FR & DH con una Front, ha del senso?

Mitzkal

Biker augustus
Per andare ancora più forte ci va' una moto!

Ma scusate, quanti di voi fanno gare?

E di quelli che le fanno, quanti vanno in bici solo per gareggiare?

Il cronometro che importanza ha?

Io qualche garetta l'ho fatta e state pur tranquilli che se facessero la catogoria FRONT agli itaiani, io la correrei di sicuro con il Jackal ed il VP se ne starebbe a casa :-)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
si va bè...a 2 all'ora si...
per andare molto forte ci vuol + pelo e manico con la full da dh che con la front
Non quoto nemmeno io...non passiamo da un estremo all'altro...io ho fatto DH e come tutti quelli che ho conosciuto finita la stagione ci si allenava,o allena,con la front cioe' la dirt x dirla chiara,su percorsi freeride pesanti o addirittura a girare sulle piste...si ritorna a GUIDARE il mezzo,che poi con la full vai piu' forte ok ma se fai DH o guardi i video le piste non son autostrade,e il guidato lo migliori con la front che se sbagli paghi,quando risali sulla full ti puoi permettere di esagerare,sia xche il mezzo ti permette di piu' e sia xche ti perdona di piu'.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
cmq secondo me uno che corre in downhill per i piazzamenti nn userà mai una front e un motivo cè!

Ma forse o parliamo male noi (o forse parliamo un'altra lingua), oppure qualcuno non legge :nunsacci: ...nessuno ha messo in dubbio (uno a caso...io, ma non solo) che in dh una front è svantaggiata, difatti vengono usate delle full...si sta parlando di divertimento e di girare, senza tempo ma divertendosi...in questi ambiti la front da discesa ha un suo perchè...
ovviamente per andare forte, sia con una front che full, ci vuole molto manico, questo è innegabile...ma sono due stili di guida completamente differenti: con la front devi stare attento sempre a dove metti le ruote perchè il minimo errore o un'asperità presa per il verso sbagliato ti rallentano molto...inoltre anche il fisico è indubbiamente sollecitato in maniera differente e il biker è, secondo me, una parte molto più attiva rispetto ad una full...però dire che non ha senso mi sembra esagerato...è come dire che bici come la Morphine, l'Exalt e company non hanno senso...per me ce l'hanno e come...
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
si va bè...a 2 all'ora si...
per andare molto forte ci vuol + pelo e manico con la full da dh che con la front
Ma che cosa stai dicendo???

Ma tu hai mai usato una front per fare del freeride o della dh??
Qui mi sa tanto che la gente stia cominciando a parlare senza sapere quello che dice!!

Allora la front è più reattiva, più guidabile, ci vuole più tecnica e si deve sapere usare gambe e braccia per ammortizzare e copiare...
Io ho fatto più volte la pista di dh di pila con la cannondale da xc per poter imparare a guidare un mezzo in una situazione per cui non è fatto.

Le full da dh con 200/200 sono tutta un'altra roba...ci va un pò di pelo per andare forte ma la tecnica che ti dà un'esperienza sulle front e che è necessaria con queste può solo essere utile perchè così è come averne 400 di mm sulla front!!!
 

Dado RM

Biker tremendus
Ma che cosa stai dicendo???

Ma tu hai mai usato una front per fare del freeride o della dh??
Qui mi sa tanto che la gente stia cominciando a parlare senza sapere quello che dice!!

Allora la front è più reattiva, più guidabile, ci vuole più tecnica e si deve sapere usare gambe e braccia per ammortizzare e copiare...
Io ho fatto più volte la pista di dh di pila con la cannondale da xc per poter imparare a guidare un mezzo in una situazione per cui non è fatto.

Le full da dh con 200/200 sono tutta un'altra roba...ci va un pò di pelo per andare forte ma la tecnica che ti dà un'esperienza sulle front e che è necessaria con queste può solo essere utile perchè così è come averne 400 di mm sulla front!!!

quoto!! :prost:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Non quoto nemmeno io...non passiamo da un estremo all'altro...io ho fatto DH e come tutti quelli che ho conosciuto finita la stagione ci si allenava,o allena,con la front cioe' la dirt x dirla chiara,su percorsi freeride pesanti o addirittura a girare sulle piste...si ritorna a GUIDARE il mezzo,che poi con la full vai piu' forte ok ma se fai DH o guardi i video le piste non son autostrade,e il guidato lo migliori con la front che se sbagli paghi,quando risali sulla full ti puoi permettere di esagerare,sia xche il mezzo ti permette di piu' e sia xche ti perdona di piu'.

e questo cosa c'entra scusa?
ho detto da qualche parte che la front non serve?
io ho risposto a quello che hai scritto:
Xo' bisogna ammettere che fare una pista da DH con una biga da DH son buoni tutti
vero...andando piano..(anche se non sempre basta vedere che a pila il pezzo tecnico tanti lo saltano)
con la front impari a guidare,ma non impari a guidare alla velocità con cui fai le stesse cose con un full da dh.
proprio perché perdona di +...e lì ci vogliono pelo e manico...+ di quello che ci vuole a scendere con una front ad andatura molto + lenta.

fare un passagggio tecnico con una full alla sttessa velocità di una front,è da tutti...ma farlo al doppio della velocità....non è proprio da tutti.


come risposta a quanto hai detto dopo
io ho fatto DH e come tutti quelli che ho conosciuto finita la stagione ci si allenava,o allena,con la front cioe' la dirt x dirla chiara,su percorsi freeride pesanti o addirittura a girare sulle piste...si ritorna a GUIDARE il mezzo,che poi con la full vai piu' forte ok ma se fai DH o guardi i video le piste non son autostrade,e il guidato lo migliori con la front che se sbagli paghi,quando risali sulla full ti puoi permettere di esagerare,sia xche il mezzo ti permette di piu' e sia xche ti perdona di piu'.


io ho sempre detto:ah vado con la rigida e la front così imparo a guidare meglio...poi ho messo il sedere su una bici da dh e me la son fatta sotto visto che le stesse cose le facevo a velocità mai viste.
poi ho iniziato ad allenarmi con le velocità che si facevano con la dh,ed ora con la rigida e la front vado molto di + perché sembra tutto + lento.

per essere completi bisogna allenarsi con tutte e due.

come dici tu la front allena alla guida,ma quando prendi la full ed esageri,se non sai guidare nella situazione esagerata in cui ti sei spinto...è come se non sapessi guidare.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma che cosa stai dicendo???

Ma tu hai mai usato una front per fare del freeride o della dh??
Qui mi sa tanto che la gente stia cominciando a parlare senza sapere quello che dice!!

Allora la front è più reattiva, più guidabile, ci vuole più tecnica e si deve sapere usare gambe e braccia per ammortizzare e copiare...
Io ho fatto più volte la pista di dh di pila con la cannondale da xc per poter imparare a guidare un mezzo in una situazione per cui non è fatto.

Le full da dh con 200/200 sono tutta un'altra roba...ci va un pò di pelo per andare forte ma la tecnica che ti dà un'esperienza sulle front e che è necessaria con queste può solo essere utile perchè così è come averne 400 di mm sulla front!!!
e chi ha mai detto il contrario?

tu fai la pista di pila con la xc per imparare a guidare...e poi chi ti insegna a fare lo stesso ad una velocità 4 volte superiore?

perché farla in 10 minuti è una cosa..farla in 7 un'altra e farla in 4,5 un'altra ancora...e per farla con un tempo del genere non basta avere un full da dh...serve pelo e manico per andare veramente forte...e questo veramente forte non lo impari con una front...la quale ti insegna molto dal punto di vista della guidabilità,ma non certo della velocità.

io cmq mi alleno con le rigide e non con le front
 

Mitzkal

Biker augustus
...Io ho fatto più volte la pista di dh di pila con la cannondale da xc per poter imparare a guidare un mezzo in una situazione per cui non è fatto...

:smile:

Credo di averti incrociato e tirato dietro dei nomi, se eri tu, scusa :-)

Di che colore è la tua Cannondale?

Oh però torniamo a parlare di bighe toste, apro un post dedicato adesso alla nuova discussione in corso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo