• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Free Spirits Pesaro & Urbino

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Oggi, dopo averlo covato da tempo ed a seguito di ricerche con scarsi risultati, con un giro organizzato in 2 minuti, sono partito alla volta dell'alpe della luna! ...e naturalmente con me c'era il mio fido compagno di dis_avvenuture Gio84.
A mio avviso, l'unica nota positiva della giornata sono state le 5 ore di MTB che non arrivavano dalla scorsa stagione...evvai che si riprende!
Il percorso si sviluppa dalla località Parchiule e prende a salire, e quando dico salire immaginatevi molto di più di salire, pur restando molto pedalabile soprattutto dalla metà in poi.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

La prima parte è per ossi duri, con strappi su sentiero sconnesso da fare in punta e con gamba/polmoni moooolto allenati. Tutto sommato lo rifarò perchè mi è piaciuto molto, guado del fiume Rio della Villa compreso e panorami vari...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Ma quanta ne fai GIO?!


Uploaded with ImageShack.us

Lungo il tracciato non sono mancate le sorprese, vedi ad esempio blocco di terra con albero annesso, franato in mezzo al passaggio!


Uploaded with ImageShack.us

ma tutto ciò non ha frenato la violenza pedalatoria di Gio84


Uploaded with ImageShack.us

io invece per il mio passaggio l'ho spostato direttamente!


Uploaded with ImageShack.us

Tramite la salita si raggiunge il mitico Lago del Sole, che è mitico solo per il colore!


Uploaded with ImageShack.us

Da qui in poi asfalto o quasi, per il tanto ricercato sentiero Gea00 che attraversa il valico di bocca Trabaria


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

I primi segni di cedimento di Gio84......ahi ahi ahi ahi


Uploaded with ImageShack.us

Finalmente GEA00


Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo però la mia irrefrenabile voglia ha portato al fallimento della missione per i segni dell'invernata ancora freschi, neve, fango e rami caduti dagli alberi non ci hanno permesso di raggiungere il Passo delle Vacche....


Uploaded with ImageShack.us

....ed abbiamo ripiegato con la coda tra le gambe


Uploaded with ImageShack.us


MA LA STORIA NON FINIRA' CERTAMENTE QUI!!
 
Reactions: apenseri

paiardo

Biker velocissimus
14/4/05
2.435
0
0
43
fermignano
Visita sito
quindi di vacche neanche l ' odore ? per quelle quote ancora è presto , ma devi fare esperienza ! per domenica si parla ancora tra le righe di romagna , quindi tenetevi pronti!
 

gale79

Biker serius
Ciao ligio, il passo delle vacche lo fatto 2 anni fa in salita dal lago del sole! ma ero a piedi! da li ho preso il sentiero italia che in cresta porta fino al passo di bocca trabaria! Era estate, ed ero su in avanscoperta per poterlo riprovare in bici! ma sia da un senso sia dall'altro pensare di farlo tutto in sella è veramente una impresa!
Purtroppo poi sono sentieri che non sono quasi mai puliti bene e non è difficile trovarsi davanti ostacoli di vario genere.
Le vacche soprattutto in estate sono il problema minore...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..Ligio..se ti piace quella zona noi, anni fà, parlo di primi anni 90, si faceva un giro, te lo dico a grandi linee, partendo da Borgo Pace indi Lago del Sole, Passo delle Vacche, discesa verso Eremo di Monte Casale, poi un taglio su tratturi che portava alla strada sul versante toscano che porta al Passo di Bocca Trabaria, traversata, giù dall' altra parte in una buca, dura risalita al crinale 00 e poi giù fino a alle auto...chissà in che stato saranno i sentieri adesso
..quando posso ti faccio una traccia su una cartina..così vai a vedere come è messo..ahahah
...poi ne facevamo anche altri..solo che con la strada che devi fare per arrivare fino a là, adesso, preferisco la Romagna...però, chissà..mai dire mai...mi ricordo che mi attizzava una discesa che partiva dal Passo della Spugna giù fino a Mercatello....
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito

Certo che mi piace la zona, ma ho constatato che è veramente dura ed è facile farsi dei pezzi a piedi ma non è questo il problema, il problema è la manutenzione dei sentieri. Se non vengono puliti penso sia meglio andare in romagna...il passo della Spugna è già in preventivo! comunque se hai voglia mandami qualcosa visto che tanto ci tornerò sicuramente...ad imprecare un pò!!
Intanto qui sono in fase di avvicinamento all'ALPE....buona visione!

[URL="http://video.mtb-forum.it/videos/view/582/h"][url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/582/h[/URL][/URL]
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito


Ligio, se ti serve una traccia GPS di uno di quei giri fammelo sapere. Nel PC di casa dovrei averne.
 

Radar

Biker popularis
Certo che no...che me frega! anzi ho notato con piacere che alla fine avete optato per un trail più consono! ....saggezza Paiardina!

boni boni, litighet per le caramelle com i bordei!!

Ho optato per il giro a Urbania perchè c'era Kranio, dovevo incontrarlo per un manubrio e "la colazione con i bomboloni", per me questo giro è stata la prima esperienza, da rifare presto e spesso se si vogliono "abbassare i tempi sul giro".

@Ligiobigio: wee bel video come sempre, vedo che poi con le protezioni hai allungato le marce, le ho ordinate anch'io, mi è piaciuto il crash della camera!!

Ci si sente fra la settimana prossima,
Buon divertimento a tutti!!
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Peccato che il nick non è piu' modificabile
LigioSpielbergbigio mi suona bene...

In effetti poteva essere un idea......ma alla fine dei conti lo faccio soprattutto per avere qualche ricordo in più da rivedere in futuro, non punto certo all'oscar!

Senti un pò invece...preparati che da qui a breve sfogo tutta la mia potenza esplorativa sull'Alpe della Luna, forse anche grazie a Matteo, con dei sentieri e paesaggi che sono unici!! Lì si può fare tranquillamente una giornata intera dal mattino alla sera...fisico permettendo.....ti terrò aggiornato....tu mantieniti in forma!!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi tengo allenato...ultimamente ho sempre + tempo a disposizione...
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Sabato sarò in esplorazione nella zona di Mercatello sul Metauro e se la zona risulta interessante (come penso) ci torno anche domenica.
Ho architettato un paio di giri con sentieri segnalati e non...quindi ad alto rischio! Non si arriva fino in cima sul GEA visto che ancora non è il caso! (abbastanza vicino comunque)
L'unica certezza sono le salite su asfalto, breccia e sterrato!
Giornata impegnativa da vivere a pieno con eventuale ristoro fuori casa (tanto per capirci l'altra volta sono tornato alle 16.00), la partenza però la faccio un pò più tardi tipo 9.30/10.00 visto che lassù più tardi si arriva e più facile è trovare il cielo sgombro da "effetto nuvola condensata"...
Per chi vuole maggiori dettagli sui percorsi, beh, ancora devo definirli cercando di evitare passaggi troppo boschivi per non trovare rami e carcasse di animali morti...quindi sarà una sorpresa!
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Ciao Ligio,
pensavo di aggregarmi, riesci a mettere su la mappa del percorso? Darei così una occhiata al giro che vuoi fare per vedere se sono posti che conosco oppure no..

Non l'ho ancora preparato perchè aspetto conferme, forse dovrei avere anche una guida, comunque tanto per darti l'idea si fà la vallata della Guinza, si risale in zona Montedale e volendo si arriva fino Macinelle oppure si taglia prima e si torna sul sentiero in cresta (mi pare sia l'80) che arriva fino Mercatello. Questo è il primo, il secondo è più sperimentale e passa sopra il crinale della Guinza. Sono sentieri visibili quindi non coperti da alberi ad alto fusto, non dovrebbero esserci rami o altro....spero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo