Freeride nel Biellese e VCO (Ottobre) - discussione e spam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quello è il local dei local............. douniller... provo a sentirlo.

Dovrebbe esserci vikvik (non lo conosco di persona) - è quello che da più garanzie di partecipazione-, forse andrea gas 23 da cuneo, e forse ivan e marcello da cameri. deh mal che vada ci tiriamo neri io e te...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
7 ottobre 2006: epico, mitico, totale, distruttivo, meraviglioso.:bum-bum-:

Dalla pioggia battente, 4 gradi, in mezzo alle nuvole, poca luce dell'alba... al sole caldo col cielo azzurro, i colori splendidi dell'autunno, coi larici e i faggi incendiati di luce... la lieve foschia in fondovalle che esalta i profili delle creste, il brillare delle cime rocciose...
E questa è solo la cornice!:mrgreen:
le estreme tirarissime continuative 8 massacranti discese (7200m di dislivello) sono il soggetto.:-?
Le esplorazioni estremamente fruttuose, i jolly giocati a raffica, i miei 2 crash (il primo di testa su un sasso a velocità fotonica, il secondo sul vietcong, sempre a velocità assurda, prima del ripidone nella pineta... chiappa destra lacero-contusa... poco sangue tanta tumefazione), i 42,4 km/h sul Montenero... singletrack largo una spanna... discese nel libero più selvaggio (e nel più battuto dai fungiat), l'exploration anche dalla Vittoria Orgasman, con abbronzatura sempre maggiore...o-o

Per i dettagli aspetto Fabio (che oggi mangia lasagne e torta... bastardo!)

Danni alla mia amata biga? cerchio ant storto, disco post storto, movim centr che balla, finite pastiglie dei freni, finito copertone post... io zoppico e le 8 discese mi han intorpidito ogni muscolo del corpo... ehhe:-?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Dalla pioggia battente, 4 gradi, in mezzo alle nuvole, poca luce dell'alba... al sole caldo col cielo azzurro, i colori splendidi dell'autunno, coi larici e i faggi incendiati di luce... la lieve foschia in fondovalle che esalta i profili delle creste, il brillare delle cime rocciose...

Ma in quanti eravate ?

Come sono i sentieri "nuovi" ?

Dove trovo una forka seria ?

Argh.

(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Eeeh..
sapete che non so da che parte iniziare? e come? cronologico puro e semplice lasciando a voi il compito di viaggiare con l'immaginazione o cercare di trasmettere le mie emozioni?
MMM opto per la seconda...

Allora.. ore 7.09, chiamo Happykiller appena esco di casa.. alla mia domada "ciao dove sei?" lui bello pacifico mi risponde "Quasi a Santa Maria..." Azz anticipo fantozziano!! Praticamente 30 minuti... e questo la dice già tutta quanto il nostro amico era carico..
7.30, lo raggiungo al bar della pornobimba.. che stranamente era chiuso. Vabbè, andiamo alla cabinovia e ci prepariamo.
Fatto il biglietto, osservo il cielo e vedo che anzichè aprirsi tendeva a chiudersi.. "Altra giornata di m... yeah!!!" (con l'asciutto è troooooppo facile..).
  1. 8.20 arrivo alla Piana, immersa in un mare di nebbia modello barriera di Milano.. Igrometro al 95%, temperatura 4 gradi (ho le foto..) e inizia a piovere. Ok, Montenero e new speed record (41.2)... A metà vediamo un cartello che indica un'alpeggio.. ma decidiamo di rinviare l'esplorazione alla corsa successiva per agganciare qualche eventuale "gregario". Raidata spettacolo nel libero dopo il Kriptosasso, con grande onore da parte di Chicco che azzecca l'uscita e va via morbidissimo passando tra la radice e il sasso a terra. Uscita in un bel boschetto e si aggancia il sentiero dei cani inseguitori (presenti anche questa volta, ma richiamati per tempo dal pastore).
  2. 8.45 alla partenza della cabinovia piove di brutto.. e dal parcheggio compare vikvik.. Siamo fortemente indecisi se salire e farci il doccione o aspettare il giro successivo e fare tappa al bar.. Vik sale, salgono dei "fungiat".. io guardo Chicco e gli dico "dai.. ecchissenefrega!!" così carichiamo le bighe e saliamo.. e come per magia all'arrivo non pioveva più!! Riskiare, qualche volta, paga... All'arrivo Vik non c'è, è già sceso.. Decidiamo per un secondo Montenero, con Explo-mode su ON, e lo sarà da quel momento fino la fine della giornata. Come detto in precedenza agganciamo il nuovo sentiero, bello liscio, con degradazione lenta ma costante. Solo 2 passaggi esposti, uno di 7 metri in cui non è possibile farlo in sella (io ci ho provato ma è inutile rischiare di farsi male), e un altro con uno spuntone di roccia che a passarlo verso valle si rischia di cadere di sotto, a monte si lascia il disco del freno.. lo lasciamo così dopo averlo studiato un po'.
  3. 10.00 di vikvik non c'è traccia e un po' preoccupati risaliamo, sperando che sia solo perso in qualche bivio, e niente di più. Decidiamo per un High Roller, effettuato senza problemi.
  4. 10.45 troviamo vikvik che nel frattempo aveva scoperto MDTIR e ne aveva saggiato la pendenza, per di più in un mare di nebbia che la rendeva ancora più inquietante. Purtroppo deve rientare a casa, promettendoci di ritornare a breve. 11.20 ancora il nuovo sentiero (che abbiamo battezzato "Cesira") dopo Montenero (new speed record, 44.1 km/h, correggi Chicco). Sul sasso che ci faceva "smontare" dalla sella è stata sistemata una rampetta con i soliti 3 sassi e un po' di terriccio. Così il sasso è sormontabile, ma la linea è davvero larga come un copertone da 2.5".. Rinvenuto nuovo bivio e dopo poco Chicco si sdraia, picchiando deciso ginocchio e casco.. Per fortuna nulla di grave, bolli vari e qualche graffio sui freni.
  5. 12.15 foto ricordo sul diagonale verso MTDIR, con colori e giochi di luce degni dei documentari di Quark. Purtroppo MTDIR al momento non è aggirabile nè fattibile nella sua completezza, causa sassi sempre più grossi e canalette sempre insidiose.. (bisognerebbe provare con pedal-kick sul bordo per passarle). Vittoria Orgasman ci ha deliziato con taglietelle panna e porcini, tagliatelle al ragù di cervo, gnocchi all'ossolana, bombetta (torta di pane, gelato alla crema, panna e cremè caramel) e grappa.. con 20 minuti in più per gustarci il tutto... con il bosco a portata di mano che cambiava di colore sotto un cielo oramai sgombro di nuvole.
  6. 15.15 partenza per il sentiero dei 1000 gradini, con nuovo aggancio.. anzichè spingere la bici su quella noiosa trattorabile in leggera salita, prendiamo un sentiero in leggera discesa ma con decine di radici da scavalcare (praticamente tutte fattibili) ma molto tecnico e guidato.. mette alla prova il colpo d'occhio e le doti di equilibrio. Si esce sul secondo alpeggio prima della mulattiera ma.. perchè sfasciarsi i polsi sui gradoni? abbiamo bici da Fr, no? e quindi.. da cima a fondo nel libero! abbiamo fatto complete solo 2 rampe (la prima e una a metà) e il resto nel libero.. credo almeno 400 metri di dislivello.
  7. 16.15 partenza per il Vietcong; siamo consapevoli che dobbiamo farlo a stecca per agganciare la cabina delle 17. Fatta così con solo 3 piccole pause è davvero una DH-marathon, perde un po' il fascino selvaggio perchè non permette di guardarsi attorno durante la discesa, ma mette davvero a dura prova concentrazione e fisico. Chicco incomincia a "subire", e infatti dopo il pratone delle felci in un posto ripido tra i pinetti si sdraia ancora e questa volta fa sul serio.. Chiappa destra e scapola gramate. 2 minuti per capire se è davvero tutto ok e poi via.. tutta pedalata (fiatone!!) fino alla cabinovia che raggiungiamo prima della sua nuova partenza.
  8. 17.20 ultima discesa (l'ottava!!!!).. qualche ripresa sul Montenero, variante Cesira e conclusione della giornata.
Incredibile la soddisfazione.. sarà stato il ritmo simile mio e di Chicco, sarà stata la carica di un we di stop, sarà stata la giornata con dei colori da sogno.. le pile a fine giornata c'erano ancora e mi han sorretto tutto il tempo a ritmi infernali.. Ragazzi.. 8 discese (sulle 10 disponibili delle corse della cabinovia) sono davvero tante.. saranno difficilmente ripetibili nel 2006 (meno luce la mattina e il pome) .. ma il divertimento è stato tanto.. davvero tanto.. Quanto esattamente? 52.98 km.. i km della libidine vigezzina di questo 7 ottobre 2006.

Grazie Chicco. o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma in quanti eravate ?

Come sono i sentieri "nuovi" ?

Dove trovo una forka seria ?

Argh.

(o )Beta

Risposte brevi dopo il mio resoconto-

Partecipanti: 2 (io e Chicco, vikvik è venuto ma non è sceso con noi).

Sentieri nuovi: 2 (1 ha 2 "uscite") + 1 nuova traccia nel libero più totale ed estremo.
"Cesira": da vedere, naturale proseguimento del Montenero, meno pendente e qualche pezzo lastricato; qualche tornante (chiuso ovviamente) ma più facile (fondo non a gradini). Un tratto da fare a piedi, un passaggio bello cattivo.
Diagonale verso i 1000 gradini: tecnico tecnico tecnico. Da guidare con concentrazione per passare su tutte le radici senza mettere i piedi per terra. Assimilabile alla parte centrale del Vietcong con sentiero più largo ma con taaaaaante radici in più. Vigezzo's Style.
A seguire traccia nel libero fino all'asfalto.

Forka: direi solo 66 per la tua Gemini... nuova su ebay a 450 euro, usata dal sivende con la "R" moscia (pffffivaid), oppure da quello dove porto la mia ..
 
V

vikvik

Ospite
visto che pioveva mi sono organizzato il pomeriggio di lavoro calcolo due discese- sbagliato -

una volta su smette di piovere i ragazzi erano rimasti giù alla fume (ma poi ho scoperto che erano appena dietro )

conoscevo già due trail , per cui mi sono buttato alla cieca-----strada in costa vicino alle case leggera salita e poi nel nebbione più totale eccola MDTIR -----al primo scolo cappottone e biga persa nel nebbione !!!!! al secondo cappotto mi sono calmato anche perchè non si vedeva una cippa e non si capiva dove finiva sto ghiaione infame----alla base aggancio il sentiero segnalato dal cai --bho seguo quello----intanto si dirada la nebbia e giù apalla per agganciare la fune delle 10 ma po cicco un bivio e mi ritrovo nel bosco ripido e viiiscido----ribecco il sentiero, la strada asfatata ---mii che freddo-- arrivo alle 10-10 -----fine della vacanza----ma sabato sono ancora lì---stregato da vigezzo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
resoconto ottimo.
Aggiungo solo che ancora adesso ho il collo incriccato dal tuffo secco sul sasso, al primo volo, e ringrazio il mio casco per non essersi aperto in 2. Andavamo forte, eh? ^_^ non ho ancora capito il motivo del primo crash. Mi si è girato il manubrio dopo un gradone a 25-30km/h...
Credo anche di aver fatto qualche danno al mignolo sinistro, perché non funziona come dovrebbe...:zapalott:
Il secondo crash è stato la conseguenza di un mix di cause: fretta (vietcong da fare in meno di un'ora), distrazione ("non me la ricordavo questa radice", la guardo, invece di guardare oltre.. eh..), gomma dietro liscia e pressione un po' alta (e swinnngzg, la bici mi si intraversa istantaneamente facendomi puntare dritto su un albero, proprio all'inizio del ripidone dopo lo slalom tra i larici e spam, sbatto di schiena secco su qualche sasso ben fisso nel terreno.. dolooore! scapola e soprattutto chiappa destra bastardamente dolorante.:prega:
Subisco il resto della discesa, che si fa, nonstante tutto, a cannone. Pedalando l'impossibile e facendo le acrobazie più blasfeme per stare in piedi. Nel malessere, stanchezza e soprattutto intorpidimento, picchio un po' dappertutto... storto il cerchio ant, il disco post, credo anche il cambio (lavato ieri sera, mi pareva più gramato), segnacci sui cerchi...:sculacci::sculacci:
Che disastro.
Eppure... stringo i denti, e per non rendere vano il mio sacrificio, si corre e si prede lo stesso la risalita delle 17...:-?
Ma ormai sono un monoblocco di marmo, e guido maluccio.

:free:Tutta la giornata però è stata uno spettacolo:bum-bum-:
si andava fortissimo, pochissime pause, tanto godimento, :taxi-dri:guida stilosa e fluida...o-o

Ah... devo ricredermi sulla ecessità di un tempo osceno... anche col sole Vigezzo è bellissima!!! strano!:))):

Fabio va forte... ma dai, non mi faccio seminare tanto facilmente! eheh.:-|
mi piace parecchio il Cesira.. ci sono dei pezzi dove si possono mollare proprio i freni... per poi fare delle belle staccate sui tornantini chiusissimi. in uscita ci son diverse varianti molto libere... non male.
Il pezzo non pedalabile, credo rimarrà così, perché non c'è materiale a nei dintorni per sistemare gli smottamenti, ma poco male... il resto è agibile.
Certo che facciamo delle gran belle opere di manutenzione! Il Vietcong non ha più quegli ostacoli appiedanti da quando abbiam spostato i tronchi; sui prati prima dei 1000 gradini abbiam approntato il kick sul tronco.:bacetto:; sul Cesira abbiam fatto quella modifichina che permette di stare in sella su quel brutto passaggio...
Mica male!


Poi, va detta una cosa: rapporto col pedone... Nessuno si lamenterà in Vigezzo dei bikers, se ci si comporta con questa gentilezza.o-o


Impatto ambientale? sarà che è un posto inqualto, estremo e molto tecnico, ma l'assenza di grandi masse di bikers... anzi, solo pochi e di qualità :))):, fa in modo che le tracce lasciate dalle gomme siano minori di quelle lasciate dalla gente a piedi!
Perfino sulla Montenero, che è la più battuta, è difficile scorgere i segni del nostro frequente passaggio.:-?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Che spettacolo, che spettacolo!!
Godo ancora oggi... peccato che il sivende non si è ricordato di farmi la modifica con il doppio ragno nella serie sterzo.. vabbè.. ma non è quello che mi da più carica.. solo che fine giornta sentivo la serie "lamentarsi" per via degli angoli chiusi che la fan lavorare più del comune.

Chicco non lamentarti dei dolori.. sei sceso a cannone ovunque, e non sentirti inferiore solo perchè sto avanti io e tu rincorri.. mi stai sempre a ruota dove il fondo è più liscio (hai ancora patemi nelle pietraie), per il resto abbiamo pari velocità e tecnica (anzi, tu ne hai di più). Probabilmente il mio vantaggio è essere un po' "cinghiale" e avere una buona resistenza fisica e lo si è visto a fine giornata.. Ok tu avevi qualche ora meno di sonno, ok ok :-) :-)
A mio avviso il primo crash lo hai fatto agganciando un sasso nella parte interna della gomma che ti ha fatto scivolare di lato. Sul secondo probabile incertezza sulla radice (ruota post bloccata?) che ha provocato lo slittamento laterale della SXII.. se ci aggiungi la ruota gonfiata duretta e i riflessi rallentati, il crash era naturale. In quelle condizioni purtroppo c'è da andar giù più tranquilli e lasciare correre dove è necessario.. ma.. la cabinovia non aspetta.

Che bello, che bello..!!! W Vigezzo!!!
 
V

vikvik

Ospite
FATEMI FARE UN PAIO DI CONSIDERAZIONI--
prima di tutto il livello dei ragazzi che raidano la valle è elevato, molto elevato , lì in val vigezzo i trail sono selvaggi e un paio di pietre spostate non cambia la difficoltà delle discese, se Fabio e socio hanno toccato i 41 sul montenero vuol dire che c'hanno un gran manico, --MDTIR è qualcosa da vedere , perchè è di una tale ripidezza (?) che va solo provata------io non c'ho il passo di simili animali da DH:cry: ---------però trovarsi in un posto con così tante varianti e variabili, mi piace troppo--------------da parte mia preferisco un ritmo più blando e godere dello spettacolo della natura selvaggia, ma poi ti prende la foia di prendere la fune dell'ora dopo ------comunque assicuro che il Canada ci fa una pippa alla valvigezzo----grazie per avermi indicato sto paradiso....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Tranquillo... non è nelle caratteristiche il girare con il cronometro.. ma col godometro!!
Sabato era una cosa particolare, solo io e lui.. avevamo fatto 2 we di pausa da Vigezzo e avevamo qualche conto in sospeso, in particolare con il numero di discese che non ci bastano mai e che l'ultima volta ci ha lasciato con la voglia non soddisfatta...
Per il resto tutte le altre volte abbiamo tenuto un ritmo blando.. oddio.. meno spedito di sabato ma pur sempre non andando a passeggio.
le foto di MTDIR "laterale" le vedi nel mio blog. La pendenza è davvero tanta... basta buttare l'occhio sulle piante dello sfondo e si vede che avevo pure la macchina digitale storta tendente ad appianare la pendenza..

Vik al prossimo giro ti aggreghi a noi.. vedrai che ti divertirai..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, davvero vikvik... l'unico che abbiam fatto "forzatamente" di corsa è stato il vietcong, il percorso più lungo che solitamente è impossibile fare in un'ora. Per il resto, ce le siam godute alla grande, senza nessuna fretta, semplicemente col nostro passo, e con una naturale tempistica davvero sorprendente. E abbiam fatto tagli a caso, esplorazioni quasi tutto il tempo, manutenzione sentieri... insomma... tutto... con ettolitri di adrenalina e metri cubi di godimento...
La Madre di tutti i ripidi, due domeniche fa, con la posa delle canaline 26" è divetata la Nonna di tutti i ripidi, e adesso col mix canaline, erosione, sassoni su pietra... è peggio che scendere per una frana sul ghiaccio con trappole ogni 10m...:ueh: Possiamo dire che la NDTIR va sepolta... purtroppo... ma è diventata impraticabile (senza appoggiar i piedi)...:prega:

Sul Cesira, dove possiamo combattere ad armi pari (sconosciuto per entrambi e senza odiose pietraie)... :duello:tu guardi in giro!!! eheh:bacetto:

E' incredibile come non riesca a memorizzare neanche un pezzo di quei hazzo di percorsi.. cioé ogni volta che scendo mi stupisco di cosa incontro.. "ah ma qui non c'era uan curva?", "azz, 'sto sasso non c'era!?", "ma la serie di tornantini dov'è?", "Cesira... uh abbiam già perso l'imbocco? ah no, è più avanti.. qui?? no.. qui?? no.. oltre... mannaggia!"
non diventerò mai un local "acquisito"... ne sa di più il tetta...;-)

poi sabato non abbiamo fatto 8 corse... ma 7+1, dato che una era per pagare gli arretrati dell'altra volta...:rock-it:


Vikvik... facendo i dovuti scongiuri, ma è meglio se fai le esplorazioni random in compagnia... sai, lì il cell non prende dappertutto... e indicare la propria posizione non è mai facile.:$$$:
 
V

vikvik

Ospite
Quoto... e poi è più bello girare in compagnia.. :yeah!: :yeah!: :loll:

pensa la figura dover chiamare l'elisoccorso per essersi perso ,e leggere la notizia sui giornali locali "ciclista (non direbbero raider) perso nei bosci della vigezzo":-((

grandi ......belle le foto
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pensa la figura dover chiamare l'elisoccorso per essersi perso ,e leggere la notizia sui giornali locali "ciclista (non direbbero raider) perso nei bosci della vigezzo":-((

grandi ......belle le foto

Dal giornale locale di ieri:
La Prealpina

Val Vigezzo: spericolato cicloamatore si perde tra le felci
vikvik dichiara di aver inseguito i puffi dell'amanita muscaria
:)))::)))::)))::)))::))):
e poi è più bello girare in compagnia.. :yeah!: :yeah!: :loll:
sicuro...o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il prox weekend io posso solo di sabato e forse domenica mattina.
Ho un serio problema di fig@ che odia la big@, ma se lei ha un battesimo.. io raido.
Sempre che mi riprenda...
Il colpo al mignolo sinistro che sembrava irrilevante, invece ora pare proprio più serio. Dovrei steccarlo?? boh, ma no... fa male solo quando si incanta, ma se lo tocchiccio o lo tiro, non fa male... boh...ma funziona pessimamente.
Intorpidimenti vari generalizzati non sono ancora passati.
Se la ferita si cicatrizza e l'ematoma si riassorbe, per sabato dovrei essere "pedalabile". Infatti vorrei anche fare il prox weekend un po' cheaper, sudando la salita, mangiando un panino, dormendo un pochino e scendendo extreme...
Se Davide, ti va di fare una cosa così, come manitou-test, per vedere se le tue modifiche e revisioni fungono...
Propongo Agnona o Motta lato Ovest.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
domenica motta... bisuschio rinviato a domenica 22... oppure domenica 22 vigezzo hihihihi ho voglia di grappa bronzata...

il mignolo tienilo al caldo la notte happy... prova con le orecchie o con il naso, caldi e umidi... oppure beh, un altr posto ci sarebbe...

in fin dei conti non ho capito se domenica mattina ci sei o no enri... se si vieni a farti un mattutino al motta!??!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo