Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
nn tutti hanno un fisico esile e magro, non se lo possono permettere di pesare 65/70 kg e lavorare 8 ore magari spondanto pesi continuamente, per poi tornare a casa dalla famiglia e trovare il tempo e forze di andar ad allenarsi , quindi non vedo nulla di strano essere un po sopra il peso, e non per questo non sono persone deboli fisicamente e panzone, hanno un fisico robusto e muscoli dove i ciclisti non ne hanno perche' non devono sopportare un certo carico di lavoro quotidiano. tornando al confronto tra lyric e fox 36, io preferisco di gran lunga una forca piu robusta di steli e di sciassi con una risposta piu sostenuta, non pensavo che la lyric fosse piu morbida , grazie della recensione, almeno non mi prende voglia di cambiare la mia fox. scusate se sono stato un po esagerato nei commenti, ma non mi pare il caso di prendersela sul personale e dar voti negativi per cosi poco.
Le enormi differenze fisiche fra gli individui sono pacifiche! Io sono arrivato ad alzare 70 kg su panca piana, che è un carico ridicolo, impiagando anni. Un mio amico con la corporatura da panzerotto, il giorno che si è appassionato alla palestra ha iniziato a fare panca piana con 80 kg e dopo meno di un anno ne alzava 130...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Questa è ovviamente l'eccezione! Per i soliti giri da 1000 m di dislivello in solitaria non porto neanche lo zaino; per i giri da più guiorni con tenda, sacco a pelo e cibo non penso di arrivare a 10 kg! Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. La prima volta che ho messo mi figlia nello zaino e sono partito in bici pensavo che non sarei riuscito ad andare da nessuna parte, e invece ho visto che si andava abbastanza bene... e ho fatto 3-400 m di dislivello... basta prendersela comoda!
Ma cosa centra il carico in discesa? Hai una bambina dietro vuoi dirmi che fai discese a tutta? E poi cosa c'entra la 34 con la discussione...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Questa è ovviamente l'eccezione! Per i soliti giri da 1000 m di dislivello in solitaria non porto neanche lo zaino; per i giri da più guiorni con tenda, sacco a pelo e cibo non penso di arrivare a 10 kg! Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. La prima volta che ho messo mi figlia nello zaino e sono partito in bici pensavo che non sarei riuscito ad andare da nessuna parte, e invece ho visto che si andava abbastanza bene... e ho fatto 3-400 m di dislivello... basta prendersela comoda!
Ma cosa centra il carico in discesa? Hai una bambina dietro vuoi dirmi che fai discese a tutta? E poi cosa c'entra la 34 con la discussione...
Come scritto sopra, anche scendendo piano piano, con 20 kg sulle spalle senti chiaramente che la forcella, e non solo, flette. Quindi capisco che chi pesa 90 kg possa sentire cedevole un componente anche se non ha una guida aggressiva: personalmente sento più cedevole tutto l'insieme MTB scendendo piano con 20 kg sulle spalle, che scendendo a fuoco senza zaino.
Il cenno alla 34 era una precisazione: la uso, e per il mio uso standard con il mio peso standard non ritengo necessario il passaggio da una 36. L'esperienza d'uso con zaino pesante, mi fa pensare che se pesassi 90 kg, probabilmente preferirei una 36!
Poi è anche questione di abitudini: fino a quando ero abituato a girare con una 32 mi sembrava andasse bene, ora, abituato con la 34, quando uso una 32 non mi piace più.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and yura

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Questa è ovviamente l'eccezione! Per i soliti giri da 1000 m di dislivello in solitaria non porto neanche lo zaino; per i giri da più guiorni con tenda, sacco a pelo e cibo non penso di arrivare a 10 kg! Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. La prima volta che ho messo mi figlia nello zaino e sono partito in bici pensavo che non sarei riuscito ad andare da nessuna parte, e invece ho visto che si andava abbastanza bene... e ho fatto 3-400 m di dislivello... basta prendersela comoda!
Ma cosa centra il carico in discesa? Hai una bambina dietro vuoi dirmi che fai discese a tutta? E poi cosa c'entra la 34 con la discussione...
Se hai dubbi sul fatto che un carico sulle spalle possa aggravare l'anteriore... basta provare!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Bravi, mi piacciono questi test con video dove spiegate a voce quello che avete notato.
Scriverlo molte volte si perde quella sfumatura che alla fine fa capire il discorso oppure non si riesce a trasmettere quello che si voleva.
Continuate così.
Passando al test delle due forcelle confermate tutto quello quello che avete già detto in passato sulle due forcelle, poi sta a noi utenti essere umili e capire se dovessimo comprarne una oppure l'altra.
E li diventa dura davanti a preconcetti di molti utenti, che vogliono la forcella rigida con ennemila token per non fare i fondocorsa ma che poi li fa piangere per il male alle mani.
Tanta rigidità alle volte è superflua, si pensi solamente a quando un un francesino vincitore di 10 titoli mondiali limava gli archetti delle forcelle per renderla più "mordida" .
Adesso la mia opinione, che è come i testicoli ognuno ai suoi, la 36 la vedo per un utende ultra esperto che ricerca la massima personalizz e che li usa i registri, uno che va in speciale a fiamma ma ne fa una o due e poi basta, non uno che a Finale a furgonare 10 discese o 1200 mt D- in park, a meno che sia superallenato (5% di chi va in bici), la 36 è una forcella molto settoriale per dire e ci sta, la lyrik la trovo più plastica, un po' per tutti.
E diciamolo fino in fondo, chi è che sa usare cotanta rigidità tra gli utenti del forum? Tanti pro...sciutti.
Poi ripeto, è dura da far capire a chi deve comprare una forcella piuttosta che un altra che per lui va meglio una lyrik piuttosto che una 36, il perchè la usa uno o l'altro molte volte da uno status simbol fortissimo.
Faccio una domanda, avete mai notato differenze di comportamento sulla stessa forcella, tra una di primo montaggio e la stessa in aftermarket? Nel senso Lyrik o 36 montata di serie, sempre cascina ecc, e la stessa proveniente dall'aftermarket?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parità di diametro delle boccole uno stelo con meno tolleranza rende la forcella più... .?
Tolleranza è lo scostamento massimo accettabile fra le dimensioni teoriche di un componente meccanico e quella reale.
O stai utilizzando un termine sbagliato oppure non so come risponderti.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si, anche un po' di più.
....Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. ... basta prendersela comoda!

Basta anche molto meno dei 20 Kg. te lo assicuro !
E' ciò che mi ripeto tutte le volte che mi carico lo zainone con l' attrezzatura fotografica: "ma si dai, cosa vuoi che sia, qualche kg. in più o in meno..." cerco di autoconvincermi che sia lo stesso, salvo poi accorgermi che senza zaino mi pare di volare...che poi ho visto che zaino si o zaino no me la prendo comoda comunque !!!

Ahahahah :}}}:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tolleranza è lo scostamento massimo accettabile fra le dimensioni teoriche di un componente meccanico e quella reale.
O stai utilizzando un termine sbagliato oppure non so come risponderti.

@gian72to penso intendesse il gioco fra steli e boccole, che in alcune forcelle da gara viene lasciato più generoso per farle scorrere meglio. Dico da gara perché il rovescio della medaglia è che dopo poco tempo il gioco diventa troppo e si sboccola su tutto.
Comunque si tratta di una leggenda, nessun marchio serio andrebbe a lasciare più gioco del necessario per evitare di vedersi tornare forcella a iosa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Si, anche un po' di più.
....Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. ... basta prendersela comoda!

Basta anche molto meno dei 20 Kg. te lo assicuro !
E' ciò che mi ripeto tutte le volte che mi carico lo zainone con l' attrezzatura fotografica: "ma si dai, cosa vuoi che sia, qualche kg. in più o in meno..." cerco di autoconvincermi che sia lo stesso, salvo poi accorgermi che senza zaino mi pare di volare...che poi ho visto che zaino si o zaino no me la prendo comoda comunque !!!

Ahahahah :}}}:
Che ridere! Faccio la stessa cosa!
Quante volte sono partito con tenza, sacco, viveri, reflex, obiettivi, cavalletto, fornellno, pentolame... per fare una foto ad una montagna con la via lattea sullo sfondo.
A volte però, trovo più fastidioso lo zainone ingombrante ma non pesantissimo che uno zaino più compatto ma pesante...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco perchè dobbiate denigrare ogni volta i "diversi"...se uno ha esigenze diverse, non vedo il problema.
Anche io mi porto dietro 8/9kg di zaino...solo di acqua ci sono 3 litri...non vedo il problema...:celopiùg:

non girare la frittata, tu e pavlink avete cominciato a prendere per il culo perché non siamo sovrappeso.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Tolleranza è lo scostamento massimo accettabile fra le dimensioni teoriche di un componente meccanico e quella reale.
O stai utilizzando un termine sbagliato oppure non so come risponderti.
Scusa, termine sbagliato ,intendevo differenza di diametro dello stelo rispetto alla boccola ,credo centesimi di mm...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Cioé tu ti metti la figlia nello zaino? Siamo off topic, ma quella è la cosa più pericolosa che puoi fare per la sua salute. Usa un carrellino, ce ne sono tanti, anche con una ruota sola e ammortizzati.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non girare la frittata, tu e pavlink avete cominciato a prendere per il culo perché non siamo sovrappeso.


No mi spiace, sei fuori strada...io non ho preso per i fondelli nessuno.
Rileggi i miei messaggi...se mai ho messo delle faccine per far capire i miei toni.
cmq non c' è problema...sei sempre sull' antipatico anche quando uno ti chiede le cose in maniera normale...se volevo prenderti per il cul@ te lo avrei detto in faccia...e cmq non mi permetterei mai.
Buona giornata a te...
 

Classifica mensile dislivello positivo