• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Freecaster live solo a pagamento

Quarantadue

Biker popularis
19/4/10
52
0
0
torino
Visita sito
Freecaster era già in crisi l'anno scorso, non so se avevate notato ma al posto di grandi sponsor c'erano suonerie e disegnini per cellulari più la pubblicità di qualche chat. Loro sono riusciti a dare un servizio gratuito finché sono riusciti ma da quest'anno la musica non potrà essere quella dell'anno scorso.
La teconologia è cambiata per offrire un servizio migliore, la banda sarà dinamica a seconda della vostra ricezione, se avete linee lente per non disturbare il segnale ne ridurrà automaticamente la qualità. Se andate sul loro sito vedrete che ringraziano il manipolo di sponsor che li hanno appoggiati gli anni passati e si rammaricano come grandi aziende del settore non siano stati loro dietro per offrire gratuitamente le immagini.
Seguire un xco o un dh con 7 - 8 telecamere ha un costo enorme, pensate solo a km di cavi da tirare, più tecnici sul percorso, più la regia, i commentatori, la banda internet...
Chi sta, non dico uccidendo, ma ostacolando questo sport sono paradossalmente le aziende di bici e accessori che non spingono a dovere sui media appoggiandoli economicamente.
Due euro sono tanti e sono pochi, dipenderà dallo spettacolo e dalla qualità delle immagini. Vedremo la prima gara con il biglietto pagato da Scott. Poi.... chi vorrà vedrà !

Reactions: frenk

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
2€ è il prezzo di una barretta energetica... però devono fare il salto di qualità altrimenti....

Sinceramente non sò che barrette compri.... e non tutti le comprano!
Tra canone rai, mediaset, sky e quant'altro, qui ci fanno il lavaggio della testa con tutta la pubblicità che trasmettono eppure dobbiamo anche pagare!!! ASSURDO!
Vorrei vedere di persona quanto stanno male i padroni di freecaster....
Non ci penserò minimamente a pagare 2€, questione di principio!
Chissà se un giorno si arriverà a pagare per entrare nei boschi con le bici a pedalare....

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Rai e Mediaset sono un'altra cosa. Hanno bacini d'utenza centomilavolte piu' grossi e nonostante tutto un budget di tutto rispetto.

Freecaster, per quanto in gamba essi possano essere, non puo' pensare di tirare avanti free per molto con il modello di business che hanno attualmente.

Il principio di non pagare : se tu lavorassi per Freecaster, cosa ne penseresti ?

Gnap
(o )Beta

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
mi spiace davvero.... ogni 10 partite di calcio c'è una live di mtb/bmx, ora nemmeno quella! eurosport è un sito o è un canale tv?
ma solo le gare di dh,4x e xc saranno a pagamento? i contest di dirt, park ecc saranno ancora gratis giusto?

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
è giusto che chi offre un servizio venga remunerato per tale servizio, sarebbe certo un gesto di classe se i grandi produttori si sobbarcassero, seguendo l'esempio di scott, l'onere di finanziare questo servizio ottenendone in cambio un buon ritorno mediatico e promozionale

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

A pagare dovrebbero essere i grandi sponsor che ci guadagnano dalla nostra passione, tanto più che la pubblicità è più che diretta dato che va a "colpire" un bacino d'utenza preciso...

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Io sono un appassionato di DH fin da quando questa disciplina e' nata,xo' dopo aver visto le dirette della scorsa stagione e soprattutto dopo il dvd che hanno fatto...25€ + spediz se non erro che fortunatamente ho masterizzato dall'originale,ma non x altro,x principio xche non meritano!Questa mossa sinceramente e' una delusione,oltre al fatto delle dirette ma come gia' accennato xche io stesso ho molti amici o cmq ragazzi conoscenti che sono appassionati di questo sport e si vedevano le dirette online,quindi questo non fa altro che "allontanare" quegli appassionati di questo sport...quindi chi gira gia' come me e tanti altri,se ne andra' a girare...chi guardava x passione di certo non andra' a pagare.

Reactions: enzo dropone

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito

Sinceramente penso che Rai e Mediaset abbiano un bacino d'utenza molto più grosso, ma purtroppo solo a livello italiano.
Freecaster a differenza loro, è a livello mondiale, e sono convinto che se c'è il Festival di SanRemo o finale di coppa del mondo di DH, i contatti sono molto maggiori su freecaster.tv che non a vedere il festival, questo proprio per il motivo che è visionabile in tutto il mondo.

Per il resto, non credo che abbiano lavorato fino ad ora GRATIS! Se non sbaglio sul sito ci sono banner pubblicitari e se non ricordo male prima che parta il video c'è obbligatoria una bella pubblicità....

Io personalmente sarò a questo punto più contento di andare a fare un giro piuttosto che "sgravare" gli sponsor che comunque poi ti devi sorbire! Paghi per vedere poi pubblicità di prodotti che se hai fortuna ti possono regalare un campioncino in qualche fiera!

Sarò io con troppi principi, ma forse qualcuno sfrutta questa nostra mentalità un po' troppo accondiscendete....

Magari di questo passo... non si sà mai che anche il forum.... alla fine come ho letto da parte di molti che offre un servizio è giusto che sia remunerato! Quanti di voi continuerebbeo a seguire il nostro punto di riferimento (MTB-FORUM) se fosse a pagamento?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Il festival fa milioni di ascoltatori ogni serata (10?), freecaster ha avuto 3 milioni di visite in 1 anno. Queste sono le proporzioni.

Il forum non sará mai a pagamento: sarebbe la sua morte. Fortunatamente non abbiamo costi fissi come quelli di freecaster (telecamere, dirette, banda, ecc), quindi la pubblicità copre bene i costi.

I servizi a pagamento sul web non funzionano, per ora. 20 anni fa non esisteva però neanche la tv a pagamento, e ora... quindi chissà cosa ci riserva il futuro.

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ovviamente quando parlavo del forum era solo una riflessione totalmente assurda!

Delle proporzioni di ascoltatori non ne sapevo niente! 3 milioni di visite in un anno mi sembrano un po' poche... bisognerebbe sapere fuori dall'Italia e dall'Europa se queste gare vengono trasmesse in chiaro o no! Purtroppo qui ci propinano SOLO calcio.

Come tu hai detto che i servizi a pagamento sul web non funzionano, questo potrebbe essere proprio il loro colpo di grazia... Gli auguro di no!

Rimango comunque della mia idea che dovrebbero essere gli sponsor a pagare, come qualcuno giustamente ha detto, la pubblicità è mirata all'utenza che vede il programma... non faranno mai pubblicità del Lines Seta Ali, perchè nessuno di chi guarda il programma è interessato!!! Ma magari ti fanno vedere il casco nuovo... i pedali nuovi... tutti prodotti aftermarket che poi noi andiamo a comprare! Quindi dovrebbero darsi una svegliata gli sponsor se vogliono vendere un po' dei loro costosi gadget!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Mmmmh.
Non e' cosi' semplice.
Un conto e' stampare con qualche centinaio di euro degli striscioni da piazzare sul percorso, e un altro e' spendere decine di migliaia di euro per un evento (figuriamoci per una stagione).

La MTB di per se' e' una nicchia.
La DH e' una nicchia nella nicchia.
E la legge dei grandi numeri, quella che consente di fare le magie alla Google o alla Facebook (autosostenimento di attivita' commerciali impegnative grazie alla pubblicta') e' una pia illusione.

Quindi, in epoche di vacche magre, e di poca trippa per gatti, gli sponsor mirano al massimo risultato col minimo sforzo.
E la sponsorizzazione di dirette TV non e' proprio un minimo sforzo... anche per i produttori con marchi blasonati.
La prova e' che Freecaster vive alla giornata: questa volta c'e' SCOTT che paga, la prossima chi lo sa ?

Gnap
(o )beta

Una sola domanda: tu lavori? Che lavoro fai?

Colgo l'occasione offerta dal ragionevole intervento di Marco per offrirvi uno spunto di riflessione: avete notato che quest'anno alla Coppa del Mondo manca una cosa? Cosa? Un title sponsor! Nissan ha mollato dopo la conclusione del contratto, e non è subentrato nessun altro.

Da fonti ben informate so che i soldini di Nissan servivano proprio a coprire i costi delle dirette televisive, che non sono per niente indifferenti: tanto per farvi un esempio, per coprire una DH di Coppa vanno stesi circa 6km di cavi, e questa operazione può essere fatta solo a mano da una squadra di tecnici. Chi li paga? Probabilmente anche i due euro che ci chiede freecaster.

Freecaster.tv non è un servizio pubblico come la RAI e non ha alcun dovere verso nessuno, può fare i prezzi che vuole per i propri servizi. Anche io sono rimasto sconcertato dalla notizia, e sicuramente ci sarà una radicale diminuzione dei contatti, ma purtroppo la realtà è che se non ci sono gli sponsor e i soldi c'è poco da fare: o si cessa il servizio o si fa pagare. Secondo voi la RAI o Mediaset potrebbero permettersi i diritti del campionato di calcio di serie A e far vedere tutte le partite gratis? Non penso proprio, e infatti chi vuole vedere il calcio in diretta e in TV lo paga. E qui stiamo parlando di milioni di telespettatori. E perché mai la Mountain Bike, che ha numeri decisamente inferiori, dovrebbe funzionare diversamente?

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ok, il tuo discorso fila, ma fino ad un certo punto. Il tuo paragone con il calcio non può stare in piedi, perchè per vedere ad esempio sky calcio paghi tot euro al mese, e di partite ne vedi a bizzeffe, e con che qualità. Telecamere da ogni dove, mille inquadrature, immagini perfette.
Ora non voglio star qui a difendere il calcio, perchè non ho ne sky ne digitale terrestre, proprio perchè non mi interessano ste cose.
Quando freecaster, o qualcun altro, sarà in grado di offrire tutto questo (magari su di un canale satellitare), sarò ben lieto di pagare per un servizio efficente, di qualità, anche se costoso.
E non per 3 telecamere in croce.

Reactions: Titti DH

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo