Fox e Pepi si separano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per gli interventi invece interamente in garanzia, ovviamente se poi riconosciuta come tale, ci si deve quindi rivolgere a strutture estere finché non ne verrà attivata una in Italia (succederà? Speriamo... ma non è mai detto).

quindi, alla luce di ciò, sarebbe opportuno che i negozianti, sui quali ricade l'onere di tali interventi e spedizioni, si rivolgano alle proprie associazioni di categoria, non sia mai che l'apertura di diversi contenziosi non porti Fox a darsi una mossa..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per gli interventi invece interamente in garanzia, ovviamente se poi riconosciuta come tale, ci si deve quindi rivolgere a strutture estere finché non ne verrà attivata una in Italia (succederà? Speriamo... ma non è mai detto).
Chissà se la stessa cosa fosse stata proposta al mercato tedesco o francese come avrebbero reagito...

Una cosa non la capisco però... e mi dà anche da pensare... ed è perché mai Fox EU, a quanto pare... ma vorrei sbagliarmi, non abbia diramato a tutti gli operatori interessati (distributori, forum, riviste, ecc.) disposizioni specifiche in merito, vista la diffusione dei propri prodotti di primo equipaggiamento
Se non lo sai te... ma in ogni caso sta facendo una figura da ditta poco seria o ritiene che il nostro mercato sia di secondo piano :nunsacci:

Comunque un grazie a Paolo che almeno sta cercando di dissipare nuvole che una ditta come FOX non dovrebbe mai creare
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Intanto se io dovessi prendermi un telaio o una bici nuova aspetterei se monta unità ammortizzanti della volpe...
infatti non so che caspita fare... vorrei sostituire la mia Specy con una 2010 ma sinceramente tra il problema dell'ammo dedicato e per giunta Fox e la focella Fox e la politica commerciale post vendita Fox sto guardando altrove...
ps. i triad si guastano e spesso e da nuovi...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io/noi ad oggi NON SAPPIAMO cosa farne delle forcelle/ammortizzatori da riparare:nunsacci:
Quindi,capisco che per molti di voi sono affari miei(nostri),ma senza bici restate voi

Capisco benissimo i disagi che questa situazione crea a voi negozianti, ma perchè dovremmo pagarla noi clienti?

E' dal 2 febbraio 2002, col D.Lgs. n° 24 (lo potete leggere semplicemente cliccando il link nella mia firma, per chi è interessato), che in accoglimento delle direttive europee nel Codice Civile della Repubblica Italiana sono state introdotte le norme sulle garanzie relative ai beni durevoli di consumo, come appunto le bicilette, e viene ribadito più volte che è il VENDITORE e nessun altro il soggetto tenuto a fornire una garanzia di due anni riguardo a vizi e difetti di fabbricazione, mi sorprende che dopo OTTO anni dall'entrata in vigore di queste norme si continui a chiedere a quale centro assistenza inviare il componente, va riportato al commerciante che lo ha venduto e da nessun'altro.
Se compro una bici e guardacaso mi esplode un ammortizzatore Fox (così come qualsiasi altro componente) io riporto la bici da chi me l'ha venduta e solo lui è tenuto a restituirmi la bici funzionante senza che ci siano spese a mio carico e in un tempo congruo, se poi il centro assistenza ufficiale che forniva le garanzie convenzionali usando per tramite i commercianti non c'è più non è certo colpa mia, a quel punto il venditore, che ribadisco è tenuto a garantire il bene che ha venduto, se è capace e ha i ricambi apre l'ammo e lo ripara oppure lo manda presso un'officina capace, a titolo gratuito o dietro pagamento della riparazione, o se preferisce mi sostituice l'ammo con un altro identico ma mi restituisce la bici in perfetta efficienza perchè è per quello che io ho pagato dei soldi, ma non mi può assolutamente dire che ha un problema con uno dei fornitori, nel più classico stile dello scaricabarile all'italiana, e che rimango senza bici.
Ti ripeto, mi dispiace parecchio che a subire le conseguenze di tutto debbano essere i commercianti che so benissimo non avere nessuna colpa per tutto questo, ma se usiamo le leggi con tanto larga discrezionalità va sempre a finire che c'è sempre qualcuno che ne approfitta e qualcun altro che ci rimette....

Se volete (ma dovete essere tutti compatti, un bel passaparola fra "concorrenti" colpiti dalla stessa sfiga funzionerebbe benissimo) iniziate a tempestare di e-mail di protesta Fox Europe e tutti i vostri fornitori di biciclette che montano componenti Fox e chiedete che si risolva questa situazione al più presto, perchè come vostro cliente io e credo molti altri non accettiamo frasi del tipo "non so che farne del tuo ammo/forcella" e "sono affari miei ma intanto senza bici ci rimani tu".
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi, un aggiornamento: Fox EU, messa sotto pressione per avere entro oggi per voi un elenco dei distributori in Europa "disposti" (quindi non il semplice elenco alfabetico...) a supportare fattivamente anche il mercato italiano, in presenza di richiesta di intervento in garanzia, ha espressamente rifiutato di rispondere alla domanda, naturalmente con i modi dovuti. Direi che ciò debba voler dire, supponendo la presenza di buon senso, che o si è in alto mare o al contrario si è prossimi ad una soluzione definitiva, anche se credo che tra il dire ed il fare ci sia di mezzo magari non il mare... ma quasi... e che tra istruzioni specifiche, magazzino ricambi, ecc. l'entrata a regime di un nuovo servizio a tutt'oggi non definito non potrà essere realmente rapida quanto sulla carta si vorrà promettere.

Ciao,
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Ragazzi, un aggiornamento: Fox EU, messa sotto pressione per avere entro oggi per voi un elenco dei distributori in Europa "disposti" (quindi non il semplice elenco alfabetico...) a supportare fattivamente anche il mercato italiano, in presenza di richiesta di intervento in garanzia, ha espressamente rifiutato di rispondere alla domanda, naturalmente con i modi dovuti. Direi che ciò debba voler dire, supponendo la presenza di buon senso, che o si è in alto mare o al contrario si è prossimi ad una soluzione definitiva, anche se credo che tra il dire ed il fare ci sia di mezzo magari non il mare... ma quasi... e che tra istruzioni specifiche, magazzino ricambi, ecc. l'entrata a regime di un nuovo servizio a tutt'oggi non definito non potrà essere realmente rapida quanto sulla carta si vorrà promettere.

Ciao,

MtbAction sempre i migliori, cmq speriamo che si risolva rapidamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me il caso Canyon può essere diverso, visto che il venditore della bici è tedesco e, per procedure della Canyon, bisogna sempre mandare il pezzo difettoso a Coblenza...

Veramente l'assistenza è sempre stata prestata in Italia, sia per Fox che per RS, per tramite della filiale italiana di Canyon.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
La mia esperienza di quest'autunno è diversa.... il pezzo non è stato neppure guardato in Italia, ma spedito direttamente in Germania (dove non è stato cambiato, ma sistemato e rispedito a me) perché in Italia avevano problemi con l'importatore italiano del componente (svizzero).

Se tanto mi da tanto, tornando alla Fox: visto che il venditore è tedesco (il contratto di vendita della bici è dirattemente tra biker e Canyon Germania), potrebbero magari aggirare il problema affidandosi direttamente all'assistenza tedesca?
(uso il condizionale perché non so se sia contrattualmente possibile per loro :nunsacci:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza di quest'autunno è diversa.... il pezzo non è stato neppure guardato in Italia, ma spedito direttamente in Germania (dove non è stato cambiato, ma sistemato e rispedito a me) perché in Italia avevano problemi con l'importatore italiano del componente (svizzero).
Appunto. Con RS e Fox le garanzie vengono/venivano svolte presso i manutentori ufficiali italiani.


Se tanto mi da tanto, tornando alla Fox: visto che il venditore è tedesco (il contratto di vendita della bici è dirattemente tra biker e Canyon Germania), potrebbero magari aggirare il problema affidandosi direttamente all'assistenza tedesca?
(uso il condizionale perché non so se sia contrattualmente possibile per loro :nunsacci:)
Secondo me sì, certo che potrebbero. La legge sulla garanzia è identica in tutta Europa e Canyon è un venditore professionale che vende a consumatori finali, quindi ricade nel campo di applicazione della legge stessa. Per l'ennesima volta non dimentichiamo che la garanzia prestata direttamente dai manutentori ufficiali è un "di più", della garanzia resta responsabile il venditore del bene.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok, stiamo dicendo la stessa cosa ;-)

Ho solo un dubbio: è vero che Canyon GMBH ricade senza ombra di dubbio nel campo di applicazione della norma sulle garanzie; l'unica mia perplessità è se può gestire contrattualmente la riparazione in garanzia in Germania di un componente venduto in Italia (intendo come rapporti contrattuali tra Canyon e Fox). E' vero che questo dovrebbe interessarmi poco come consumatore finale perché, a norma di legge, sono fatti del venditore: però alla fine qualche disagio in più o in meno ci tocca sopportarlo (quantomeno in termini di tempo). :nunsacci:
 
Appunto. Con RS e Fox le garanzie vengono/venivano svolte presso i manutentori ufficiali italiani.



Secondo me sì, certo che potrebbero. La legge sulla garanzia è identica in tutta Europa e Canyon è un venditore professionale che vende a consumatori finali, quindi ricade nel campo di applicazione della legge stessa. Per l'ennesima volta non dimentichiamo che la garanzia prestata direttamente dai manutentori ufficiali è un "di più", della garanzia resta responsabile il venditore del bene.
la forca RS (sempre su bike Canyon) ha impiegato 3 gg
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Ragazzi, un aggiornamento......... Ciao,

MBAction!! Rispondo a questo tuo intervento con un GRAZIE MILLE!!

Per l'altro tuo intervento posso solo dirti che la risposta sta nel nostro scambio di informazioni, non voglio fare battute o polemica, ma se noti ad una tua affermazione è giunta una risposta (la mia) alla mia una nuova tua affermazione (anzi 2!!).
A mio parere il perchè NESSUNO si sia informato come hai fatto tu,
è la cosa più deprimente del settore bici.

(in titolo di rivista MBAction o di ...."utente" del forum...scusa non so il tuo vero nome)

Signori qui siamo in una sola condizione il BRAND di turno se la canta e balla come vuole!!
Non mi fermo alla sola FOX ma a tutti i marchi che "usano" prodotti Fox che NON si sono interessati di questa situazione........

A questo punto la lista sarà molto utile, dato che il mio problema l'ho risolto perdendo la garanzia, vi consiglio di armarvi di lista andare dal vostro venditore di fiducia chiedendogli di informarsi dal suo fornitore se tale lista è valida........
(non per fiducia nei confronti di chi la fornisce)

Attenzione!! so che non è compito del consumatore ma provate ad immaginare la scena davanti altri clienti e/o in due o più dallo stesso......e io personalmente ci metterei anche una battuta ma ve la sconsiglio vivamente!!

L'importante ora è non stare in silenzio ma "discutere" civilmente in modo che la situazione si chiarisca.

Ringrazio MBA se riesce ad ottenere la lista e per la sua disponibilità, questo significa essere seri e di parola con la passione per questo sport, il resto solo pubblicità!

P.S. per chi crede che sia una marchetta dico solo che non sono ne abbonato ne acquirente sfegatato di nessuna rivista del settore!!
Ciao da Paolo T.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
l'unica mia perplessità è se può gestire contrattualmente la riparazione in garanzia in Germania di un componente venduto in Italia (intendo come rapporti contrattuali tra Canyon e Fox).

Questo dipende dalle convenzioni che stipulano i fabbricanti/distributori di un prodotto con i rivenditori (anche se in Canyon sono anche fabbricanti/assemblatori), va già bene che, mancando ora il centro assistenza Fox in Italia, Canyon Italia può rigirare gli interventi in garanzia al centro assistenza tedesco, magari ci vuole un po' ma sei sicuro che te lo sistemano, qui in Italia a quanto pare se non siamo in alto mare comunque non si sa niente di certo.

PS: per assurdo In Italia ora il posto più sicuro dove acquistare una componente Fox è da Pepi, in caso di guasti in garanzia è lui che te lo ha venduto ed è direttamente lui che te lo ripara (sempre che non ci scappi l'aggiunta di una revisione a pagamento dopo 300 Km d'uso... :omertà:)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questo dipende dalle convenzioni che stipulano i fabbricanti/distributori di un prodotto con i rivenditori (anche se in Canyon sono anche fabbricanti/assemblatori), va già bene che, mancando ora il centro assistenza Fox in Italia, Canyon Italia può rigirare gli interventi in garanzia al centro assistenza tedesco, magari ci vuole un po' ma sei sicuro che te lo sistemano, qui in Italia a quanto pare se non siamo in alto mare comunque non si sa niente di certo.

PS: per assurdo In Italia ora il posto più sicuro dove acquistare una componente Fox è da Pepi, in caso di guasti in garanzia è lui che te lo ha venduto ed è direttamente lui che te lo ripara (sempre che non ci scappi l'aggiunta di una revisione a pagamento dopo 300 Km d'uso... :omertà:)

oppure un forca smontata.....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo