FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l'eo

Biker popularis
la domanda sorge spontanea.....ma allora TUTTI quelli con la tutina di lycra usano bombe chimche? perchè da quel che dici sembrerebbe quello....e di questo mi risento, dato che sono uno con la tutina, il cardio e la bici da xc.....
il rispetto si da a chi se lo merita, sono con te....allora portalo per una categoria di pedalatori che non "concepisci", a cui non appartieni, ma non ti lanciare in affermazioni che suonano come giudizi...
Detto questo sono invece assolutamente daccordo col tuo ultimo messaggio....


@ Alex....nessun astio figurati....solo tenacia e difesa delle proprie convinzioni....

la frase era buttata li, la mia non era una polemica contro i Crosscauntristi
ma piuttosto contro chi tralascia l'aspetto FUN del FREERIDE e si fa più problemi sul peso della bici di uno che fà XC agonistico o gare su strada.
Le tutine in lycra le usano anche nella DH e levano pure la visiera per essere più aerodinamici.In pratica come mai da noi ci sono più bici da competizione(strada xc am fr dh) che competitori?
Il massimo rispetto da parte mia va a CG Gracia perchè si presenta alle gare di coppa del mondo di DH con jeans e Felpina e rompe il c..o a tutti.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
assolutamente daccordo con te....fai una analisi giusta nel differenzire le "categorie" di pedalatori....senza però etichettarli...cosa che mi pare che eo avesse fatto....detto questo scompaio, non è certo il mio topic (ci vogliono 2 delle mie bici per farne una delle vostre :-) )
non ci abbandonare magari se capiti dalle parti della val di susa ti posso far vedere perke' la mia mtb pesa due volte la tua e magari te ne compri una e vieni con noi biker potenti ( un po' masokisti)
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
ciao.io tutte le sere o quasi pedalo sui miei colli dell appennino reggiano la mia stinky2006 con Roco(180mm) e 66 rc 2005(quella alta come una 888)..con me un mio amico con una skapin frank con roco e super t pro.
entrambe le nostre bici pesano 2o kg tondi.
arriviamo dopo in salita ma almeno ci divertiamo sul serio in discesa..
spesso portiamo con noi il casco integrale attaccato allo zaino per circa 5 km di salita potente perchè quando si parla di drop di 2 mt il casco aperto non mi da tanta fiducia..


bici PESANTI x biker POTENTI!!!!!..grande topic..
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
con la mia Gemini 900 "mimetica" 07 (modello 06) ho fatto sabato scorso il percorso della Enduro 3 Fiumi (credo 1400mt disl. salita) e domenica arrampicata (anche spingendo) da Caldirola-Monte Gropà fino ai 2 1700 mt di quota in zona; poi pomeriggio DH.
Sei più lento ma sali dappertutto cmq e puoi fare tutto senza paura di spaccare in due ruote, sganci, ecc...
 

Ruxe

Biker novus
4/7/07
8
0
0
merano
Visita sito
ciao,
per il momento riesco a salire bene anche dislivelli fino a1600m (solo per poi buttarmi in discesa), prima o poi passeró ad una doppia davanti e lí forse dovró limitarmi alle solite funivie... almeno credo (ma spero di no).. non penso che riusciró a portarla su..
questo dubbio fino ad ora mi ha frenato sul cambio forka..
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
ciao,
per il momento riesco a salire bene anche dislivelli fino a1600m (solo per poi buttarmi in discesa), prima o poi passeró ad una doppia davanti e lí forse dovró limitarmi alle solite funivie... almeno credo (ma spero di no).. non penso che riusciró a portarla su..
questo dubbio fino ad ora mi ha frenato sul cambio forka..


secondo me dovresti guardare l'altezza della forca,non c'entra se è mono o doppia piastra,c'entra l'angolo di sterzo ke ti si viene a formare..io per esempio avevo una shiver190 (doppia)e ora ho una 66 del 2005(mono) e pedalo con piu fatica perchè è ben 2,5 cm piu alta della shiver..:-?:-?c'è anke un topic dove ci sono tutte le altezze delle forche in commercio..
ciao!!
 

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
ecco la mia bici pesante:

Fever ONE80
180 esc post 170 anteriore
manitou swinger coil 4 way dietro
marza 66 light eta davanti (una svolta)
peso credo introno ai 17kg,
non è una scattista ma in salita non mi fa penare più di tanto..
in discesa godo come un riccio!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
ciao,
per il momento riesco a salire bene anche dislivelli fino a1600m (solo per poi buttarmi in discesa), prima o poi passeró ad una doppia davanti e lí forse dovró limitarmi alle solite funivie... almeno credo (ma spero di no).. non penso che riusciró a portarla su..
questo dubbio fino ad ora mi ha frenato sul cambio forka..
guarda ke cambia poco in salita tuttalpiù dovrai mettere il solito eta fai da te se la forca non ne è dotata
io ho una doppia e l'unico difettuccio ke però e veramente uccio lo trovi nei tornantini strettissimi per il resto solo vantaggi
 

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
bhe certo... 20kg di biga sono sempre 20 kg... ma almeno non oscilla praticamente più..
io dietro ho montato il coil 4 way con l'spv e dopo aver trovato la taratura giusta devo dire che il tutto si comporta proprio bene...anche quando mi alzo in piedi a pedalare rimane fermo (+ o -)..
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
quelle da corsa pesano un terzo ,7 kg, certo con l'eta puoi fare salitoni senza ribaltarti anke se io con una doppia da 170 l'eta non lo uso mai anke su salite al 20% basta spostarsi bene in avanti
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ciao,
per il momento riesco a salire bene anche dislivelli fino a1600m (solo per poi buttarmi in discesa), prima o poi passeró ad una doppia davanti e lí forse dovró limitarmi alle solite funivie... almeno credo (ma spero di no).. non penso che riusciró a portarla su..
questo dubbio fino ad ora mi ha frenato sul cambio forka..

piuì' che altro... che te ne fai di una doppia piastra?
 

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
già.. in effetti una 66 basta ed avanza... nel senso che a meno che non fai discese iper estreme (a questo punto però non hai la necessità nemmeno di salire pedalando)... bho.. io sono passato da una doppia ad una mono e per il mio stile di guida ho avuto solo vantaggi... maneggevole, agile.. insomma non tornerei indietro.. perlomeno sulla bici che ho adesso..
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
la precisione di una doppia è mitica anke se ultimamente le 66 vanno benissimo. la maneggevolezza e l'agilità te la da la lunghezza e a pari lunghezza la doppia è un po' piu' pesante ma molto più precisa
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
piu' precisa che vuol dire? che flette e torce di meno? la torsione tra mono e doppia piastra e' praticamente identica (anzi, probabilmente le boxxer torcono piu' delle 66), e le differenze per la flessione si sentono solo in rari casi, tipo altissime velocita', brake-bumps selvaggi, e robe del genere...
 

Classifica mensile dislivello positivo