FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Voltage

Biker novus
15/2/05
12
0
0
grosseto
Visita sito
ciao raga
io purtroppo per motivi di Euri non mi posso permettere un bel cancellone da fr pesante (sbavo per un bel telaietto Alutech Wildsau team) e mi accontento di distruggere la mia piccola Scott Voltage che comunque non è proprio leggerissima , circa 15,5 kg.
So che sono avvantaggiato dal fatto che sia una front, ma è proprio una gra bella soddisfazione pedalarsi la salita per poi buttarsi giu a SCAPICOLLO.
P.S. se ci sono biker toscani , sappiate che mi sto sbattendo per realizzare un bike park sul monte Amiata
 
V

vikvik

Ospite
gemini dh - metto la coroncina e vado dappertutto- esempio sabato sono salito al Calvi (piano piano almeno 2 ore) poi ho raidato dei single track nei boschi da fare invidia ai canadesi
sono da poco nelle valli bergamasche ma ho già trovato un sacco di posti notevoli chiaramente tutti senza funivia
gv
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sono sempre più innamorato della mia bestiolina da 18 kg:free: Quando l'ho presa pensavo di usarla più che altro in discesa e per il resto di pedalare con la am, invece più passa il tempo e più la uso su tutti i percorsi, tant'è che negli ultimi due mesi ho usato solo la bicipesante! E questo sia su funivie + parte pedalata, ma anche solo su grandi salite da più di 2000 m di dislivello e poi megadiscesone (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=47541). Ormai non la abbandono più: anche ieri sono arrivato in cima ad una salita piuttosto ripida con 700 m di dislivello senza nessun problema, anzi con le gambe ancora piuttosto fresche in modo da affrontare la discesona nel bosco in ottime condizioni.
Vai di bicipesante:free:
 

zuNN

Biker novus
15/8/06
1
0
0
grosseto
Visita sito
ciao raga
io purtroppo per motivi di Euri non mi posso permettere un bel cancellone da fr pesante (sbavo per un bel telaietto Alutech Wildsau team) e mi accontento di distruggere la mia piccola Scott Voltage che comunque non è proprio leggerissima , circa 15,5 kg.
So che sono avvantaggiato dal fatto che sia una front, ma è proprio una gra bella soddisfazione pedalarsi la salita per poi buttarsi giu a SCAPICOLLO.
P.S. se ci sono biker toscani , sappiate che mi sto sbattendo per realizzare un bike park sul monte Amiata

hai pm ;-)
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
che si possa pedalare una bici da 17-20 e oltre kg è indubbio ma il nocciolo è un altro: per quali salite si riesce, quanto lunghe, con che pendenza, con che fatica e allenamento ecc...perchè + si sale e + si scende ! vado pseudo seriamente in bici da 4 anni, ho avuto da BigHit a Gemini a Enduro, Stumpjumper ecc...e ho personalmente constatato che con una bici pesante fai salite più corte e quindi discese più brevi per forza tenedo conto del tempo e delle energie, fai una fatica molto maggiore, insomma credo che per fare discese medio lunghe bisogna avere una freeride pedalabile come ad es, Specy SX o Prophet MX (che vado proprio oggi a ritirare nuova). Amo i biciclettoni ma la verità è questa, credo in una nuova generazione di freeride leggere con grandi escursioni...poi x i bike park-resort o DH ecc...evviva per i 23kg delle bighe che danno stabilità, divertimento, sono dei giocattoli. Non me ne vogliate !
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
che si possa pedalare una bici da 17-20 e oltre kg è indubbio ma il nocciolo è un altro: per quali salite si riesce, quanto lunghe, con che pendenza, con che fatica e allenamento ecc...perchè + si sale e + si scende ! vado pseudo seriamente in bici da 4 anni, ho avuto da BigHit a Gemini a Enduro, Stumpjumper ecc...e ho personalmente constatato che con una bici pesante fai salite più corte e quindi discese più brevi per forza tenedo conto del tempo e delle energie, fai una fatica molto maggiore, insomma credo che per fare discese medio lunghe bisogna avere una freeride pedalabile come ad es, Specy SX o Prophet MX (che vado proprio oggi a ritirare nuova). Amo i biciclettoni ma la verità è questa, credo in una nuova generazione di freeride leggere con grandi escursioni...poi x i bike park-resort o DH ecc...evviva per i 23kg delle bighe che danno stabilità, divertimento, sono dei giocattoli. Non me ne vogliate !

Per il dislivello con bicipesante leggi poco sopra (564).
Comunque anche io credo che si possano fare dei bei giocattolini leggeri per divertirsi con grandi escursioni!
 

duoplex

Biker novus
24/11/05
10
0
0
Roma / milano
Visita sito
PROPRIO OGGI in un uscita diciamo dh alle marmore
ho visto una 888 con uno strano aggeggio montato davanti gli steli che sembra ne bloccasse l'affondamento salvo poi toglierlo alla fine della salita
qualcuno ne sa qualcosa?
ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
PROPRIO OGGI in un uscita diciamo dh alle marmore
ho visto una 888 con uno strano aggeggio montato davanti gli steli che sembra ne bloccasse l'affondamento salvo poi toglierlo alla fine della salita
qualcuno ne sa qualcosa?
ciao

Non so cosa hai visto, comunque basta mettere una cinghia di quelle da portapacchi e sali con la forka abbassata in posizione più confortevole:prost:
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
devo trovare una roba simile per la mia shiver........
cmq oggi circa 10 km di salita per poi godersi una la parte più bella.....bici pesante?.....divertimento garantito
concordo sulle sezioni delle gomme, oggi sono andato leggereo 2.1 dietro e 2.3 davanti, ci vai dappertuttoo-o o-o
 

AleG

Biker serius
3/10/06
220
0
0
Voghera
Visita sito
la filosofia di questi mezzi è giusta... ma bisoga avere compari che abbiano lo stesso tipo di bici per avere più o meno lo stesso passo di ascesa, salite nn troppo aspre e ripide dove stì mezzi pesanti e corti nn ci son balle ma in cima pedalando nn arrivano; poi se come me abiti in una zona ove i percorsi tosti Fr son pochi e c'è da pedalare parecchio x arrivare allora ti orienti verso un mezzo Fr leggero (riservandoti di noleggiare una biga da DH o XFR all'occorrenza quelle poche volte nell'anno in cui fai una trasferta a Pila, Bardonecchia, PratoNevoso ecc.)
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Bella 'sta discussione !
Secondo me la filosofia è quella che accompagna tutte le bici, ossia "hai voluto la bici ? adesso pedala !", cioè se devo andare in su facendo poca fatica allora ci vado con la mia moto (vabbè, io ho anche quella....), quando esco in bici pedalo !
Così per il mio ingresso nel mondo del freeride ho scelto una Specy Big Hit 2003 perchè oltre al prezzo che cercavo ha un gran telaio robusto e il sistema a carro attivo FSR che tanto ho aprezzato quando facevo xc con la Stumpjumper per il motivo che a pedalare sembrava di avere una rigida (beh, ora un pò meno.....); il tutto lo ho condito con la JRT da 170 mm che si sposa alla perfezione con i 160 mm del carro posteriore servito dal Vanilla R con la molla giusta (è anche così che si riesce a pedalare bene.....). Gomme da 2.50 ant e 2.30 post con camere rinforzate, il tutto per un peso che non ho ancora misurato ma sicuramente non è meno di 17-18 kg !
Finora le pedalate sono andate benissimo, anzi no! La sella originale fa un male alla scroteria che appena ho 2 soldi metterò una sella più ergonomica, ma questo finora è l' unico limite grosso.... il resto è già digerito, il passaggio dai precedenti 12 kg di bici è stato tutto sommato indolore !
Ah, 72 kg per 186 cm, zero allenamento ma tanta birra e salsiccia ai pasti (e qualche cicca di nascosto alla moglie....)
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
salite nn troppo aspre e ripide dove stì mezzi pesanti e corti nn ci son balle ma in cima pedalando nn arrivano

corti un par di b.... la mia ha un passo di 116 cm!!! è alta da terra al movimento centrale 37,5 cm e tutto il resto segue per un peso in assetto di un 18 kg ai quali devi aggiungere la mia modesta massa di 74 kg più lo zaino mai meno di 5 kg. e sono andato ovunque pedalando e non su salite di qualche metro, parliamo di 1000 e più m di dislivello con posti dove ci sono salite con tratti anche al 18/20% e parlo di sterrato non di asfalto. Certo non devi pretendere di fare le corse o il tempo. IN garage ho una bici più leggera e una ancora più leggera (una scomoda front) la front non la uso mai neanche sui percorsi di campagna e l'altra pur potendo fare qualsasi cosa la uso poco, perché i 180 dietro i 170 davanti e la sicurezza che mi danno il telaio e i freni del cancellone non me li dà nessuno e in discesa mi diverto di più.
e gli amici sono messi tutti come me!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo