi "tornanteggiare" qualche metro sulla tua testa, immmersi tra gli alberi, sul tracciatino-binario, come in un brico* mela, è fantastico!

e' stato un bel bel bel "riincignare" la giallona dopo i classici 5 mesi di "ferma per manutenzione".
...tanto non mi crederà nessuno :omertà:
a rò, cmq si sa che te invece andavi piano causa codice FC :)

* PS: refuso, ma (forse inconsciamente) in topic, ce lo lascio.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Si ..anche secondo me il calsifer così come l'ho visto io ...lo trovo più da superenduro che da GF Xc , insomma voglio dire che non è tossico ma è comunque uno di quei tracciati tutto da guidare che fa la differenza di manico

esatto è così......quindi per me è da gf :medita::medita:( o dovrebbe esserlo)

che poi secondo me, le gare e le bici che il 90% della gente fa o ha, siano sovradimensionate rispetto all' uso che se ne fa lo ripeto da anni..........

una reba da 100 è lo standard per le gf adesso........ma che ci devi fare con una reba da 100 per mandarla a pacco?!?!?!?!

certo poi la tennica , con pesi e costi contenuti, permette questo sovradimensionamento...........però bho??? :medita::medita:
 

albert1one

Biker urlandum
29/3/08
508
0
0
53
bientina
Visita sito
esatto è così......quindi per me è da gf :medita::medita:( o dovrebbe esserlo)

che poi secondo me, le gare e le bici che il 90% della gente fa o ha, siano sovradimensionate rispetto all' uso che se ne fa lo ripeto da anni..........

una reba da 100 è lo standard per le gf adesso........ma che ci devi fare con una reba da 100 per mandarla a pacco?!?!?!?!

certo poi la tennica , con pesi e costi contenuti, permette questo sovradimensionamento...........però bho??? :medita::medita:
secondo me il calcifer è una bellissima discesa x una GF,soprattutto se vengono facilitate entrata e uscita, a giro c'è anche di peggio come difficoltà nei singoli passaggi,sul calcifer passaggi difficili da affrontare a velocità da xc ,quindi non da SPE, non ci sono, credo che sia perfetto....bella e tecnica al punto giusto....e poi se uno non se la senta la fa a piedi, come succede sempre....
 

mugnax

Biker grossissimus
esatto è così......quindi per me è da gf :medita::medita:( o dovrebbe esserlo)

che poi secondo me, le gare e le bici che il 90% della gente fa o ha, siano sovradimensionate rispetto all' uso che se ne fa lo ripeto da anni..........

una reba da 100 è lo standard per le gf adesso........ma che ci devi fare con una reba da 100 per mandarla a pacco?!?!?!?!

certo poi la tennica , con pesi e costi contenuti, permette questo sovradimensionamento...........però bho??? :medita::medita:

Mah... io penso che il tutto si spieghi nel fatto che la pratica della MTB si sta sempre più orientando sull'appagamento del divertimento più che per il risultato "tecnico".. nel senso che al di fuori dell'agonismo stretto c'è sempre più gente che preferisce avere una forca da 130 più molleggiona ...più bobbante ... meno rigida ma più sicura e performante su certi passaggi tecnici piuttosto che una da 80 super rigida ma spaccabraccia che ti fa guadagnare due decimi di secondo
in più mettici che uno sapendo di avere un mezzo un pò superiore all'effettivo utilizzo si sente spronato ad osare quel pizzico in più .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo