FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
"bike psanti per biker potetnti"
questo era il motto del topic.( o qualcosa di simile)
mi chiedevo:
ma dove sono finite le bike da free ride di una volta,
delle schiaccia sassi capaci di sopportare zompi incredibili senza fare una piega dove potevi montare la doppia e portarle ovunque?
ora o prendi una bike da dh oppure se usi una nuova Uzzi non puoi permetterti di fare cio che facevano una volta con una RMX o una Bullit o una stessa vecchia Uzzi o altre ancora
le vedo troppo leggere e spostate sulla salita.

perchè no fanno una v10 a cui si possa montare una doppia o anche una M9 con questa possibilità?
che ne dite?

non che sia espertissimo di bike da DH,ma sulla V10 e sulla M9 si può montare si una doppia piastra...(se per doppia intendi piastra e non corona)... :-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh, se si può trovare un compromesso senza sacrificare troppo ne la salita ne la discesa, cercherei una 180+180 da montare sapientemente, con doppia corona e cerchi+gomme a scelta, a seconda del giro da fare.. ad es. la Ktm Caliber, a mio avviso sottovalutata, è pedalabilissima e in discesa è una bella bestia.. si può montarla in tutti i modi ed andrà sempre bene, scegliendo bene i pezzi si può scendere sotto i 17 kg mantenendola affidabile e robusta, senza spendere nemmeno troppo.. insomma non si può pretendere di portare facilmente a monte una Banshee Scream con le 24x3, ne di scendere abbestia con una Xc in carbonio.. la verità sta nel mezzo.. :il-saggi:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
"bike psanti per biker potetnti"
questo era il motto del topic.( o qualcosa di simile)
mi chiedevo:
ma dove sono finite le bike da free ride di una volta,
delle schiaccia sassi capaci di sopportare zompi incredibili senza fare una piega dove potevi montare la doppia e portarle ovunque?
ora o prendi una bike da dh oppure se usi una nuova Uzzi non puoi permetterti di fare cio che facevano una volta con una RMX o una Bullit o una stessa vecchia Uzzi o altre ancora
le vedo troppo leggere e spostate sulla salita.

perchè no fanno una v10 a cui si possa montare una doppia o anche una M9 con questa possibilità?
che ne dite?



Pesa più un telaio Uzzi di un Bullit...

Perché nessuno pensa di montare una guarnitura doppia su un V10 o su una M9??

Perchè hanno geometrie così espressamente votate alla discesa che pedalarle in salita é un martirio...

Arrivare in cima ad una salita con una bici da DH vuol dire essere talmente stanchi da non sfruttare tutto il potenziale del mezzo.

E' per questo che sono nate le Enduro che derivano prorpio dal concetto di FR pedalato di qualche anno fa e che ha avuto con sviluppi incredibili negli ultimi tempi.

Telai intorno ai 4 kg e sufficientemente pedalabili ce ne sono parecchi e credo che possano sopportare praticamente ogni abuso a seconda del montaggio
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ok avevo capito male io...quindi doppia corona...era palese...
secondo me anche con un 12 davanti è tosta...anche perchè basta vedere gli angoli di sterzo ma sopratutto del cannotto sella...quasi orizzontale...il cannotto eh,non la sella... :smile: ...

quoto nipi e marmuz,una buona via di mezzo si trova...io mi pedalo 16,8kg di bici,anche se ha "solo" 150 di escursione...l'ho montata senza badare al peso...però ci vado quasi ovunque...faticando ovvio,ma mi tolgo diverse soddisfazioni...e sopratutto non devo pensare "oddio forse qui è meglio se non ci passo,ecc..."...dove me la sento vado...
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
"bike psanti per biker potetnti"
questo era il motto del topic.( o qualcosa di simile)
mi chiedevo:
ma dove sono finite le bike da free ride di una volta,
delle schiaccia sassi capaci di sopportare zompi incredibili senza fare una piega dove potevi montare la doppia e portarle ovunque?
ora o prendi una bike da dh oppure se usi una nuova Uzzi non puoi permetterti di fare cio che facevano una volta con una RMX o una Bullit o una stessa vecchia Uzzi o altre ancora
le vedo troppo leggere e spostate sulla salita.


Che ne dici di questa?
Un bel mattoncino che si lascia pedalare quasi decentemente e che ti permette di fare ciò che vuoi in discesa. Compresi drop ecc ecc.
(solo che sono una pippa e non li faccio...)

p1050881e.jpg


E poi quando ci giri in città tutti ti guardano come fossi un alieno! :smile:
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Pesa più un telaio Uzzi di un Bullit...

Perché nessuno pensa di montare una guarnitura doppia su un V10 o su una M9??

Perchè hanno geometrie così espressamente votate alla discesa che pedalarle in salita é un martirio...

Arrivare in cima ad una salita con una bici da DH vuol dire essere talmente stanchi da non sfruttare tutto il potenziale del mezzo.

E' per questo che sono nate le Enduro che derivano prorpio dal concetto di FR pedalato di qualche anno fa e che ha avuto con sviluppi incredibili negli ultimi tempi.

Telai intorno ai 4 kg e sufficientemente pedalabili ce ne sono parecchi e credo che possano sopportare praticamente ogni abuso a seconda del montaggio



ciao
non sono così sicuro che si arrivi stremati alla cima
con i movimenti delle sospensioni tipo vpp si ha una resa altissima in pedalata.

poi una volta usavamo RM7 o RMX o la vecchia Bullit oppure le Nokian da 3"
perchè ora non dovremmo più riuscire a salire?

dico solo che l'idea e quella di dare la possibilità a chi vuole di sfruttare una bike da dh un poco di più che solo per scendere.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
dico solo che l'idea e quella di dare la possibilità a chi vuole di sfruttare una bike da dh un poco di più che solo per scendere.

Penso che negli ultimi anni siano usciti così tanti modelli specifici, con geometrie e montaggi adatti a salire e scendere in tranquillità, che voler pedalare una bici "impedalabile" (rispetto alle varie enduro-am) con geometrie da DH pura mi pare totalmente controproducente.. :nunsacci:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
ciao
non sono così sicuro che si arrivi stremati alla cima
con i movimenti delle sospensioni tipo vpp si ha una resa altissima in pedalata.

poi una volta usavamo RM7 o RMX o la vecchia Bullit oppure le Nokian da 3"
perchè ora non dovremmo più riuscire a salire?

dico solo che l'idea e quella di dare la possibilità a chi vuole di sfruttare una bike da dh un poco di più che solo per scendere.

:spetteguless: ti farei provare il v10... ti assicuro che l'ultima cosa che ti viene voglia di fare è pedalarla in salita! (non che in pianura sia uno spasso!)
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
nessuno te lo vieta... montala come ti aggrada e parti.

prevedo che farai la fine di marmuz:celopiùg:

ciao
pedalo la mia RMX da 20Kg (forse più) per di più con uno schema di sospensione posteriore che non ti aita per niente, penso che una 951 o un v10 non siano così impossibili.
Ho amici che pedalano delle M6 per alcuni Km di salita...
ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ciao
pedalo la mia RMX da 20Kg (forse più) per di più con uno schema di sospensione posteriore che non ti aita per niente, penso che una 951 o un v10 non siano così impossibili.
Ho amici che pedalano delle M6 per alcuni Km di salita...
ciao

Ribadisco, se hanno progettato delle bici piu adatte, che magari saranno meno "racing" in discesa ma altrettanto divertenti e moooolto piu pedalabili, perché ammazzarsi di fatica.. la Dh è concepita per scendere e basta, al massimo per dare due colpi ai pedali per rilanciare.. pedalarla è come andare in centro col SUV, fa figo ma non è il mezzo piu adatto.. e lo dico io che uso sempre e solo front (ancora per poco..)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
ciao
pedalo la mia RMX da 20Kg (forse più) per di più con uno schema di sospensione posteriore che non ti aita per niente, penso che una 951 o un v10 non siano così impossibili.
Ho amici che pedalano delle M6 per alcuni Km di salita...
ciao

complimente per la gamba e la voglia.

ma ribadisco: nessuno te lo vieta, io non lo faccio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao
pedalo la mia RMX da 20Kg (forse più) per di più con uno schema di sospensione posteriore che non ti aita per niente, penso che una 951 o un v10 non siano così impossibili.
Ho amici che pedalano delle M6 per alcuni Km di salita...
ciao

si...anch'io ho conosciuto persone che si pedalano la demo 8 per ritornare fino alla partenza del pistino: 5/6 km. in salita asfaltata ma fetente

p.s.
li ho visti una volta e poi non li ho visti più...mai più :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si...anch'io ho conosciuto persone che si pedalano la demo 8 per ritornare fino alla partenza del pistino: 5/6 km. in salita asfaltata ma fetente

p.s.
li ho visti una volta e poi non li ho visti più...mai più :smile:

avranno cambiato sport... :smile:
cmq anche io ho un paio di persone che conosco,tra i quali Titti del forum,che mi passerebbe senza problemi in salita con la Trek session provata al demo day sul conero...due gambe grosse come il mio busto... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo