Fox Float 32 Factory CTD

Fast83

Biker serius
10/6/12
188
0
0
Milano
Visita sito
Ma una dichiarazione ufficiale di Fox in merito al funzionamento di questa forcelle, ESISTE?
C'e' chi dice che non chiude ed e' difettosa
che dice che chiude abbastanza
chi dice che NON DEVE chiudere completamente
chi dice che.. chi dice che....chi dice che....
MA FOX CHE DICE?

Mah, quasi 1000€ di forca e nessun chiarimento in merito al reale e corretto comportamento della forcella nella modalità Climb, mi sembra di capire che anche le sostituzioni non sempre hanno portato a buoni esiti, quindi ancora una volta il caso e la fortuna giocano la loro parte! :medita:

Quindi, speriamo bene.... :specc:
 

davitos29

Biker popularis
Mah, quasi 1000€ di forca e nessun chiarimento in merito al reale e corretto comportamento della forcella nella modalità Climb, mi sembra di capire che anche le sostituzioni non sempre hanno portato a buoni esiti, quindi ancora una volta il caso e la fortuna giocano la loro parte! :medita:

Quindi, speriamo bene.... :specc:

A me Fox u.s. a mi ha risposto la mail dicendo che il comportamento della forcella è quello giusto.... che le lamentele sono solo arrivati d'Italia.... il resto sembra avere gradito il suo meccanismo......
 

maro_mtb

Biker novus
30/3/13
9
0
0
Verona
Visita sito
Dunque...... sono andato sul sito della fox e vi posto qui sotto quello che ho letto sulla modalità climb.....
poi sono sceso in garage ed ho guardato la mia forcella ed in effetti c'è il logo CTD con a seguire la M ed infatti la mia forcella come vi dicevo non ha un blocco granitico.
mi sembra di capire da quello che scrivono che bisogna smontare la cartuccia e modificare il tune per portarlo a "FIRM".
comunque sono più sollevato, forse vuol dire che alla fine non c'è nessun malfunzionamento (almeno spero) ......

Climb Mode

Rotate the CTD lever fully clockwise to set the fork in Climb mode, which is most useful for climbing and sprinting. In Climb mode, the fork will "blow off" in the event that a big hit is encountered. This setting was formerly known as “lockout.”
Climb Tune Factory Settings

There are two pre-set Climb Tune mode settings offered for Factory and Performance model forks: medium and firm.
Refer to the Climb Tune decal located on the crown next to the CTD lever, to determine which factory pre-set climb tune your fork has:
mediumCTDtune.gif
Medium factory settings will be found on longer travel forks (130 mm travel and above for 26" forks, and 120 mm travel and above, for 29" forks)
liteCTDtune.gif
Firm factory settings will be found on shorter travel XC-type forks Climb Tune factory settings can only be altered through complete disassembly and re-bleeding of the CTD damper system. Contact your local dealer or FOX at 1-800-FOX-SHOX for more information. Additional service information can be viewed at [URL="http://service.ridefox.com."][url]http://service.ridefox.com[/URL].[/URL]

ciao Fabius,
vedo che hai la mia stessa bici, sulla mia forca NON ho trovato l’adesivo con indicato il climb tune, ho cercato immagini su internet e dovrebbe essere nella testa della forca. Appena acquistata piena di adesivi del Quality Check ma quello del CTD proprio nn c’è. Comunque ti posso dire che su climb la forca affonda di pochi mm ed è alla pressione di 75psi come da calcolatore su sito Trek per i miei 70kg di peso. Alla prima occasione faccio una misura + precisa dell’affondamento nelle 3 posizioni CTD.
Così a sensazione l’ammo posteriore ha settaggi meglio definiti, ovvero si distingue molto chiaramente la differenza tra T e D con un C che è blocco praticamente quasi totale.
La forca invece ha differenze meno marcate tra i 3 settaggi nella posizione T (la ghiera nera) e la posizione D, ma devo ancora testarla per bene.:i-want-t:
A presto ciao!
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
ciao Fabius,
vedo che hai la mia stessa bici, sulla mia forca NON ho trovato l’adesivo con indicato il climb tune, ho cercato immagini su internet e dovrebbe essere nella testa della forca. Appena acquistata piena di adesivi del Quality Check ma quello del CTD proprio nn c’è. Comunque ti posso dire che su climb la forca affonda di pochi mm ed è alla pressione di 75psi come da calcolatore su sito Trek per i miei 70kg di peso. Alla prima occasione faccio una misura + precisa dell’affondamento nelle 3 posizioni CTD.
Così a sensazione l’ammo posteriore ha settaggi meglio definiti, ovvero si distingue molto chiaramente la differenza tra T e D con un C che è blocco praticamente quasi totale.
La forca invece ha differenze meno marcate tra i 3 settaggi nella posizione T (la ghiera nera) e la posizione D, ma devo ancora testarla per bene.:i-want-t:
A presto ciao!

Ciao !
ti ringrazio della info, ma sinceramente mi auguro che la tua abbia il tune "FIRM" perchè altrimenti vuol dire che la mia forca e quella di molti altri è difettosa.....
ho notato che la mia è quasi bloccata se, piedi a terra, premo velocemete con le braccia sull manubrio, ma se scarico il peso mentre sono sui pedali allora affonda come se fosse in Trail.....
alla fine ho visto che il blocco totale lo userei veramente poco, anche l'ammo infatti lo tengo quasi sempre in trail, anche su asfalto. però mi piacerebbe avere sempre a portata di mano l'opzione di irrigidirla a dovere , è più una questione psicologica che una reale necessità.
 

dantesfx

Biker novus
11/7/12
13
0
0
Sicilia
Visita sito
Riporto la mia esperienza per utilità comune.
Sulla mia Grand Canyon AL 29, è montata una Fox F29 CTD Tapered 100mm, è ad oggi non ho nessun tipo di problema.
Il blocco funziona, ed è chiaramente avvertibile la differenza fra le due modalità.
La forcella è dell'anno 2012, secondo semestre.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
riporto anche io la mia esperienza:

la mia fox kashima 34 CTD su CLIMB bobbava parecchio rendendo impossibile il fuorisella su asfato.

Ho fatto sostituire in garanzia dal mio negoziante una molletta (della grandezza di quella di una penna biro) interna alla cartuccia ed il problema è risolto.

ciao
 

Fast83

Biker serius
10/6/12
188
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da cicli conti e il loro meccanico ha fatto il corso in fox per questo problema.

Mi ha confermato che è un problema molto diffuso sulle fox 29 e 26 talas CTD, ma su circa 20 forcelle a cui ha cambiato la cartuccia nessuna era la versione adjust fit.

Sembrerebbe che da quel modello abbiano risolto il problema, ma cosa molto interessante è che se il meccanico ha fatto il corso fox vi sostituisce la cartuccia e problema risolto, altrimenti va mandata in assistenza e li partono i tempi di attesa.

Spero di essere stato utile.

Daniele.
 

von gruningen

Biker novus
12/6/08
35
0
0
sui monti
Visita sito
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da cicli conti e il loro meccanico ha fatto il corso in fox per questo problema.

Mi ha confermato che è un problema molto diffuso sulle fox 29 e 26 talas CTD, ma su circa 20 forcelle a cui ha cambiato la cartuccia nessuna era la versione adjust fit.

Sembrerebbe che da quel modello abbiano risolto il problema, ma cosa molto interessante è che se il meccanico ha fatto il corso fox vi sostituisce la cartuccia e problema risolto, altrimenti va mandata in assistenza e li partono i tempi di attesa.

Spero di essere stato utile.

Daniele.
L'adjust fit e' presente solo sulle forcelle senza controllo remoto?
 

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
appena presa la trek fuel ex9 2013 e provata solo dal sivende la forcella in modalità climb ha 2 possibilità:
se si gila la ghiera su firm è bloccata anche caricando tutto il peso
se si gira la ghiera su slow ha un gioco di 5mm circa

per quanto riguarda l'ammortizzatore non ho provato!
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
io stasera sono andato a vedere la mia Talas rimontata... domani vado a ritirarla... ebbene x quel poco ke ho potuto vedere e provare (da fermo) mi sembra ke si comporti uguale uguale al video ke era stato messo l'altro giorno nelle pagine precedenti ne più ne meno...
in C nn blocca del tutto ma é Veramente un altra cosa rispetto a prima in C si indurisce tantissimo e va giù pokissimo... in T la differenza adesso si vede a occhio e in D ovviamente sprofonda....x il momento sono più ke contento aspetto di provarla sul campo ... spero domani...
una cosa ke ho notato ke le levette sono spostate rispetto a prima ,cioè se prima in Posizione C segnava le ore 6 adesso in C segna le 3/4 ... posterò casomai foto x rendere meglio l'idea ...

ciao,

scusa se rispolvero la cosa ma anche la mia era rientrata con le posizioni traslate verso l'alto, a gennaio. ieri noto che sono ancora più traslate dopo una discesa... sospetto confermato: si stava svitando la cartuccia... chiedo ai biker più esperti se è normale che capiti. grazie mille!
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
ciao,

scusa se rispolvero la cosa ma anche la mia era rientrata con le posizioni traslate verso l'alto, a gennaio. ieri noto che sono ancora più traslate dopo una discesa... sospetto confermato: si stava svitando la cartuccia... chiedo ai biker più esperti se è normale che capiti. grazie mille!

ciao,senti la mia nn ha avuto qs problema dello svitamento ma se a te è successo la terrò sott'occhio magari segnandola
x verificare lo spostamento...

x adesso la mia sembra lavorare bene,l'ho messa alla frusta anke in alcuni salti fino a sfruttare la massima escursione... anke se devo dire ke il blocco totale lo preferisco rispetto a qs indurimento ke offre il ctd...
ciao
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao,senti la mia nn ha avuto qs problema dello svitamento ma se a te è successo la terrò sott'occhio magari segnandola
x verificare lo spostamento...

x adesso la mia sembra lavorare bene,l'ho messa alla frusta anke in alcuni salti fino a sfruttare la massima escursione... anke se devo dire ke il blocco totale lo preferisco rispetto a qs indurimento ke offre il ctd...
ciao

anche la mia sembra lavorare bene, ma dopo 2 discese intense da 110 su 120 mi ha fatto sto scherzo... ho parlato con un meccanico e dice che la cosa è moooolto strana e martedì chiameremo vittoria. ti terrò aggiornato.

ciao!
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao,senti la mia nn ha avuto qs problema dello svitamento ma se a te è successo la terrò sott'occhio magari segnandola
x verificare lo spostamento...

x adesso la mia sembra lavorare bene,l'ho messa alla frusta anke in alcuni salti fino a sfruttare la massima escursione... anke se devo dire ke il blocco totale lo preferisco rispetto a qs indurimento ke offre il ctd...
ciao

portata prima dal meccanico, probabilmente si erano solo dimenticati di stringerla bene (.....). l'ha chiusa con la dinamometrica, ora starò a vedere...

ciao!
 

davide_87

Biker novus
1/5/13
1
0
0
isernia
Visita sito
ciao a tutti...stesso problema anche a me con la fox sulla mia scott scale 910...stò aspettando ke arrivi la cartuccia nuova...speriamo si risolva...ma ke ne dite se cambiando la cartuccia faccia togliere il blocco al manubrio e metto quello alla forcella con la testa blu dove s regola il ctd?
 

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti ritirata oggi la mia scott spark 910 provata e purtroppo con la forca bloccata ho un movimento di 4 cm continuo (non blocca per niente) domani la riporto al sivende e ripartiamo con l'ennesima odissea.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo