Diciamo che il Devero come compromesso è il posto migliore.. ma per battere le pista fanno davvero pena... nulla a che vedere con il "biliardo" del Luse. Sai il gradino che si forma tra un passaggio e l'altro del gatto... Pensi che tornino su a toglierlo?? nooooooo! ma siamo matti?? se arrivi un po' scomposto da una gobba decolli e ciao ginocchia... mi stan davvero sulle palline, visto come sono abituato col Luse.
Poi.. parcheggio quasi inesistente e obbligo di farsi 500/600 metri con gli sci a spalla in leggera salita (se consoci il posto sai di cosa parlo)..
Insomma, per fare 50% pista e 50% fuori, il Devero va bene. Il Luse ha meno zone per il FR, decisamente meno.. ma le piste sono tenute come quelle della Val Gardena.
Discorso più negativo per Ciampo.. piste tenute come quelle del Devero (batture male, in particolare non sono nemmeno delinate da pali/reti, così che se arrivi vicino al bordo ti accorgi di esser fuori quando ti ribalti).. conca più aperta per i tavolari ma sinceramente non ho mai fatto FR lì.
A votazione:
1. LUSE 100/20
2. DEVERO 60/40
3. CIAMPO 70/30
4. RTW 20/80
La prima cifra indica il grado di preparazione e mantenimento piste su un massimo di 100, la seconda la possibilità di fare FR, sempre con un max di 100.
Per il discorso RTW, al momento ci sono 10 miseri cm di fresca.. la perturbazione di ieri/oggi sta scaricando tutto sulla nostra amata Ossola.
Il sito di webcam dell'Ossola è O.O.O.(out-of-order) quindi non posso vedere con i miei occhi quanda ne sta facendo.. Solo l'immagine radar mi conferma che sono 18 ore che fiocca...
A Simplon Dorf, per esempio, ci sono 15/20 di fresca, a Rosswald (stazione a pari quota di fronte a RTW ce n'è un dito disteso.
A Oropa siamo ancora sopra lo zero, lieve acqua e neve.