FOX: assistenza o penitenza?

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
in altri settori io personalmente, per motivi profesionali, l'ho fatto svariate volte e con ottimi risultati...
anche a me è successo di ricorrere all'avvocato e con successo ma i termini della questione erano molto più chiari.
Forse si potrebbe portare come termine di paragone i tempi con i quali un'altra officina esegue il lavoro. Ricorrere ai tempari come suggerisci tu. Certo se in coda di lavorazione ci sono altri n clienti prima di te...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riguardo il fatto che chi acquista tali bici ritenga che il valore del pacchetto valga il rischio ho un pò di dubbi, per 3 motivi:

Il primo che a mio parere una bella fetta di acquirenti non è a conoscenza di questa "particolarità".
Il secondo che chi ne è a conoscenza confida nella dea bendata che succeda sempre agli altri.
Terzo motivo: una bella fetta di persone si culla nella personale convinzione che un brand così conosciuto e costoso possa dare anche più affidabilità.
Questi tre sono i classici sintomi di chi compera con gli occhi, senza effettuare una valutazione critica di pregi e difetti. Niente di male, ma se succede di scoprire troppo tardi particolarità facilmente rilevabili prima dell' acquisto, o se capita di ricadere nella percentuale di difetti, minima ma maggiore di zero, o il brand abbaglia... bè, non si può dare colpa a nessuno se non a se stessi. Se non vogliamo consegnarci legati mani e piedi al marketing l'unica soluzione è il consumo consapevole.

Sai di qualcuno che ha agito in questo senso nei confronti di un negoziante per i tempi di attesa della riparazione?
Il codice del consumo che ho letto molto velocemente non mi sembra parli di tempistiche. (http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/codice_consumo.pdf)
Il Codice del Consumo (art. 130 c.5) dispone che "le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". Come ha scritto anche Tacito, la valutazione del maggiore o minore inconveniente dipende dalle circostanze, e può essere solo un giudice ad effettuarla. Però, anche senza arrivare alla causa, fare una richiesta ufficiale diffidando il negoziante da ulteriori ritardi può accelerare la soluzione, sia perchè può far capire al negoziante "distratto" le sue effettive responsabilità sia perchè gli fornisce un mezzo di pressione sul distributore/manutentore.


Non ho peraltro sottomano il contratto di garanzia di Sp.zed per vedere se specifica entro quanto tempo deve essere realizzato un intervento in garanzia.
S'd legalmente non c'entra nulla, il consumatore ha diritti solo nei confronti del venditore. Ovvio che poi sarà il negoziante a rivalersi sul distributore/importatore/produttore, ma sono rapporti (e problemi) suoi e non nostri.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Il Codice del Consumo (art. 130 c.5) dispone che "le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene".
Quindi gli estremi ci sono dato che chi acquista una bici del genere non lo fa per andarci un mese si un mese no
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi gli estremi ci sono dato che chi acquista una bici del genere non lo fa per andarci un mese si un mese no

Gli estremi per fare una raccomandata senz'altro. Poi la congruità o meno dei termini di riparazione non li decidiamo nè io nè Tacito e neppure l'avvocato del negoziante, è una valutazione che spetta solo ad un giudice.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Bici consegnata al negozio il 28/02, sabato pomeriggio dopo l'uscita.
L'ammortizzatore col brain marcato Specialized è andato in Specialized per intervento in garanzia.
La forcella a Vittoria.
Sono tornati oggi. Domani mi riconsegnano la bici.
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Forcella consegnata il 9 Febbraio al negoziante, un paio di giorni dopo inviata a Vittoria, ritornata dall'assistenza oggi.
Per fortuna ho un muletto, altrimenti la tentazione di mollare Fox sarebbe stata irrestistibile.
Speriamo che l'anno prossimo vada meglio.
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
Forcella consegnata il 9 Febbraio al negoziante, un paio di giorni dopo inviata a Vittoria, ritornata dall'assistenza oggi.
Per fortuna ho un muletto, altrimenti la tentazione di mollare Fox sarebbe stata irrestistibile.
Speriamo che l'anno prossimo vada meglio.



non devi mollare la volpe basta che cambi centro assistenza :il-saggi:
io a Vittoria non ho mai mandato nulla quindi PROBLIMI = ZERO :i-want-t:
:il-saggi:
 

Padan

Biker serius
ma cosa si può fare per fare qualcosa? cioè non è possibile quasi 4 settimane per un ammortizzatore!

mi viene da andare da vittoria e dare fuoco a tutto! ma credono che non paghiamo la roba? se si paga bisogna avere un servizio dietro!
 
Una tempistica inaccettabile.
Altre aziende fanno lo stesso lavoro in molto meno tempo.
Come già detto da altri utenti del forum meglio lasciar perdere la garanzia e rivolgersi altrove tanto i costi sono più o meno gli stessi.

Io mi riferivo al confronto con i due mesi e passa dei primi periodi, poi in effetti quasi un mese è tanto, diciamo che se ti capita nel bel mezzo della bella stagione anche restare fermo un solo fine settimana ti fa andare fuori di testa, anche perchè la sfortuna ci vede bene, ammo in assistenza bel tempo che mai, ritorno dell'ammo dall'assitenza e acqua a catinelle!!!!:smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma cosa si può fare per fare qualcosa? cioè non è possibile quasi 4 settimane per un ammortizzatore!

mi viene da andare da vittoria e dare fuoco a tutto! ma credono che non paghiamo la roba? se si paga bisogna avere un servizio dietro!

Certo che puoi fare qualcosa.

Puoi provare a convincere un giudice di pace che un mese per riparare un ammortizzatore di un giocattolo (che le nostre bici questo sono :medita:) è un termine "non congruo" che arreca "notevoli inconvenienti" tenendo conto della "natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene" (Codice del Consumo, articolo 130 comma 5) ed ottenere per questo un risarcimento, che coprirà forse il 10% del costro dell' avvocato.

Oppure non comperare più Fox e passare a RockShox, il cui manutentore ripara in una settimana-dieci giorni.

Il tutto senza dare fuoco a nulla.
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
la morale è sempre una, che si tratti di ammortizzatori, lettori dvd, tosta pane e via discorrendo, spera solo di non aver bisogno di assistenza durante il periodo di garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo