FR & DH con una Front, ha del senso?

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Secondo me ha molto senso!!!
Io ho ricominciato da 2 uscite con una Front
e mi sto accorgendo di quanto
divertimento mi stavo perdendo,nn che con una full
nn ci si diverta,ma la front è un'altra storia!!
Xrò devo anche dire che lo faccio(x 2-3 mesi)cosi' quando
mi rimonterò una full,sarà tutto un'altro VIAGGIARE!!!!!SPERO!!ahahahah

W le front-W le full-W le bike!!!!

Quoto. Ho preso a girare con la front su percorsi che di solito facevo con la full e il bello è che faccio molte delle cose che facevo con la full, drop compresi (a parte quelli con atterraggi troppo estremi...). Se il landing è fatto bene, droppare con la front dà veramente parecchia soddisfazione e l'energia del salto va tutta a trasferirsi in velocità. In più si impara veramente a guidare. Certo, su un percorso di pietroni c'è da spaccarsi la schiena e divertirsi poco e nienete; però basta evitarli o prenderli con filosofia ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con la Front sui percorsi tipo finale ligure mi divertivo come un folle (tranne nella parte bassa della varigotti e sulla caprazoppa/poste)
A pian delle betulle (pietre e pietre e radici) ho odiato il mondo...nessuna goduria!
Al mottarone godevo infinitamente.

Neo: difficile riuscire a fare una giornata intera "ad alti livelli"...
Da metà percorso in giù, senza soste, con la front facevo fatica a stare dietro a gente che, con la full, ad inizio discesa erano meno veloci di me....

Con la full, tutti possono praticare FR/DH (quasi tutti)...con la front una giornata da 5.000mt di dislivello e non banale...e non a portata di tutti...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non è un'altro discorso .... se in quella categoria un francese "medio" riesce ad andare più forte della maggior parte degli italiani con full dh ... significa che il mezzo è performante e sufficientemente adeguato .. e soprattutto che il limite non sta nella bici
il francese medio non va certo forte perché ha una front...perché quel francese medio sa andare forte su una full,andrebbe ancora + forte che sulla front.


il mezzo + divertente è il mezzo che si riesce a portare al limite perché si riesce a sfruttare meglio.
e per portare al limite ci vuole un gran pelo ed un gran manico che non si fanno certo con la front con cui non si può arrivare alle stesse velocità.

personalmente trovo alcune discese fatte con la rigida da xc + divertenti delle stesse fatte con la bici da dh...perché con la bici da xc rigida mi faccio il mazzo e con la bici da dh tiro dritto senza sentire nulla.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Con la full, tutti possono praticare FR/DH (quasi tutti)...con la front una giornata da 5.000mt di dislivello e non banale...e non a portata di tutti...

tutti certo..a bassi livelli...

io ho visto un sacco di gente che non riesce a fare 5 discese di fila manco con la dh o che tra una e l'altra deve fermarsi un pochino...o che non riesce a fare a manetta la pista di dh tutta di fila...se tu per "Con la full, tutti possono praticare FR/DH" intendi questo...bè...ti do ragione al 100%

ad alti livello ci sono pochi...e per arrivarci non basta la front.
 

Mitzkal

Biker augustus
Anche secondo me per imparare è meglio la full.

Io ho iniziato con la front, ma ho trassato, perchè alle spalle ho 10 anni di BdC ed altrettanti di BMX.

Resta il fatto che tutt'ora con la full (dopo 2 anni che la uso) sono un po' impacciato, mentre con la front faccio cose di livello abbastanza discreto, se non ci credete chiedete ai miei compagni di team!!!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io appoggio il fronte dei rigidisti!!!

ho due bighe in garage:
yeti dh 9=bici che passa su tutto,con cui andare forte,che stanca di meno
da bomb sputnik con marza super t=bici che passa su tutto,con cui andare forte,che mi diverte di più....

io nn discuto che i gusti sono gusti,ma al momento mi sembra di andare forte con tutte e due le bici.....in bike park(quest'estate a livigno) ho girato con entrambe e con ognuna arrivo a fare 8/9 discese in una giornata(ciraca 4500/5000m di dislivello)......e con il rigido sorpasso cmq un sacco di fullisti.....
dalle mie parti invece giro su fondi molto sconnessi(radici,sassi,scalinate sconnesse)e al momento continuo a preferire la rigida,mi permette in continuazione di migliorare la mia guida,mi spinge a trovare le traiettorie migliori,e impegna tutto il corpo ad assorbire colpi e asperita del terreno...cose che col rigido mangiatutto nn mi serve fare....
in più col rigido mi diverto molto molto di più....soprattutto quando sorpasso i miei soci con le full che poi nn riescono più a prendermi!!!!!
o-oo-oo-oo-o

p.s. dai mitzkal organizziamo la "giornata del rigidone"in qualche park......e facciamo vedere ai fullisti quanto andiamo piano!!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
io appoggio il fronte dei rigidisti!!!

ho due bighe in garage:
yeti dh 9=bici che passa su tutto,con cui andare forte,che stanca di meno
da bomb sputnik con marza super t=bici che passa su tutto,con cui andare forte,che mi diverte di più....

io nn discuto che i gusti sono gusti,ma al momento mi sembra di andare forte con tutte e due le bici.....in bike park(quest'estate a livigno) ho girato con entrambe e con ognuna arrivo a fare 8/9 discese in una giornata(ciraca 4500/5000m di dislivello)......e con il rigido sorpasso cmq un sacco di fullisti.....
dalle mie parti invece giro su fondi molto sconnessi(radici,sassi,scalinate sconnesse)e al momento continuo a preferire la rigida,mi permette in continuazione di migliorare la mia guida,mi spinge a trovare le traiettorie migliori,e impegna tutto il corpo ad assorbire colpi e asperita del terreno...cose che col rigido mangiatutto nn mi serve fare....
in più col rigido mi diverto molto molto di più....soprattutto quando sorpasso i miei soci con le full che poi nn riescono più a prendermi!!!!!
o-oo-oo-oo-o

p.s. dai mitzkal organizziamo la "giornata del rigidone"in qualche park......e facciamo vedere ai fullisti quanto andiamo piano!!!!

Ma io vado piano, è quello il problema :smile:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
il francese medio non va certo forte perché ha una front...perché quel francese medio sa andare forte su una full,andrebbe ancora + forte che sulla front.


il mezzo + divertente è il mezzo che si riesce a portare al limite perché si riesce a sfruttare meglio.
e per portare al limite ci vuole un gran pelo ed un gran manico che non si fanno certo con la front con cui non si può arrivare alle stesse velocità.

personalmente trovo alcune discese fatte con la rigida da xc + divertenti delle stesse fatte con la bici da dh...perché con la bici da xc rigida mi faccio il mazzo e con la bici da dh tiro dritto senza sentire nulla.
Questa è proprio una boiata...
il mezzo più divertente è quello con cui senti più feeling e che ti permette di esprimerti meglio e quello che da più soddisfazione!!
Mica quello che ti fa andare più forte!!
se no una classe E sarebbe più divertente di una lotus elise!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo