FR e AM nel Biellese e VCO (Novembre 07) - Info e appuntamenti

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Vale x tutti.Dalla baita del pescatore in poi è vietatissimo il transito veicolare pena multa salatissima.(Dovuta al fatto che quando la multa era leggera si riempiva l'auto e si divideva).Quindi riguardo i progetti free pensati durante la NOSTRA passeggiatina,tutto da ripensare. Rimane il fatto che se non conosci la Rovella free,e beh che ti devo dire.By

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì ero a conoscenza dei divieto di transito dalla baita.. bisogna però vedere se la trattorabile che rimane a sx del bocchetto sessera guardando verso nord (sale in falsopiano) è compresa nel divieto. Già scendere è da lì è tanta roba .. :sbavon:

Marooo che posti...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ah, allora c'è un mezzo più idoneo della Epic..!!

PROGRAMMI DI QUESTO/PROSSIMO WE:

-sabato lavoro, quindi nada
-domenica sarà a Motta Visconti a vedere un po' di slopestyle http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=82114 ci saranno i migliori, sarà una F I G A T A !!

-sabato 17: probabilmente andrò in trasferta al Beigua con Happy a fare un giro AM con discesa FR, TUTTI POSSONO AGGREGARSI! ca. 1000 MT dislivello up, altrettanti down.
Previsto ripartenza alle h 16,30 ca, in 2h di strada si è a casa.
-domenica "riposo"

Settimana prossima (dal 12 al 16) sarò in ufficio dalle 14 alle 22, quindi ci si può mettere d'accordo per giri skazzaride la mattina.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questo weekend:
disponibile per vigezzeta. C'è anche Pablo RMX.
Se non si vigezza, vado al Motta, tanto le gambe ci sono.

Il 17: 1000m di salita e 1400 di discesa sul Beigua... poi notte brava allo ZOE di Milano... che fanno cover dei SOAD :-?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dopo la follia del Mottarone Rampage, poniamoci un'altra follia da fare a breve?
Da che monte potremmo lanciarci in esplorazione?
io avevo avvistato il crinale che dal Monte Zeda scende verso Premeno... abbastanza a picco sulla Val Pogallo. Non ho idea di quanto sia pazza la cosa... dev'essere focchiutamente difficile da interpretare...

Dal Monte Faié sopra Mergozzo sarebbe bellissimo scendere... ma non ci sono strade per salire... idem per il Monte Croce sopra Quarna...

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
io avevo avvistato il crinale che dal Monte Zeda scende verso Premeno... abbastanza a picco sulla Val Pogallo. Non ho idea di quanto sia pazza la cosa... dev'essere focchiutamente difficile da interpretare...

Dal Monte Faié sopra Mergozzo sarebbe bellissimo scendere... ma non ci sono strade per salire... idem per il Monte Croce sopra Quarna...

Val Pogallo : i local l'avevano abbandonanta perche' c'erano + vipere che foglie.

M.te Zeda: ci ha provato Meteora, e praticamente ha spinto / portato a spalla la biga per tutto il tempo (sul sito Pro-M dovrebbe esserci il tracciato GPS)

Mergozzo: potresti chiedere il permesso di salire sulla jeeppabbbillle della Veneranda Fabbrica del Duomo Di Milano che passa per le varie cave a diverse quote... ma scendere penso che non sia granche' ciclabile... a meno che la vuoi fare in Brumotti-style.

Ergo ti chiedo: ma fare qualcosa di meno spaziale e traumatologicamente rimarchevole ?

:-)

(o )Beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.pro-m.com/dettaglio_itin...e=16&difficolta=&start=15&ord=data_itinerario
Non cicloalpinistico...
...Freeride... :-?
ora vi posto la traccia approssimativa: http://www.mediafire.com/?epb3yljymsb
purtroppo in questa zona le foto dal satellite non sono precise quanto nel Biellese.
Cmq ho una mappa dei sentieri cartacea...

Dal Colle al Monte Zeda è tutto comodamente pedalabile su una fantastica strada militare che non ha nulla da invidiare a quelle del Trentino e delle Alpi Occidentali.
Dopo un primo tratto quasi pianeggiante, molto panoramico (come tutto il giro d'altronde), la sterrata sale con pendenza costante, senza strappi spacca-muscoli fino alla base dell'ultimo cucuzzolo del Monte Zeda. Volendo si lascia la bici lì al colletto e si sale una scappata fino alla cima a piedi, godendosi uno degli spettacoli più grandiosi sul lago Maggiore e la Val Grande.
Dal Colletto poi si fa una breve esplorazione sulla cresta su cui si ipotizza la discesa. SE è fattibile si prosegue, altrimenti si torna indietro.

Nell'ipotesi di un ritorno sui propri passi ci sono due opportunità: sentierini divertenti che costeggiano più o meno la sterrata da cui si è saliti, oppure un diagonalone giù per prati fino ad intersecare la traccia che porta a un alpeggio, da cui si può ritornare da dove si è venuti.

Nell'ipotesi di un'esplorazione dissennata, dopo aver affrontato alcuni tratti su rocce non ciclabili, si riprende il sentiero che scende in cresta, e.. chi vivrà vedrà.
Ci dovrebbe essere un diagonalone in alta quota, suppongo esposto, fino a tornare in cresta su un colletto. Da lì si spingerà fino al piccolo monte del Pian Cavallone, e dalla cima si scenderà rimanendo in cresta. E possibile che si scenda dalla traccia di cui parla Pro-M. Le difficoltà in discesa non ci terrorizzano più di tanto.

siamo giovani ed incoscienti...
Seguire invece la traccia che ho disegnato così ad cippam, sarebbe fiko... se fattibile... perché si arriverebbe quasi a Verbania rimanendo in cresta... ma non ho dati credibili per pensare che sia fattibile.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ocio che i boski su lì sono davvero erti (e ti ricordo che vicino a Erto c'era pure Casso).
non pensare di trovare solo single di terra battuta..
cmq per questo ci sono.
Erba lunga e secca, sassi nascosti, linee appena visibili, crinali esposti, canaline scavate dall'acqua, sudore, tensione, santi che cadono... posso pensare cosa mi aspetta.
Non si scende in Val Pogallo, ovvimante... altrimenti si lascia a casa la bici e si porta imbrago e corda.
Cmq porto qlk metro di corda... e tant'acqua.

invernovada.jpg

marona_scalasanta.jpg

pan_rif_cavallone.jpg

Dal Pian Cavallone in giù siam tranquilli:
Località di partenza: Intragna, Caprezzo, o Miazzina
Quota di partenza: 729 m (Intragna)
Dislivello: 801 m
Tempo di percorrenza: 1.30 ore
Difficoltà : T = (Turistico) percorso facilissimo e di scarso impegno. Tratturi, sterrate, sentieri pianeggianti.

Quello che mi preoccupa è la discesa dalla Punta Marona, che pare più che ostica...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uh cazzus: o c'è un sentiero per aggirarlo o quest'ercursione non s'ha da fa'
Zeda-Marona%20050.jpg

Dal Monte Zeda verso il Pizzo Marona
per raggiungere la vetta si devono percorrere gli ultimi 150 metri seguendo una via attrezzata con catene fisse. Non si tratta di un tracciato né pericoloso né particolarmente impegnativo (non è affatto necessaria l'attrezzatura da ferrata)
37.JPG

il Monte Zeda - dal sentiero verso la Marona...

40.JPG

vista dalla Marona - al centro il Pian Cavallone

45.JPG

Colle della Forcola

Ciao a tutti. La Zeda l'ho provata in ottobre lo scorso anno, io non sono andato verso la marona, che pero' ho fatto a piedi da sopra miazzina: se fate la cresta dalla Zeda con le bici appresso ... vi smaronate, se non ricordo male c'e' un sentiero che taglia in diagonale e porta da pian vada' verso piancavallone evitando la cima, purtroppo non l'ho mai percorso e non so se sia pericoloso o meno!! Cmq, se andate lo stesso verso pian cavallone ci sono diverse discese divertenti da fare (Motta D'aurelio, Caprezzo, e varianti), io essendo partito da Cannobio sono rientrato da dove ero salito fino al passo folungo, poi fino a Colle per uno sterrato, da li a Cannobio per sentieri e mulattiere (Fodrasca, Trarego, Viggiona, Molineggi)... sicuramente una zona che offre percorsi interessanti, ottimi in autunno/inverni senza neve. La salita da passo folungo a pian vada' l'ho trovata parecchio rovinata, con tratti dove l'acqua aveva scavato "trincee" profondissime, e' od era, molto sassosa ... non l'ho apprezzata molto, ma forse ero gia' un po' cotto :zapalott:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo