Esistono pure modelli da down hill...certo che se vogliamo seguire lo spirito del Topic allora seguitiamo ad appesantire i nostri cancelli con copertoni improponibili altri orpelli e a sudare come dannati. E un po quello che continuo a fare io guardando però con invidia chi mi sorpassa in salita con un e bike e concedendomi solo una discesa breve perché di più non ce la faccio....
Io infatti sono proprio partito così:
sono giovane e mi pedalo con calma , perché tanto le gare non le faccio, una bici da FR da vero Biker con le palle, mi diverto come un matto in discesa dando la paga a tutti, così con una bici sola ci pedalo e ci vado anche nei bike park!
Il problema nell'ultilizzo amatoriale durante tutto l'anno, è che le bici da enduro sono cambiate in 2/3 anni, sempre più leggere e performanti, e non riesco più a stare in compagnia per salire, perché devo mantenere una pedalata rotonda e costante per evitare il bombing delle sospensioni, in più devo mettere tanto sforzo perché tra bici, zaino sacca acqua e casco il peso addosso si fa sentire.
Arrivo in cima mezz'ora dopo tutti, che son già pronti per scendere, io vista appannata dallo sforzo senza fiato e gambe già cotte, mi vesto al volo gomitiere ginocchiere casco e maschera.
Parto con loro (enduristi), per non scendere da solo che non si sa mai sono stanco e la cavolata è dietro l'angolo ...parto gambe cotte che non reggono neanche una buca pronunciata e nemmeno il fiato per fare qualche rilancio o pompara forte nelle curve, cavolate su cavolate perché non c'è la forza di controllare... insomma scendo da schifo e senza divertirmi, a quel punto mollo e me la faccio tipo passeggiata tra i boschi.....e la mia tecnica in discesa non migliora mai.
Arrivo in fondo finito mente gli altri si sono già ripreparati per risalire...o li seguo, ma a piedi perché non c'è ne veramente più, e arrivo in cima 40 Min dopo che loro sono già ripartiti, ( o 1/2 santi che mi aspettano ) quindi di nuovo solo sia in salita che in discesa, o scendo alla macchina e finisco li. 1+1
Quindi alla fine mi chiedo, a che scopo?
A che scopo dopo aver lavorato tutta la settimana, mi alzo dal letto nel week così presto e nel freddo per morire di un colpo da solo e divertiti poco? Mi è rimasto solo il gusto di stare in mezzo alla natura.
Nei bike park è una bici da urlo un carro armato, Sestola Catria Prato Selva Prati di Tivo Frontignano ecc, mai allentato nemmeno un raggio senza aver mai avuto bisogno di far manutenzione.
Ma nell'utilizzo settimanale non è più praticabile se non in solitaria...se vai tranquillo va via una mattinata per un 1+1...1 ora e mezza anche più di salita per 10 Min di discesa sparata.
A me piace la bicicletta , ma minpiace soprattutto scendere, un bel flow, una discesa tecnica tutta scassata dove passi sopra a tutto, o il tratto a cannone, stare in mezzo la natura senza rumori scappare dalla città... se puntavo alla pedalata all'allenamento al fiato e al tempo...mi facevo la bici da corsa.
Ripeto non esco o mi alleno per le gare, deve essere un divertimento un momento durante la settimana alla quale staccare dalla quotidianità!
MI piace però anche stare in compagnia, nel dh l'unico momento di compagnia è quando sei nel furgone o nell'impianto, e sei sempre legato ad un mezzo di risalita e orari di apertura.
Dovrei farmi una bici da enduro allora? A che scopo quando gli enduristi oramai anno la mentalità più da Xc, si bombano e si allenano a bestia 2/3 volte a settimana per salire il più veloce possibile, è tutto un "via via via forza forza forza oggi ci dobbiamo badare 10 Min in meno per salire e facciamo un 3+3 in 2 ore e mezza"..------- che stress anche il weekend c***o fate le gare c'è la coppa in fondo!?
Detto tutto questo...è questione di allenamento ma anche di mentalità, su come la prendi tu l'uscita.
Io personalmente ho provato una e-bike..----- con uno sforzo ridicolo salivo a 20 allora dando la paga agli enduristi più scannati e dopati, ----- ci si diverte anche a salire sulla strada tutta scassata ai 20 allora devi controllare la bici, scendevo fresco come una rosa dando il meglio di me, mi sono divertito come un porco, e sono risalito e sceso più volte in compagnia... ridevo anche nel viaggio di ritorno in macchina, cmq sudato e stanco ma veramente soddisfatto!
C***o la prossima sarà una e-bike da FR, mi alzero tutte le mattine nei week col sorriso sapendo che starò in compagnia e mi divertirò sia per salire, che per scendere, senza morire di un colpo.
Non si tratta tanto di essere vecchietti spompati o altro, si tratta di uno sport, e negli sport bisogna anche divertirsi, altrimenti diventa piu un lavoro...cosa che per molti è diventato così senza nemmeno rendersene conto, oltretutto non retribuito :D