Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No mi spiace, sei fuori strada...io non ho preso per i fondelli nessuno.
Rileggi i miei messaggi...se mai ho messo delle faccine per far capire i miei toni.
cmq non c' è problema...sei sempre sull' antipatico anche quando uno ti chiede le cose in maniera normale...se volevo prenderti per il cul@ te lo avrei detto in faccia...e cmq non mi permetterei mai.
Buona giornata a te...

la vittima. Per fortuna che scripta manent

Mah...resto un po' scettico...un biker alto 181cm x 67kg...quanto può caricare l'anteriore?
Ci credo che la sente rigida davanti...mettici un biker che non ha le ossa cave o che non è anoressico tipo @Akira81 o un ciccione come me...poi magari il test della rigidità può avere un altro senso.
E poi...dice che in 5 mesi non si è sboccolata...Mica le fanno di burro le forcelle.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa, termine sbagliato ,intendevo differenza di diametro dello stelo rispetto alla boccola ,credo centesimi di mm...
Non sono esperto dell'argomento, secondo me deve essere poca differenza perché è importante non avere gioco sulle boccole e se già parti con più spazio il gioco si presenterà ad un certo punto.
Credo che non dobbiamo più preoccuparci di queste cose con le forcelle attuali...
Non è più spazio fra boccole e steli che fa migliorare la forcella, ma avere l'olio buono e sempre presente dove serve.
Un olio in grado di "bagnare" bene e di lasciare sempre un film lubrificante, quindi un olio con viscosità media/alta come ad esempio il Fox Gold 20wt.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Non sono esperto dell'argomento, secondo me deve essere poca differenza perché è importante non avere gioco sulle boccole e se già parti con più spazio il gioco si presenterà ad un certo punto.
Credo che non dobbiamo più preoccuparci di queste cose con le forcelle attuali...
Non è più spazio fra boccole e steli che fa migliorare la forcella, ma avere l'olio buono e sempre presente dove serve.
Un olio in grado di "bagnare" bene e di lasciare sempre un film lubrificante, quindi un olio con viscosità media/alta come ad esempio il Fox Gold 20wt.
Grazie per la delucidazione, il non esperto sono io !
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic

Non capisco perchè dobbiate denigrare ogni volta i "diversi"...se uno ha esigenze diverse, non vedo il problema.
Anche io mi porto dietro 8/9kg di zaino...solo di acqua ci sono 3 litri...non vedo il problema...:celopiùg:
Denigro i 20 kg
denigrare v. tr. [dal lat. denigrare, der. di niger «nero»; propr. «annerire», poi fig.]. – Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male.

È un'attività in cui non mi diletto.
Inoltre, denigrare una massa non la vedo così facile: hai voglia a offuscare la reputazione di una pietra! Per giunta con intenzione malevola...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
denigrare v. tr. [dal lat. denigrare, der. di niger «nero»; propr. «annerire», poi fig.]. – Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male.

È un'attività in cui non mi diletto.
Inoltre, denigrare una massa non la vedo così facile: hai voglia a offuscare la reputazione di una pietra! Per giunta con intenzione malevola...
Veramente volevo offuscare la validità della tua testimonianza in questo topic di confronto fra Fox 36 e lyrik.
Il motivo è che non c'è una sola cosa della tua storia che centri o sia utile in qualche modo alla discussione.
A me è sembrato più un modo per esibire qualcosa di cui ti vanti, tipo pesi in panca,zaino da 20 kg, capacità di guida da fare flettere tutti i componenti.

Peccato che la Fox 34 e tutto il contorno non centri nulla, pensavo di affrontare ben altre discussioni in questo topic quindi mi sento dentro ad una situazione surreale.
 
Ultima modifica:

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Cioé tu ti metti la figlia nello zaino? Siamo off topic, ma quella è la cosa più pericolosa che puoi fare per la sua salute. Usa un carrellino, ce ne sono tanti, anche con una ruota sola e ammortizzati.
Ti ringrazio per il consiglio! Ho valutato varie modalità di trasporto bambini con la MTB, ma alla fine ho concluso che averli addosso è la cosa più sicura. Attaccati alla bici, o con seggiolino o con carrellino, creano un aggravio di peso in una posizione tale per cui in caso di minimo squilibrio diventa ingovernabile! Con bambino a bordo in MTB scendo come se fossi a piedi... in caso di pericolo lancio la bici e resto in piendi. Inoltre, dove vado io il carrellino non passa...
Certo, quando raggiungerà pesi maggiori sarà necessario passare al carrellino e cambiare percorsi!
Alcuni anni le nevicate precoci mi colgono impreparato... e mi tocca portare mia figlia a scuola con gli sci mettendola nello zaino (per qualche giorno, poi migro a quote inferiori). Anche se sono solo poche centinaia di m di dislivello, riconosco che 20 kg di zaino con neve fresca sia un bel kulo! Portando uno zaino di 20 kg quasi ogni giorno, per una ragione o per l'altra, da circa 8 anni lo rende un carico gestibile anche in caso di imprevisti. Anche abitare 200 m di dilsivello sopra al punto in cui si ferma lo spartineve aiuta.
Scusate l'OT.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti ringrazio per il consiglio! Ho valutato varie modalità di trasporto bambini con la MTB, ma alla fine ho concluso che averli addosso è la cosa più sicura. Attaccati alla bici, o con seggiolino o con carrellino, creano un aggravio di peso in una posizione tale per cui in caso di minimo squilibrio diventa ingovernabile! Con bambino a bordo in MTB scendo come se fossi a piedi... in caso di pericolo lancio la bici e resto in piendi. Inoltre, dove vado io il carrellino non passa...
Certo, quando raggiungerà pesi maggiori sarà necessario passare al carrellino e cambiare percorsi!
Alcuni anni le nevicate precoci mi colgono impreparato... e mi tocca portare mia figlia a scuola con gli sci mettendola nello zaino (per qualche giorno, poi migro a quote inferiori). Anche se sono solo poche centinaia di m di dislivello, riconosco che 20 kg di zaino con neve fresca sia un bel kulo! Portando uno zaino di 20 kg quasi ogni giorno, per una ragione o per l'altra, da circa 8 anni lo rende un carico gestibile anche in caso di imprevisti. Anche abitare 200 m di dilsivello sopra al punto in cui si ferma lo spartineve aiuta.
Scusate l'OT.

se cadi cade anche il bimbo, e da tanto in alto. Fidati, ne ho 3 (di figli).
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
denigrare v. tr. [dal lat. denigrare, der. di niger «nero»; propr. «annerire», poi fig.]. – Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male.

È un'attività in cui non mi diletto.
Inoltre, denigrare una massa non la vedo così facile: hai voglia a offuscare la reputazione di una pietra! Per giunta con intenzione malevola...
Veramente volevo offuscare la validità della tua testimonianza in questo topic di confronto fra Fox 36 e lyrik.
Il motivo è che non c'è una sola cosa della tua storia che centri o sia utile in qualche modo alla discussione.
A me è sembrato più un modo per esibire qualcosa di cui ti vanti, tipo pesi in panca,zaino da 20 kg, capacità di guida da fare flettere tutti i componenti.

Peccato che la Fox 34 e tutto il contorno non centri nulla, pensavo di affrontare ben altre discussioni in questo topic quindi mi sento dentro ad una situazione surreale.
Ma poco sopra non si sono scannati perchè uno che pesa 90 kg dice che far provare una forcella ad uno che nel pesa 70 non ha senso?
Ho semplicemente detto che la forcella (diversa da quella in test) la uso sia pesando 70 kg sia 90 kg, e la uso "aggressivamente" quando peso 70 kg e in assoluta difesa quando ne peso 90, notando una marcata differenza di comportamento.
Mi pare sia pertinente alla discussione.
Dimmi dove sbaglio e te ne sarò grato!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti ringrazio per il consiglio! Ho valutato varie modalità di trasporto bambini con la MTB, ma alla fine ho concluso che averli addosso è la cosa più sicura. Attaccati alla bici, o con seggiolino o con carrellino, creano un aggravio di peso in una posizione tale per cui in caso di minimo squilibrio diventa ingovernabile! Con bambino a bordo in MTB scendo come se fossi a piedi... in caso di pericolo lancio la bici e resto in piendi. Inoltre, dove vado io il carrellino non passa...
Certo, quando raggiungerà pesi maggiori sarà necessario passare al carrellino e cambiare percorsi!
Alcuni anni le nevicate precoci mi colgono impreparato... e mi tocca portare mia figlia a scuola con gli sci mettendola nello zaino (per qualche giorno, poi migro a quote inferiori). Anche se sono solo poche centinaia di m di dislivello, riconosco che 20 kg di zaino con neve fresca sia un bel kulo! Portando uno zaino di 20 kg quasi ogni giorno, per una ragione o per l'altra, da circa 8 anni lo rende un carico gestibile anche in caso di imprevisti. Anche abitare 200 m di dilsivello sopra al punto in cui si ferma lo spartineve aiuta.
Scusate l'OT.
se cadi cade anche il bimbo, e da tanto in alto. Fidati, ne ho 3 (di figli).

Tempo fa lessi un test del ADAC a proposito del metodo più sicuro di trasortare un bambino in bici. Il rimorchio risultò il metodo più sicuro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poco sopra non si sono scannati perchè uno che pesa 90 kg dice che far provare una forcella ad uno che nel pesa 70 non ha senso?
Ho semplicemente detto che la forcella (diversa da quella in test) la uso sia pesando 70 kg sia 90 kg, e la uso "aggressivamente" quando peso 70 kg e in assoluta difesa quando ne peso 90, notando una marcata differenza di comportamento.
Mi pare sia pertinente alla discussione.
Dimmi dove sbaglio e te ne sarò grato!
Si, usi una forcella che non è né la lyric ne la Fox 36.
Inoltre chi ha iniziato quel discorso ha già capito che andava chiuso mentre tu oltre a infilarci una forcella diversa hai inserito anche bambini nello zaino, pesi in panca e motoseghe, e stai continuando, capito?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
se cadi cade anche il bimbo, e da tanto in alto. Fidati, ne ho 3 (di figli).
Giusto.
A me personalmente il carrellino posteriore fa paura: da noi non c'è "cultura" della bici e poche ciclabili... Ho il terrore delle altre macchine.
Quindi ho optato per il seggiolino posteriore attaccato al telaio della bike che, quando non ho il pupo appresso, smonto con un tasto!
Ho solo cercato una forcella con steli da 32 ed una sospensione da 100mm.
Il tutto ovviamente NON sulla SC Bronson (carbonio e full) ma al mare su una 26" e qui a Roma su una Giant Fathom che sto per prendere...

DON
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ti ringrazio per il consiglio! Ho valutato varie modalità di trasporto bambini con la MTB, ma alla fine ho concluso che averli addosso è la cosa più sicura. Attaccati alla bici, o con seggiolino o con carrellino, creano un aggravio di peso in una posizione tale per cui in caso di minimo squilibrio diventa ingovernabile! Con bambino a bordo in MTB scendo come se fossi a piedi... in caso di pericolo lancio la bici e resto in piendi. Inoltre, dove vado io il carrellino non passa...
Certo, quando raggiungerà pesi maggiori sarà necessario passare al carrellino e cambiare percorsi!
Alcuni anni le nevicate precoci mi colgono impreparato... e mi tocca portare mia figlia a scuola con gli sci mettendola nello zaino (per qualche giorno, poi migro a quote inferiori). Anche se sono solo poche centinaia di m di dislivello, riconosco che 20 kg di zaino con neve fresca sia un bel kulo! Portando uno zaino di 20 kg quasi ogni giorno, per una ragione o per l'altra, da circa 8 anni lo rende un carico gestibile anche in caso di imprevisti. Anche abitare 200 m di dilsivello sopra al punto in cui si ferma lo spartineve aiuta.
Scusate l'OT.

se cadi cade anche il bimbo, e da tanto in alto. Fidati, ne ho 3 (di figli).
Hai ragione! Ma mi pare meno probabile che cada io anziché perdere il controllo del carrellino o della bici con il seggiolino.... magari sbaglio!
E poi con il carrellino avrei una paura tremenda che lo centri qualcun altro che si aspetta che la bici finisca dietro alla ruota posteriore: ho visto un auto centrare un carrellino, per fortuna vuoto, partita allo stop appena finita la bici... ci fosse stato un bambino dentro ora ci sarebbe un angelo in più in cielo.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Tempo fa lessi un test del ADAC a proposito del metodo più sicuro di trasortare un bambino in bici. Il rimorchio risultò il metodo più sicuro.
Hai ragione! Ma mi pare meno probabile che cada io anziché perdere il controllo del carrellino o della bici con il seggiolino.... magari sbaglio!
E poi con il carrellino avrei una paura tremenda che lo centri qualcun altro che si aspetta che la bici finisca dietro alla ruota posteriore: ho visto un auto centrare un carrellino, per fortuna vuoto, partita allo stop appena finita la bici... ci fosse stato un bambino dentro ora ci sarebbe un angelo in più in cielo.
...esatto.
Da Koro (in Germania) o in Olanda ad esempio (ma anche da altre parti) è diverso.
Da me (Roma... o anche altre parti) non è proprio fattibile.
Almeno secondo me...

DON
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
se cadi cade anche il bimbo, e da tanto in alto. Fidati, ne ho 3 (di figli).
Giusto.
A me personalmente il carrellino posteriore fa paura: da noi non c'è "cultura" della bici e poche ciclabili... Ho il terrore delle altre macchine.
Quindi ho optato per il seggiolino posteriore attaccato al telaio della bike che, quando non ho il pupo appresso, smonto con un tasto!
Ho solo cercato una forcella con steli da 32 ed una sospensione da 100mm.
Il tutto ovviamente NON sulla SC Bronson (carbonio e full) ma al mare su una 26" e qui a Roma su una Giant Fathom che sto per prendere...

DON
Condivido il tuo stesso terrore per le auto, per la tua stessa ragione!
Con bambino sulla bici evito accuratamente strade percorse da auto... ma sono pericolosi anche trattori, MTB, moto...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Hai ragione! Ma mi pare meno probabile che cada io anziché perdere il controllo del carrellino o della bici con il seggiolino.... magari sbaglio!
E poi con il carrellino avrei una paura tremenda che lo centri qualcun altro che si aspetta che la bici finisca dietro alla ruota posteriore: ho visto un auto centrare un carrellino, per fortuna vuoto, partita allo stop appena finita la bici... ci fosse stato un bambino dentro ora ci sarebbe un angelo in più in cielo.
ma non eri sulle discese da 20% di pendenza??? trovi tante macchine???

direi che si può chiudere con l'OT, si parla di un confronto tra due specifiche forcelle...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però siamo parecchio OT.
L'articolo era un test su due forche cattive da usare con guida cattiva, single track nei boschi. Stop.

Carrellini, auto e motoseghe nello zaino sono oggetti che in questo contesto non dovrebbero essere citati.
My50cents
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.944
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Quindi riassumendo, io che sono 60kg è meglio che disdica subito l'ordine della nuova bici che monta la 36 factory davanti
Mi darò al sollevamento stuzzicadenti che è più adatto al mio fisico :mrgreen:

Tornando un minimo seri, storicamente le Fox sono sempre state più sostenute di RS e Marzocchi. Avendo avuto modelli di tutti e 3 i produttori, posso dire che se da una parte mi piaceva la burrosità di RS e Marzocchi che filtravano qualsiasi piccola asperità del terreno, dall'altra ho preferito rimanere su fox perchè, a discapito di una minore sensibilità sui piccoli urti, la sensazione di maggior sostegno e controllo quando si inizia a viaggiare forte sul serio nel brutto mi dà più sicurezza, permettendomi di spingere ancora di più. L'importante è impostare la taratura giusta
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ma poco sopra non si sono scannati perchè uno che pesa 90 kg dice che far provare una forcella ad uno che nel pesa 70 non ha senso?
Ho semplicemente detto che la forcella (diversa da quella in test) la uso sia pesando 70 kg sia 90 kg, e la uso "aggressivamente" quando peso 70 kg e in assoluta difesa quando ne peso 90, notando una marcata differenza di comportamento.
Mi pare sia pertinente alla discussione.
Dimmi dove sbaglio e te ne sarò grato!
Si, usi una forcella che non è né la lyric ne la Fox 36.
Inoltre chi ha iniziato quel discorso ha già capito che andava chiuso mentre tu oltre a infilarci una forcella diversa hai inserito anche bambini nello zaino, pesi in panca e motoseghe, e stai continuando, capito?
No, ma va bene ugualmente.
Penso che 20 kg, che sono la differenza fra 70 e 90, siano 20 sia se fatti di panza, muscoli o motoseghe. Certo, cambiano gli effetti inerziali e dinamici, ma può essere un'approssimazione tollerabile per una dissertazione "scientifica" tenuta su un forum di MTB. Ammetto che il Bureau international des poids et mesures potrebbe avere qualcosa da ridire.
Sulla base della mia esperienza, penso che anche sulle 2 forcelle in parola possa essere avvertibile una differenza di rigidità a seconda del peso del biker, e penso che nessuno sia sia mai sognato di dire il contrario.
Il dubbio palesato sopra da alcuni forumsti era: flette di più se la usa un campione leggero o un incapace pesante? Penso che a parità di riding nessuno metta in discussione che Rude solleciti di più la forcella di Toniolo.
Questo senza voler dare del secco sfigato all'uno o del panzone all'altro, e quindi senza alcuna intenzione polemica.
Inoltre mi pare di essermi espresso in maniera educata, senza "denigrare" alcuno, o concludere una frase con "capito?".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, ma va bene ugualmente.
Penso che 20 kg, che sono la differenza fra 70 e 90, siano 20 sia se fatti di panza, muscoli o motoseghe. Certo, cambiano gli effetti inerziali e dinamici, ma può essere un'approssimazione tollerabile per una dissertazione "scientifica" tenuta su un forum di MTB. Ammetto che il Bureau international des poids et mesures potrebbe avere qualcosa da ridire.
Sulla base della mia esperienza, penso che anche sulle 2 forcelle in parola possa essere avvertibile una differenza di rigidità a seconda del peso del biker, e penso che nessuno sia sia mai sognato di dire il contrario.
Il dubbio palesato sopra da alcuni forumsti era: flette di più se la usa un campione leggero o un incapace pesante? Penso che a parità di riding nessuno metta in discussione che Rude solleciti di più la forcella di Toniolo.
Questo senza voler dare del secco sfigato all'uno o del panzone all'altro, e quindi senza alcuna intenzione polemica.
Inoltre mi pare di essermi espresso in maniera educata, senza "denigrare" alcuno, o concludere una frase con "capito?".
Hai finito? Non quotarmi più grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo