FOX: assistenza o penitenza?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questo me l'ha detto anche un mio amico meccanico, molto più semplici le Fox.
Inoltre, a suo dire, sono anche molto più resistenti e con una manutenzione ordinaria decente non si rompono mai.
Ciao
Claudio
ps: dimenticavo, sgrat.
Si, ho avuto anch'io questa impressione.
Tolta la maggior complessita' del sistema idraulico della float - tutto in metallo vs. motion control + rebound della reba, l'archittettura della float e' piu' semplice; ci sono meno parti che si posson rompere.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
finchè van bene non le toccate.per carità.:medita:se si deve aspettare molto tempo anche solamente per una revisone (olio-paraolio)meglio lasciar stare finchè funzionano bene!che aspettare mesi e una bella cifra da pagare.
devo dire anche però che un mio amico ha dovuto mandar via la sua rs sid per una semplice revisione (funzionava bene)e i negozianti di zona non fanno più manutenzione(=poco guadagno)di conseguenza gli hanno cambiato la cartuccia anche se non necessario ma a detta di loro non funzionava "perfettamente"per un tot. di 98 euro!
dunque che siano stati onesti o no chi lo può dire?
 

cicciobierre

Biker novus
12/3/08
26
0
0
paderno dugnano
Visita sito
mi aggrego in questo topic per esternare il mio malumore nei confronti della Vittoria.
Ho mandato la mia TALAS RLC 32 a revisionare per perdita d'olio il 16 ottobre e ad oggi non hanno ancora fatto niente.
Secondo il mio ciclista il problema è che non sono organizzati ancora per fare questi interventi, e per eseguire queste manutanzioni hanno una persona sola.
Son fermo da tutto questo tempo per negligenza di qualcuno che non ha voglia di eseguire questo servizio:azz-se-m:.
E poi ci chiediamo perchè andiamo male...............un mese :OOO:per cambiare 2 paraoli e due spugnette................
sono inca22ato.......

:down::down:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Questo me l'ha detto anche un mio amico meccanico, molto più semplici le Fox.
Inoltre, a suo dire, sono anche molto più resistenti e con una manutenzione ordinaria decente non si rompono mai.
Ciao
Claudio
ps: dimenticavo, sgrat.

I modelli a bagno aperto sono semplicissimi da revisionare, ma prova a mettere mano ad una cartuccia RC2 o alle nuove cartucce FIT e capirai che che la manutenzione di questi sistemi è piuttosto complicata.
Inoltre le Fox sono molto delicate ed è facile che si rompa qualcosa se non seguono alcune precauzioni (ad esempio bisogna sapere dov'è il frenafiletti in modo da scaldare prima di svitare) o alcuni piccoli accorgimenti che se non seguiti possono causare gravi danni ai componenti.
RS invece è molto più rustica all'interno. Materiali meno curati, per carità, ma il tutto è molto semplice ed intuitivo da smontare.

finchè van bene non le toccate.per carità.:medita:se si deve aspettare molto tempo anche solamente per una revisone (olio-paraolio)meglio lasciar stare finchè funzionano bene!che aspettare mesi e una bella cifra da pagare.
devo dire anche però che un mio amico ha dovuto mandar via la sua rs sid per una semplice revisione (funzionava bene)e i negozianti di zona non fanno più manutenzione(=poco guadagno)di conseguenza gli hanno cambiato la cartuccia anche se non necessario ma a detta di loro non funzionava "perfettamente"per un tot. di 98 euro!
dunque che siano stati onesti o no chi lo può dire?

Giusto, utilizziamo la forcella finchè l'olio contaminato non abrade e rovina permanentemente gli steli o finchè non "esplode" l'idraulica :omertà:

La manutenzione va eseguita, sia per far funzionare al 100% la forcella (che senso ha avere una fox, pagata in certi casi anche mille e più euro, che poi funziona male perchè ha del catrame invece dell'olio?) sia per evitare danni più gravi ed ulteriore esborso di soldi (visto quello che costano i ricambi fox, si tratta quasi sempre di cifre a 2 zeri quando si deve cambiare qualcosa).

Per cui che la faccia Vittoria, Pepi, Protone, Tft oppure Push, il proprio meccanico di fiducia o che la faccia tu stesso nella tua officina, la manutenzione ordinaria e straordinaria va fatta. E questo vale per qualsiasi forcella o ammortizzatore.

Se Vittoria non funziona ci sono diverse alternative offerte dal mercato, alcune delle quali offrono servizi di altissimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Mi accodo, Fox-Specy Triad, non mi stanco di ripetermi finchè non me lo ridanno. Fine Settembre ma nel mio caso è passato per Specialized ita dove han cercato di metterci una pezza sapendo già la situazione.... se andava... ma non è andata...

Comunque io un bel pò della responsabilità la giro su Fox: indipendentemente che ci trattino da burundi come ho più volte sentito, è inutile produrre materiale di prim'ordine con un'assistenza da terzo mondo, ergo Fox spedisce qui un paio di suoi ragazzi finchè l'emergenza è passata o questi hanno imparato....

Evidentemente son straconvinti che malumore o meno le cose nel mercato non cambieranno, se cambiassi bici per una enduro ora, come vorrei, avrei molte meno remore ad accettare una Lyrik ;) :duello:
 

cicciobierre

Biker novus
12/3/08
26
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Se Vittoria non funziona ci sono diverse alternative offerte dal mercato, alcune delle quali offrono servizi di altissimo livello.

concordo al 100%, speravo che mandandola in una società che tratta molti componenti al top, anche l'assistenza risultasse essere al top.
Purtroppo me ne sono accorto e di sicuro non riutilizzerò questo servizio.
Prima di inviarla alla Vittoria cmq ho chiesto a Protone, e la risposta alla mia mail di richiesta intervento è arrivata dopo due settimane.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Se mi succederà un'altra volta proverò BSC di cui ho sentito parlare molto bene........SPEREM

Vi terrò aggiornati sull'avanzamento lavori..........:omero:
 
"Sicuramente" è un po' troppo. "Forse" è più indicato, ma comunque sarebbe di sicuro "tra qualche anno" e "dopo dieci volte tanto di spese in avvocati".

A leggere le lamentele sui tempi di assistenza, cosa che prima accadeva solo sporadicamente, ho il sospetto che con il cambio di manutentore siamo caduti dalla padella nella brace :il-saggi:

Rimborso o meno, se a me avessero prospettato a fine settembre due possibilità: cinque giorni in Trentino per 150 eur e tre mesi (forse... sperem..) e forse nemmeno gratis in Lombardia..... beh, rimborso o meno forse avrei sborsato subito i 150 sacchi ed avrei ora il problema di dover cambiare due gomme che invece riposano nuove...

Però: perschè l'acquisto oltreoceano pregiudica la garanzia? E' solo un fatto di opportunità o meno sui costi del trasporto o la garanzia decade proprio se si compra all'estero? Perchè un venditore straniero non dovrebbe rispondere?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io con Vittoria negli ultimi mesi ci ho avuto a che fare parecchio, ma solo con l'assisteza Mavic, che da quanto mi ha detto il mio sivende sono due reparti separati praticamente non comunicanti fra loro. Ti posso dire che le persone che si occupano di Mavic sono disponibili e capaci, sopratutto il capo maeccanico Salvatore, ma anche qui i tempi sono lunghi. Da che spedisco la ruota passa almeno un mese prima che mi venga restituita.
Per l'assistenza Fox mi è stato detto che al momento c'è solo un meccanico che se ne occupa e a quanto pare deve ancora prenderci la mano. Anch'io devo mandare una Talas 36 per un problema da risolvere in garanzia ma già tremo per i tempi di attesa.
Tienici aggiornati su come prosegue il tuo calvario.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Se Vittoria non funziona ci sono diverse alternative offerte dal mercato, alcune delle quali offrono servizi di altissimo livello.

Son d'accordo, ma il problema riguarda i difetti in garanzia.

eh no dany,ma la garanzia penso di averla già pagata nel momento in cui ho comprato la forcella, perchè dovrei mandarla in un altro posto e pagare ancora (giustamente) il lavoro che devono farci sopra? vittoria è l'unico centro (ma è possibile?!?!?!) in italia autorizzato da fox a riparazioni in garanzia, DEVE avere personale qualificato e ripeto, dovesse essere problema di mole di lavoro, basta organizzare la coda, ed io nel frattempo avrei potuto continuare a girare.
seconda cosa, devo ringraziare te ed i tuoi articoli per avermi permesso di aprire la forcella e far da me parte della manutenzione, infatti voglio vedere quando (e SE) tornerà la forcella se avranno il coraggio di dirmi di aver cambiato olio, spugne e parapolvere, dato che il tutto era nuovo...
in ultimo, ho trovato anche io una persona molto disponibile e gentile, credo però mi stia tenendo nascosto i reali motivi dei loro intoppi, va a finire che finisco io di essere comprensivo.
:omertà:



Però: perschè l'acquisto oltreoceano pregiudica la garanzia? E' solo un fatto di opportunità o meno sui costi del trasporto o la garanzia decade proprio se si compra all'estero? Perchè un venditore straniero non dovrebbe rispondere?

no, risponderà secondo le condizioni digaranzia del paese dove compri, ma devi mettere in conto di dover inviare il pezzo là pagando la spedizione avanti e indietro, se poi ci metti i rischi coi corrieri (botte\smarrimenti\furti???) vedi che la questione prende un altra luce.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per casi simili l'art. 130, comma 5 del Codice del Consumo prevede che l'intervento in garanzia deve avvenire in tempi congrui e senza arrecare danni al consumatore...
fossi in te manderei domani mattina una bella racomandta a/r a Canyon diffidandola a farmi pervenire gratuitamente una forcella nuova minacciando di adire le vie legali in difetto di riscontro immediando...
Vittoria così come Fox nei tuoi confronti non ha nessun obbligo giuridico...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A livello di manutenzione ordinaria non vedo quale differenza possa esserci tra Fox e RS :nunsacci: Le operazioni sono le stesse e si fanno nel medesimo modo.

Per quanto riguarda gli organi interni ed il loro materiale, mi permetto anche di fare presente che nella stragrande maggioranza dei casi i guasti sono dovuti a cedimenti degli oring, sia che sigillino pistoni in alluminio al CNC che banali dischi di teflon ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per quanto riguarda gli organi interni ed il loro materiale, mi permetto anche di fare presente che nella stragrande maggioranza dei casi i guasti sono dovuti a cedimenti degli oring, sia che sigillino pistoni in alluminio al CNC che banali dischi di teflon ;-)
Infatti.
Io sarei veramente curioso di sapere quali siano i difetti che affliggono il materiale in garanzia (escludendo quindi danneggiamenti da cattivo uso).

Ho aperto il triad e l'ho ispezionato attentamente per capire come possa arrivare a perdere olio come lamentato da alcuni.
L'unica cosa che mi ha dato da pensare e' che sulla mia sj fosse montato "forzato" - ho dovuto spessorare l'attacco dietro, per togliere questa "tensione".
 
Si resta senza parole.....

per quanto costino i giocattoli FOX - li chiamo giocattoli perchè solo ciò che porta questo nome si rompe così facilmente-
per quanta manutenzione richiedano -pena decadenza garanzia e possibilità di implosione del giocattolo stesso-
per quanto chi li produce se ne freghi altamente dei quattrini a volte a tre zeri sborsati dai suoi clienti perpetuando una situazione di assistenza "fantozziana".
E si resta senza parole ancora di più perchè se gli assemblatori di bici ancora adesso montano FOX nel top di gamma significa che il mercato questo richiede, ovvero le stesse persone che poi bestemmiano pensando al giorno che hanno acquistato FOX
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
eh no dany,ma la garanzia penso di averla già pagata nel momento in cui ho comprato la forcella, perchè dovrei mandarla in un altro posto e pagare ancora (giustamente) il lavoro che devono farci sopra? vittoria è l'unico centro (ma è possibile?!?!?!) in italia autorizzato da fox a riparazioni in garanzia, DEVE avere personale qualificato e ripeto, dovesse essere problema di mole di lavoro, basta organizzare la coda, ed io nel frattempo avrei potuto continuare a girare.
seconda cosa, devo ringraziare te ed i tuoi articoli per avermi permesso di aprire la forcella e far da me parte della manutenzione, infatti voglio vedere quando (e SE) tornerà la forcella se avranno il coraggio di dirmi di aver cambiato olio, spugne e parapolvere, dato che il tutto era nuovo...
in ultimo, ho trovato anche io una persona molto disponibile e gentile, credo però mi stia tenendo nascosto i reali motivi dei loro intoppi, va a finire che finisco io di essere comprensivo.
:omertà:

Pienamente d'accordo: compro un prodotto in Italia, lo pago di più per avere la garanzia italiana e poi l'assistenza non funziona? Sarei anch'io infuriato...

La mia frase finale era rivolta più che altro agli interventi di manutenzione... Piuttosto che mandare la mia Fox per la revisione annuale a Vittoria, meglio che la mandi a qualcuno più efficiente.
Per la garanzia è chiaro che si è costretti a passare presso l'assistenza ufficiale.

Se la situazione non si sbloccherà nei prossimi tempi, prevedo tempi duri... Se non fornisci un servizio adeguato i clienti si rivolgono ad altri marchi, la legge del mercato... Senza contare poi che gli affezionati della volpe possono comprare all'estero, magari dagli USA. Se non viene offerto un servizio assistenza adeguato, perchè uno dovrebbe pagare di più la forcella passando da Vittoria? Meglio risparmiare qualche centinaio di euro e in caso di problemi pagarsi le riparazioni...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per quanto riguarda gli organi interni ed il loro materiale, mi permetto anche di fare presente che nella stragrande maggioranza dei casi i guasti sono dovuti a cedimenti degli oring, sia che sigillino pistoni in alluminio al CNC che banali dischi di teflon ;-)

Ed è per questo che nella stragrande maggioranza dei casi, i problemi delle forcelle si risolvono con una banalissima revisione (sostituzione degli OR) del reparto aria o idraulica...
Nelle Fox poi, vista la qualità dei materiali e la buona fattura interna, il 90% dei problemi sono dovuti all'usura delle guarnizioni, escludendo naturalmente i problemi legati all'incuria (mancata manutenzione) o al cattivo uso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la situazione non si sbloccherà nei prossimi tempi, prevedo tempi duri... Se non fornisci un servizio adeguato i clienti si rivolgono ad altri marchi, la legge del mercato... Senza contare poi che gli affezionati della volpe possono comprare all'estero, magari dagli USA. Se non viene offerto un servizio assistenza adeguato, perchè uno dovrebbe pagare di più la forcella passando da Vittoria? Meglio risparmiare qualche centinaio di euro e in caso di problemi pagarsi le riparazioni...
Io non ne sarei così sicuro.

La possibilità di scelta e quindi di influenzare il mercato ce l'ha solo chi assembla una bici da zero e può scegliersi la componentistica in piena libertà, sospensioni comprese. Ma il fatturato delle aziende è fatto al 95% dal primo montaggio: per cui anche se chi compera la bici completa smonta subito la forcella Fox per venderla e sostituirla con altro, questo non incide in alcun modo sul volume delle vendite; al limite incide in maniera (molto) indiretta, visto che fa aumentare il fatturato di una delle aziende rivali.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io non ne sarei così sicuro.

La possibilità di scelta e quindi di influenzare il mercato ce l'ha solo chi assembla una bici da zero e può scegliersi la componentistica in piena libertà, sospensioni comprese. Ma il fatturato delle aziende è fatto al 95% dal primo montaggio: per cui anche se chi compera la bici completa smonta subito la forcella Fox per venderla e sostituirla con altro, questo non incide in alcun modo sul volume delle vendite; al limite incide in maniera (molto) indiretta, visto che fa aumentare il fatturato di una delle aziende rivali.
è proprio così...
a mio avviso l'unico modo di far pressione e ottenere dei risultati per un buon servizio di asistenza in garanzia è quello di sfruttare la normativa vigente, che nessuno pare voler utilizzare...
una bella raccomandata di diffida e messa in mora sottoscritta direttamente dal consumatore senza necessità di un legale sortirà, secondo me, risultati più immediati di 100 email...
 
Io non ne sarei così sicuro.

La possibilità di scelta e quindi di influenzare il mercato ce l'ha solo chi assembla una bici da zero e può scegliersi la componentistica in piena libertà, sospensioni comprese. Ma il fatturato delle aziende è fatto al 95% dal primo montaggio: per cui anche se chi compera la bici completa smonta subito la forcella Fox per venderla e sostituirla con altro, questo non incide in alcun modo sul volume delle vendite; al limite incide in maniera (molto) indiretta, visto che fa aumentare il fatturato di una delle aziende rivali.

Verissimo: ma è da un pò che vedo post come questi senza alcun cenno, se non per presentarsi ed assicurare il consueto servizio di eccellenza, da parte di Fox e del nuovo importatore, da parte dei rivenditori l'unico feedback è "porta pazienza, devono pigliarsi", lascio cadere qualunque polemica sull'organico ma sembra che sia uno solo che deve pigliarsi.

ERGO: stando il potere del tam tam sul web ed il fatto che il problema non è occasionale, secondo me tra non molto i costruttori che propongono sistemi ammortizzanti alternativi saranno premiati. Io nel dubbio se upgradare la mia Stump o endurizzarmi per il 2011 di certo userò come metro di giudizio il fatto che la macchina monti una Lyrik, o qualcosa di simile.

Il fatto della raccomandata come metodo per "far pressione" risolverebbe il mio problema, forse, ma voglio vedere cosa comporterebbe una bella deviazione del mercato dai prodotti fox per tutti quelli che son stati scottati e per quelli che han paura di esserlo.

Io vorrei sentire una parola di Fox, o di Specialized nel mio caso (oltre alle scuse ch servono 0 anche se gradite), di rassicurazione e di impegno, secondo me non si stanno giocando poco e non l'anno ancora capito: nessuno vuole far fuoco su Vittoria, la situazione si può capire, anche se , se le voci circa l'organico che girano son vere, non si capisce il disimpegno.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Cavolo; ero quasi deciso a prendere una 36talas RC2 con garanzia che scade a settembre 2011 e comunque appena tornata dalla revisione e quindi completamente sistemata. Non lo pensavo ma ora me lo chiedo; forse 500 euro sono troppi?
La considero il top ma a leggere in giro ci sono anche qua cose che non vanno.
 

Classifica mensile dislivello positivo