fotografia sfocata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Amici, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa foto, non per avere un giudizio, bensì per individuare il difetto della ripresa.
La foto è stata scattata con la mia nuova Nikon Coolpix L16, i dati sono:
Modalità auto
DF 7 mm
F 3,1
Vel. 1/272
iso 64
Per chi non la conoscesse, come buona parte delle compatte fa tutto in automatico.......forse troppo.
Secondo il mio giudizio la fc ha qualche problema di messa a fuoco.......ma lascio a voi ogni commento che mi aiuti a capire se effettivamente c'è qualcosa che non va.
Un grazie anticipatamente.
PS: diverse altre foto presentano lo stesso/simile problema indipendentemente dalla modalità "scena" impostata.

 

Gab. 75

Biker ultra
La parte destra della foto è palesemente sfocata..... e su questo non c'è dubbio, anzi.... lo sfocato appare ben evidente anche dietro al manubrio della prima bike (quella di destra) sembra che la "linea" dello sfocato vada dalla punta della sella della prima bike (la SMP) fino alla parte alta del fotogramma.....:nunsacci::nunsacci:..... e la cosa è strana perche il manubrio della seconda bike essendo più indietro della prima.... non risulta sfocato..... come invece lo è lo sfondo sullo stesso piano del manubrio dietro la prima bike....
Risulta altresì... ma meno sfocata la parte sinistra del fotogramma... come dice l'amico Gianzu...... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Che dire...... sentiamo un esperto........ Musty....... vieni fuori........ che ci delucidi il tutto.........
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Allora non sono un visionario..........
Gab 75 ha commentato perfettamente, io vedo la foto come dice lui.
Ho postato la foto (assieme ad altre) in un forum specializzato ma le risposte non hanno atribuito il difetto alla fc, bensì i commenti riassunti in modo schematico dicono:
1) la fc fa le foto così, prendere o lasciare, le foto sono belle e quella sfocatura è "quasi" normale.
2) ho sbagliato io ad impostarla.
Ma "lei" fa tutto in automatico e poi con le compatte si dice: inquadra, scatta e ammira il bel risultato.La mia vecchia Coolpix 775 2MP (pur con le sue limitazioni) non aveva questi problemi, ero soddisfatissimo.
Vi propongo quest'altre due foto foto con inquadratura diversa.

Riassumendo: indipendentemente dall'impostazione risultano sempre sfocate le parti laterali, in particolare la destra.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Io direi o lente sporca o di scarsissima qualita'. :spetteguless:
...lente di scarsa qualità lo escludo, ho notato adesso il modello della macchina......anch'io la stessa compattina, la affianco alla reflex, e le lenti non saranno di primissima qualità ma sicuramente valide, e a me quel problema non si è mai presentato!! Altra cosa: non è che il diaframma di protezione della lente frontale, che si apre quando accendi la macchina, non rientri del tutto?? Basta che rimanga fuori una frazione di mm....
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
...lente di scarsa qualità lo escludo, ho notato adesso il modello della macchina......anch'io la stessa compattina, la affianco alla reflex, e le lenti non saranno di primissima qualità ma sicuramente valide, e a me quel problema non si è mai presentato!! Altra cosa: non è che il diaframma di protezione della lente frontale, che si apre quando accendi la macchina, non rientri del tutto?? Basta che rimanga fuori una frazione di mm....
Hai anche tu la L16?
La tua ipotesi la escludo anche perchè nei primissimi piani (viso che copre quasi tutta l'inquadratura, sfondo sfocato) le foto sono veramente OK.
 

Gab. 75

Biker ultra
...Altra cosa: non è che il diaframma di protezione della lente frontale, che si apre quando accendi la macchina, non rientri del tutto?? Basta che rimanga fuori una frazione di mm....

La cosa potrebbe essere possibile...... anche sulla mia piccola cooplix a volte non rientravano del tutto le tendine di protezione dell'obbiettivo........... secondo me nel caso in cui queste non rientrassero totalmente si avrebbero delle zone scure...... un pò come sè ci andasse avanti all'obbiettivo (nel momento dello scatto) il cordoncino della macchinetta........ apparirebbe una zona scura..... non sfocata........
 

Gab. 75

Biker ultra
Analizzando la foto della bike vicino al masso "l'effetto sfocato" della foto e visibilissimo e molto ben delineato...... sembra quasi che il fotogramma fosse diviso in tre verticali parti pressochè uguali...... dove le porzioni di destra e sinistra risultano sfocate....... mentre la parte centrale a fuoco........ io "ho" volutamente ottenuto questo effetto su una foto da me scattata ad una particolare di una fontanella (bocca) che stà vicino a casa mia....... con una macchina REFLEX ANALOGICA obbiettivo con focale fissa 50mm apertura diaframma 2.8 e ad una distanza dal soggetto fotografato quasi al minimo accettato per la messa a fuoco da parte dell'ottica che montavo (completamente aperto) ed ecco cosa è venuto fuori :

01xm2.jpg


ma nel caso del nostro amico lo "sfocato" mi sembra eccessivo....... per la foto...... :nunsacci:... cioè per fare o cercare uno "sfocato" su una foto ci vanno di mezzo tanti parametri come la focale dell'obiettivo (ottica), la distranza tra il soggetto fotografato e il fotografo, la distanza tra lo sfondo e il soggetto fotografato......... e l'apertura del diaframma......... tutte cose che "in automatico" secondo il mio ultramegamodestissimo parere e difficile ottenere......... ma la macchinetta di Gianpivip....... in qualche modo fà.......

PS: Scusate per la qualità della scansione ma è stata più una prova.......... ;-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Hai anche tu la L16?
La tua ipotesi la escludo anche perchè nei primissimi piani (viso che copre quasi tutta l'inquadratura, sfondo sfocato) le foto sono veramente OK.
allora, ragioniamo:
- primissimi piani, focali lunghe, angolo di campo stretto, il problema non appare;
- focali corte, grandangolari, angolo di campo largo, il problema c'è, e ai bordi dx e sx, in prevalenza dx.
Cause?..... interferenza lente frontale con qulacosa ai bordi (il telaio dell'obiettivo, le alette copriebiettivo non rientrano causa magari una ditata sopra che le ha fatte diventare leggermente storte, sono molto fragili....), sporco sulle lenti interne e/o sulla lente frontale, sono tutti difetti che si riscontrano maggiormente con le focali corte che hanno, ovviamente, un angolo di campo maggiore, e a parità di lunghezza focale entra in gioco anche il diaframma, che implica una maggiore o minore profondità di campo..... altrimenti rimane il difetto di fabbricazione e il "rumore", cioè le distorsioni dovute al sensore digitale....
il tutto ovviamente secondo il mio parere.....
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
ma nel caso del nostro amico lo "sfocato" mi sembra eccessivo....... per la foto...... :nunsacci:

Il problema (dal mio modestissimo punto di vista) è che sono sfocate le fascie laterali a prescindere dalla profondità di campo... Nella prima foto si vede la sella della bici di destra a fuoco, la manopola destra del manubrio completamente sfocata e il manubrio della bici dietro (prospetticamente più indietro) di nuovo a fuoco! :nunsacci:
 

Gab. 75

Biker ultra
allora, ragioniamo:
- primissimi piani, focali lunghe, angolo di campo stretto, il problema non appare;
- focali corte, grandangolari, angolo di campo largo, il problema c'è, e ai bordi dx e sx, in prevalenza dx.
Cause?..... interferenza lente frontale con qulacosa ai bordi (il telaio dell'obiettivo, le alette copriebiettivo non rientrano causa magari una ditata sopra che le ha fatte diventare leggermente storte, sono molto fragili....), sporco sulle lenti interne e/o sulla lente frontale, sono tutti difetti che si riscontrano maggiormente con le focali corte che hanno, ovviamente, un angolo di campo maggiore, e a parità di lunghezza focale entra in gioco anche il diaframma, che implica una maggiore o minore profondità di campo..... altrimenti rimane il difetto di fabbricazione e il "rumore", cioè le distorsioni dovute al sensore digitale....
il tutto ovviamente secondo il mio parere.....

Concordo anch'io con quanto da te detto..... sempre secondo me........
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Il problema (dal mio modestissimo punto di vista) è che sono sfocate le fascie laterali a prescindere dalla profondità di campo... Nella prima foto si vede la sella della bici di destra a fuoco, la manopola destra del manubrio completamente sfocata e il manubrio della bici dietro (prospetticamente più indietro) di nuovo a fuoco! :nunsacci:
allora bisogna considerare il problema "su un piano" e escludere il discorso diaframma - profondità di campo.... resta quello relativo alla focale - angolo di campo, il difetto di fabbricazione e il "rumore digitale"....
 

Gab. 75

Biker ultra
Il problema (dal mio modestissimo punto di vista) è che sono sfocate le fascie laterali a prescindere dalla profondità di campo... Nella prima foto si vede la sella della bici di destra a fuoco, la manopola destra del manubrio completamente sfocata e il manubrio della bici dietro (prospetticamente più indietro) di nuovo a fuoco! :nunsacci:

Esattissimo........ ed è qui lo strano....... :nunsacci::nunsacci:
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ragazzi siete dei grandi (ma non è un forum di MTB?)
Avete sviscerato le foto a fondo, avete espresso delle utilissime osservazioni, ma non accetto la Vostra "modestia",non mi sembra assolutamente che siano opinioni campate in aria ma formulate con occhi da esperto.
Mi sembra, come ha detto Gab.75 che io abbia "cercato" proprio quell'effetto particolare di sfocatura, neanche avessi una digitale impostabile tutta sul "manuale".
L'esempio delle "tre verticali" è perfetto: parte sx leggermente sfocata, centro OK, parte dx molto sfocata.
Secondo il mio modesto parere......pardon, secondo me si tratta di un difetto della fc. Ho riguardato le prime foto fatte circa un mese fa, allora non lo avevo notato ma adesso se le guardo più attentamente rivelano lo stesso problema. La fc è nuova e non ha preso colpi.
Nel frattempo ho scritto una E-Mail al centro assistenza Nikon proponendo le stesse foto.
Sono in attesa di una risposta e vi farò sapere la "diagnosi" virtuale.
Nell'attesa continuate assolutamente con le vostre osservazioni, sto imparando molto, grazie, grazie, Gianpaolo.
PS il manuale dice che, in generale, nelle varie opzioni di "scene", la macchina mette a fuoco la parte centrale dell'inquadratura.........mah....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
PS il manuale dice che, in generale, nelle varie opzioni di "scene", la macchina mette a fuoco la parte centrale dell'inquadratura.........mah....
...ma non nelle proporzioni 1/4 sfuocato, 1/4 a fuoco, 2/4 sfuocati come nel tuo caso: solitamente in proporzioni uguali! poi, nel caso specifico per "centro" si intende proprio il centro, per cui avresti lo stesso problema sopra e sotto, cosa che invece non accade....
 

Classifica mensile dislivello positivo