Freeride nel Biellese e VCO (ottobre): info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quello non è freeride è cicloalpinismo!
A far una cosa così mi è venuta l'ernia. Marco ce l'ha già...
le esplorazioni di quel genere si fanno a piedi. Non è una montagna della Nuova Zelanda che non sai quando potrai tornarci e devi spararti l'unica cartuccia che hai. Si va a piedi, si valuta e ci si torna eventualmente in bici.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
PROPOSTA d'ESPLORAZIONE non troppo suicida.

Un'esplorazione meno azzardata, ma inedita (almeno per noi), mi piacerebbe dal Lago del Mucrone:
SALITA: Arrivo della Funivia 1813m - Lago del Mucrone 1895m (pedalando) - D24 fino alla Bocchetta del Lago 2026m (spingendo in diagonale)
DISCESA: CT11-GTA - C4 - C4a - C4 - le Piane 1312m - C3 - Ponte Cabrin - C3 - Arrivati all'asfalto 980m, conviene salire un pezzo verso a Trappa di Belvedere - C20 - la Trappa - C1a - C1/C3 (o tenere il sentierino sopra verso Cascina Foror in lieve discesa fino agli 800m)
SALITA: Cascina Bric 866m (su sterarta/asfalto)
DISCESA: C28 o C27 o C29 a scelta - Pollone... e poi si sa...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
un'altra, fattibile in discesa, da valutarsi in salita (un po' spingi ma no so dire quanto) è; Piedicavallo- colle della vecchia - Gaby.
Da piedicavallo al rifugio della vecchia da quel che mi ricordo è abbastanza pedalabile, è un sentiero/mulattiera di montagna con un po' di gradoni e rocce affioranti, ma in gran parte fattibile; dal lago al colle, spingi; poi la discesa, con una bici AM è fattibile, a parte forse i primi 200 (di lunghezza) metri su rocce, tutto il resto è un single track a tornantini, più parti in spazio aperto, con un finale dentro il bosco, ripidino a tornanti nel sottobosco. Poi da Gaby bisognerebbe trovare i sentieri alternativi alla statale, ci sono in tutte le valli valdostane, in modo da arrivare a pont saint martin, oppure esplorare a a piedi se esiste una diagonale che ti porta sotto il mombarone fino ad Andrate.
In ogni caso viene fuori un giro da 60/70 km, quindi serve una macchina per il ritorno.Per andare a Piedicavallo c'è il bus da Biella, bisogna chiedere se caricano le bici

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Naahh così è più bello.. poi ernia.. fatti una biga più leggera

scherzi a parte.. non siamo amanti dei trekking e cmq il Cucco visto da sotto non ha un sasso.. il problema è la cresta antecedente alla cima del Cucco... nemmeno Marco si aspettava una roba tanto spessa. Ma è bello così.. infatti non l'ho neppure mandato a fan...lo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se è il sentiero della processione che fanno tutti gli anni, m'han detto che è da farsela a piedi tutto il pezzo in discesa (fonte OXB).
quale? quello che propongo io o quello di monterosabike?
Sulla carta quello si prospetta come un ottima traccia, con la pendenza giusta... e con tanti alpeggi la leccarsi i baffi se si volesse giggioneggiare nel libero...

EDIT: suppongo questo -> http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_gazz/2004/mainpage/oropa_processione.html
Che più che altro ha problemi logistici, mentre Biella-Oropa... è una classica... solo che la valle dell'Elvo è un panorama inusuale per le nostre gomme.

Riedit.. ho guardato... NO, la processione passa dal Colle della Barma (230m più alto), lungo ilsentiero C22, mentre noi passeremo dal C24. Guarda sulla MAPPA

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Mi riferivo al giro di Monterosa.. ma ora RI-leggendolo penso che non sia quello che avevo sentito ai tempi di OXB.. si parlava di una processione che partiva da.. (non mi ricordo più).. e usciva nella valle di Gressoney.. però Monterosa parla di Piedicavallo (che è in cima alla valle Cervo), mentre a spanne il giro che sapevo io "dovrebbe" partire da Oropa per scavallare oltre il Mucrone.. ma ripeto che è il tracciato è da prendere con le pinze.. non sono certo del luogo di partenza, ma ho chiaro che si arrivava nella valle di Gressoney e che la discesa era poco fattibile in bici (se non erro qualcuno ci aveva già provato).

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Insomma sembra essere un bel giro.. ma quando lo facciamo??

Intanto.. questo we siamo nella terra dei Marziani Discesistici Francesi, il 27/28 sono fermo per fig@, ma tutta la settimana successiva sono in ferie...

@185%: se ci sei, batti un colpo... facciamo un Stresa-Stresa lunedì 29/10? riesci a staccare un ticket to ride alla moglie? hai un mezzo pedaloso?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quello che dico io è E50 da piedicavallo a colle della vecchia e discesa fino a frazione Grangetti di Gaby.
Ciclabilità tutta da verificare. Io l'ho fatta a piedi anni fa e la discesa è eterna, non si arriva mai giù.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Tutto molto interessante ...ma quando vorreste farla? tenete conto che le ore di luce stanno diminuendo e le temperature si stanno abbassando. Io se ci sarò renderò disponibile il palmare+GPS (lo metto in un marsupio per consultarlo nel momento del bisogno), devo solo scannerizzare i fogli della cartina.

185%

Aziende
al lunedì io nn posso biciclettare, e cmq non ho più il Rochè...aspetto Novembre x una Six '08.

P.S. ieri ho fatto 3 Vigezzi con l'allenamento che ho, stò pensando di riprendermi una grossa (A.Line/Atomik) che almeno mi porta a spasso.
Ieri ero in balia della bici, nn è una bella sensazione.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io che non conosco il riposo pro fig@... il 27 o 28 mi adoperei nel giro della Val Sessera oppure nel C24-C4-C3-C20-C27 a Oropa...
magari dall'1 al 4 vado via. Valencia, credo... se non parto a metà novembre per la Thailandia.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io sono cmq ink..ato il 27 dalle 6 alle 14 lavoro. Addio we via con simo.. merd.............
Allora Domenica 28 Val Sessera o Oropa explore-mode?
dai, fai il ponte dei santi con la Fastidiosa!
Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga
PS: ma non è libera professionista?! no potrebbe prendersi un venerdì libero e lavorare il sabato per mettersi in fase con te?
@185%: peccato, ci rifaremo non appena arriva la nuova bimba..
non montare i Nine su Sgrondo2 anche se piange spesso

Ma il tetta... che sta diventando efrem come il Lukazzo... perché non viene a pedalare neanche nei mezzi pomeriggi ultra-cheap?
Ormai la Caro non piange più tutte le notti da un po'... potresti sdoganarti ogni tanto, no?

Ma la mountainbike è uno sport da singles?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo