FR & DH con una Front, ha del senso?

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
nel campionato francese esiste la categoria front ... pochi italiani con full da dh starebbero dietro a sti pazzi francesi con biciclettine rigide .... la front in discesa è divertimento puro ... e tecnica a 1000 ..
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Io ho finito da poco di montare la mia MC Rumble con Marza z150..la ho usata 4o5 volte al max ma mi son divertito un sacco,pensavo di trovarmi male essendo abituato alla full e invece con mia grande sorpresa vado bene..trovo anche molto divertente trovare le linee piu' scassate con piu' difficolta' e provare a superarle a manetta cercando di spingere il piu' possibile sui pedali per non far saltare il posteriore..
poi sei sempre in derapata in ogni curva ed è una goduria..:celopiùg:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
cmq ha molto senso avere una front cattiva...
Per il divertimento che da su un bel single track abbastanza pulito e per la fisicità che richiede!!

Non sono convinto che sia il mezzo giusto per iniziare perchè con una full puoi azzardare di più ed essere perdonato per qualche cagata...ma ad un certo punto c'è da prendere la front ed imparare a saltare con quella perchè se non ti piazzi bene sulla bike, nell'atterraggio non c'è niente ad assorbire...quindi se vuoi tenere una linea pulita quindi veloce devi scegliere bene gli stacchi e i landing...poi tirnando alla full avrai solo vantaggi!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ha senso perchè con 800€ prendi un buon mezzo per iniziare e capire se questo mondo ti appartiene.
Dopo i primi mesi, se ti accorgi che la biga resta sempre nel garage...la vendi...
Se ti innamori del FR-DH...passi alla full...ed hai fatto una buona "scuola guida".

A senso averle entrambe..anche perchè se ti vuoi fare una pedalatina con la fidanzata, andare in giro con un V10 non ha gran senso :-)

Io ho iniziato con una Norco Front...da FR strakattivo...e se devo essere sincero mi accorgo che l'aver iniziato con una front ti permette di comprendere aspetti della discesa che, iniziando con una full, occorre molto tempo per capire...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
secondo me avere una front per discesa è come avere una bike da strada per xc, certo per iniziare va bene e anke se nn si hanno grandi disponibilità economiche capisco, ma se uno sceglie di prendersi una front apposta per fare discesa (attenzione dico discesa, non dirt li vanno bene!), bè non penso se ne intenda molto di bike...
dipende cosa intendi per freeride:se intendi piste preparate lisce come biliardi con paraboliche e salti ben fatti,la front è ok,se intendi percorsi naturali con fondo roccioso e salti naturali con atterraggio dissestato,direi proprio di no,salvo essere costretti ad andare piuttosto piano.
 

Mitzkal

Biker augustus
Infatti mi pareva strano che qualcuno fosse riuscito a raggiungermi!!!
:smile::smile::smile:

:smile: Allora la prossima volta che vengo a Pila mi porto anche il Jackallino, così ti lancio la sfida!!!

:duello:

L'ultima volta che ho fatto la WC con la Jackal, mi è esplosa la sella da sotto il sedere (adesso mi chiedete: "perchè, vai seduto?"... SI!!!) :-)

Dobbiamo fare un megaraduno invadere una località di front e soppiantare le Full, secondo me Sauze d'Oulux è il posto ideale, fondo compatto, molto veloce...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
:smile: Allora la prossima volta che vengo a Pila mi porto anche il Jackallino, così ti lancio la sfida!!!

:duello:

L'ultima volta che ho fatto la WC con la Jackal, mi è esplosa la sella da sotto il sedere (adesso mi chiedete: "perchè, vai seduto?"... SI!!!) :-)

Dobbiamo fare un megaraduno invadere una località di front e soppiantare le Full, secondo me Sauze d'Oulux è il posto ideale, fondo compatto, molto veloce...
Mi piace l'idea del raduno!!!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Secondo me ha molto senso!!!
Io ho ricominciato da 2 uscite con una Front
e mi sto accorgendo di quanto
divertimento mi stavo perdendo,nn che con una full
nn ci si diverta,ma la front è un'altra storia!!
Xrò devo anche dire che lo faccio(x 2-3 mesi)cosi' quando
mi rimonterò una full,sarà tutto un'altro VIAGGIARE!!!!!SPERO!!ahahahah

W le front-W le full-W le bike!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il bello di pilotare una front è anche la posizione in sella decisamente bassa, comoda sopratutto per chi viene dal dirt ed è abituato a non sedersi mai e a stare col culo che sfiora la ruota posteriore... Ho notato che gran parte delle full ad es. non permettono di arretrare piu di tanto la posizione in sella per via dell'impossibilità di abbassare la sella di molto.
Cmq sulle mie bici ho sempre e solo avuto pedali flat liberi, i migliori mai avuti i Krank Brothers 5050x. Con quelli a sgancio credo mi sentirei troppo "inchiodato"..
Piu in generale, mi trovo daccordo con chi quota la full per scendere piu velocemente (e di conseguenza faticare meno) ma la front, a meno che non si stia passando per un percorso strapieno di drop immensi o radici, pietraie etc. basta e avanza per divertirsi a sufficienza! o-o
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Io sono un sostenitore delle front perchè anch'io uso quella per fr e dh. Sono d'accordissimo con Mizkal, organizziamo un megaraduno di front! Per quanto mi riguarda uso i flat perchè con quelli a sgancio rapido mi sento troppo legato alla biga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo