http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/
Qui dice chiaramente che nelle sospensioni a molla non può essere regolato il sag se non tramite una molla con meno lbs o col precarico, cosa che non ho mai provato
in ogni caso dopo aver sentito la tua tremenda esperienza con la vegance sono quasi contento di averla dura
per ora la lascio cosi
Non è tremenda, semplicemente si è rivelata solamente di essere una forcella al pari di una entry level, cosa che è normale per bici di questo genere, più l'idraulica è semplice più sono robuste. Mi basterebbe sicuramente montare una molla più dura. Le regolazioni basterebbero cmq pur essendo quelle in genere di base.
È una forcella fatta esclusivamente per questa bici...deve essere robusta...ha meno regolazioni della forcella base Vengeance che troveresti sul sito xfusion...è un gradino sotto la base della casa...ma l'ha voluto
Specialized questa cosa...non so se solo per maggior robustezza, o se anche per risparmiare...o per tutte e due...
Cmq, dipende dai gusti e dallo stile di guida, c'è gente che si trova benissimo con le Xfusion
Ti consiglierei di cambiare molla ad entrambi, scendere di uno scalino, copieranno molto di più ;)
ps: Xfusion è una sottomarca di fox
Io ho puntato alla bomber 66 perché ha steli da 38 e una maggiore larghezza tra i foderi (piastre più larghe), ergo più stabilità!
Lo stak tra foderi e perno ruota è più lungo, quindi spinge la ruota più in avanti abbinato ad una escursione maggiore mi ha cambiato totalmente geometria all'avantreno...molto più stabile.
Poi lavora diversamente, molto progressiva e copia molto bene...qui ho cambiato la molla.
Di contro è che pesa 3 kg contro i 2,4kg della Vengeance...sembra poco ma in pedalata si sentono tutti, e c'è oltretutto un angolo sterzo più aperto a non aiutare.