• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene."

così recita la norma

forse c'è qualcuno che la interpreta nel senso che il "congruo termine" di qualche mese di attesa ci stà tutto, vista la natura voluttuaria del bene nonché l'assenza dei "notevoli inconvenienti"...

...siamo solo bikers, cosa vuoi che sia 2 o 3 mesi di fermo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
spiegava un autorevole giurista che troppe volte troppe norme sono come la pelle dei co....oni.... si estendono e restringono alla bisogna...
questo è un esempio pratico...
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Fermo restando che non giudico un'attesa del genere assolutamente tollerabile, probabilmente se la bici è il tuo unico mezzo per recarti al lavoro oppure se ti serve "solo" per passeggiarci nel parco la domenica, gli inconvenienti arrecati sono diversi... Resta il problema che non si potrebbe comunque lasciare la valutazione degli "inconvenienti" al buon cuore delle aziende...
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Comunque, per quello che mi riguarda, fin che le cose rimarrano come sono andate fin'ora io di ammortizzatori Fox non ne voglio vedere (anche se devo ammettere che mi piacciono e funzionano davvero bene, quelli che ho potuto provare).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Resta il problema che non si potrebbe comunque lasciare la valutazione degli "inconvenienti" al buon cuore delle aziende...

si si...quello che cercavo di sottolineare è che, nel momento in cui si voglia decidere di sollevare il problema nelle sedi appropriate (perchè ci si è scassati i maroni) e si richiede quindi che la cosa venga filtrata nell'ambito squisitamente giuridico, non è detto che l'interpretazione della normativa non si rivolga paradossalmente addirittura contro coloro che intendano avvalersene.
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
E per le bici già assemblate?

Non capisco la domanda, ma se intedi come gestiscono le garanzie sulle bici già assemblate la risposta è: Nello stesso modo e ,aggiungo io, sperando che i prodotti fox di primo equipaggiamento non si rompevano finchè l'assisternza non veniva ripristinata.... Si sà che è il venditore a dover rispondere del prodotto in garanzia ma che io sappia nessun negozio si mette a riparare una forcella o un ammortizzatore a proprie spese (anche se dovrebbe) perchè l'assistenza fox latita. La risposta è: Aspetta!!! Se poi due mesi sembran pochi allora va bene cosi. Fortunatamente era inverno ma se capitava con la bella stagione questi mesi d'attesa sarebbero stati pesanti da digerire.....
Per me è fondamentale il servizio post vendita, quindi se un prodotto da questo punto di vista ha delle pecche, può anche essere il migliore al mondo ma resta in negozio per quanto mi riguarda.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Questo vale anche per me
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la domanda di sembola sulle bici già assemblate, era relativa alla tua affermazione circa il fatto che vi sono altri marchi da potere scegliere oltre a fox che, come detto da te, resta in negozio.
Però, giustamente, è stato sollevato il problema delle bici già assemblate che montano fox, una parte più che consistente di mercato, per le quali il tuo ragionamento, peraltro corretto, di scegliere marchi con un servizio post vendita migliore, è difficile da applicare, venendo esclusa una fetta importante di produttori di bici.
 
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Permettimi di dire che una procedura del genere è inaccettabile, problemi del genere non possono essere scaricati sull' utente.

In ogni caso la mia domanda è stata correttamente interpretata fa kikhit, scansare il materiale Fox è possibile nell' aftermarket o nel motaggio exnovo di un telaio, ma su bici assemblate è impossibile nella pratica.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In ogni caso la mia domanda è stata correttamente interpretata fa kikhit, scansare il materiale Fox è possibile nell' aftermarket o nel motaggio exnovo di un telaio, ma su bici assemblate è impossibile nella pratica.

perchè? il sivende commercializza biciclette assemblate con prodotti fox ed una volta che questi presentano qualche problema, lui li smonta dalla bici e li tiene in magazzino 2 o 3 mesi oppure ad libitum in attesa che gli dicano cosa fare...semplice no?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Avevo già posto la domanda tempo fa, visto che qui ci sono diversi motociclisti...ma senza risposta. Ci riprovo:
che qualcuno sappia, le procedure fox su assistenza e garanzie nel settore moto, hanno gli stessi problemi? come funzionano?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Cosa completamente diversa dall' evitare bici equipaggiate con materiale Fox. E poco rispettosa dei propri clienti.
 

naig

Biker popularis

la legge è cosi, ma credo che abbia spostato troppe responsabilità ''solo'' al venditore. Se esiste una servizio assistenza (della casa madre, del distributore o dell'importatore) è giusto che questo abbia la responsabilità di risolvere i problemi per primo. Mentre la legge prevede che il primo a dover risolvere i problemi sia il rivenditore che a volte non riesce a rivalersi verso il produttore.

gian
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non il primo... l'unico...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cosa completamente diversa dall' evitare bici equipaggiate con materiale Fox. E poco rispettosa dei propri clienti.

siamo d'accordo su questo...solo mi sembrava di aver capito dagli interventi di freevision che il suo sivende non avesse alcuna intenzione di "evitare" le assemblate anche con prodotti fox, ne di lasciare capitalizzato il suo "magazzino fox"...semplicemente vende tutto e poi, nel momento in cui si verifica il problema, si riserva di intervenire nei modi e nei tempi che lui ritiene più opportuni; ecco perchè freevision non ha compreso la tua domanda, stava dicendo una cosa diversa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Mi dispiace usare termini forti, ma chi si comporta così è un disonesto, visto che la legge dispone in maniera differente.
Quando arrivi al semaforo rosso non decidi di passare o fermarti nel modo che ritieni tu più "opportuno": ti fermi e basta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Affatto. La mia Scale montava Fox F100 di serie e al sivende gli ho detto di toglierla e mettere Reba Team e mi ha dato anche la differenza (investita nelle crossmax slr seduta stante ). Probabilmente nel cambio su un ipotetico after market la differenza sarà stata probabilmente a suo favore, ma io NON volevo Fox per tutti i motivi che sul forum si affrontano da mesi e non ho avuto Fox. Forse non tutti i sivende lo fanno, questo no, però se gli lasci dai 2000 euro in su (valore medio di bici che montano forcelle Fox), facile che qualcuno che ti accontenta lo trovi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Si, perchè il codice della strada dice che devi fermarti senza "se" e senza "ma". Ma se usasse termini soggettivi ed interpretabili, (come nel caso della garanzia che si parla di tempo congruo senza dire quanto si intenda per congruo), sai quanta gente secondo il proprio parametro personale deciderebbe se magari la macchina che sopraggiunge col verde è congruamente distante sentendosi autorizzato a passare, salvo fare boom spesso e volentieri?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non ci siamo capiti.

La procedura che tu hai fatto va benissimo ma solo per te, in quanto il venditore rimane responsabile della garanzia della forcella Fox smontata e, presumo, venduta ad altro cliente.

Quello che volevo dire è che un negoziante che volesse evitare di vendere bici assemblate con prodotti Fox per non esser coinvolto in operazioni di garanzia oggettivamente complicate difficilmente lo potrebbe fare, visto che i prodotti Fox sono dappertutto. Prendi un catalogo Scott o Specialized, e conta quante bici sono "Fox-free"


Resta il fatto che un negoziante che dice "io me ne lavo le mani, caxxi vostri" è un disonesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo