Free Spirits Pesaro & Urbino

paiardo

Biker velocissimus
14/4/05
2.435
0
0
43
fermignano
Visita sito
mai stato al cucco i miei compari si dissociano sempre quando dici cucco , forse non reggono ? bho ci sarò mi interessa , domenica credo che saremo dalle stesse parti , segui di la dai sorci e associati che è sempre meglio
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Oggi salita sul Paganuccio in compagnia del Paia!
Cosa avete capito! Non il Paia AM, ma il suo omonimo fermignanese in versione XC...anche lui con Specialized!!

Paia, mi ha detto che ha girato una volta con te sul Petralata....suppongo in salita e basta...:smile:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Era da tempo che volevo tornare sul monte Cucco e provare il sentiero n.3 ed oggi, ci sono riuscito!
Giornata calda ma abbastanza ventilata, paesaggi di incredibile bellezza e sentieri per me inesplorati…..il massimo.
Decido di lasciare l’auto nelle vicinanze di Pascelupo per ritrovarmela praticamente davanti all’uscita dell’ultimo sentiero.
Si parte.
Nei primi metri di pedalata osservo il monte Vergatoio e mi chiedo se riuscirò a scendere da lassù fra qualche ora…


Uploaded with ImageShack.us

La prima parte dell’itinerario si sviluppa nel fondo valle che collega Pascelupo a Bastia passando per Rucce. Qui trovo solo asfalto ma almeno c’è ombra.
Raggiunta Bastia inizio a salire su strada bianca fino all’intersezione con la strada asfaltata che sale dal paese di Sigillo, nel versante opposto.
Al valico inizio ad intravedere il Cucco…


Uploaded with ImageShack.us

Oggi non raggiungerò il monte ma lo vedrò da molto vicino in tutta la sua imponenza…


Uploaded with ImageShack.us

Percorro un’altro paio di chilometri su asfalto e raggiungo la parte abitata della Val di Ranco.
Qui ci sono villette ed il famoso ristorante da Tobia…


Uploaded with ImageShack.us

Il ristorante è a sinistra ma il cartello del sentiero 10 bis mi indica che dovrò andare a destra.
Per questa volta niente ristorante!
La prima cosa che metterei in risalto per descrivere la Val di Ranco è il fresco e qui c’è ne davvero tanto…..anche con 30 gradi centigradi!


Uploaded with ImageShack.us

Percorro lo stradello che collega le varie abitazioni e raggiungo l’imbocco di un single track che inizia a scendere…..la giornata si mette bene!


Uploaded with ImageShack.us

E’ il flow flow 10 bis! Corto ma divertente…


Uploaded with ImageShack.us

Raggiungo l’intersezione con il sentiero 10, sono nella valle di S.Pietro Orticheto.


Uploaded with ImageShack.us

Qui si segue e talvolta si attraversa il corso del fiume fino a passo porraia.
Si alternano tratti molto tecnici e pericolosi a tratti più rilassanti nei quali si può godere del fresco e del paesaggio. Chiaramente questo sentiero è consigliato solo nella stagione estiva non essendoci acqua nel Rio Freddo.


Uploaded with ImageShack.us

Sono a metà del percorso e mi sento già appagato ma mi resta il fatidico sentiero 3 e le difficoltà da affrontare per iniziare la discesa.
Raggiunto Passo Porraia mi volto a guardare per un ultima volta la magnifica Val di Ranco…


Uploaded with ImageShack.us

Qui iniziano i dolori!
Ci sono 100 metri di dislivello positivo da affrontare con bici a spinta per raggiungere la cresta da dove si stacca la parte in discesa del sentiero 3. Sono almeno 15 minuti di bici in spalla lungo questa incantevole traccia….


Uploaded with ImageShack.us

Percorso il prato sulla sommità inizio a scendere in forte pendenza per 50-100 metri….direzione roccia del Cucco!!!!


Uploaded with ImageShack.us

L’imbocco del sentiero con tante roccette che anticipano un gran bel single track!!


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Nel complesso il sentiero non è mai troppo difficile, naturalmente ci sono dei tratti tra le rocce in cui è meglio stare attenti…


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Mentre scendevo il pensiero fisso di quanto fosse bello il sentiero è stato interrotto, anche se per poco, dal panorama…..


Uploaded with ImageShack.us


L’eremo di S.Girolamo…”un abbonato ha sempre il posto in prima fila!”


Uploaded with ImageShack.us

Dopo un breve tratto di strada utilizzata dai boscaioli che salgono da S.Felice si rimbocca di nuovo il single track….ma quando finisce?!


Uploaded with ImageShack.us

Quest’ultima parte sarebbe un pò da pulire ma è comunque transitabile anche in bici…


Uploaded with ImageShack.us


Tornantini finali….un paio di nose press e via…..


Uploaded with ImageShack.us

Gran finale in un brevissimo tratto dell’impluvio…


Uploaded with ImageShack.us

Giro di 28 km, 1100 metri di dislivello positivo (neanche tanti) e gran soddisfazione dopo 4 ore di viaggio nell’aver percorso un gran bel sentiero di questo monte.
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Domenica 25 settembre salvo imprevisti e acquazzoni, si organizza il primo salsicce & brutali contest, raduno all-mountain con salsicciata e birrata finale ad Urbania.
per chi vuole esserci datemi l'adesione entro giovedì che così vediamo come organizzarci con le salsiccie!
sono accettate anche mogli e figli! :spetteguless:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Domenica 25 settembre salvo imprevisti e acquazzoni, si organizza il primo salsicce & brutali contest, raduno all-mountain con salsicciata e birrata finale ad Urbania.
per chi vuole esserci datemi l'adesione entro giovedì che così vediamo come organizzarci con le salsiccie!
sono accettate anche mogli e figli! :spetteguless:

2 salsicce mi andavano proprio ma sarò all'expobici...grazie dell'invito
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Domenica 25 settembre salvo imprevisti e acquazzoni, si organizza il primo salsicce & brutali contest, raduno all-mountain con salsicciata e birrata finale ad Urbania.
per chi vuole esserci datemi l'adesione entro giovedì che così vediamo come organizzarci con le salsiccie!
sono accettate anche mogli e figli! :spetteguless:

Kranio...fossi in te prenderei spunto da qui per il ritrovo...
[url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/1224/h[/URL]

Veramente complimenti ligiobigio!! I tuoi report hanno un taglio sempre molto professionale. Non è che vuoi fregare il posto al Mega Diretur?

Grazie carissimo, quando mi vedrai girare con il treppiedi, la fotocamera da migliaia di euro e bikers PRO, per le Cesane.....allora sarà l'attacco finale al diretur! :smile:
:spetteguless:....pensa che ora le foto le faccio con la macchinetta con lo schermo rotto......non so nemmeno cosa inquadro quando scatto! :smile:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Gran ritorno al Paganuccio!
Discesa con due sorci verdi solitari ed abbondante recupero finale di sali minerali con ottimo panorama al bar...:-) ...è mancato solo il gran finale per colpa di Gio84 che non sà il francese.....ignorante! :arrabbiat:

Presiden....domani confermi per le 6.30?
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Gran figata di giornata dedicata al gravity!
Abbiamo iniziato con i Carbonai FR di prima mattina ma non mi è piaciuta tantissimo sopratutto la primissima parte dopo il bivio.
Seconda discesa DH: molto nervosa la seconda parte dove la bici andava dove voleva.
Terza discesa DH, meglio della seconda!
Gran finale, col botto, sentiero Carbonai Classico 77 dove ci abbiamo portato anche un downhiller che urlava come un pazzo per la bellezza del sentiero.
BIG BIG DAY :free:

(P.S. la mia Trance è distrutta....urge biciclettone nuovo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo