FR e AM nel Biellese e VCO (Novembre 07) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vediamo il 25 come sono concio...
Il prox weekend è pesante: due notti brave e un sabato con 1000 e passa metri di dislivello con l'SX-Trail sul Mottarone. Credo che arriverò a casa domenica mattina all'alba in uno stato pietoso... e domenica sarà dura pensare a qualcosa.
Il 24 giro sul Beigua, il 24 notte gioco a The Call of Cthulhu ad oltranza... ma credo di svegliarmi meno devastato che dauna serata allo Zoe. :-P

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
sabato con 1000 e passa metri di dislivello con l'SX-Trail sul Mottarone.

Da dove parti?Ti fai tutta la salita della g.f. compreso l'ultimo stappettino (di 4km!) su asfalto?
Poi una volta arrivato alla funivia vai a dx lungo il sentiero fino a Stresa?

Il 24 giro sul Beigua, il 24 notte gioco a The Call of Cthulhu ad oltranza... ma credo di svegliarmi meno devastato che dauna serata allo Zoe. :-P

So +/- cos'è The Call of Cthulhu ma lo Zoe...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da dove parti?Ti fai tutta la salita della g.f. compreso l'ultimo stappettino (di 4km!) su asfalto?
Poi una volta arrivato alla funivia vai a dx lungo il sentiero fino a Stresa?
No.
Macchina ad Armeno, davanti alla chiesa di pietra alle 9.
salita sulla bella asfaltata fino a Coiromonte
salita sterrata verso il Monte Falò e Tre Montagnette
salita sull'ultimo tratto di asfalto fino alla cima (con possibili tagli sulla vecchia strada sterrata)
Discesa lungo il crinale sud-sud-ovest dalle antenne che si vedono sulla sx prima del piazzale del bar.
Il Tetta, o io, con la videocamera aspetta sul piazzale grande da dove si arriva dalla funivia, per fare una ripresa spettacolare dei bikers sulla cresta con sullo sfondo il M. Rosa... 'na favola.
Si aspetta me o il tetta alla roccia da boulder con una grossa fenditura in mezzo, faceno qualche foto del ripidone che si può improvvisare.
In 10 min si ricompatta il gruppo e si va fino all'estremità rocciosa del promontorio, per qualche foto al lago d'Orta, una pausa ristoratrice e lo studio in loco di possibili tracce da seguire per scendere.
Poi ci si avventura sui prati scoscesi e bucati, tra le rocce da boulder, aggirando il "naso" granitico sulla sx. Oppure si scende tra le pareti di arrampicata verso al Balena, sull'altro lato dello sperone (tra le vie facili a sx e le guglie delle vie lunghe di 4 tiri a dx).
Si devia approssimatiamente sulla dx per portarsi nei dintorni della cava, alla quale non ho la più pallida idea di come si possa raggiungere.
Dalla cava c'è la sterrata abbandonata.

In base alle energie si può scegliere se salire all'Alpe Tre Alberi e scendere a Omegna su un trail mooolto tecnico, per poi faticosamente ritornare pedalando ad Armeno (dopo uno spuntino sul lago); oppure scendere lungo le sterrate, e successivamente su sentierino, fino a Pescone (fraz di Agrano), per l'ultima salita per Armeno.

Portate l'acqua, delle cose zuccherose, un calendario per andare in ordine con le bestemmie, maglia di ricambio, protezioni e casco integrale.
Se qualcuno avesse un gps... potrebbe tornare utile per un eventuale ritorno più consapevole.
Porto anche il binocolo, per studiare meglio la discesa durante la salita.

Free Ride

So +/- cos'è The Call of Cthulhu ma lo Zoe...
CoC: gioco di ruolo horror, basato su H. P. Lovecraft.
ZOE: discoteca metalcore di Milano
Pierina: fabio-no-drop

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ho sempre fatto un giro diverso da quello che hai descritto.Il livello di difficoltà, specialmente per le discese, come lo definisci? Hard o fattibile: ti chiedo questo perchè il fatto che consigli di portare un casco integrale(cosa che io non ho) mi intimidisce un pò...

Se sabato riesco a liberarmi da impegni (nulla di divertente) sarò dei vostri

un calendario per andare in ordine con le bestemmie

Ho le lacrime dal ridere

Pierina: fabio-no-drop

credevo che Pierina fosse la tua sx...

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Porta anche tu un canapo, come ha detto FnD : in salita facciamo come in Ben Hur e la corsa delle bighe (inutile dire che io faccio Cialtron Eston, e voiartri i destrieri ).

Direi che scendere fin giu' al lungolago e' inutile... Stiamo su in quota, dalle parti di Agrano c'e' qualche posto dove rimediare qualcosa di buono (e caldo) da mangiare.

Fara' un freddo porco...

Gnap
(o )Beta

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito

Giro spettacolare... peccato per le foglie!!!! Ci torniamo non appena il sottobosco si dirada un'attimo...

Con il bicino devo prendere ancora un po' di confidenza... ho tenuto il passo solo perchè nei toboga in discesa andavo lungo tagliando in mezzo ai rovi!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non sapendo per quante decine di metri si possa rotolare sbagliando qualcosa tra le rocce e i prati in zona pareti di arrampicata... io consiglio il casco integrale... ma non faccio testo... io ormai lo uso anche per sciare...

Se sabato riesco a liberarmi da impegni (nulla di divertente) sarò dei vostri
se ami soffrire e il free più incognito... sei il benvenuto o-o
Ho le lacrime dal ridere
non saltare Sant'Eustorgio!
credevo che Pierina fosse la tua sx...
ma noooo!!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Porta anche tu un canapo, come ha detto FnD : in salita facciamo come in Ben Hur e la corsa delle bighe (inutile dire che io faccio Cialtron Eston, e voiartri i destrieri ).
essendo SX-Trail non posso fare il DESTRIERO...
OT: Cialtron Easton è un alluminio fasullo?!
Direi che scendere fin giu' al lungolago e' inutile... Stiamo su in quota, dalle parti di Agrano c'e' qualche posto dove rimediare qualcosa di buono (e caldo) da mangiare.
cioccolatina calda in cima alla salita se ci va. Poi all'Alpe Selviana, sopra Agrano possiamo concederci un grappino ai mirtilli... prima di scendere non è il caso... saremo già abbastanza nei guai da lucidi...
Fara' un freddo porco...
cipolliamoci multistrato.
Cmq c'è da sudare molto anche in discesa.:-?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://maps.live.com/default.aspx?v...443&cam=45.867284~8.444901&scene=-1&encType=1
nuovi studi della zona con virtual earth, che ha immagini un po' più dettagliate di google earth nell'area interessata (e soprattutto non ci sono nuvole!), mi fanno credere che seguendo i costoni rocciosi dovremmo trovarci a poche decine di metri dalla cava, e in breve disfarci dell'incomprensibile modo di trovare una via praticabile per raggiungere la strada senza superdroppare dalla cava.

Per quel poco che conosco quello sperone, mi pare più fattibile una discesa dal lato est, perdendo quota in un paio di diagonali immaginari. Dal lato ovest, verso la Balena, sarebbe forse più facile trovare la sterrata della cava, ma le pendenze e l'erosione del terreno potrebbero costringerci a far tanto a piedi. E non va bene.
Cmq valuteremo sul posto.
In ogni caso, voglio fare un sopralluogo proprio vicino alle pareti di arrampicata, per valutare la fattibilità di una discesa dissennata da quelle pareti... magari da fare in un'altra occasione...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alle 9, alla partenza, la temperatura ad Armeno sarà di -2°C.

A mezzogiorno in vetta ci saranno 0°C con vento max fino a 27km/h.

Alle 14 circa ad Armeno ci saranno 5°C.

Sole pieno, solo un velo verso l'ora di pranzo.

Ma far 'sto giro a settembre quando lo proponevo, no? eh?

Beh, adesso fuori le palle e venite tutti, senza frignare!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
proposta per allungare la discesa, se il tetta acconsente.
Fare 2 ore di salita sotto zero, forse non è il massimo, quindi proporrei di lasciare le macchine ad Armeno, entrere tutti nel cassone del furgo del tetta, andare a Coiromonte in pochi minuti, e partire sullo sterrato pedalando, guadagnando mezz'ora.
In cima massimo alle 11. Cioccolata calda.
Discesa suicide mode on, come descritto in precedenza, ma invece di andare verso l'Alpe Selviana, salire brevemente verso l'Alpe Tre Alberi e scendere a Omegna, mettendoci ancora alla prova di destrezza.
Pranzettino ristoratore e leggero a Omegna. Salita con calma fino a Armeno, con il termometro ben sopra lo zero. Poi si va a recuperare il tettafurgo in 5 minuti by car.

Se qualcuno avesse incontrato un problema meccanico (toccatina), lo si può recuperare dopo al caldo in un bar di Omegna, dopo che gli altri tornano ad Armeno pedalando.

Sarebbe una scelta opportuna per motivi climatici... visto che il riposo in cima, dopo la faticosa salita, sarebbe da ibernamento... e togliere parte del dislivello iniziale sarebbe utile a conservare le forze per affrontare la discesa con buona lucidità.
E sapere di essere ancora vivi, unito al tepore del sole delle ore centrali della giornata, dovrebbe rendere meno agonizzante la salita.

Che ne pensate? anzi... che ne pensi tetta?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
aggiornamento meteo: niente velature, vento più consistente (max 32km/h all'una), temperatura in vetta all'ora prevista del nostro passaggio: -6°C

Pranzo a Omegna... pensavo che pranzare alle 11 in cima fosse presto...

L'idea di lasciare cmq la macchina ad Armeno era supportata dall'ipotesi di un dimezzamento del giro, chiudendo semplicemente l'anello corto, in caso di problemi.
Non so quanto dovremo tribulare per scendere alla cava...
Scendere ad Omegna o meno è uan decisione da prendere in loco, dopo aver superato "l'inferno di crusinallo" ahah... no è una cazzata, ovviamente.... ma sapete... quando mi faccio prendere il piede... ehm, la mano...
neurooooneeee....
... rone ... one... one.. one e e

deserto.

beh... cosa stavo dicendo?

In cima pensavo semplicemente ad uno spuntino... però vediamo. Penso solo che alle 11 non ci facciano la polenta.
Al bivio tra salire all'Alpe Tre Alberi e scendere verso Agrano, decidiamo il da farsi.

Per motivi di gloria, 1000m di dislivello pedalati, sarebbero d'uopo... d'uopo sodo :-?

Quindi... o l'anello armeno-armeno senza furgo... o coiro-vetta-omegna-armeno...

In alternativa...
Omegna-Coiromonte sono 11.1km in 19minuti, se volessimo abusare del tetta, trovandoci a Omegna invece che ad Armeno...

E in caso di guai, si scende su asfalto da Agrano.

ma non sono io a decidere...

che si fa?

Lembo non risponde...
morale chi siamo?
Tetta
Fabio
HK
Roby
Seba Lupo

Tutti gli altri hanno un cervello che usano?! non ci credo... venite!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
decidiamo domani in loco. a me basta essere a casa per le 18.
viveri e vestiti non mi mancheranno, quindi non frignerò.

escludendo seba, del nostro quartetto di amici dovrei essere quello con la migliore condizione.. quindi per me va bene tutto.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ragazzi v'invidio... purtroppo staccherò domani mattina alle 7 dal lavoro

altrimenti mi sarei aggregato!!

Non mi sembra il caso di spararmi 1000 metri di dislivello con zero ore di sonno alle spalle...

Alla prossima e divertitevi!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo