Fai come me.
Prendi il mov.centrale, lo lavi bene e lo monti sul tornio.
Blocchi il perno pedivelle con la contropunta e la carcassa col mandrino.
Prima lo fai girare adagio, soffiandoci dentro con l'aria compressa e un poco di wd40.
Poi lo porti a velocita' fotonica, sempre aggiungendo
olio e/o wd40 per detergere.
O fonde, o va.
Naturalmente acquistera' un poco di gioco aggiuntivo
(o )Beta
PS:: domenica sono in Vigezzo. Servirebbero ragguagli per la Cesira.
Non dispongo delle strumentazioni necessarie, a partire dalla chiave per smontare il movimento centrale, dal tornio, wd40...
Ora è dal Darra... speriamo bene...
Enzo dice che è colpa dei cuscinetti che sono in acciaio, ma non in acciaio inox, quindi si arrugginiscono e fanno attrito...
mettendo l'olio ho peggiorato le cose, perché così ho sciolto il grasso.. che danno.
beh, insomma... spero che lo sistemi...
burp
Il Cesira è una variante del Montenero. Dopo la serie di tornantini, il sentiero si allarga nella mulattiera che corre in costa in discesa non accentuata, c'è un segnale giallo e un cartello: Abbandoni il Montenero e prendi il sentiero scende lì a sinistra, con subito un tornantino chiusissimo a dx. Poi prosegue tranquillo... si può anche non frenare per alcuni secondi!
A un certo punto farai sicuramente un dritto, dove il sentiero sale di un metro e ci sono delle frasche secche a fianco. da lì per i successivi 20 metri, fai molta attenzione. Poco dopo c'è da oltrepassare con bici per mano un passaggio molto esposto, dove il sentiero è franato.
Il resto del percorso è assolutamente divertente e senza particolari insidie, fatta eccezione per un passaggino obbligato in cui bisogna passare su un dentello di roccia, davanti al quale abbiam messo un paio di sassi per facilitare il passaggio. Ora è sormontabile, cmq pay attention.
Mi raccomando... godi tantissimo!
Ad un certo punto ci sono diverse soluzioni, sentieri o bosco libero. Vai dove ti pare, ma tieni d'occhio una traccia visibile.
Ah, la MDTIR... io mi sento di sconsigliartela... oppure, se vuoi farla, tieni la dx, e alle canaline 26" fermati (in equlibrio, se riesci) e prova a impennare quel che basta per buttar al ruota anteriore oltre la buca. La forca va quasi a pacco anche se è un movimento pressoché da fermo, a causa della posizione, della pendenza e della frenata. Se non cadi, godi.
C'è una dozzina di queste canaline, mi pare
Ah.. la parte centrale, che sembra avere meno problemi nell'oltrepassare le fosse 26", in realtà è una trappola continua, per lo sfasciume appoggiato direttamente sulla liscia roccia viva, senza uno sputo di terra.
burp
A sinistra c'è la combo sfasciumi instabili e canaline frontflippanti.