Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Hai ragione! Ma mi pare meno probabile che cada io anziché perdere il controllo del carrellino o della bici con il seggiolino.... magari sbaglio!
E poi con il carrellino avrei una paura tremenda che lo centri qualcun altro che si aspetta che la bici finisca dietro alla ruota posteriore: ho visto un auto centrare un carrellino, per fortuna vuoto, partita allo stop appena finita la bici... ci fosse stato un bambino dentro ora ci sarebbe un angelo in più in cielo.
ma non eri sulle discese da 20% di pendenza??? trovi tante macchine???

direi che si può chiudere con l'OT, si parla di un confronto tra due specifiche forcelle...
Magari per arrivarci una strada asfalta la si incontra anche...
Ho visto, ad esempio, genitori con bimbo nel carrellino nel primo tratto della via del sale (limone-monesi-etc): non ci sono auto, e invero nemmeno pendenze al 20 %, ma io non ci andrei mai con il carrellino per paura di quad, moto, etc.
Scusate l'OT
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino..

La prima volta che ho messo mi figlia nello zaino e sono partito in bici pensavo che non sarei riuscito ad andare da nessuna parte, e invece ho visto che si andava abbastanza bene... !
Ma usi il Tula? Io mia figlia (o il maschietto che pesa pure di più ) ce li portavo in giro sul Tula, ma in città, sui sentieri francamente non ci penso proprio ..

Edit chiudo qui perché siamo terribilmente OT, tra l'altro ti ha anche risposto marco
 
Ultima modifica:

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
No, ma va bene ugualmente.
Penso che 20 kg, che sono la differenza fra 70 e 90, siano 20 sia se fatti di panza, muscoli o motoseghe. Certo, cambiano gli effetti inerziali e dinamici, ma può essere un'approssimazione tollerabile per una dissertazione "scientifica" tenuta su un forum di MTB. Ammetto che il Bureau international des poids et mesures potrebbe avere qualcosa da ridire.
Sulla base della mia esperienza, penso che anche sulle 2 forcelle in parola possa essere avvertibile una differenza di rigidità a seconda del peso del biker, e penso che nessuno sia sia mai sognato di dire il contrario.
Il dubbio palesato sopra da alcuni forumsti era: flette di più se la usa un campione leggero o un incapace pesante? Penso che a parità di riding nessuno metta in discussione che Rude solleciti di più la forcella di Toniolo.
Questo senza voler dare del secco sfigato all'uno o del panzone all'altro, e quindi senza alcuna intenzione polemica.
Inoltre mi pare di essermi espresso in maniera educata, senza "denigrare" alcuno, o concludere una frase con "capito?".
Hai finito? Non quotarmi più grazie
Si, ma non capisco perchè tu debba reagire in modo aggressivo e maleducato.
Non sarebbe più civile dire: "non condivido le tue idee". Anziché atteggiarsi a bulletto? Del tipo "hai capito?", "Hai finito?"... il passaggio dopo è "se scrivi ancora ti rubo la merenda"!
Chiedo scusa per averti involontariamente indotto in questo comportamento, e al forum per l'OT.
Amen

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".
Voltaire.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Comunque, a prescindere dal peso, una forcella risulterà sempre più sostenuta dell'altra. Inoltre la lyrik, da quel che ho intuito visto i continui offtopic, ha regolazioni più alla portata di tutti al fine di impedire che l'utente che si crede Gwin non incasini troppo l'idraulica
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, ma non capisco perchè tu debba reagire in modo aggressivo e maleducato.
Non sarebbe più civile dire: "non condivido le tue idee". Anziché atteggiarsi a bulletto? Del tipo "hai capito?", "Hai finito?"... il passaggio dopo è "se scrivi ancora ti rubo la merenda"!
Chiedo scusa per averti involontariamente indotto in questo comportamento, e al forum per l'OT.
Amen

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".
Voltaire.
Continui a scusarti per l'OT ma sa tanto di presa per il culo perché continui ad insistere e non capisco cosa vuoi da me.
Quindi se stesso la smettiamo mi fai un favore, grazie.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
@marco io ho la Lyrik RC 2017 da 160mm e ho fatto l'upgrade della parte aria con il kit Debonair.
Volevo chiedere se cambiando anche la cartuccia da RC a RC2 cambia notevolmente il comportamento della forcella (sono interessato soprattutto per quello che riguarda il sostegno a metà corsa), oppure è semplicemente più utile per il fatto di avere più regolazioni?
grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco io ho la Lyrik RC 2017 da 160mm e ho fatto l'upgrade della parte aria con il kit Debonair.
Volevo chiedere se cambiando anche la cartuccia da RC a RC2 cambia notevolmente il comportamento della forcella (sono interessato soprattutto per quello che riguarda il sostegno a metà corsa), oppure è semplicemente più utile per il fatto di avere più regolazioni?
grazie

non cambiano solo le regolazioni ma proprio tutta la cartuccia. Vedi il test linkato sotto il video
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and fuze

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si avevo seguito il test, ma ricordo che il tester diceva di lasciar perdere l'upgrade della cartuccia e optare per il solo upgrade debonair..

Esatto, il vero cambiamento ce l'hai sostituendo il lato aria. L'idraulica vale la pena sostituirla solamente se senti la necessità di agire sulle HS, cosa che a meno di usi particolari (grossi drop, ad esempio) o tue caratteristiche fisiche anomale (particolarmente leggero o pesante), vedo poco probabile.
L'ho scritto anche nel test: nella stragrande maggioranza delle situazioni il registro HS l'ho messo nella posizione centrale, la quale equivale al settaggio impostato di default nella vecchia cartuccia priva di registro esterno.
Ultimo ma non meno importante: l'upgrade dell'idraulica è piuttosto costoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Esatto, il vero cambiamento ce l'hai sostituendo il lato aria. L'idraulica vale la pena sostituirla solamente se senti la necessità di agire sulle HS, cosa che a meno di usi particolari (grossi drop, ad esempio) o tue caratteristiche fisiche anomale (particolarmente leggero o pesante), vedo poco probabile.
L'ho scritto anche nel test: nella stragrande maggioranza delle situazioni il registro HS l'ho messo nella posizione centrale, la quale equivale al settaggio impostato di default nella vecchia cartuccia priva di registro esterno.
Ultimo ma non meno importante: l'upgrade dell'idraulica è piuttosto costoso.
in realtà sono particolarmente leggero (60kg) e non guido particolarmente aggressivo.
diciamo che per il momento mi trovo abbastanza bene tenendo il registro delle LS esattamente a metà e gonfiando a 60-65psi (con 1 token)
per un paio di mesi ho trovato difficoltà a trovare un setting valido: o la forca era un burro e una goduria, ma troppo molle e in frenata e sul ripido non andava bene, oppure troppo rigida e non sfruttavo sui 3cm di corsa finale. (con 2 token).
Cmq mi pare di capire che la terrò così , grazie :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
in realtà sono particolarmente leggero (60kg) e non guido particolarmente aggressivo.
diciamo che per il momento mi trovo abbastanza bene tenendo il registro delle LS esattamente a metà e gonfiando a 60-65psi (con 1 token)
per un paio di mesi ho trovato difficoltà a trovare un setting valido: o la forca era un burro e una goduria, ma troppo molle e in frenata e sul ripido non andava bene, oppure troppo rigida e non sfruttavo sui 3cm di corsa finale. (con 2 token).
Cmq mi pare di capire che la terrò così , grazie :prost:

Io ho più o meno il stesso tuo problema. Trovo la forca o troppo rigida o troppo molla. Ho una Lyrik 2018 RCT3 con 2 token e peso tutto vestito circa 65 kg:-(
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
in realtà sono particolarmente leggero (60kg) e non guido particolarmente aggressivo.
diciamo che per il momento mi trovo abbastanza bene tenendo il registro delle LS esattamente a metà e gonfiando a 60-65psi (con 1 token)
per un paio di mesi ho trovato difficoltà a trovare un setting valido: o la forca era un burro e una goduria, ma troppo molle e in frenata e sul ripido non andava bene, oppure troppo rigida e non sfruttavo sui 3cm di corsa finale. (con 2 token).
Cmq mi pare di capire che la terrò così , grazie :prost:
Bisogna anche dire che sono forcelle concepite per un certo tipo di utilizzo. Se sei molto leggero, e per tua stessa ammissione poco aggressivo, è comprensibile che tu possa faticare a trovare un settaggio soddisfacente.
Per restare in topic ti posso dire che probabilmente con la 36 avresti difficoltà ancora maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Bisogna anche dire che sono forcelle concepite per un certo tipo di utilizzo. Se sei molto leggero, e per tua stessa ammissione poco aggressivo, è comprensibile che tu possa faticare a trovare un settaggio soddisfacente.
Per restare in topic ti posso dire che probabilmente con la 36 avresti difficoltà ancora maggiori.
per curiosità, anche con la FOX 36 performance elite? o da questo punto di vista è più "simile" alla lyrik?
con la lyrik non mi trovo male, ma il mio problema principale è stato trovare un buon sostegno a metà corsa..per questo chiedevo se con la cartuccia RC2 fosse migliorabile quest'aspetto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per curiosità, anche con la FOX 36 performance elite? o da questo punto di vista è più "simile" alla lyrik?
con la lyrik non mi trovo male, ma il mio problema principale è stato trovare un buon sostegno a metà corsa..per questo chiedevo se con la cartuccia RC2 fosse migliorabile quest'aspetto
Io trovo le Fox in generale più "sostenute". Ciò non significa che anche un rider aggressivo non possa trovare un buon setting con la Lyrik, il cui punto di forza secondo me sta proprio nella maggiore adattabilità (e per i miei gusti anche nella gestione idraulica del rebound, ma quello è un altro discorso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

bluand

Biker novus
20/4/15
11
2
0
Visita sito
ciao, io ho una 36 GRIP 2 da 170 mm e peso 66 kg, con 65 psi ho un SAG di 20% . Siamo più o meno simili come peso e non capisco come il vostro SAG con una pressione più alta sia 30%. Probabilmente sbaglio qualcosa?
Un consiglio sul settaggio in quanto sto cercando più "confort" sullo scassato veloce: a parte affinare le non facilissime regolazioni dell'idraulica, mettere uno o due token diminuendo la pressione può essere vantaggioso per un utente medio o la maggior progressività porta più difficoltà di gestione quando le cose si fanno dure?
 

Classifica mensile dislivello positivo