fotografia sfocata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gab. 75

Biker ultra
Concordo che i piani focali delle lenti non collimano col sensore ma guardando un esploso della Nikon, service manual per professionisti, non credo sia possibile perch[p le lentine sono alloggiate in una sede che per forza collima col sensore altrimenti non uscirebbe il gruppo ottico con lo zoom in quanto sono allienate per sede obbligata.
Se la sede fosse difettosa il gruppo ottico non uscirebbe e il cannottino dello zoom non scorrerebbe. A meno che il sensore non sia montato in asse e opterei per questa ipotesi o per un errore software anche se sembra ottica la cosa.

....hummm.... qui la cosa si complica..... :nunsacci::nunsacci: ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Ahhaaahhh!!! dopo tutti questi numerosi post, arrivi.........e dici :"problema semplicissimo"..................
Scherzo naturalmente. :loll:

cosa vuol dire: .....ma non è detto......

La fc, almeno con me, non ha preso nessuna botta.....opterei più sul "nata male", comunque l'ho già spedita alla LTr, come tu suggerisci, grazie.

Non mancherò di fare la prova con il foglio quadrettato, ciao. ;-)

E' che ho visto talmente tante foto uscite così dalle compatte, che ormai appena vedo la cosa la riconosco...
Capita anche su ottiche per reflex, più spesso di quanto non si pensi.

Dico "non è detto" perchè i gruppi ottici delle compatte sono minuscoli, e se ad essere disallineata non fosse la lente ma il piano sensore (anche se dubito visto che sfoca da entrambe le parti), non è sempre facile ottenere la perfezione, e nei laboratori hanno delle "tolleranze" degli standard che, una volta soddisfatti, per loro è OK, ma poi alla resa dei conti il fenomeno magari non sparisce ma si attenua solamente.

Ecco perchè ti consiglio di fare il test.
LTR è comunque uno dei laboratori più seri e professionali in italia, te lo dico perchè ci ho avuto a che fare e ho sempre trovato persone molto competenti.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Mi intrometto: ho acquistato un mese fa una Canon Digital IXUS 75 e, nonostante sia di marca e modello differenti, ho riscontrato lo stesso identico difetto.
Siccome non sono uno che si accontenta, ho cercato, mi sono documentato e alla fine ho trovato due siti inglesi che mettono in luce le grosse pecche nella qualità fotografica del modello che posseggo.
Ho trovato molte foto scattate con la IXUS 75 e i risultati sono sempre gli stessi: parte centrale perfettamente a fuoco e lati sfuocati.
Credo di avere capito una cosa: le macchine compatte di ultima generazione non hanno nulla a che fare con le loro progenitrici che, pur avendo una risoluzione minore, avevano una qualità fotografica decisamente diversa.
Io ho già messo in conto di passare a breve a una Canon Powershot S5 is.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
........ la IXUS 75 e i risultati sono sempre gli stessi: parte centrale perfettamente a fuoco e lati sfuocati.
Credo di avere capito una cosa: le macchine compatte di ultima generazione non hanno nulla a che fare con le loro progenitrici che, pur avendo una risoluzione minore, avevano una qualità fotografica decisamente diversa.
Ciao "sgama", ti ringrazio dell'intervento.
Ma hai contattato il centro assistenza Canon, cosa ti hanno detto?

Ad essere sinceri condivido pienamente il tuo giudizio. Come ho già detto avevo acquistato, mi sembra nel 2000, appena prima dell'euro, a lire 977.000 la Coolpix 775 2 MP e a dire la verità non ho notato (preciso, sono incompetente) con questa L16 7 MP una differenza sostanziale, anzi..........visti i problemi. Ciao.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ma hai contattato il centro assistenza Canon, cosa ti hanno detto?
A dire la verità è stato un regalo e, siccome chi me l'ha fatto non è più nella cerchia delle persone a me gradite, non posso usufruire dell'eventuale garanzia.
Se poi aggiungo che gli scatti che ho trovato sui vari siti presentano la stessa sfocatura...:$$$:
I soldi che spenderei a farla mettere a posto (sempre ammesso che si possa e che non sia un difetto congenito) preferisco investirli in una macchina fotografica degna di questo nome.
Ciao.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
A dire la verità è stato un regalo e, siccome chi me l'ha fatto non è più nella cerchia delle persone a me gradite, non posso usufruire dell'eventuale garanzia.
Se poi aggiungo che gli scatti che ho trovato sui vari siti presentano la stessa sfocatura...:$$$:
I soldi che spenderei a farla mettere a posto (sempre ammesso che si possa e che non sia un difetto congenito) preferisco investirli in una macchina fotografica degna di questo nome.
Ciao.

Se il problema e' su tutte le unita' di quel modello, e' la lente di scarsa qualita'.

Nel caso trattato in questo topic e' una sfocatura a "strisce" molto strana, una sfocatura ai bordi dovrebbe essere colpa della qualita' della lente
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Per adesso un motivo di incavolarsi c'è: ho consegnato la fc la settimana scorsa al negoziante con la promessa che me l'avrebbe spedita lunedì 19 e ad oggi non l'ha ancora spedita a Torino (ha tanto lavoro e impegni........poverino).
.........Cominciamo, anzi, non cominciamo bene. Ciao.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Per adesso un motivo di incavolarsi c'è: ho consegnato la fc la settimana scorsa al negoziante con la promessa che me l'avrebbe spedita lunedì 19 e ad oggi non l'ha ancora spedita a Torino (ha tanto lavoro e impegni........poverino).
.........Cominciamo, anzi, non cominciamo bene. Ciao.
scusa, ma non potevi spedirla direttamente tu?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Tanto per tenere informati coloro che sono intervenuti con ottimi consigli in questo post vi comunico che ad oggi non ci sono novità in merito, la fc è arrivata (....almeno è arrivata) alla LTR venerdì 23 maggio.
Immagino che i tempi siano lunghi..............appena avrò notizie fresche (la riparazione o la sostituzione della fc) sarò ben lieto di chiudere questo post. Ciao e grazie ancora.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Finalmente è arrivata.

Il responso dice:
controllo generale;
Taratura: valori AF-AE tramite computer;

Ho fatto subito alcune foto alcune delle quali, se avete pazienza e voglia di vederle, le potete trovare qui:

http://picasaweb.google.it/gianpivip/ProvaL1602

Le ho scattate in coppia in modo "auto" (auto) e in modo "panorama" (pan), ho poi aggiunto 4 foto scattate con la vecchia Coolpix 775 2 MP ormai "frusta".
Una foto, in particolare la "auto 5" e la "pan 5", la potete confrontare con quella postata precedentemente (post n° 6), prima della "riparazione".

Non esprimo giudizi ma lascio a Voi ogni commento, vi ringrazio della collaborazione, ciao, Gianpaolo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah, continuo a pensare a un montaggio fuori asse del sensore..... vendila al tecnico che sa tarare la messa a fuoco col computer ma che a quanto pare non sa vedere una foto!!!!
Ma veramente gli costava tanto fare due scatti di prova dopo un tanto altamente tecnologico intervento di taratura????
A parte gli scherzi, a mio parere è inammissibile usare una fotocamera che da certi risultati, sembra che al posto dell'obiettivo ci abbiano messo il fondo del vasetto di marmellata.... neanche le usa e getta di plastica sono così, io pretenderei la sostituzione dell'apparecchio con un altro correttamente funzionante, anche un altro modello andrebbe bene, o la risoluzione del contratto di vendita per manifesto difetto del bene acquistato con restituzione di tutta la cifra.
Nel frattempo inizia a mandare e-mail a tutti, a iniziare dalla Nikon per passare poi all'importatore, al centro assistenza, alle riviste di fotografia, all'associazione consumatori ecc ecc
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
............ a mio parere è inammissibile usare una fotocamera che da certi risultati, sembra che al posto dell'obiettivo ci abbiano messo il fondo del vasetto di marmellata.... neanche le usa e getta di plastica sono così,...............
Ho detto che non volevo esprimere giudizi per non influenzare nessuno.

Ma sinceramente, e sottolineo nella mia ignoranza "fotografica", la penso esattamente come te.

Il rivenditore se ne lava le mani anche alla mia richiesta di "svendere la fc" per acquistare un altro modello, in sostanza dice: la fc fa le foto in questo modo, non so che dire e che farci, la fc è così e te la tieni così.

Sto riflettendo sulla tua idea di contattare l'importatore (è la Nital giusto?) e la Nikon stessa nonchè l'LTR.

Intanto ti ringrazio, ciao.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Purtroppo me l'aspettavo: come ti avevo detto, ho una Canon con lo stesso difetto e ho scoperto che dipende solo dalla qualità dell'ottica.
Se cerchi, in rete, delle foto comparative fatte con la tua fotocamera, scoprirai che non è un difetto solo della tua.
Mi spiace davvero molto per come è andata.

P.S.: io ho risolto con una Canon powershot S5 IS, adesso sono felice ma più povero di quasi 350€
 
T

teoDH

Ospite
Mah... non so che dire...

posso dirti quel che farei?
Mi presenterei di persona in LTR, files alla mano, e PRETENDEREI la risoluzione del problema che, evidentemente, permane!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo