FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/

Qui dice chiaramente che nelle sospensioni a molla non può essere regolato il sag se non tramite una molla con meno lbs o col precarico, cosa che non ho mai provato:hahaha:in ogni caso dopo aver sentito la tua tremenda esperienza con la vegance sono quasi contento di averla dura:smile:per ora la lascio cosi:medita:

Non è tremenda, semplicemente si è rivelata solamente di essere una forcella al pari di una entry level, cosa che è normale per bici di questo genere, più l'idraulica è semplice più sono robuste. Mi basterebbe sicuramente montare una molla più dura. Le regolazioni basterebbero cmq pur essendo quelle in genere di base.
È una forcella fatta esclusivamente per questa bici...deve essere robusta...ha meno regolazioni della forcella base Vengeance che troveresti sul sito xfusion...è un gradino sotto la base della casa...ma l'ha voluto Specialized questa cosa...non so se solo per maggior robustezza, o se anche per risparmiare...o per tutte e due...
Cmq, dipende dai gusti e dallo stile di guida, c'è gente che si trova benissimo con le Xfusion

Ti consiglierei di cambiare molla ad entrambi, scendere di uno scalino, copieranno molto di più ;)

ps: Xfusion è una sottomarca di fox :spetteguless:

Io ho puntato alla bomber 66 perché ha steli da 38 e una maggiore larghezza tra i foderi (piastre più larghe), ergo più stabilità!

Lo stak tra foderi e perno ruota è più lungo, quindi spinge la ruota più in avanti abbinato ad una escursione maggiore mi ha cambiato totalmente geometria all'avantreno...molto più stabile.
Poi lavora diversamente, molto progressiva e copia molto bene...qui ho cambiato la molla.
Di contro è che pesa 3 kg contro i 2,4kg della Vengeance...sembra poco ma in pedalata si sentono tutti, e c'è oltretutto un angolo sterzo più aperto a non aiutare.
 

Allegati

  • 20140502_121458.jpg
    20140502_121458.jpg
    144,3 KB · Visite: 34
D

Deleted member 85439

Ospite
la 66 è la SESSANTASEI!
dopo resta la TOTEM!
e poi............il nulla assoluto!
hahahahah
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la 66 è la SESSANTASEI!
dopo resta la TOTEM!
e poi............il nulla assoluto!
hahahahah

Straquoto.....

Ho avuto la Totem ,.......... con i suoi steli da 40 e' impressionante ,poi successivamente nel 2011 ho cambiato nuovamente "Chiesa" e sono tutto Marzocchi,... sono dei progetti imponenti ed ineguagliabili le 66 e le 888 , preparate a dovere con l'idraulica permissiva ti lasciano avvertire le variazioni click dopo click ancora piu' marcatamente della Totem ...........
quanta e' bella l'ignoranza delle Marza ....................;-)
Peccato che in quel di Bologna le cose non vadano bene ...
Da tenersele care per chi le ha .......
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Straquoto.....

Ho avuto la Totem ,.......... con i suoi steli da 40 e' impressionante ,poi successivamente nel 2011 ho cambiato nuovamente "Chiesa" e sono tutto Marzocchi,... sono dei progetti imponenti ed ineguagliabili le 66 e le 888 , preparate a dovere con l'idraulica permissiva ti lasciano avvertire le variazioni click dopo click ancora piu' marcatamente della Totem ...........
quanta e' bella l'ignoranza delle Marza ....................;-)
Peccato che in quel di Bologna le cose non vadano bene ...
Da tenersele care per chi le ha .......
noi (io mia moglie ed il ragazzo)usiamo marza-bos-bos sulla dh,e la marza ben settata su alcuni trail dh fà la differenza bos in altri ammo solo bos,io e mia moglie usiamo solo front e francamente sul mio exalt la totem è il massimo per me che giro mooolto rigido,mia moglie al contrario ama il lavoro "burroso" della marza:celopiùg:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Quali bici esistono da Freeride con 180 di escursione posteriore in formato 27.5 (650B).
http://enduro-mtb.com/en/the-review-cube-fritzz-180-hpa-sl-27-5/

http://www.mtbcult.it/tecnica/novita-rose-2016-soul-fire-tutta-nuova-ma-ce-dellaltro/

http://www.liteville.com/en/70/bikes/601-mk3/frame-set/

http://www.triridemtb.com/ancillotti-2014-fry-27-5/

Sicuramente anche tante altre, queste le prime che mi vengono in mente con 180mm alla ruota, poi dipende cosa cerchi, di certo queste si pedalano tutte tranquillamente, la Liteville non so ma visto come viene usata penso di si!

Ripeto, dipende poi da cosa cerchi..
 
D

Deleted member 85439

Ospite

Allegati

  • DSC01907.jpg
    DSC01907.jpg
    140,9 KB · Visite: 35
  • s1600_BT_20130807_untitled_shoot_076_3.jpg
    s1600_BT_20130807_untitled_shoot_076_3.jpg
    594,1 KB · Visite: 30

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Secondo me una bici long travel con formato 27.5 secondo me non ha senso, poichè nasce per essere giocosa, guidabile e estremamente reattiva e tutte queste cose solo il buon caro vecchio 26 sa offrirle. Poi se parliamo di rivendibilità e forse anche prestazione probabilmente il 650b è meglio, però sono bici che nascono per essere "fun" cioè ne' competitive in enduro ne' in dh. Quindi chi le compra (di solito) non bada al tempo ne' in salita ne' in discesa ma solamente a gustarsi il dislivello negativo.
Poi son gusti, magari qualcuno si diverte di più a cavallo di 27,5
In ogni caso ti dico le prime che mi vengono in mente
Rose soul fire
Cube fritzz 180
Litelville 601
e la mia preferita
Intense Uzzi
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Avessi tanti soldi quante belle bici che avrei:smile:

io per natura sono uno che si accontenta,e semmai un giorno dovessi prendere una cartella tale da dover decidere di prendere una full....mi basterebbe un DARKSIDE,essendo io un sempliciotto,magari montata bos kirk/totem,s.s.:duello:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
io per natura sono uno che si accontenta,e semmai un giorno dovessi prendere una cartella tale da dover decidere di prendere una full....mi basterebbe un DARKSIDE,essendo io un sempliciotto,magari montata bos kirk/totem,s.s.:duello:

Ti accontenti di poco, insomma:smile::sumo:
 

Classifica mensile dislivello positivo