• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
FOX è una azienda (che si è rivelata poco seria) che applica le garanzie del settore auto sulle sue forke, scelta che per vari motivi è penalizzante!!

Che cosa intendi col fatto che applica le garanzie del settore auto?

Nel mondo dell'auto ho potuto apprezzare un comportamento ben diverso. Le officine autorizzate sono le prime a passare la garanzia anche quando non se ne ha diritto (rotto un braccetto della sospensione a garanzia scaduta), consegnano il mezzo accompagnato da lettera di scuse e se l'attesa è lunga (e con lunga si intende più di 2 giorni lavorativi) regalano buoni per interventi gratuiti (tipo il controllo estivo). Non si lamentano se gli lasci l'auto sporca, ma ne approfittano per riconsegnartela lucida..

C'è da dire che il mondo dell'auto è sottoposto ad una fortissima concorrenza, che oggi il servizio è importante quanto il bene, ma sinceramente se avessi una garanzia del genere su una forcella sarei contentissimo.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma cosa significa?
Mah, parole sconclusionate, mi sembra

Comunque oggi sono andato direttamente da pepi a ritirare la mia 36, dopo un anno di uso intenso ci voleva, cosi gli ho chiesto i motivi della separazione. Risposta naturalmente vaga, ma il succo è che si era rotto le balle di tutti i casini con fox e di riflesso con i clienti, gli basta mandare avanti tutti gli altri marchi che commercializza.
Già che c'ero ho fatto anche un paio di foto al suo laboratorio che sorge vicino ad un castello





L'ingresso

 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Se vuoi... ci dici cosa hai fatto fare alla forka e quanto hai speso?
In ogni caso se si ha bisogno di interventi alle fox fuori garanzia , pepi lo fà volentieri o no ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se vuoi... ci dici cosa hai fatto fare alla forka e quanto hai speso?
In ogni caso se si ha bisogno di interventi alle fox fuori garanzia , pepi lo fà volentieri o no ?
Revisione generale compreso il talas dopo il primo anno di uso, vale per la garanzia ma naturalmente fuori garanzia, prezzo sempre il solito degli altri anni, 105+iva. Pepi con la sua esperienza lo fa volentieri, basta che paghio-o
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Che cosa intendi col fatto che applica le garanzie del settore auto?
contentissimo.

Per quanto riguarda le garanzia basta che leggi la garanzia ufficiale che FOX ti allega al prodotto, negli USA hanno la possibilità, se il danno in garanzia è dovuto da un cattivo uso (e lo stabiliscono loro) nel ridarti il mezzo ancora rotto non assemblato
per evitare ulteriori danni che tale rottura può causare.
..... e questa cosa non è scelta di BSC ma una imposizione della casa madre.
Medesime condizioni infatti le propone il centro in Austria.

Per la mia sconfusionata espressione intendevo dire:
Che se il cliente insieme al commerciante inizia rompere le scatole al fornitore ed in modo civile trovano un modo per allearsi probabilmente si riuscirà ad ottenere qualcosa........

P.S.dato che i miei interventi vengono ritenuti poco utili forse è meglio solo leggere e non partecipare a certe discussioni.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma che dico queste banalità siamo inItalia..... scusate...

ma mi si dice che sono banalità!!

P.S.dato che i miei interventi vengono ritenuti poco utili forse è meglio solo leggere e non partecipare a certe discussioni.....
leggo un velato senso di vittimismo...
in un forum così come in ogni confronto ci può stare che qualcuno dissente, critica, contesta e questo è avvenuto... mi pare che sia quantomeno normale e accade in ogni consesso....
c'è la forza del ragionamento e delle parole che supporta le idee di ognuno, idee che trovano sostenitori ma anche dissenzienti oppure dobbiamo essere tutti d'accordo????
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per la mia sconfusionata espressione intendevo dire:
Che se il cliente insieme al commerciante inizia rompere le scatole al fornitore ed in modo civile trovano un modo per allearsi probabilmente si riuscirà ad ottenere qualcosa........

Perchè compratore e venditore devono coalizzarsi contro il produttore quando è il venditore che deve garantire il bene nei confronti del compratore???

D.Lgs. 2 febbraio 2002, n°24 - Garanzia sui beni di consumo


(quante volte l'ho ripetuto su questo forum?)
 
Reactions: Musty

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti invito a citare il passo del manuale dove sarebbe scritta questa clausola. fermo restando che quanto dispongono i produttori non può essere in contrasto con la legislazione di altri paesi. Se a Fox non piace la legge europea sul consumo può evitare di vendere in Europa, ma non pretendere di applicare leggi americane sul territorio europeo.
In ogni caso, visto che hai citato norme del settore automobilistico, forse non sai che in questo settore merceologico, per esplicita legge europea (la cosiddetta direttiva Monti) i tagliandi di manutenzione volti alla conferma e continuazione della garanzia sono effettuabili ANCHE con materiali non originali purchè equivalenti. Non si può negare la garanzia se è stato cambiato l'olio con uno non originale e poi invocare le norme del "settore automotive".


P.S.dato che i miei interventi vengono ritenuti poco utili forse è meglio solo leggere e non partecipare a certe discussioni.....
Casomai tu non l'avessi notato, questo è un forum di discussione. Se si aprtecipa si deve mettere nel conto che le proprie orgogliose opinioni possano non essere condivise ed eventualmente contestate. Se qusto non piace, evidentemente è meglio aprire un blog a senso unico ed espimersi là, sicuri di non essere contestati. Molto utile, di sicuro all'ego di chi lo scrive.
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Ti invito a citare il passo del manuale dove sarebbe scritta questa clausa

Post N° 595 stesse condizioni BSC, che siano legali o no se ti servi devi accettare determinate condizioni, concordo che siano ingiuste!!

Casomai tu non l'avessi notato, questo è un forum di discussione. Se si aprtecipa si deve mettere nel conto che le proprie orgogliose opinioni possano non essere condivise ed eventualmente contestate

A parte che di orgoglioso c'è ben poco in quello che dico..... e di fatto prefersco essere contestato come puoi aver fatto tu piuttosto che cliccare semplicemente come poco utile un mio intervento senza darne una spiegazione, magari sono in grado di capire dove sbaglio se mi si da una spiegazione, questo è quello che io ho contestato è solo quello e mi sembra di averlo scritto proprio così! Da quello che mi è stato fatto notare con il clik è risultato poco utle il mio intervento. A questo punto posso solo ringraziarti Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Post N° 595 stesse condizioni BSC, che siano legali o no se ti servi devi accettare determinate condizioni, concordo che siano ingiuste!!
Ma chi se ne frega di BSC, di Fox USA, di Fox Europe e di tutte le loro clausole, io compro da un venditore e il venditore mi DEVE garantire il bene secondo le leggi italiane (codice del consumo), post n° 709


magari sono in grado di capire dove sbaglio se mi si da una spiegazione
Sbagli a prendere per oro colato le clausole vessatorie e illegali dei centri assistenza invece di far valere i tuoi veri diritti di consumatore, credo lo si sia spiegato fin troppo bene.


Per quanto mi riguarda non mi interessa più di tanto che in Italia non ci sia un centro assistenza ufficiale, si può vivere anche senza, se qualcosa non va e ritengo che ci stia un intervento in garanzia vado dal venditore e chiedo che ponga rimedio alla cosa, che poi lui spedisca a Cermes o in Austria a me sinceramente non fa nessuna differenza, se l'intervento è fuori dai termini di garanzia scelgo io a chi inviare la sospensione o decido, se mi ritengio in grado e prendendomene tutte le responsabilità, di intervenire da me.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Post N° 595 stesse condizioni BSC, che siano legali o no se ti servi devi accettare determinate condizioni, concordo che siano ingiuste!!...
se le condizioni contrattuali apposte sono "contra legem" si hanno come non apposte "tamquam non esset"...
se dovessero essere particolarmente onerose per il contraente contrattualmente più debole "clausole vessatorie" le stesse devono essere sottoscritte espressamente..
questo per dire, anzi ripetere, che ci sono limiti, e limiti sostnziali, alla libertà contrattuale ove, soprattutto, il potere contrattuale del consumatore è affievolito....
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Abbiamo tutti un enorme potere nei confronti di Fox e questo potere si chiama : Rock shock Marzocchi Magura oppure se già avete una Fox ci sono centri assistenza come Protone( che non copre le garanzie) ma mi risulta fare ottimi lavori...... Poi tutto il resto va bene, ma nel caso del mio venditore finchè non gli hanno comunicato come gestire le garanzie fox tutte le forcelle, ammortizzatori rimanevano in magazzino( anche per mesi) e i clienti aspettavano nel senso che il negozio non sapendo che soluzioni trovare non ci rimetteva di tasca propria. In quel momento( e anche in altri) sono stato felice di avere una Rock shock... ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E per le bici già assemblate?
 
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

vabbé che son due mesi che Pepi ha divorziato con Fox...e parlare di 'mesi' mi sembra un po' esagerato...salvo che quella del tuo negoziante non sia una prassi abituale (seguita anche da altri) di non spedire forcelle o ammo in assistenza finché nonc e ne sono un po' risparmiando sulle spese di spedizione.

Per mio conto, un negoziante così, innanzi tutto non mi avrebbe più visto come cliente, ma solo più come controparte da un giudice di pace.

e come ho già scritto sopra, se i commercianti non sanno che pesci pigliare, sono vessati dai grandi distributori, ecc...facciano pressioni sulle loro associazioni di categoria affinché provvedano a tutelare i loro interessi ove e come più opportuno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Post N° 595 stesse condizioni BSC, che siano legali o no se ti servi devi accettare determinate condizioni, concordo che siano ingiuste!!
Come ha spiegato più autorevolmente di me Tacito, clausole contra legem sono nulle di per sè.
Ma ancora non mi hai spiegato in quale paragrafo del manuale (in italiano, che in Italia almeno per ora fa fede quello) sarebbe esplicitata la clausola dei componenti smontati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo