Fox 34 flot performance

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Manubrio troppo lontano dipende anche dal tuo background, chi viene dalla strada o da bici xc non ha grandi problemi a stare col busto piegato in avanti. E l'attacco da 50 potrebbe essere ancora accorciato.

Allo stesso tempo mi lasciano perplessi i soli 2mm di buono sull'altezza sella che avresti con la m. Un domani dovessi tornare a quote più normali per il tuo cavallo (almeno 2cm in meno) saresti in difficoltà, come minimo servirebbe un reggisella più corto da 150.
C'è anche il rischio che avendo cavallo abbastanza basso rispetto alla altezza tu abbia braccia non tanto lunghe, rendendo il manubrio più difficile da raggiungere.
Però di enduristi alti come te con reach "moderni" da 455 ce ne sono e pedalano.

Non avendo la possibilità di provarla potresti comprare un attacco da pochi euro di lunghezza tale da simulare la distanza sella-manubrio che avresti con la m. considerando che con un angolo sella da 76 siedi più vicino al movimento di quanto faresti con un vecchio 74 gradi. Cioè a pari reach sul 76 da seduto il manubrio è più vicino...
Non è tanto l'altezza sella o il reach lungo che mi fa pensare un pò; dalle misure sulla bici attuale, con la neuron in taglia m dovrei tenere il reggi sella un paio di cm fuori dal telaio, quindi un pò di margine ci sarebbe.
Per il reach, avevo provato a marzo una smuggler 2023 in taglia m, con reach 460 mm, più della neuron (anche se con stem da 40 mm e rise mi sembra 35) e l'avevo trovata comodissima.
Sulla neuron è il top tube che mi sembra lungo.
La taglia s però, oltre alle 27.5" che scarto a priori, ha misure che mi sembrano troppo piccole per me, dovrei estrarre il telescopico di 7/8 cm ed ho il sospetto che mi troverei troppo rannicchiato tra sella e manubrio
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Non è tanto l'altezza sella o il reach lungo che mi fa pensare un pò; dalle misure sulla bici attuale, con la neuron in taglia m dovrei tenere il reggi sella un paio di cm fuori dal telaio, quindi un pò di margine ci sarebbe.
Per il reach, avevo provato a marzo una smuggler 2023 in taglia m, con reach 460 mm, più della neuron (anche se con stem da 40 mm e rise mi sembra 35) e l'avevo trovata comodissima.
Sulla neuron è il top tube che mi sembra lungo.
La taglia s però, oltre alle 27.5" che scarto a priori, ha misure che mi sembrano troppo piccole per me, dovrei estrarre il telescopico di 7/8 cm ed ho il sospetto che mi troverei troppo rannicchiato tra sella e manubrio
Sì errore mio, ero convinto di aver letto 70.8 come minimo sella sulla neuron m.
Effettivamente sulla smuggler il manubrio era più vicino alla sella di un paio di cm ,come testimoniato dal tubo orizzontale , poi se aveva un 40 di attacco hai provato un manubrio più vicino di 3cm rispetto alla neuron m. L'equivalente sarebbe una neuron s, o una spectral s da 29
Ma non puoi riprodurre la distanza sulla bici attuale? basta un attacco della mutua di misura opportuna o anche recuperare un vecchio reggisella arretrato
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.555
516
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
domanda: per uno che pedala molto la propria bici da AM (giri anche da 2500m d+), conviene una fit4 o una grip 2? stiamo parlando di un modello Fox 34 con 140mm di escursione. la grip 2 non ha il lockout, che per me è abbastanza importante perchè mi capita di fare salite anche lunghe (1h o più) su asfalto dove ogni tanto per sgranchirmi un po' pedalo qualche minuto in piedi sui pedali. senza chiudere l'idraulica la forcella andrebbe da tutte le parti, mi chiedevo quindi se la grip 2 con l'idraulica LSC tutta chiusa fosse abbastanza sostenuta per non ballare troppo quando si è in piedi sui pedali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi fare apri e chiudi meglio prendere un modello tipo pike select. Avere una forcella con regolazioni fini non è pratico per un uso del genere. A mio modo di vedere cmq, chiudere la forcella non ha nessuna utilità se non si rilancia in piedi sui pedali, cosa che con una bici da am è abbastanza infrequente e infruttuosa.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.211
789
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
domanda: per uno che pedala molto la propria bici da AM (giri anche da 2500m d+), conviene una fit4 o una grip 2? stiamo parlando di un modello Fox 34 con 140mm di escursione. la grip 2 non ha il lockout, che per me è abbastanza importante perchè mi capita di fare salite anche lunghe (1h o più) su asfalto dove ogni tanto per sgranchirmi un po' pedalo qualche minuto in piedi sui pedali. senza chiudere l'idraulica la forcella andrebbe da tutte le parti, mi chiedevo quindi se la grip 2 con l'idraulica LSC tutta chiusa fosse abbastanza sostenuta per non ballare troppo quando si è in piedi sui pedali.
Ti sei risposto un po' da solo
Meglio la fit, più leggera e di marmo quando chiusa
La grip2 ha un idraulica migliore in lettura del terreno fin dal primo colpo a mio avviso
Ma anche la fit 2023 da 140mm che ho io è più plush delle vecchie
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

bowhunter

Biker novus
12/4/12
8
0
0
Sestu
Visita sito
Bike
Ibis Mojo sl
devo finire di preaprare la CF9 e prima di sabato non esce dal garage... sono lento, scrupoloso e non conosco la bici.
ieri è arrivata e ho fatto un sag al volo ma lo dovrò riguardare, fatto la messa in sella e sostiuita con la mia vecchia,
convertito a tubeless e dato un occhio veloce alle funzionalità ed eventuali imperfezioni estetiche
devo ancora montare garmin e sostituire il manubrio eattacco con i miei vecchi (renthal carbon 31,8)
e soprattutto quello che mi mette + ansia, pellicolare il telaio bene... senza che sia asimmetrico.. che maroni

impressioni? bella, ma costa decisamente troppo...forse al prezzo attuale ha + senso
l'instradamento cavi fa cagare al pistolino, ti ritrovi sto groviglio fronte cockpit
cerchi bellissimi, non ci penso nemmeno a farci enduro..
freni già da spurgare... bravi in canyon..
telaio bello massiccio e il colore è argento soft, tutta nera l'avrei preferita
punto debole? il reggisella, venendo da fox transfer è molto meno fluido

poi boh... non saprò guidarla per i prossimi 6 mesi, vengo da una 27,5 e questa sembra una barca, e non per il telaio (L per 181cm) ma sti ruotoni non so dove metterli..
speriamo bene
Sei riuscito a testarla un pò? Sto valutando anche io la Neuron cf9 e mi piacerebbe sentire cosa ne pensi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo